PS4 SOMA

• Autore discussione Autore discussione Alucard
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Finito questa sera. Un gioco decisamente profondo, in grado di trasmettere emozioni molto forti. Inoltre, atmosfera cyberpunk superba, dialoghi splendidi e bellissime ambientazioni.
P.S. Nel caso qualcuno non l'abbia giocato, consiglio The Fall, vicino a SOMA nelle atmosfere e anch'esso piuttosto profondo.
Su quali piattaforme è uscito?

La trama tratta veramente certi temi in modo deep oppure è filosofico wannabe? Ricordo che temi praticamente uguali li trattava The Swapper però in maniera molto più superficiale del previsto, ma aveva dalla sua l'atmosfera e i puzzle complessi.

La trama tratta veramente certi temi in modo deep oppure è filosofico wannabe? Ricordo che temi praticamente uguali li trattava The Swapper però in maniera molto più superficiale del previsto, ma aveva dalla sua l'atmosfera e i puzzle complessi.
io mi ritengo soddisfatto, i temi vengono affrontati con serietà e vengono presentati in una manciata di dilemmi etici e morali che mi hanno fatto ragionare abbastanza, che non variano come si prosegue ma sono stati ottimi spunti di discussione.

trama chiara ma ben dettagliata, che parte per bene dopo 1-2 ore di "megatutorial/introduzione"

il gameplay è il classico frictional, con molte meno sezioni di nascondino e fuga rispetto ad amnesia o penumbra, specialmente nella prima metà. ed i soliti puzzle ambientali sensati e non troppo complessi.

ambientazione e atmosfera da urlo, molto più malato di bioshock e molto più caratteristico di Alien.

ottima recitazione. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

direi che è tutto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

dimenticavo, backtracking quasi nullo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ultima modifica da un moderatore:
io mi ritengo soddisfatto, i temi vengono affrontati con serietà e vengono presentati in una manciata di dilemmi etici e morali che mi hanno fatto ragionare abbastanza, che non variano come si prosegue ma sono stati ottimi spunti di discussione.trama chiara ma ben dettagliata, che parte per bene dopo 1-2 ore di "megatutorial/introduzione"

il gameplay è il classico frictional, con molte meno sezioni di nascondino e fuga rispetto ad amnesia o penumbra, specialmente nella prima metà. ed i soliti puzzle ambientali sensati e non troppo complessi.

ambientazione e atmosfera da urlo, molto più malato di bioshock e molto più caratteristico di Alien.

direi che è tutto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
direi che, per i miei gusti ed esigenze, è un capolavoro. Grazie di questa tua mini recensione. Ora devo solo farmi coraggio e comprare dallo store.

io mi ritengo soddisfatto, i temi vengono affrontati con serietà e vengono presentati in una manciata di dilemmi etici e morali che mi hanno fatto ragionare abbastanza, che non variano come si prosegue ma sono stati ottimi spunti di discussione.trama chiara ma ben dettagliata, che parte per bene dopo 1-2 ore di "megatutorial/introduzione"

dimenticavo, backtracking quasi nullo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Quoto tutto, per quanto io sia bene o male a metà gioco.

L'impostazione sembra quella di Alien, titolo che ho amato, ho visto qualche live streaming. Devo solo decidere se prenderlo ora a 25 euro scontato o aspettare ulteriori sconti tra tot giorni/mesi/decenni //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ragazzi, mi fate capire una cosa? In presenza dei nemici si gioca solo a nascondino oppure si può fare qualcosa di più... "attivo" per salvarsi la pelle? Mi spiego, c'è la raccolta di oggetti da usare liberamente (non so, qualcosa che li respinga ecc) o tutto è soltanto legato alla risoluzione di enigmi?

Ragazzi, mi fate capire una cosa? In presenza dei nemici si gioca solo a nascondino oppure si può fare qualcosa di più... "attivo" per salvarsi la pelle? Mi spiego, c'è la raccolta di oggetti da usare liberamente (non so, qualcosa che li respinga ecc) o tutto è soltanto legato alla risoluzione di enigmi?
Si può solo scappare , molti oggetti dello scenario si possono raccolgiere e tirare, ma non servono.

Si gioca sempre al gatto e il topo però c'è sempre una varietà molto ampia dei nemici (robottoni, macchine anfibie, abomini infetti e via scorrendo) e ognuno ha i suoi comportamenti specifici senza contare che il level design in presenza di nemici è sempre estremamente curato (tranne forse un po' nel secondo quarto di gioco). Si possono lanciare oggetti sulle superfici in modo da attirare mostri lontano dalla propria posizione e il resto è fatto dai puzzle/compiti da portare a termine mentre si è braccati da un nemico //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Una formula che per me ha decisamente funzionato e, nelle fasi finali del gioco, mi ha anche messo tanta tanta tensione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Qualcuno che posta qualche screen, ovviamente evitando gli spoiler, c'è?
l'ho ricominciato per rianalizzare alcuni dettagli, metto qualche screen più tardi :kep88: (saranno scarsi visto che ho poco senso per la fotografia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif)

l'ho ricominciato per rianalizzare alcuni dettagli, metto qualche screen più tardi :kep88: (saranno scarsi visto che ho poco senso per la fotografia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif)
Grazie, mi incuriosisce parecchio

Il gioco ha finali multipli?
credo che qualcuno possa considerarlo spoiler, quindi lo metto.

no.

screenshot (che si sono schiariti e hanno perso qualità strada facendo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png)

prologo:

nEOGg37.png

ChELdpn.png

0pmXPO8.png

8kj99oj.png

primissima zona:

5DgKVw2.png

5rVkQ9e.png

Rj72eJB.png

DsULU34.png

bp2bDbt.png

rknamaB.png

HvroHqH.png

Che durata ha ?
può andare dalle 9 alle 12 ore

Finito stasera. Una delle produzioni indie più belle che abbia mai giocato per profondità di temi trattati, gameplay che pur zoppicando non abbandona mai e comparto artistico eccezionale.

Le tematiche sono veramente *** e il finale riesce nell'intento di trasmettere emozioni vere. Catherine è uno dei personaggi più belli che si siano mai visti in un videogioco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Il 9/10 non glielo toglie nessuno //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

può andare dalle 9 alle 12 ore

Finito stasera. Una delle produzioni indie più belle che abbia mai giocato per profondità di temi trattati, gameplay che pur zoppicando non abbandona mai e comparto artistico eccezionale.

Le tematiche sono veramente *** e il finale riesce nell'intento di trasmettere emozioni vere. Catherine è uno dei personaggi più belli che si siano mai visti in un videogioco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Il 9/10 non glielo toglie nessuno //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
concordo, finito in 12 ore spaccate //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

dei due o tre plotwist finali che mi aspettavo non ne ho trovato uno. Catherine è incredibile, così umana in tutti i sensi, in positivo e negativo, nonstante la sua "situazione" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

e l'altro Simon, da solo negli abissi, presumibilmente ultimo "essere" senziente e cosciente sul pianeta... tristissimo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
ed il WAU, è davvero considerabile "cattivo"? i grandi dilemmi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

ribadisco, esperienza incredibile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro