Udienza Preliminare Silent Hill 2 (2024) | NO SPOILER

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
Iscritto dal
10 Gen 2009
Reazioni
7,306
p7q3WJIc.jpg

SpazioGames: 9,4 - Opencritic: 88

Tra i numerosi annunci di ottobre 2022 per il rilancio della serie Silent Hill - dopo la cocente delusione per la cancellazione del progetto Kojima-Del Toro - quello del remake di Silent Hill 2 era al contempo il più atteso e il più temuto. Il più atteso perché il gioco originale è una pietra miliare dei survival horror, una disturbante discesa nel profondo della psiche umana che ben sfrutta i punti di forza unici dei videogiochi, non replicabili in altri media. Al contempo temuto perché da ormai troppi anni Konami attraversa una crisi creativa che ci ha "donato" incarnazioni francamente evitabili per serie che avrebbero meritato più rispetto (Metal Gear e Winning Eleven/PES su tutte) e perché il team incaricato dello sviluppo, Bloober Team, ha uno storico non particolarmente lusinghiero per approcciarsi ad un'opera così complessa e amata. I trailer mostrati sembravano dare ragione agli scettici, mostrando criticità nella realizzazione tecnica e sollevando dubbi sull'equilibrio del gameplay, tuttavia l'accoglienza della critica si è rivelata sorprendentemente calorosa e a pochi giorni dal lancio le attenzioni sono tutte per il ritorno di un gioco leggendario. Il remake sarà degno del gioco originale? I Bloober Team hanno finalmente fatto il salto di qualità che inseguivano da anni? A voi la parola!
E mi raccomando, occhio agli spoiler! Anche se l'originale ha oltre vent'anni ci sono tanti giocatori per cui questo sarà il primo approccio. ;)

Ultima modifica:
Non c'è da salvare i post. È sufficiente non ascoltarli e avere fiducia in chi ci mette la passione nei remake.

Martedì si ritorna a Silent Hill :ivan: . Anzi, per me sarà la prima volta.

Per me la sorpresa di critica del 2024.

Ammetto senza vergogna che avevo visto i primi due trailer e mi ero chiuso nella bolla del super scettico. Ieri a un certo punto ho visto qualche video per curiosità, e sono rimasto di sasso...mi sono detto "ma era così bello il gioco quando lo hanno rivelato? Io mi ricordo modelli non convincenti, design cambiati drasticamente, animazioni goffe..." e tale era la mia incredulità che mi sono andato a rivedere i primi due trailer.
Il primo mostrava troppo poco per farsi un'idea, certo il modello di James quello era...il secondo effettivamente l'ho trovato brutto anche ad una seconda visione :asd:
Quindi avevo archiviato questo remake come potenziale disastro.

Per una volta sono SUPER contento di aver fatto il passo più lungo della gamba, mi sono ritrovato all'improvviso con un'altra bella bombetta da recuperare, non so bene quando ma farò sicuramente mio questo remake.

Io ammetto candidamente che i primi trailer facevano cagare.... ma lo avrei preso comunque :segnormechico: Era troppo un buco nel mia carriera videoludica per non approfittarne. Ma se prima lo avrei preso quasi schifato ora lo prendo con un hype della madonna che ha pure scalzato Fantozzi :asd:

Anch'io lo davo morto ai primi trailer complimenti ai bloober :unsisi:

Chi lo ha iniziato? :nev:
Io e sono arrivato agli appartamenti, fino ad ora lo sto trovando praticamente perfetto :morris2:

E fine a tre mesi fa schifavo e perculavo Bloober, tanto di cappello a loro invece, hanno fatto un grandissimo lavoro

Io e sono arrivato agli appartamenti, fino ad ora lo sto trovando praticamente perfetto :morris2:

E fine a tre mesi fa schifavo e perculavo Bloober, tanto di cappello a loro invece, hanno fatto un grandissimo lavoro
Ma lato ghosting invece?

Ma lato ghosting invece?
Non ho notato nulla di particolarmente evidente, il gioco ha qualche grezzura tecnica ma nel complesso a quality gira bene e il colpo d’occhio generale è impressionante

Chi lo ha iniziato? :nev:
Ecchime, sono arrivato anche io agli appartamenti (da completare) e il gioco al momento è un sogno…

Al netto di qualche animazione migliorabile, i polacchi hanno tirato fuori un capolavoro; l’esplorazione ampliata è perfettamente amalgamata con la base del gioco originale (hanno aggiunto delle shortcut, si può strisciare, scavalcare, rompere vetri delle auto per cercare risorse o vetrine dei negozi per entrarci ed esplorare nuove zone inedite), atmosfera perfetta, sonoro (sia ambientale e sia strumentale con tutte le tracce rielaborate da Yamaoka) eccezionale, graficamente bellissimo e cs tutto sommato molto buono e a modo suo appagante.

Al momento faccio molta fatiche a tirare fuori qualche difetto sensato

Da quasi 35enne che ha giocato tutta la serie originale nel 2001-2004 posso solo che promuovere il gioco.

Occhio solo che non è "uno zuccherino", se vi aspettate la difficoltà dei primi SH resterete sopresi.... Qui è vero survival horror, simile a RE, dove anche a facile se non sai gestire le risorse (drink, proiettili e saper combattere corpo a corpo) ri ritroverai presto in difficolta.

Finora l'unica critica negativa è del The Guardian: (2 stelle su 5) ho tradotto l'articolo alla buona con Chatgpt ma credo si capisca bene

Questo remake del successo del 2001 risulta incredibilmente lento, lungo e pieno di personaggi piatti.

Non avendo mai giocato all'originale del 2001, mi sono avvicinato alle nebbiose periferie della città di Silent Hill, suonando il clacson dell'auto con entusiasmo. Finalmente avevo la possibilità di vivere un classico horror ben noto, di cui non ero abbastanza grande all'epoca. Nei panni del protagonista James Sunderland, ero pronto a cercare in questa inquietante cittadina americana anni '90 segni della mia presunta moglie morta. James ha ricevuto una lettera, da quella che credeva fosse la moglie defunta, che lo invita a incontrarla a Silent Hill - e la speranza è sempre viva.

Prima di arrivare in città, James incontra una donna in un cimitero. Ottimo! Abbiamo trovato la moglie! Ma ahimè, no: si tratta di Angela, anch'essa giunta a Silent Hill per cercare una persona scomparsa o per trovare un senso di chiusura, e per sbattere inutilmente le porte in faccia al nostro protagonista, allungando così la durata del gioco.

Qui, piuttosto che farmi provare paura, Silent Hill 2 inizia a infastidirmi. Una piccola e triste compagnia di personaggi di poco conto si muove confusamente nella storia di James, ma non dicono né fanno nulla di utile o interessante, dato che sono definiti solo da un vagheggiato “cattivo evento” per cui sono qui a espiare. Non ho tempo per interessarmi ad Angela o alla sua mamma scomparsa. Mi costa già un grande sforzo preoccuparmi di James e della sua moglie fantasma monodimensionale.

È un problema fatale, in un gioco così lungo e faticoso, che una serie di personaggi piatti non riesca a comporre una storia tridimensionale. James mormora tristemente. Esplora la città con malinconia. Colpisce un mostro che sembra un amalgama di pesci appiccicati insieme – e per un attimo si nota che non è più triste, grazie a tutti gli strilli e ai gemiti. Ma poi torna a gironzolare per la città, urtando contro una serie di porte chiuse.

La città è avvolta da una fitta nebbia – quella nebbia in cui potresti perdere la moglie anche se non fosse morta – e indizi, chiavi e pezzi di puzzle si trovano nei posti più improbabili. Potrebbe non essere chiaro perché James si fermi a riparare un juke box nel bar del paese usando due pezzi di un disco rotto, un po’ di colla e un pulsante trovato rovistando in un buco spaventoso in cima a un palazzo, ma questo gioco è uscito nel 2001. Così si riparavano le cose prima dell'era di YouTube.

Intanto, le mostruosità sessualizzate che girano per le strade suggeriscono che James sta vivendo la sua vita con la navigazione in incognito attivata per default. I non-propriamente-zombi iniziano come sacchi di interiora che ridono, vomitano acido e indossano perizomi e tacchi alti, per poi evolversi in nauseanti archetipi di femminilità fino a che coppie di cosce in autoreggenti inseguono James sul soffitto, urlando come scimmie urlatrici.

Silent Hill 2 non è un gioco graficamente attraente – va dato atto agli sviluppatori che ora sembra avere dieci anni invece di venti – ma i mostri meritano una menzione speciale per essersi arenati nel passato tanto quanto James. I modelli appaiono grezzi e irregolari quando non sono nascosti nella nebbia o nell'oscurità, e sconfiggerli equivale quasi sempre a scappare coraggiosamente fino a quando non si incastrano nel paesaggio soffocante, o semplicemente ti dimenticano e tornano da dove sono venuti. Se sei tu a inseguire i mostri, sicuramente qualcosa non va.

Silent Hill 2 non riesce a sembrare rinfrescato. Rispecchia esattamente ciò che è: un gioco degli inizi degli anni 2000, con mostri e puzzle che si adattano all’epoca. Resident Evil riesce ancora a far presa in una versione rimasterizzata spettacolare, ma immagino che questo horror psicologico a ritmo lento avrebbe avuto un impatto maggiore con i poligoni grezzi della PS2. Ciò che accade a Silent Hill, sospetto, dovrebbe svolgersi con una logica onirica distorta – ma con la nuova recitazione e dei miglioramenti visivi, perde un po' di quella strana atmosfera pervasiva.

Per i giocatori dell'originale, questo susciterà una piacevole ondata di nostalgia. Ma avvicinarsi a questa serie per la prima volta rende l'esperienza troppo lunga, superata e noiosa.

Dai i primi video il gioco sembrava brutto forte, veramente un colpo al cuore per chi ha giocato l'originale. Mi fa piacere vedere che hanno fatto un lavoro degno di questo titolo.
Una sola cosa, i personaggi sono sempre brutti da guardare ?

Dai i primi video il gioco sembrava brutto forte, veramente un colpo al cuore per chi ha giocato l'originale. Mi fa piacere vedere che hanno fatto un lavoro degno di questo titolo.
Una sola cosa, i personaggi sono sempre brutti da guardare ?
In che senso ? :asd:

Erano build vecchie, tant'è che Bloober se la prese con Konami per il marketing.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro