Riflessione Smettetela di parlare di Woke nei Videogiochi | NO RIFERIMENTI A CINEMA, TELEVISIONE E POLITICA

Avete già ricevuto un avviso ieri ma vedo che molti di voi non sono stati in grado di recepirlo (per fortuna non tutti, ringrazio chi si è contenuto).
Faccio alcune precisazioni:

1) Questa non è la sezione "Altro", qui si parla di videogiochi, quindi cerchiamo di rimanere in tema; inoltre, questo non è una pagina di social network di carattere generalista nella quale sfogare tutte le proprie pulsioni in merito all'argomento. Le digressioni verso altri media sono concesse, ma nei limiti dell'utilità e della ragionevolezza, non certo con dissertazioni di 4 pagine su serie TV che non hanno nemmeno controparti ludiche.

2) Le "opinioni", quando contengono termini e concetti denigratori nei confronti di persone e/o categorie di persone non sono idee, sono offese. E come tali verranno trattate, come previsto dal regolamento.

Non è consentito trincerarsi dietro la "libertà di pensiero" per offendere chicchessia, né personaggi pubblici, né categorie di persone, né utenti del forum.

3) Questo è un forum e si parte dal presupposto per cui le idee di tutti, qualora espresse in maniera sensata, opportunamente argomentate e non offensive, abbiano lo stesso valore; quindi cerchiamo di smetterla di entrare qui dentro partendo dal presupposto di fare soliloqui o elargire insegnamenti morali non richiesti a tutto il resto del topic.

Se abbiamo qualcosa di costruttivo e utile da dire bene, altrimenti il forum è grande, potete andare a postare altrove.

La discussione sarà ricontrollata per valutare le sanzioni del caso. Cercate di riprendere serenamente e nel rispetto del regolamento, o il topic verrà chiuso.

Ultima modifica:
Ma ragazzi cioè ci si masturba su ciò che piace ma qui il tema verte sul fatto che se un personaggio ha determinate caratteristiche, sempre le stesse che tornano in ballo, per riuscire a digerire il fatto che sia stato fatto così si tirano in ballo il Woke e la sua Agenda e si comincia a vivisezionare i pensieri, le dichiarazioni, i post sui social,... per poter trovare delle prove a sostegno.

Siam sempre lì: Pippo Franco è morto negli anni 80 perchè ha rubato delle mandorle, cercatelo, è tutto documentato su internet quindi è vero.
Eh ma capito, non eravamo nel topic delle bellezze? Ah my bad pensavamo fossimo pure nel topic di Ranma

Ma son contesti diversissimi. Che c'entra un estetica come quella di FF con quella di una Jordan. Quindi tralascerei personaggi con estetiche che hanno radici diverse. Tra una Jordan e una Lara, per quanto sia iconica, preferisco Jordan. Ha più carattere per quello che ho visto, con un outfit anni 90 e il giusto atteggiamento spaccone ci starebbe da Dio. Prendiamo Ada, siamo lì ha un gusto molto giapponese (mio preferito) e qui preferirei per questione di gusti. Ma prendiamo qualcuno di occidentale. Ciri, preferisco Jordan mille volta perché Ciri è figa ma lo stile di Jordan (ripeto quel per poco visto) ci puoi fare tantissimo. Stessa cosa contro una Abby che è scialba ma coerente per il mondo in cui vive di sopravvivenza.

Mi fa piacere che chiedi, perché tutto dipende dal contesto del personaggio. Quello stile la si presta a cose assurde per il tipo di estetica
Ok. Tutto chiaro.
Allora preciso: e se togliamo il contesto? Se parliamo SOLO DI ESTETICA, SOLO DI CHARACTER DESIGN... le risposte restano le stesse? Perché se aggiungi il background, il carattere, ecc, anche a me piace Abby, e TLOU2 in generale. Ma il suo design rimane (PER ME) urendo.
Son abbastanza sicuro che, se vuoi metterla su questo piano, Abby abbia una sua schiera di gente pronta a pugnalarsi il costato. Le crossfitter vanno alla grande ormai.
Stesse domande fatte a Ventus, se ti va di rispondere.
Ma anche se preferissimo Tifa e Ada quale sarebbe il problema di avere anche Jordan? Sono videogiochi, non concorsi di bellezza.

Tra l’altro, e l’ho scritto milioni di volte in questo topic, non é che personaggio “Standard” é roba non politicizzata, asettica, neutrale mentre personaggio “Diverso” é sinonimo di ideologia volta a distruggere lo status quo.

Molto semplicemente, anche levando gli eccessi (come può essere un concord o un Veilguard), oggi si ha una maggiore attenzione a diversificare i personaggi da un punto di vista estetico. Non é comunque più… “Equo” (?) rispetto a fare finta che esista un solo canone estetico possibile?
E qui entra in gioco l'altro mio problema dopo l'estetica, già citato più volte: la forzatura. Trovo più inclusivo, più naturale, il pg "diverso" che... capita lì, con estrema naturalezza, appunto come Dion di FFXVI, che un intero cast/studio rivolto continuamente ossessivamente a portare st'abbondanza di diversi.

Sto guardando proprio ora un anime di sta stagione: Liar Games. Ci son tanti personaggi che partecipano a sto gioco di inganni e bugie, per guadagnare soldi. Uno dei partecipanti... è una donna trans (mio personaggio preferito, tra l'altro, al momento) e... niente, amen, non frega un cazzo a nessuno che sia trans. È trans e basta. Lo studio non c'ha la fissa, il cast non è una raccolta assurda di diversi, non c'è la paternale, neanche sottintesa... C'è una trans e basta. QUESTO rende naturali e ben inseriti sti personaggi: trattarli come pg qualsiasi, inseriti per dare un tocco in più di diverso. Idem la samurai col pene in One Piece: è una donna col pisello... e quindi? Non frega niente a nessuno, pg fighissimo e amatissimo da tutti. Perché? Perché One Piece non ti mette diecimila trans nell'opera, non ti fa le didascalie inclusive. Ce la mette e ciao, pg qualsiasi come tutti. In ND invece si percepisce questa sorta di "ossessione". È il motivo per cui, come ho visto la pelata allo state of play, mi son detto "vabbè, Naughty dog sicuro 100%". Sono prevedibili ormai.

No ingiustificabile perché non ha senso se indirizzato al woke. Se invece si esprime solo una preferenza, fate pure. Ognuno di noi ne ha una, ma qui (se non te ne sei accorto) non si parla di bellezze o di Beyoncé caro bad.
E invece ha senso eccome, perché prima che le aziende si interessassero all'inclusione quei design con forme di bellezza non canonica non li avremmo avuti.
Quindi, se uno li reputa il male, la fonte di quel male è...

Quanto ti paga all’ora per fargli da social media manager? Così abbandono Semprini e il signor Angelo.
Cercare di far incontrare due parti che da otto ore girano in tondo senza incrociarsi rientra tra le mansioni (non retribuite) dello staff.

E invece ha senso eccome, perché prima che le aziende si interessassero all'inclusione quei design con forme di bellezza non canonica non li avremmo avuti.

Praticamente la polemica che ci fu con la mcdaniel nel 40, solo che con i brutti/diversamente acconciati invece che coi neri

Chissà se fra 80 anni la gente del 2100 dirà "ma come facevano ad essere così wokisti? i pelati sono fatti come noi!!!" così come noi oggi reputiamo assurdo il razzismo

Non tutti magari

P.S.

Chiedo scusa per il doppio post, a volte si uniscono a volte no

Reputare il male quella forma di bellezza? Ho capito bene. E tu vorresti coinciliare un argomentazione di questo tipo? Ripeto, nessuno ha che da dire sui gusti degli altri. La bellezza è negli occhi di chi guarda e capirei se la bellezza presentata fosse palesemente messa la per inclusività. Ma qua non c'è niente di forzato, ci si attacca ad una dichiarazione (travisata per giunta). Quindi no, non ha senso.

Stesse domande fatte a Ventus, se ti va di rispondere.
Puoi credermi come no ma non mi son mai messo a paragonare la bellezza di personaggi astraendoli dai loro giochi :asd:

Ma perchè non mi importa, se vuoi, andando a braccio con quel che mi viene in mente pensando a un giudizio estetico: Bayonetta è la quintessenza della sensualità, il protagonista di Shin Megami Tensei V mi da la schicchera, Eve di Stellar Blade è una roba imbarazzante, Itagaki un maestro nell'uso del Sixaxis, non concepisco i furry, credo che Abby sia un bel personaggio, non mi piace che i personaggi dei videogiochi siano semplici trasposizioni di attori reali spero sia una tendenza che andrà a scemare, vorrei avere le fattezze di Big Boss da vecchio.

Taggo Aftermath e BadBoy25, così, se non approvano questo post, possono tranquillamente cancellarlo dalla faccia della terra :sisi:

Un paio di piccoli disclaimer: il post ha natura (perlopiù :chris:) goliardica e, soprattutto, non ha la pretesa di essere corretto da un punto di vista matematico :asd:

Legge di Kuraudo-Rustyking

La legge di Kuraudo-Rustyking, dal nome dei due esimi scienziati che l'hanno elaborata, dichiara che il livello W (Woke) è definito come una funzione esponenziale della variabile t (Theron): cresce inizialmente in modo lento, accelera progressivamente e tende asintoticamente al valore massimo di 100 secondo la formula:

Formula.png

Dove:
  • W è il livello di Woke di un determinato personaggio/attrice, espresso con valori che vanno da 0 a 100;
  • t è la variabile indipendente Theron, il cui valore 0 rappresenta la perfezione, il canone estetico classico e antiwoke nella sua forma più pura;
  • z è la costante Zorba, che regola la velocità di crescita del wokismo;
  • e è il numero di Nepero
Ad esempio, con z=50, la funzione è espressa graficamente in questo modo:

Legge.png

Dal grafico si può notare il punto Amandla Stenberg, ossia il confine tra il woke e il non woke, chiamato così in onore dell'omonima attrice che, come il gatto di Schrödinger, non può essere definita woke (o non woke) a priori, senza aver prima osservato parametri fondamentali come l'acconciatura, il trucco e i centimetri di pelle messi in mostra.

Cercare di far incontrare due parti che da otto ore girano in tondo senza incrociarsi rientra tra le mansioni (non retribuite) dello staff.
Ammettilo infatti che fa parte del tuo divertimento e che se anche ti pagassero rifiuteresti perché ti bastano solo le interessantissime tesi che sono saltate fuori finora :sisi:

Taggo Aftermath e BadBoy25, così, se non approvano questo post, possono tranquillamente cancellarlo dalla faccia della terra :sisi:

Un paio di piccoli disclaimer: il post ha natura (perlopiù :chris:) goliardica e, soprattutto, non ha la pretesa di essere corretto da un punto di vista matematico :asd:

La legge di Kuraudo-Rustyking, dal nome dei due esimi scienziati che l'hanno elaborata, dichiara che il livello W (Woke) è definito come una funzione esponenziale della variabile t (Theron): cresce inizialmente in modo lento, accelera progressivamente e tende asintoticamente al valore massimo di 100 secondo la formula:

Visualizza allegato 29059

Dove:
  • W è il livello di Woke di un determinato personaggio/attrice, espresso con valori che vanno da 0 a 100;
  • t è la variabile indipendente Theron, il cui valore 0 rappresenta la perfezione, il canone estetico classico e antiwoke nella sua forma più pura;

Visualizza allegato 29060

Dal grafico si può notare il punto Amandla Stenberg, ossia il confine tra il woke e il non woke, chiamato così in onore dell'omonima attrice che, come il gatto di Schrödinger, non può essere definita woke (o non woke) a priori, senza aver prima osservato parametri fondamentali come l'acconciatura, il trucco e i centimetri di pelle messi in mostra.
tralasciando la hall of fame, punterei più in alto. Secondo me hanno dato il nobel per la fisica per molto, MOLTO meno

Puoi credermi come no ma non mi son mai messo a paragonare la bellezza di personaggi astraendoli dai loro giochi :asd:

Ma perchè non mi importa, se vuoi, andando a braccio con quel che mi viene in mente pensando a un giudizio estetico: Bayonetta è la quintessenza della sensualità, il protagonista di Shin Megami Tensei V mi da la schicchera, Eve di Stellar Blade è una roba imbarazzante, Itagaki un maestro nell'uso del Sixaxis, non concepisco i furry, credo che Abby sia un bel personaggio, non mi piace che i personaggi dei videogiochi siano semplici trasposizioni di attori reali spero sia una tendenza che andrà a scemare, vorrei avere le fattezze di Big Boss da vecchio.
Appunto, non capisco perché a me dovrebbe fregare qualcosa di un qualsiasi personaggio fantastico o no. Cioè, io gioco tutto o quasi e non mi viene l'orticaria ne penso chissà che. Pure Stellar Blade mi è piaciuto anche con una Eve sessualizzata.

Capirei se ci fosse un unicum dove tutte le produzioni sono diventate paladine della diversità. Ma non è vero, non esiste questa cosa. Mi sembra semplicemente il solito pretesto per girare attorno ad una cosa sola.

Non sono attraenti, non rappresentano i miei canoni di bellezza e quindi devono sparire. Cosa che è superficiale di per sé, specialmente se applicata ai videogiochi

Ammettilo infatti che fa parte del tuo divertimento e che se anche ti pagassero rifiuteresti perché ti bastano solo le interessantissime tesi che sono saltate fuori finora :sisi:
Pensa un po', ci sono alcune argomentazioni che sono cospirazioni sulle teste pelate...
Eccerto, ci vuole un po' di servizio di moderazione non retribuito

Appunto, non capisco perché a me dovrebbe fregare qualcosa di un qualsiasi personaggio fantastico o no. Cioè, io gioco tutto o quasi e non mi viene l'orticaria ne penso chissà che. Pure Stellar Blade mi è piaciuto anche con una Eve sessualizzata.

Capirei se ci fosse un unicum dove tutte le produzioni sono diventate paladine della diversità. Ma non è vero, non esiste questa cosa. Mi sembra semplicemente il solito pretesto per girare attorno ad una cosa sola.

Non sono attraenti, non rappresentano i miei canoni di bellezza e quindi devono sparire. Cosa che è superficiale di per sé, specialmente se applicata ai videogiochi
Come la roba di Sweet Baby Inc., spacciata come il nuovo ordine mondiale poi di 10 mila giochi pubblicati all'anno è presente in 30 giochi totali.

Però vabbè stanno distruggendo il Bello

Dove:

Bellissimo :rickds: :rickds: :rickds:

Direi che va brevettato

Dove:

Calculate Zach Galifianakis GIF

Theron > Terron > Terrone

Ommiodio ora tutto ha un senso

Pubblicità
Pubblicità
Indietro