Riflessione Smettetela di parlare di Woke nei Videogiochi | NO RIFERIMENTI A CINEMA, TELEVISIONE E POLITICA

Avete già ricevuto un avviso ieri ma vedo che molti di voi non sono stati in grado di recepirlo (per fortuna non tutti, ringrazio chi si è contenuto).
Faccio alcune precisazioni:

1) Questa non è la sezione "Altro", qui si parla di videogiochi, quindi cerchiamo di rimanere in tema; inoltre, questo non è una pagina di social network di carattere generalista nella quale sfogare tutte le proprie pulsioni in merito all'argomento. Le digressioni verso altri media sono concesse, ma nei limiti dell'utilità e della ragionevolezza, non certo con dissertazioni di 4 pagine su serie TV che non hanno nemmeno controparti ludiche.

2) Le "opinioni", quando contengono termini e concetti denigratori nei confronti di persone e/o categorie di persone non sono idee, sono offese. E come tali verranno trattate, come previsto dal regolamento.

Non è consentito trincerarsi dietro la "libertà di pensiero" per offendere chicchessia, né personaggi pubblici, né categorie di persone, né utenti del forum.

3) Questo è un forum e si parte dal presupposto per cui le idee di tutti, qualora espresse in maniera sensata, opportunamente argomentate e non offensive, abbiano lo stesso valore; quindi cerchiamo di smetterla di entrare qui dentro partendo dal presupposto di fare soliloqui o elargire insegnamenti morali non richiesti a tutto il resto del topic.

Se abbiamo qualcosa di costruttivo e utile da dire bene, altrimenti il forum è grande, potete andare a postare altrove.

La discussione sarà ricontrollata per valutare le sanzioni del caso. Cercate di riprendere serenamente e nel rispetto del regolamento, o il topic verrà chiuso.

Ultima modifica:
Io non ho mai detto una cosa del genere, al massimo poteva essere un occasione per sviscerare quelle tematiche la. Ma non mi lamenterei per Dion. Cosa diversa l'altra gente qui dentro che se cambi un po' Lara gli viene il coccolone
Eh ma capisci che il tuo commento è in risposta a Zorba che aveva esplicitamente detto di apprezzare Dion, affermazione per la quale in 3/4 gli siete saltati alla gola con un altinosante "eh grazie è lo sfondo dello sfondo dello sfondo" "poi i fiocchi di neve piangono" "se non è centrale al personaggio (?) grazie che non offende nessuno". Però poi, riferendoti allo stesso Zorba, dici che per alcuni sono intollerabili storie che non si focalizzano sull'etnia o la sessualità pur avendo personaggi che possiedono queste qualità.

Mi sembra tutto un rigiro un po' strano, però capisco sia difficile mantenere un linea ferma in mezzo a decine di pagine ed esprimendosi solo con commenti secchi eh. Non la vedere come un attacco, non lo è minimamente.

Però, qui mi sento di buttarla lì, visto che spesso si è parlato di una massa rumorosa e omofoba/razzista/etc.. che veementemente utilizza ogni appiglio possibile per vomitare amenità, viene da sé che Dion, esattamente come Ellie, sia un problema. Quindi quella massa omofoba, essendo omofoba, non farà la ben che minima distinzione fra i due personaggi.

Eh ma capisci che il tuo commento è in risposta a Zorba che aveva esplicitamente detto di apprezzare Dion, affermazione per la quale in 3/4 gli siete saltati alla gola con un altinosante "eh grazie è lo sfondo dello sfondo dello sfondo" "poi i fiocchi di neve piangono" "se non è centrale al personaggio (?) grazie che non offende nessuno". Però poi, riferendoti allo stesso Zorba, dici che per alcuni sono intollerabili storie che non si focalizzano sull'etnia o la sessualità pur avendo personaggi che possiedono queste qualità.

Mi sembra tutto un rigiro un po' strano, però capisco sia difficile mantenere un linea ferma in mezzo a decine di pagine ed esprimendosi solo con commenti secchi eh. Non la vedere come un attacco, non lo è minimamente.

