Finora l'unica critica negativa è del The Guardian: (2 stelle su 5) ho tradotto l'articolo alla buona con Chatgpt ma credo si capisca bene
Questo remake del successo del 2001 risulta incredibilmente lento, lungo e pieno di personaggi piatti.
Non avendo mai giocato all'originale del 2001, mi sono avvicinato alle nebbiose periferie della città di Silent Hill, suonando il clacson dell'auto con entusiasmo. Finalmente avevo la possibilità di vivere un classico horror ben noto, di cui non ero abbastanza grande all'epoca. Nei panni del protagonista James Sunderland, ero pronto a cercare in questa inquietante cittadina americana anni '90 segni della mia presunta moglie morta. James ha ricevuto una lettera, da quella che credeva fosse la moglie defunta, che lo invita a incontrarla a Silent Hill - e la speranza è sempre viva.
Prima di arrivare in città, James incontra una donna in un cimitero. Ottimo! Abbiamo trovato la moglie! Ma ahimè, no: si tratta di Angela, anch'essa giunta a Silent Hill per cercare una persona scomparsa o per trovare un senso di chiusura, e per sbattere inutilmente le porte in faccia al nostro protagonista, allungando così la durata del gioco.
Qui, piuttosto che farmi provare paura, Silent Hill 2 inizia a infastidirmi. Una piccola e triste compagnia di personaggi di poco conto si muove confusamente nella storia di James, ma non dicono né fanno nulla di utile o interessante, dato che sono definiti solo da un vagheggiato “cattivo evento” per cui sono qui a espiare. Non ho tempo per interessarmi ad Angela o alla sua mamma scomparsa. Mi costa già un grande sforzo preoccuparmi di James e della sua moglie fantasma monodimensionale.
È un problema fatale, in un gioco così lungo e faticoso, che una serie di personaggi piatti non riesca a comporre una storia tridimensionale. James mormora tristemente. Esplora la città con malinconia. Colpisce un mostro che sembra un amalgama di pesci appiccicati insieme – e per un attimo si nota che non è più triste, grazie a tutti gli strilli e ai gemiti. Ma poi torna a gironzolare per la città, urtando contro una serie di porte chiuse.
La città è avvolta da una fitta nebbia – quella nebbia in cui potresti perdere la moglie anche se non fosse morta – e indizi, chiavi e pezzi di puzzle si trovano nei posti più improbabili. Potrebbe non essere chiaro perché James si fermi a riparare un juke box nel bar del paese usando due pezzi di un disco rotto, un po’ di colla e un pulsante trovato rovistando in un buco spaventoso in cima a un palazzo, ma questo gioco è uscito nel 2001. Così si riparavano le cose prima dell'era di YouTube.
Intanto, le mostruosità sessualizzate che girano per le strade suggeriscono che James sta vivendo la sua vita con la navigazione in incognito attivata per default. I non-propriamente-zombi iniziano come sacchi di interiora che ridono, vomitano acido e indossano perizomi e tacchi alti, per poi evolversi in nauseanti archetipi di femminilità fino a che coppie di cosce in autoreggenti inseguono James sul soffitto, urlando come scimmie urlatrici.
Silent Hill 2 non è un gioco graficamente attraente – va dato atto agli sviluppatori che ora sembra avere dieci anni invece di venti – ma i mostri meritano una menzione speciale per essersi arenati nel passato tanto quanto James. I modelli appaiono grezzi e irregolari quando non sono nascosti nella nebbia o nell'oscurità, e sconfiggerli equivale quasi sempre a scappare coraggiosamente fino a quando non si incastrano nel paesaggio soffocante, o semplicemente ti dimenticano e tornano da dove sono venuti. Se sei tu a inseguire i mostri, sicuramente qualcosa non va.
Silent Hill 2 non riesce a sembrare rinfrescato. Rispecchia esattamente ciò che è: un gioco degli inizi degli anni 2000, con mostri e puzzle che si adattano all’epoca. Resident Evil riesce ancora a far presa in una versione rimasterizzata spettacolare, ma immagino che questo horror psicologico a ritmo lento avrebbe avuto un impatto maggiore con i poligoni grezzi della PS2. Ciò che accade a Silent Hill, sospetto, dovrebbe svolgersi con una logica onirica distorta – ma con la nuova recitazione e dei miglioramenti visivi, perde un po' di quella strana atmosfera pervasiva.
Per i giocatori dell'originale, questo susciterà una piacevole ondata di nostalgia. Ma avvicinarsi a questa serie per la prima volta rende l'esperienza troppo lunga, superata e noiosa.