Riflessione Smettetela di parlare di Woke nei Videogiochi | NO RIFERIMENTI A CINEMA, TELEVISIONE E POLITICA

Avete già ricevuto un avviso ieri ma vedo che molti di voi non sono stati in grado di recepirlo (per fortuna non tutti, ringrazio chi si è contenuto).
Faccio alcune precisazioni:

1) Questa non è la sezione "Altro", qui si parla di videogiochi, quindi cerchiamo di rimanere in tema; inoltre, questo non è una pagina di social network di carattere generalista nella quale sfogare tutte le proprie pulsioni in merito all'argomento. Le digressioni verso altri media sono concesse, ma nei limiti dell'utilità e della ragionevolezza, non certo con dissertazioni di 4 pagine su serie TV che non hanno nemmeno controparti ludiche.

2) Le "opinioni", quando contengono termini e concetti denigratori nei confronti di persone e/o categorie di persone non sono idee, sono offese. E come tali verranno trattate, come previsto dal regolamento.

Non è consentito trincerarsi dietro la "libertà di pensiero" per offendere chicchessia, né personaggi pubblici, né categorie di persone, né utenti del forum.

3) Questo è un forum e si parte dal presupposto per cui le idee di tutti, qualora espresse in maniera sensata, opportunamente argomentate e non offensive, abbiano lo stesso valore; quindi cerchiamo di smetterla di entrare qui dentro partendo dal presupposto di fare soliloqui o elargire insegnamenti morali non richiesti a tutto il resto del topic.

Se abbiamo qualcosa di costruttivo e utile da dire bene, altrimenti il forum è grande, potete andare a postare altrove.

La discussione sarà ricontrollata per valutare le sanzioni del caso. Cercate di riprendere serenamente e nel rispetto del regolamento, o il topic verrà chiuso.

Ultima modifica:
In vacanza? In UK è all'ordine del giorno, sono vicini di casa tesoro mio, vivo qua. Eh ma sei di coccio.

Ripeto, sarebbe meglio di smetterla di pensare che il proprio orticello rappresenti l'intera umanità eh. Il mio dentista è indiano per dire, ho vicini americani/Inglesi/austriaci e toh nella mia strada vivono 3 coppie omosessuali. Tra cui 1 ragazzo non binario che un giorno lo vedo vestirsi da maschiaccio, un giorno con la gonna. Ma che te devo dì
Ma questi esempi non vogliono dire nulla, nella mia via sono tutti lombardi ma non è che mi lamento se nei giochi non mi fanno i party di 10 personaggi padani puri :asd:

Ma questi esempi non vogliono dire nulla, nella mia via sono tutti lombardi ma non è che mi lamento se nei giochi non mi fanno i party di 10 personaggi padani puri :asd:
Ma non vogliono dire nulla perché? Perché non conviene? Non capisco.

Esistono queste realtà, ho sottolineato questo. Quindi la situazione di Tlou2 fa parte del reame delle possibilità. Ergo tutta l'argomentazione va a farsi fottere a meno che dietro c'è solamente "eh ma è una cospirazione"

Esistono queste realtà, ho sottolineato questo. Quindi la situazione di Tlou2 fa parte del reame delle possibilità. Ergo tutta l'argomentazione va a farsi fottere a meno che dietro c'è solamente "eh ma è una cospirazione"
è un'agenda, non una cospirazione.

A questo punto mi incuriosirebbe sapere per voi cosa è woke, nello specifico, se il cast di TLOU2 non lo è.

A questo punto mi incuriosirebbe sapere per voi cosa è woke, nello specifico, se il cast di TLOU2 non lo è.
Un termine senza alcun significato ad oggi usato in modo dispregiativo per situazioni simili alla Terra piatta e all'uomo che non è andato sulla luna.
è semplicemente un termine che ha perso di qualsiasi valenza dato che nasce e cresce ai tempi della segregazione razziale per fare attivismo sociale e poi col tempo diventato un termine utilizzato dai conservatori americani in senso dispregiativo delle posizioni progressiste.

è una banalizzazione discutere di woke o non woke.

Per me è il progressisimo esasperato.
Il progressismo è un punto di vista, ma lo accetto.
Sebbene gli illuministi di 3 secoli fà si sentivano progressisti. Il progressismo è un'ideologia politica e sociale che sostiene l'idea che la società debba sempre "progredire" verso forme di organizzazione e valori considerati più avanzati, spesso secondo una visione moralistica del miglioramento umano. Il problema è che il concetto di "progresso" non è oggettivo: ciò che è considerato progresso da una generazione può essere visto come una degenerazione dalla successiva. Ma nonostante questo lo accetto. Capisco che personaggi gay o non binary possano trovare spazio nell'intrattenimento.

Ma quello che diventa "esasperato" è deleterio, e lo denigro senza alcun problema.
Anche se il progressismo tende a dare per scontato che la storia segua un’unica direzione "migliore", ignorando le complessità della realtà umana, accetto il woke quando ha un fine (una storia come TLOU2) quando è manifestazione come robe oscene come Veilguard, con rispetto, ma col cazzo.

ma non vogliono dire nulla semplicemente perchè per la tua situazione ti ho appena fatto vedere che se ne può trovare una completamente opposta, che tu magari riterresti da razzista o da non uscite di casa come ha detto l'altro sodale :asd:

Poi io TLOU2 non l'ho giocato perchè non mi interessa come titolo quindi non saprei entrare in profondità, ma ti posso citare KCD dove avevi certi profili twitter che piangevano tutti i giorni perchè non c'erano i gay pride o i neri africani in boemia ed era quindi un titolo non inclusivo e razzista:asd:

Io prima vorrei avere una risposta a questo se possibile:

Non ho seguito la cosa, mi puoi spiegare perché tu e mezzo web pensate che Abby sembri un uomo senza usare come carta il fisico palestrato che hanno milioni e milioni di donne? (non entrare mai in una palestra deidà, sennò denunci l'amministrazione per apologia woke)

Un termine senza alcun significato ad oggi usato in modo dispregiativo per situazioni simili alla Terra piatta e all'uomo che non è andato sulla luna.
Ma no, è un termine che ha una precisa storia. Nasce come termine positivo, ma gli stessi che lo promulgavano, l'hanno corrotto.
Con il termine woke si intende:

• prodotti con donnine emancipate, che spesso mettono in ombra figure maschili
  • prodotti con personaggi di colore in contesti assolutamente folli (tipo i Vichinghi, chessò)
  • prodotti con gay e personaggi non-binary ai quali vengono incollate frasette moralizzanti, che pesano il giocatore, lo spingono non ad accettare cosa vede ma si mettono in cattedra: "Adesso ti spiego le lesbiche"
  • prodotti basati su ideologie precise: trans femminismo, vaganesimo, animalismo violento, patriarcato tossico
  • prodotti che sono creati con uno scopo preciso e creano corto circuiti ideologici, per esempio, spesso non piacciono al pubblico
  • prodotti creati da fondi statali, DIE, oppure Black Rock, o ancora Davis Foundation: Se nel prossimo Silent Hill Townfall mi metti un nero, ti dò più soldi. Le aziende, mettono il nero. Ma non perché sono sensibili, lo fanno per il grano.

Direi che è tutto.
[automerge]1781626059[/automerge]
Ps. Non postate Ripley come donna emancipata o mi farete girare il cazzo a mulinello eh.

ma non vogliono dire nulla semplicemente perchè per la tua situazione ti ho appena fatto vedere che se ne può trovare una completamente opposta, che tu magari riterresti da razzista o da non uscite di casa come ha detto l'altro sodale :asd:

Poi io TLOU2 non l'ho giocato perchè non mi interessa come titolo quindi non saprei entrare in profondità, ma ti posso citare KCD dove avevi certi profili twitter che piangevano tutti i giorni perchè non c'erano i gay pride o i neri africani in boemia ed era quindi un titolo non inclusivo e razzista:asd:
E continuo a non capire. La tua argomentazione anzi da valore alla mia, considerando che esiste l'opposto. Perché questo non può essere rappresentato in un videogioco?