Però, qui mi sento di buttarla lì, visto che spesso si è parlato di una massa rumorosa e omofoba/razzista/etc.. che veementemente utilizza ogni appiglio possibile per vomitare amenità, viene da sé che Dion, esattamente come Ellie, sia un problema. Quindi quella massa omofoba, essendo omofoba, non farà la ben che minima distinzione fra i due personaggi.
Capiscimi, preferisco andare diritto al punto invece di scrivere papiri che trovo una cosa solo controproducente. Non lo vedere come un attacco.

Ho fatto un discorso più ampio e adesso cerchi di girare la frittata. Non tutto è nero o bianco, esistono e possono esistere personaggi di etnia e sessualità differente. Questo si vede direttamente nel mondo reale, questo rende 0 qualsiasi argomentazione tu possa portare. Specialmente se il titolo non è spacciatamente lgbt e solo quello (cosa che Tlou2 non è). Non attribuire i lamenti di altri alle mie parole visto che attribuiscono a me qualcosa di non detto. Capisco che hai un idea, se non hai neanche intenzione di capire che ci sono prodotti e prodotti. E intenzioni nello sviluppo, non è colpa mia. Non ho occhi di riguardo per un Dragon Age e con un Dion che trovo harmless. Non solo non mi lamento, anzi posso anche apprezzarlo. Ma se l'artista ha deciso così e ti dà una spiegazione coerente. Non vedo un motivo valido per contraddire

Ho fatto un parallelo molto semplice. Con una Lara diversa avremmo i forconi, con una Stellar Blade c'è gente che si spippetta al PC (e su questo non mi sono mai lamentato). Eppure un Tlou2 è iperwoke a detta sua.

E qualcun altro ha detto che gli sviluppatori non si sono spinti oltre per non offendere i fiocchi di neve.

:morris2:

Inoltre, non sono minimamente d'accordo sull'estremamente marginale. Dion è omosessuale, il suo amore viene espresso attraverso una relazione omosessuale, la sua scena di dolore per
un futuro in cui quell'amore mai verrà sugellato
è riferita ad un amore nei confronti di un uomo del suo stesso sesso. L'omosessualità di Dion è parte integrante di chi è come personaggio, che non faccia scalpore non so che dirti e non so dirti neanche se è un personaggio molto amato o no all'interno della paltea LGBTQ+ dei videogiochi. Forse perché non aderisce a determinati stereotipi che spesso vengono affibbiati a personaggi maschili gay, per esempio. Possono esserci tanti motivi, tu ne identifichi uno sul quale nemmeno sono particolarmente allineato ad essere onesto.
Ma Ellie, da protagonista giocabile, è più centrale e "ingombrante" dai. :asd: La tentata spiegazione basata su questa distinzione non è una verità assoluta e definitiva ma una possibile chiave di lettura (non necessariamente incompatibile con altre) per l'assenza di scalpore nel caso di Dion (assumendo sia vero). Forse sto per dire delle cazzate ma ho anche pensato che gli autori di videogiochi giapponesi siano più difficilmente attaccabili in tal modo perché la storia del "woke" è tutta USA e per estensione occidentale e perché, ad esempio, la quantità di fighe ed harem che solitamente propongono i detti autori potrebbe fungere da aura protettiva. Ma se Dion fosse stato il protagonista giocabile onestamente non ci metterei la mano sul fuoco.

Comunque anch'io ho apprezzato tanto la naturalezza e la forza delle scene di Dion.

PS: Non sono saltato alla gola di nessuno e sono in fase "comprensione del pensiero altrui". :morris2:
Forse perché non aderisce a determinati stereotipi che spesso vengono affibbiati a personaggi maschili gay, per esempio.
Però anche Ellie non è uno stereotipo, no?
C'era un'agenda appoggiata sul cruscotto?
:asd: Però secondo me sei partito un po' troppo in quinta nell'assegnare epiteti più o meno velatamente.

:asd: Però secondo me sei partito un po' troppo in quinta nell'assegnare epiteti più o meno velatamente.
Mi assumo pienamente la responsabilità di quello che ho scritto e mi prendo il giudizio di chi pensa che sia stato esagerato, leggero o imbecille.

Ne sono fermamente convinto che ci sia omofobia e razzismo dietro a certi giri di parole creati ad hoc solo e soltanto per fare i paraculi perchè "nOn Si PuO' pIù DiRe NiEnTe".

Sbagliato generalizzare, fare di tutta l'erba un fascio e tutti i paletti che si vogliono mettere per non parlare del tema di cui si sta parlando. Sono abbastanza convinto che ste parole non le vuole sentir dire solo chi mette i Ma e i Però alla fine delle frasi quando si parla di sti argomenti e non ci siano problemi legati all'uso del concetto in sé.

E poi ripeto, i miei son pregiudizi. Sbagliato averne ma in quanto essere umano li ho. Non mi hanno mai impedito di avere conversazioni manco con i futuri elettori di Vannacci.

Ultima modifica:
Ma Ellie, da protagonista giocabile, è più centrale e "ingombrante" dai. :asd: La tentata spiegazione basata su questa distinzione non è una verità assoluta e definitiva ma una possibile chiave di lettura (non necessariamente incompatibile con altre) per l'assenza di scalpore nel caso di Dion (assumendo sia vero). Forse sto per dire delle cazzate ma ho anche pensato che gli autori di videogiochi giapponesi siano più difficilmente attaccabili in tal modo perché la storia del "woke" è tutta USA e per estensione occidentale e perché, ad esempio, la quantità di fighe ed harem che solitamente propongono i detti autori potrebbe fungere da aura protettiva. Ma se Dion fosse stato il protagonista giocabile onestamente non ci metterei la mano sul fuoco.

Comunque anch'io ho apprezzato tanto la naturalezza e la forza delle scene di Dion.

PS: Non sono saltato alla gola di nessuno e sono in fase "comprensione del pensiero altrui". :morris2:
Beh oddio, la sicumera con la quale si è descritto Dion come "harmless" mi sembrava piuttosto marcata nell'argomentazione posta, per delle motivazione che francamente mi sembrano largamente discutibili se, di retorica, sono indirizzate a presunte persone omofobe.

Si ok, una è protagonista del suo gioco e l'altro è un personaggio secondario. Quindi qui si fermava la differenza? :asd:

Per il resto boh, ci possono essere varie ragioni che uno può tirare fuori dal cappello. Rimane che Dion è gay. Non è nascosto, in realtà non sta sullo sfondo. Proprio esplicitamente gay. Ama Terence, un uomo. La cosa ha anche, di trama, approfondimento e persino regia, una valenza. Poi non porterà lo stendardo arcobaleno sulla lancia, c'ha quello del suo regno (perché l'esser gay non è l'unica cosa che lo contraddistingue). Amen, non so se questo basti a renderlo "innocuo", qualunque cosa voglia dire. Non combatte per i propri diritti gay? In un gioco tra l'altro che parla apertamente di emarginazione e rende i ruoli dei "marchiati" un messaggio piuttosto lapalissiano ed universale? Sto sparando eh, perché veramente mi confonde tutto il discorso su Dion, un gran bel personaggio che è anche esplicitamente omosessuale.

Tra l'altro, in mezzo a tutto il cast possibile, hanno pure preso l'incarnazione della summon più badass della storia dei videogiochi.

Però anche Ellie non è uno stereotipo, no?

Sì ma, questa osservazione completamente parziale e basata su quello che mi sembra di osservare nel medium, la figura femminile omosessuale mi sembra più sdoganata di quella maschile, anche di parecchio in realtà. Non so se è solo una impressione mia, ma in genere quella maschile (poi qui oh, puoi tranquillamente inserire tutta la narrativa sul retaggio maschilista che vuoi eh) mi sembra molto più evitata, anzitutto, e soggetta a facili stereotipi, anche poco gradevoli. Specialmente in terra giapponese, mi sento di aggiungere.

Dion rifugge completamente al facile stereotipo. But still... :asd:

Ultima modifica:
E allora cosa avrebbe di woke ? Vuol dire che non c'è nessuna imposizione esterne, ma frutto del volere del Director e quindi artistica, visto che ti lamentavi che una cosa woke fosse una scelta non artistica. Se non sbaglio eh, correggermi pure.

E' una scelta artistica, come lo è in Stellar Blade, o Bayonetta, i personaggi femminili essere molto sensuali. O possiamo dire che anche Stellar Blade fa parte di un agenda specifica ?

Possiamo parare nel personale, sul fatto che sta cosa non piace, o che in alcuni casi, come con te, crei una dissonanza come con TLOU2, ma finita lì.
Come posso lamentarmi io, o chiunque altro, che faccia sbadigliare il troppo fanservice di uno Stellar Blade, che anche in quel caso, in maniera opposta, come con TLOU2 può crearmi una dissonanza, visto che si vede che è volutamente caricato solo per mettere le bellezze in esposizione.

Ma pace, non dico che è... cos'è il contrario di woke ? O che non sia un scelta artistica. Che piaccia o meno.
Vuol dire mettere ossessivamente l'inclusione sopra ogni cosa fino a renderla innaturale e forzata.
Perché dovrebbe rientrarci? Perché ha un fisico allenato? (Per di più, in un contesto del genere, un fisico così ha perfettamente senso, oltretutto). Attenzione: quindi una donna che va in palestra - una percentuale bassissima, a quanto pare - ha un corpo "non canonico"? Ma stiamo parlando seriamente? :rickds: Mi fermo qui su questo, sinceramente.

Mi sembra che tu ti sia risposto sotto, in parte. È il director a volerlo, o comunque nel team hanno deciso di mettere quei personaggi con quelle caratteristiche lì: dov'è esattamente il problema? Cosa ti dovrebbe infastidire se ci sono 8 eterosessuali e 5 con altri tipi di etnie, preferenze e/o genere sessuale? Ripeto, continuo a non capire. Io quando ho visto Intergalactic non mi son detto "Oh guarda, hanno messo una tizia rasata, ma pensa te", piuttosto mi facevo domande su "chissà come sarà il gameplay, chissà di che parlerà, ecc.", non mi metto a criticare - o ancora meglio, pensare che abbiano un'agenda da dover compilare - le scelte artistiche di un team ancora prima di aver premuto un diavolo di pulsante su un joypad (e nemmeno dopo, se la critica si basa sul fatto di infastidirsi nel trovare una donna rasata come protagonista).

Vabbè dai, sui gusti discutibili c'è poco da fare.

No, non è vero, mannaggg :granma:

Avesse detto almeno The Last Jedi gli avrei anche dato ragione :dsax:
Perchè sembra un uomo.
Ma non vedo perchè la caratterizzazione dei personaggi debba rifarsi alla casistica della popolazione. Evidentemente in ND hanno deciso di rappresentare determinate storie, a prescindere che ricadano o meno al centro della gaussiana :asd:
Se domani fanno Uncharted 5, e di 20 personaggi, 18 hanno i capelli biondi e legati in una treccia (senza spiegazioni narrative, così, a caso) non ti risulta forzato in quanto estremamente slegato alla casistica della popolazione? Non pensi ci sia un qualcosa sotto? Pensi che "sia capitato" che siano tutti biondi e con la treccia?
Io ho fatto un esempio. Ce n'è sono molti altri non strettamente legati ad un qualcosa ma anche al dove si vive. Ho incontrato mesi fa colui che oggi ritengo un amico (di Cipro) tramite il mio cane. E ho conosciuto la sua famiglia con una polacca, un inglese e un tedesco. Ed è stato casualmente. Ergo ti stai attaccando a qualcosa di non veritiero e lo sappiamo entrambi
Quindi, siccome te in vacanza hai incontrato tre stranieri, non è assolutamente forzato un cast di 10 pg che "casualmente" include ogni minoranza esistente. È la norma.

Quindi, siccome te in vacanza hai incontrato tre stranieri, non è assolutamente forzato un cast di 10 pg che "casualmente" include ogni minoranza esistente. È la norma.
In vacanza? In UK è all'ordine del giorno, sono vicini di casa tesoro mio, vivo qua. Eh ma sei di coccio.

Ripeto, sarebbe meglio di smetterla di pensare che il proprio orticello rappresenti l'intera umanità eh. Il mio dentista è indiano per dire, ho vicini americani/Inglesi/austriaci e toh nella mia strada vivono 3 coppie omosessuali. Tra cui 1 ragazzo non binario che un giorno lo vedo vestirsi da maschiaccio, un giorno con la gonna. Ma che te devo dì

Se domani fanno Uncharted 5, e di 20 personaggi, 18 hanno i capelli biondi e legati in una treccia (senza spiegazioni narrative, così, a caso) non ti risulta forzato in quanto estremamente slegato alla casistica della popolazione? Non pensi ci sia un qualcosa sotto? Pensi che "sia capitato" che siano tutti biondi e con la treccia?
Non penso che "sia capitato", anzi, proprio per il primo messaggio che mi hai quotato.
Non è scritto da nessuna parte che si debba rappresentare un fenomeno, secondo casisitica, in un videogioco. Non vedo perchè debbano giustificarsi o essere etichettati se non viene rappresentata correttamente la distribuzione di un dato fenomeno secondo la popolazione di riferimento...
A me preme ben di più vedere poi come quella caratteristica che hanno inserito, viene sviluppata, evolve, mantiene coerenza ecc durante il corso del gioco(i).

Beh oddio, la sicumera con la quale si è descritto Dion come "harmless" mi sembrava piuttosto marcata nell'argomentazione posta, per delle motivazione che francamente mi sembrano largamente discutibili se, di retorica, sono indirizzate a presunte persone omofobe.

Si ok, una è protagonista del suo gioco e l'altro è un personaggio secondario. Quindi qui si fermava la differenza? :asd:

Per il resto boh, ci possono essere varie ragioni che uno può tirare fuori dal cappello. Rimane che Dion è gay. Non è nascosto, in realtà non sta sullo sfondo. Proprio esplicitamente gay. Ama Terence, un uomo. La cosa ha anche, di trama, approfondimento e persino regia, una valenza. Poi non porterà lo stendardo arcobaleno sulla lancia, c'ha quello del suo regno (perché l'esser gay non è l'unica cosa che lo contraddistingue). Amen, non so se questo basti a renderlo "innocuo", qualunque cosa voglia dire. Non combatte per i propri diritti gay? In un gioco tra l'altro che parla apertamente di emarginazione e rende i ruoli dei "marchiati" un messaggio piuttosto lapalissiano ed universale? Sto sparando eh, perché veramente mi confonde tutto il discorso su Dion, un gran bel personaggio che è anche esplicitamente omosessuale.

Tra l'altro, in mezzo a tutto il cast possibile, hanno pure preso l'incarnazione della summon più badass della storia dei videogiochi.

Sì ma, questa osservazione completamente parziale e basata su quello che mi sembra di osservare nel medium, la figura femminile omosessuale mi sembra più sdoganata di quella maschile, anche di parecchio in realtà. Non so se è solo una impressione mia, ma in genere quella maschile (poi qui oh, puoi tranquillamente inserire tutta la narrativa sul retaggio maschilista che vuoi eh) mi sembra molto più evitata, anzitutto, e soggetta a facili stereotipi, anche poco gradevoli. Specialmente in terra giapponese, mi sento di aggiungere.

Dion rifugge completamente al facile stereotipo. But still... :asd:
Vi vorrei vedere comprare un gioco con Dion protagonista con una storia d'amore a livello di Tidus/Yuna nelle fondamenta insieme a tutto il resto :asd:. Già li sento "ah protagonista gay. Wokeeee"

Suvvia, non nascondiamoci dietro ad un dito. Quasi nessuno si lamenta di Dion perché non approfondisce nulla nella sue tematiche (Dion ama Terrence e?), la centralità del racconto non è quella ed essendo un personaggio comunque secondario è digeribile per la maggior parte della gente. Poi vabbè neanche io mi lamenterei perché è un personaggio secondario appunto. Mica per forza ci deve essere tutto questo approfondimento.
[automerge]1781622713[/automerge]
Fisico palestrato = Uomo?

O anche qui rientrano in gioco le vibes generali?
Come se le donne palestrate non esistessero.

In vacanza? In UK è all'ordine del giorno, sono vicini di casa tesoro mio, vivo qua. Eh ma sei di coccio.

Ripeto, sarebbe meglio di smetterla di pensare che il proprio orticello rappresenti l'intera umanità eh. Il mio dentista è indiano per dire, ho vicini americani/Inglesi/austriaci e toh nella mia strada vivono 3 coppie omosessuali. Tra cui 1 ragazzo non binario che un giorno lo vedo vestirsi da maschiaccio, un giorno con la gonna. Ma che te devo dì
Se per te quindi "casualmente" son rappresentate così varie minoranze, e non con un piano preciso alle spalle, partiamo da premesse diverse ed è inutile discutere oltre. Pacificamente. ;)
Non penso che "sia capitato", anzi, proprio per il primo messaggio che mi hai quotato.
Non è scritto da nessuna parte che si debba rappresentare un fenomeno, secondo casisitica, in un videogioco. Non vedo perchè debbano giustificarsi o essere etichettati se non viene rappresentata correttamente la distribuzione di un dato fenomeno secondo la popolazione di riferimento...
A me preme ben di più vedere poi come quella caratteristica che hanno inserito, viene sviluppata, evolve, mantiene coerenza ecc durante il corso del gioco(i).
L'ho detto il perché in questo modo non è auspicabile: fa risultare il cast "forzato". Se voi non lo percepite tale, buon per voi, non so che altro dire.
Fisico palestrato = Uomo?

O anche qui rientrano in gioco le vibes generali?
Fu erroneamente scambiata per un trans coi leak da mezzo web. Ma sarò io a vederla così estremamente mascolina, non so che dirti.

Se per te quindi "casualmente" son rappresentate così varie minoranze, e non con un piano preciso alle spalle, partiamo da premesse diverse ed è inutile discutere oltre. Pacificamente. ;)
Ah vabbè non hai di che controbattere. Prendo nota, pacificamente ;)

Fu erroneamente scambiata per un trans coi leak da mezzo web. Ma sarò io a vederla così estremamente mascolina, non so che dirti.

Non ho seguito la cosa, mi puoi spiegare perché tu e mezzo web pensate che Abby sembri un uomo senza usare come carta il fisico palestrato che hanno milioni e milioni di donne? (non entrare mai in una palestra deidà, sennò denunci l'amministrazione per apologia woke)

Vi vorrei vedere comprare un gioco con Dion protagonista con una storia d'amore a livello di Tidus/Yuna nelle fondamenta insieme a tutto il resto :asd:. Già li sento "ah protagonista gay. Wokeeee"

Suvvia, non nascondiamoci dietro ad un dito. Quasi nessuno si lamenta di Dion perché non approfondisce nulla nella sue tematiche (Dion ama Terrence e?), la centralità del racconto non è quella ed essendo un personaggio comunque secondario è digeribile per la maggior parte della gente. Poi vabbè neanche io mi lamenterei perché è un personaggio secondario appunto. Mica per forza ci deve essere tutto questo approfondimento.
E il loro rapporto di amore è raccontato con eleganza e arriva al suo climax con quella che per me è una delle scene più belle e commoventi del gioco? Più di qualunque triturata di coglioni (sto esasperando, non è così brutto il loro rapporto) si dicano Clive e Jill? Serviva....altro, per una storia di amore? Sta di fatto che è una storia di amore omosessuale, ben narrata e con un personaggio, gay, veramente ben scritto. Umano, con il quale empatizzi, soffri e gioisci. Dove la sua sessualità è uno spettro di un personaggio sfaccettato e non un mero portabandiera, che riesce ad esprimersi malgrado la sua secondarietà nel racconto. Io è qui che mi blocco col capire, però probabilmente dipende dal fatto che io ritenga Dion veramente un bel personaggio a tutto tondo, magari per altri semplicemente non è poi nulla di che.

Sulla prima parte boh, con i se e ma non si va molto avanti. Sì, probabilmente una minoranza rumorosa di persone che manco avrebbero giocato il gioco avrebbero avuto da ridire, still ? Non mi sembrava proprio focalizzata su questo la sfumatura dell'argomentazione.
Se la cura con la quale hanno tratteggiato la loro storia secondaria l'avessero trasposta con una storia da protagonista avremmo avuto forse il miglior rapporto di amore principale nella storia del brand, uno dei migliori protagonisti (anche perché con Clive hanno fatto comunque un lavorone) e persino omosessuale. Meglio di così, se si vuole rappresentanza, non vedo come si possa cascare. Però ripeto, sarò io che non riesco ad entrare fino in fondo nel ragionamento.

E giocare a squillo.

Boia, quando tiro l'inculata a sorpresa e sfondo la combo di qualche prostituta dei miei amici (o della mia ragazza) mi galvinazzo manco avessi scombato con il Black Lotus
Il mio giocare da tavolo non va oltre a Carte contro l'umanità nelle sue varie forme :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro