Cosa c'è di nuovo?

SILO | Prima stagione in corso | Apple TV+

ufficiale

Murzellone

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
21 Dic 2010
Messaggi
3,301
Reazioni
812
Medaglie
6
Premetto che la nona puntata l'ho guardata in condizioni estreme (volo cancellato e notte trascorsa in aeroporto, il tutto senza chiudere occhio e con delle inglesi che russavano stile motosega :asd:) e ho bisogno di rivederla, ma per me non è all'altezza di altri show come Scissione che ha invece possiede uno sviluppo narrativo più ampio e sfrutta l'idea di base in maniera esemplare. Non che sia una brutta serie, anzi, ma per l'appunto ha un ritmo troppo lento nella parte iniziale e poi va a migliorare, ma non arriva mai a ingranare come mi sarei aspettato. Si lascia guardare con piacere, questo sì, poi Rebecca Ferguson è una gran bell'attrice (è svedese, non c'è altro da aggiungere) e l'ho trovata addirittura ringiovanita rispetto al ruolo di Rose Cilindro in Doctor Sleep.

Vediamo come va a finire, ma diciamo che per me la media di 75 che ha su Metacritic la merita tutta, non la reputo una serie da 8, a meno che il finale e la nona puntata non gli facciano guadagnare diversi punti, ma al più sarebbe da 7.7/7.8 ma non oltre.
 

fluke81

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
22 Mar 2005
Messaggi
138
Reazioni
33
Medaglie
5
Premetto che la nona puntata l'ho guardata in condizioni estreme (volo cancellato e notte trascorsa in aeroporto, il tutto senza chiudere occhio e con delle inglesi che russavano stile motosega :asd:) e ho bisogno di rivederla, ma per me non è all'altezza di altri show come Scissione che ha invece possiede uno sviluppo narrativo più ampio e sfrutta l'idea di base in maniera esemplare. Non che sia una brutta serie, anzi, ma per l'appunto ha un ritmo troppo lento nella parte iniziale e poi va a migliorare, ma non arriva mai a ingranare come mi sarei aspettato. Si lascia guardare con piacere, questo sì, poi Rebecca Ferguson è una gran bell'attrice (è svedese, non c'è altro da aggiungere) e l'ho trovata addirittura ringiovanita rispetto al ruolo di Rose Cilindro in Doctor Sleep.

Vediamo come va a finire, ma diciamo che per me la media di 75 che ha su Metacritic la merita tutta, non la reputo una serie da 8, a meno che il finale e la nona puntata non gli facciano guadagnare diversi punti, ma al più sarebbe da 7.7/7.8 ma non oltre.
se seguono il primo libro il finale fara guadagnare diversi punti
 

Indaaaclub

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
14 Giu 2013
Messaggi
8,965
Reazioni
492
Medaglie
7
Quindi la prima stagione dovrebbe coprire più o meno il primo libro (cioè wool)?
Differenze eclatanti?
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,312
Reazioni
19,574
Medaglie
29
Le ultime due puntate sono state incredibili, con un finale illegale :dajee:

Bellissima prima stagione, una delle migliori serie dell’anno, davvero una gran sorpresa. Speriamo in un bel rinnovo per la seconda stagione, anche se resistere sarà durissima, troppo curioso di vedere come prosegue e potrei pure recuperarmi i libri nel frattempo

Il finale mi ha dato vibes da
botola di Lost
:asd:


EDIT: Scopro che è già stata rinnovata per una seconda stagione un mese fa, ottimo :ivan:
 
Ultima modifica:

warioss

LV
2
 
Iscritto dal
29 Ott 2009
Messaggi
16,888
Reazioni
4,959
Medaglie
10
Finito anch'io, veramente molto bella!
Per chi ha letto il libro come l'ha trovata? Ci sono tante differenze? Ha concluso il primo libro o raccontato metà?
 

teos88

LV
0
 
Iscritto dal
29 Lug 2020
Messaggi
481
Reazioni
162
Medaglie
4
Finito anch'io, veramente molto bella!
Per chi ha letto il libro come l'ha trovata? Ci sono tante differenze? Ha concluso il primo libro o raccontato metà?
Da amante della trilogia lo ritengo un adattamento perfettamente riuscito. Differenze e cambiamenti c'è ne sono parecchi, ma sono quasi sempre funzionali al rendere la vicenda più fluida e adatta ad un prodotto seriale, ma lo spirito è stato centrato in pieno secondo me. La prima stagione copre circa il 60% del primo libro. La seconda seconda stagione secondo me unirá la parte mancante del primo libro con il secondo che sara sintetizzato in modo pesante.
 

Murzellone

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
21 Dic 2010
Messaggi
3,301
Reazioni
812
Medaglie
6
Finita qualche giorno fa, bel finale e anche la puntata precedente gli ha fatto recuperare un po' di punti, ma per me resta sotto l'8 anche se gli ho dato 4 stelle sulla fiducia e per la stima verso la Ferguson, davvero brava in un ruolo che sembra fatto su misura per lei :sisi:

Riguardo il finale:

Ho intuito bene o quando Jules si incammina si notano altre botole? Quindi di strutture sotterranee ce ne sono diverse, giusto?
 

Gavin'

Si alza al vento
LV
1
 
Iscritto dal
9 Mar 2011
Messaggi
1,656
Reazioni
437
Medaglie
5
Il finale è clamoroso, per nulla scontato e pieno di spunti per sviluppi futuri, ma perchè la trama di partenza è interessante. Quest'estate mi sparo sicuramente i libri perchè mi ha gasato un sacco.
A livello di messa in scena però continuo a pensare che non sia nulla di che per il 90% del tempo. Per fare un esempio sull'episodio finale:
Lukas viene mandato nelle miniere per 10 anni... 10 anni. Non ho sentito per niente la drammaticità di quel fatto.
E ci sono tantissimi altri esempi in giro per la serie.
C'è poco equilibrio tra analisi dei personaggi, parti investigative e approfondimento della distopia. I personaggi non mi hanno convinto, probabilmente perchè viene dato poco spazio ai loro pensieri e ai loro problemi, non c'è nessun rapporto tra di loro. Sono funzionali per raccontarti la trama, un po' come le macchiette dei film d'azione, ma non li trovo granchè "umani". Ci sta che a causa del micro-cosmo del Silo si creino rapporti molto freddi, però è troppo estremo per una serie tv che per definizione deve farti legare ai personaggi (o farteli odiare).
Quando il ritmo è lento, non è funzionale a raccontarteli per bene. E' un lento e pointless, e questo è il maggior difetto della serie, perchè quando accelera diventa davvero ottima.
Scissione, Il racconto dell'ancella, See (che ho iniziato ora) sono i titoli che su questo aspetto sono decisamente migliori, giusto per prendere 3 distopie. Quando la trama si ferma, empatizzo coi personaggi, entro nella loro vita, approfondisco i loro rapporti.
Comunque è una serie che posso consigliare anche solo per il finale.
 
Ultima modifica:

fluke81

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
22 Mar 2005
Messaggi
138
Reazioni
33
Medaglie
5
Finita qualche giorno fa, bel finale e anche la puntata precedente gli ha fatto recuperare un po' di punti, ma per me resta sotto l'8 anche se gli ho dato 4 stelle sulla fiducia e per la stima verso la Ferguson, davvero brava in un ruolo che sembra fatto su misura per lei :sisi:

Riguardo il finale:

Ho intuito bene o quando Jules si incammina si notano altre botole? Quindi di strutture sotterranee ce ne sono diverse, giusto?
si
 

Darton

leader zone
entertainment
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2010
Messaggi
22,640
Reazioni
440
Medaglie
19
Gran bella serie, avevo letto qualche parere negativo ma per fortuna l'ho guardata ugualmente. Va detto che la storia procede in modo molto prevedibile, ma non è un problema, anzi te la godi anche per questo forse. E poi c'è la Ferguson che rende tutto più bello :bip:
 

NDM

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
11 Nov 2016
Messaggi
6,057
Reazioni
1,182
Medaglie
8
Scoperta da poco grazie ad un utente.

Visto il primo episodio e già ne sono uscito pazzo.

Non vedo l'ora di continuarla.
 

NDM

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
11 Nov 2016
Messaggi
6,057
Reazioni
1,182
Medaglie
8
Pure la seconda e` andata via magnificamente.

Dite quello che volete, sara` fatta male, gli attori sono cani etc. Ma dammi un po` di fantascienza-mistero, e mi venderei pure il gatto per averne di piu` di prodotti del genere.

Speriamo che non si perda andando avanti.
 

NDM

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
11 Nov 2016
Messaggi
6,057
Reazioni
1,182
Medaglie
8
Finita. Mi eè piaciuta tanto.

Qualche idea sul finale?
 
Top