Cosa c'è di nuovo?

Skyrim vs Dragon's Dogma

Sherm_92

Ubisoft Defender
LV
0
 
Iscritto dal
13 Feb 2012
Messaggi
2,123
Reazioni
1
TheElderScrolls5: Skyrim vs Dragon'sDogma

db_the_dovah_kiin_vs_the_arisen_2_by_theperpetual-d8d52x3.jpg





Immense ambientazioni fantasy medievali, libertà assoluta, e draghi. Questi sono gli ingredienti principali dei due giochi di ruolo più famosi su Ps3, uno occidentale e l'altro Giapponese. I due titoli hanno molti punti in comune, per voi qual'è il migliore?

A distanza di oltre 5 anni, dopo che sono uscite entrambe le remaster su console, PC, le edizioni complete con espansioni e la versione portatile su Nintendo di Skyrim, ho voluto riproporre questo confronto sia per chi li ha già giocati entrambi già in passato, e sia per chi deve ancora avventurarsi in questi due fantastici mondi.

Ho millantato Skyrim nella scorsa gen con quasi 400h solo nell'ultima run. Dragon's Dogma Dark Arisen invece l'ho recuperato solo all'uscita su Ps4 ma ho sempre voluto giocarlo. In realtà volevo attendere di finire quest'ultimo per aprire il topic/sondaggio ma per quanto mi riguarda credo di aver già trovato la risposta.

Voto Dragon's Dogma... Ecco i principali motivi:

-Combat system più divertente e curato

-Nemici più variegati ed epici da affrontare

-Creazione e personalizzazzione del personaggio/pedine più profonda

-Maggiore immedesimazione nell'Arisen grazie anche alle varie cutscene

-Nessun bug grave o fastidioso

In pro senza dubbio Skyrim ha:

-Ambientazioni ed atmosfere più ricche e varie

-Evoluzione del personaggio logica ed immediata

-Le espansioni

Come giochi di ruolo a livello di missioni per ora li considero alla pari. Da quello che ho potuto vedere Dragon's Dogma ha meno scelte che modificano drasticamente il corso degli eventi e la trama. Tuttavia Skyrim ha molte più fetch quest che possono portare facilmente alla noia.

Ripeto, DD devo ancora finirlo ma quello che ho visto fino ad ora mi è bastato per decidere.

E poi sono sempre stato della filosofia del "Non è la destinazione ma il viaggio che conta" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

A voi la parola!

 

Krauron

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
7 Ago 2006
Messaggi
37,741
Reazioni
4,603
Medaglie
12
Per cura, ost, background, atmosfere, importanza proprio mondiale a livello di "brand" non c'è proprio storia. Non di solo CS è fatto un gioco

 

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
38,568
Reazioni
9,061
Medaglie
30
CS, ruolismo di classi, lore, significati, bestiario voto assolutamente Dragon's Dogma.

Bella l'idea delle Pedine scambiabili. Decisamente un gioco fatto con cura.

 

Bubu

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2007
Messaggi
44,353
Reazioni
4,636
Medaglie
13
DD=***:asd:senza tenere conto il gioiellino dell'espansione:sisi:

 

avvelenament0

Utente Sospeso/Bannato
Bannato
LV
0
 
Iscritto dal
8 Mag 2016
Messaggi
3,744
Reazioni
0
non lo sò chi vince tra i 2.... però so solo che dragon's dogma comprato a fine settembre, giocato qualche ora e mai più toccato.... skyrim comprato nel 2014 e "giocato" per 20 minuti e mai più rivisto, 10 giorni fà ho comprato la special edition scontata sullo store xbox e anche questo per via di tanti arretrati già schedulati difficilmente riuscirò mai a giocarci :asd:

 

AKAB

Sterminatore di pixel e speranze
LV
2
 
Iscritto dal
30 Dic 2012
Messaggi
28,388
Reazioni
699
Medaglie
7
dd mi è piaciuto molto...e spererei tanto in un seguito

Pero vabbe skyrim ha un altro spessore come titolo e come influenze

Un ow come quello di skyrim per quell'epoca era un qualcosa di eccezionale...e pure rigiocandoci ora resta molto godibile,con buona pace degli haterssss

 
Ultima modifica da un moderatore:

|Ryuuku

Just Monika
LV
3
 
Iscritto dal
24 Apr 2009
Messaggi
45,446
Reazioni
2,465
Medaglie
11
dd ce l'ho da na vita da giocare, ma na roba piu pallosa tediosa e soporifera di skyrim non l'ho mai giocata

 

Sherm_92

Ubisoft Defender
LV
0
 
Iscritto dal
13 Feb 2012
Messaggi
2,123
Reazioni
1
Per cura, ost, background, atmosfere, importanza proprio mondiale a livello di "brand" non c'è proprio storia. Non di solo CS è fatto un gioco
Famoso è la parola giusta secondo me.

Però mi chiedo perché Skyrim lo è di più anche a distanza di anni. I due giochi hanno molti punti in comune ma DD non è mai stato popolare e importante quanto il titolo di Bethesda eppure a detta di molti è superiore...

 
Ultima modifica da un moderatore:

Krauron

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
7 Ago 2006
Messaggi
37,741
Reazioni
4,603
Medaglie
12
Famoso è la parola giusta secondo me.Però mi chiedo perché Skyrim lo è di più anche a distanza di anni. I due giochi hanno molti punti in comune ma DD non è mai stato popolare e importante quanto il titolo di Bethesda eppure a detta di molti è superiore...
Per quanto DD abbia un cs diddio si vede che è un titolo "grezzo" , con un ow e trovate ancora acerbe.

Magari un DD2 già più maturo potrebbe surclassare qualsiasi cosa

 

Sherm_92

Ubisoft Defender
LV
0
 
Iscritto dal
13 Feb 2012
Messaggi
2,123
Reazioni
1
Per quanto DD abbia un cs diddio si vede che è un titolo "grezzo" , con un ow e trovate ancora acerbe.Magari un DD2 già più maturo potrebbe surclassare qualsiasi cosa
Su tante cose, non tutte ovviamente, lo sto trovando molto maturo invece.

Plus, una nota dolente nei confronti di Skyrim è quella dei bug... Ci ho passato su millemila ore e mi ha divertito ed emozionato molto, ma non potrò mai dimenticare il come siamo stati trattati noi utenti console al lancio, con una versione sopratutto su Ps3 rotta e non fruibile a pieno per mesi fino al rilascio di varie patch correttive.

Questo (in un business normale) avrebbe dovuto togliere definitivamente l'etichetta "popolare" al gioco.

 
G

Guest

A me Dragon's Dogma non è dispiaciuto, ma dopo uan certa mi aveva abbastanza annoiato; mentre Skyrim quando l'ho completato al 100% ne avrei voluto ancora.

 

FlareZero

Supporter
LV
5
 
Iscritto dal
24 Dic 2008
Messaggi
105,154
Reazioni
3,903
Medaglie
25
Io preferisco Dragon's Dogma, skyrim da quel poco che l'ho provato non mi ha entusiastamto tantissimo, mi ispira di più Morrowind sonceramente, poi l'espansione di Dragon's Dogma è la dimostrazione di come deve essere fatto un DLC. :ahsisi: , un gioiello di gioco che da Capcom non mi sarei mai aspettato.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Sherm_92

Ubisoft Defender
LV
0
 
Iscritto dal
13 Feb 2012
Messaggi
2,123
Reazioni
1
Avevo messo tra i PRO di Skyrim le varie espansioni... Vedo con piacere che anche quella di DD è piaciuta :asd: Non me lo aspettavo, devo ancora provarla (aspetto di salire a un livello più alto) ma pare che prometta bene.

 
D

D3athproof

Come gioco di ruolo e combat system Dragon's Dogma.

Ma Skyrim e i giochi Bethesda in generale sono come la f... : non è così bella a vedersi, eppure per natura provi un'attrazione e un fascino che non puoi farne a meno. :asd:

 

Acidburn

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
12 Set 2017
Messaggi
7,292
Reazioni
1,313
Medaglie
8
dd mi è piaciuto molto...e spererei tanto in un seguito
Pero vabbe skyrim ha un altro spessore come titolo e come influenze

Un ow come quello di skyrim per quell'epoca era un qualcosa di eccezionale...e pure rigiocandoci ora resta molto godibile,con buona pace degli haterssss
Il problema di Skyrim per quanto mi riguarda é il cs monnezza che peggio non si poteva fare, anche ai tempi faceva schifo, gran peccato perché il mondo di gioco era una roba allucinante allora ed é comunque migliore della maggior parte degli ow attuali

 

|Ryuuku

Just Monika
LV
3
 
Iscritto dal
24 Apr 2009
Messaggi
45,446
Reazioni
2,465
Medaglie
11
ok ora che sto gicando dd posso confermare quanto dissi prima

dd è molto meglio di skyrim

anni luce piu divertente nonostante abbia le sue magagne pure lui :asd:

l"'rpg open world by bethesda" proprio non lo digerisco, nun me piace che siano i fallout moderni o tes :asd:

sono proprio roba che non fa per me

 

diennea2

Sig. Benedetto Sottolano
Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
27 Ott 2014
Messaggi
4,751
Reazioni
1,116
Medaglie
15
Vince DD a mani bassissime, imho. Cioè, vogliamo parlare del combat system? Leggo tra i pro le espansioni di skyrim, ma dark arisen è e continua ad essere tutta un'altra cosa.

Per carità, le ambientazioni di skyrim sono stupende, ma per me è tutto fumo, miglia e miglia di mappe di cui non te ne fai nulla. E lo dico avendo platinato entrambi i titoli.

E l'ultima parte del primo post è sbagliata. In DD alcune decisioni cambiano drasticamente l'intera storia (con una di queste si finisce addirittura prima il gioco).

 
Ultima modifica da un moderatore:

Sherm_92

Ubisoft Defender
LV
0
 
Iscritto dal
13 Feb 2012
Messaggi
2,123
Reazioni
1
Vince DD a mani bassissime, imho. Cioè, vogliamo parlare del combat system? Leggo tra i pro le espansioni di skyrim, ma dark arisen è e continua ad essere tutta un'altra cosa. Per carità, le ambientazioni di skyrim sono stupende, ma per me è tutto fumo, miglia e miglia di mappe di cui non te ne fai nulla. E lo dico avendo platinato entrambi i titoli.

E l'ultima parte del primo post è sbagliata. In DD alcune decisioni cambiano drasticamente l'intera storia (con una di queste si finisce addirittura prima il gioco).
Confermo per l'espansione a Nerabisso del Dark Arisen, ci sono arrivato solo recentemente ed è proprio di tutt'altra pasta rispetto alle avventure Dragonborn e Dawnguard in Skyrim (che non è detto che piaccia a tutti a priori comunque)...

Per le decisioni non so rispondere con esattezza, di sicuro mi ci vorrà una seconda run appena lo finisco :sisi:

 

diennea2

Sig. Benedetto Sottolano
Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
27 Ott 2014
Messaggi
4,751
Reazioni
1,116
Medaglie
15
Confermo per l'espansione a Nerabisso del Dark Arisen, ci sono arrivato solo recentemente ed è proprio di tutt'altra pasta rispetto alle avventure Dragonborn e Dawnguard in Skyrim (che non è detto che piaccia a tutti a priori comunque)...
Per le decisioni non so rispondere con esattezza, di sicuro mi ci vorrà una seconda run appena lo finisco :sisi:
Si finisce l'espansione al 100% solo nella seconda run :ahsisi:

 
Top