Onesto, dei commenti di qualche estremista (sia da un lato che dall' altro) non me ne faccio nulla. A livello pratico, esiste la mia realtà come la tua il che rende il gruppo di Tlou2 assolutamente normale

Il woke è nato come "essere aperti all'importanza dell'inclusione e alle problematiche sociali di cui possono subire le minoranze"

Mettiamo in riferimento che, gli estremi hanno portato all'utilizzo del termine incorrettamente perché anni/decadi fa la rappresentanza delle minoranze nella cultura pop era quasi inesistente. Oggi il termine è utilizzato principalmente ad accezione negativa per darsi un tono e portare avanti una supposta agenda (da una parte o dall'altra). Ma in realtà è un termine positivo che definisce essere "coscienti" delle problematiche che le minoranze possono subire

Io prima vorrei avere una risposta a questo se possibile:
Io ricordo chiaramente che quando uscirono i famosi spoiler con l’immagine della famosa scena all’inizio una parte del web pensava che
Abby, di cui non si conosceva il nome, fosse un trans per via del fisico da Brok Lesnar
L’unico character design (e sottolineo design estetico) che non mi è piaciuto è stato proprio quello di
Abby , mi è sempre sembrato il fisico di un uomo con la appiccicata la faccia di Laura Bailey…anche confrontandolo con la sua versione più giovane.
Come personaggio invece mi è piaciuto molto, piu di Ellie :sisi:

E continuo a non capire. La tua argomentazione anzi da valore alla mia, considerando che esiste l'opposto. Perché questo non può essere rappresentato in un videogioco?

Onesto, dei commenti di qualche estremista (sia da un lato che dall' altro) non me ne faccio nulla. A livello pratico, esiste la mia realtà come la tua il che rende il gruppo di Tlou2 assolutamente normale
Ma l'avevo già espresso il mio pensiero, per me può essere rappresentato tutto purchè genuino, sono contro ad ogni forma di repressione e censura, anche argomenti scabrosi e molto controversi, odio il pensiero unico.

In questo topic è stato riportato che TLOU2 è genuino perchè il lead writer stesso credeva in queste idee e temi, quindi niente imposizioni dalle varie SBI, ecc e per me è totalmente OK, anche se il gioco non mi interessa.

Un esempio non OK per me è l'inserimento di Musa e della relazione omosessuale in KCD2, aggiunte che si vede benissimo ingame come dozzinali e frutto di un'imposizione per "avere giudizi più tranquilli nelle reviews" (parole del capo del progetto e non mie).

La faccenda di WarHorse è persino peggio.
Il devteam crea il primo gioco. OVVIAMENTE nella Boemia del XV secolo circa, non c'era tutta questa verietà di costumi sessuali. Il gioco inoltre SE NE FREGAVA di queste sciocchezze.
Ma questo non salva il gioco dalle critiche più feroci di stampa prezzolata e idioti assortiti, rumorosi.
Normalissimo che il main chara fosse eterosessuale, ma non va bene, non nel 2024 (o quando il gioco è uscito).
Con il seguito, per non essere massacrati dalla stampa più oltranzista americana, rendono Henry bisessuale. Cosa mai vista nel primo. Vàvra ammette in un podcast che la scelta È STATA FATTA SOLO per essere lasciati in pace dalla stampa: Kotaku e IGN. E paradossalmente....funziona. Le votazioni subiscono incrementi significativi, proprio per via non del fatto che il gioco è migliore del primo, più calibrato, più riuscito, naaah, macché.

Adesso ha gente gay. E questi si sentono rappresentati nella Boemia del XV secolo.
Un bell'upgrade, se ci si pensa...

Vávra ha spiegato che l'intenzione non era quella di piegarsi a dinamiche ideologiche esterne, bensì di esplorare dal punto di vista storico come venisse vissuta e nascosta l'omosessualità nell'Europa medievale del XV secolo. Ha inoltre criticato sia le derive della stampa politicamente schierata sia le reazioni estreme di alcune frange della community, definendo le polemiche come amplificate principalmente da dinamiche social,
peccato che in podcast polacco, ha detto l'esatto opposto.

Chi ci capisce qualcosa, è bravo e anche polacco.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro