Cosa c'è di nuovo?

Souls ed Elden Ring, il giusto atteggiamento.

Qual'è il tuo atteggiamento?

  • Puro Git Gud e non chiamo neanche gli Npc. È così che si gioca!

    Voti: 11 57.9%
  • Sempre Co-op, che domande. Sono furbo io.

    Voti: 0 0.0%
  • In realtà come mi gira ma se si fa troppo dura chiamo gente.

    Voti: 8 42.1%

  • Votatori totali
    19

ZAGAT117

LV
1
 
Iscritto dal
22 Gen 2023
Messaggi
1,691
Reazioni
676
Medaglie
5
Notando come spesso la tematica del topic CW divaghi in discussioni accese, ma alquanto generiche, sui Souls, mi è venuto in mente un altro confronto che si potrebbe innestare tra gli utenti.

Il focus sarà l'approccio a questo franchise indubbiamente apprezzato ma al tempo stesso divisivo se si tirano in ballo certi discorsi.

Da sempre due popoli in eterno conflitto vivono a loro modo le esperienze From:

Il Git Gud, lo sappiamo, in qualche modo vuole sempre farsi notare, ma è quel personaggio dalla tenacia estrema che affronta tutta l'avventura e i famigerati boss con le sole proprie forze e vanta una skill unica. Skill che si paga a caro prezzo, fatta di try su try fino a perfezionarsi e ottenere il massimo della soddisfazione.

Il ben più zen fruitore del Co-op è semplicemente un giocatore che sfrutta a pieno le meccaniche (o forse sarebbe meglio dire funzioni) di gioco a proprio vantaggio, ottimizza i tempi, e punta maggiormente all'esperienza di gruppo.. wait a minute. Ma non è forse questo il vero significato dell'avventura nei Souls? Le "Dark Souls", le anime oscure che stringono patti, si aiutano o si sfidano all'ultimo sangue, viaggiando attraverso i mondi. In quei tanti mondi collegati dalla volontà dei giocatori, non sempre benevola. Così come Elden Ring, che più dei predecessori ha amplificato l'esperienza ibrida tra le più impegnative boss battle, notevolmente bilanciate in funzione del PvE, e le semplici scampagnate in compagnia grazie alle tante statue di Marika sparse nel mondo. Perchè ricordiamoci che da sempre questo online è persino integrato e giustificato nel contesto narrativo del gioco, quindi perchè farne a meno?

E tu, come affronti le avventure From?
 
Ultima modifica:

Paolito

LV
0
 
Iscritto dal
14 Ott 2022
Messaggi
4,207
Reazioni
1,076
Medaglie
3
Dipende il titolo.
Se i boss sono ben bolanciati come in dark souls 3 ad esempio vado sempre a shottarli da solo.
In Elden ring( dalla meta' in poi) ho notato che i boss sono sbilanciati per essere affrontati da soli e vado di anima riflessa
 

ZAGAT117

LV
1
 
Iscritto dal
22 Gen 2023
Messaggi
1,691
Reazioni
676
Medaglie
5
Magari per alcuni sarà anticlimatico, per altri non il vero senso della sfida, ma personalmente posso dire che i migliori ricordi dei Souls li ho proprio dall'online.:asd:

Ho giocato anche Sekiro ed è stato un'impresa molto appagante, lo ammetto, ha il suo fascino oltre ad esser stato il gioco che mi ha fatto odiare le Katane, però ho sentito che mancava qualcosa. La sensazione permeante di far parte di un'avventura più ampia, condivisa. Per me è fondamentale, ed è anche il motivo per cui ho droppato Lies of P. Assolutamente insipido e fine a se stesso, parlo per me.
 

Krando

LV
1
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
9,303
Reazioni
3,227
Medaglie
10
Odio ogni forma di co-op quindi vale lo stesso nei souls :asd:
 

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,937
Reazioni
5,584
Medaglie
18
Io al contrario amo ogni forma di coop, è la mia forma di online preferita. Detto questo, mi trovo più o meno nel terzo punto, ma partendo dall'assunto imprescindibile che i boss in sigle player e in coop nei Souls spesso sono due esperienze diverse.
È un po' la differenza che c'è nel farsi tutta la run come caster ranged o nel fare il purosangue melee...il mio ragionamento è: se il gioco mi è piaciuto tanto, prima o poi avrò voglia di provare entrambe le esperienze.
Elden Ring è stato un caso particolare vista la mera è brutale durata dell'avventura, e vista l'esistenza delle Ceneri che un pochino fungevano da coop offline perpetua...devo dire che non ho affatto lesinato nel loro utilizzo, però non l'ho fatto proprio tutte le volte, dipendeva un po' da quello che volevo dalla sfida con quel boss. Nelle sfide più difficili però l'ho fatto certamente.
In giochi passati invece magari provavo le varie esperienze attraverso più run, e se la coop non la usavo per me mi piaceva giocarla con qualcuno che aveva bisogno di aiuto.
 

ZAGAT117

LV
1
 
Iscritto dal
22 Gen 2023
Messaggi
1,691
Reazioni
676
Medaglie
5
I boss cambiano nel senso che: Malenia Vs 3 pure Strenght builds

bud spencer fandom GIF


Dire più "facili" è una parola grossa, ma sicuramente non avere l'aggro addosso al 100% dà molto più respiro, anche se alcuni si rivelano più difficili proprio perchè c'è più gente. In questo direi che Maliketh se la gioca bene.
 

Mogwai

LV
2
 
Iscritto dal
1 Giu 2013
Messaggi
22,231
Reazioni
4,441
Medaglie
16
Prima run offline senza alcun tipo di aiuto.

Seconda run in poi libertà totale tra online e coop. Questa è un po' la mia filosofia. :unsisi:

La coop in se dei souls è molto divertente e il pvp nella sua imperfezione totale, funziona e divertente. Però la coop per i boss singoli non l'apprezzo in generale, penso che rovini l'esperienza visto che l'aggro dei boss palesemente non funziona per gestire più di un nemico, e spesso succedono cose molto poco eleganti. Infatti le ceneri in ER, a parte per i boss doppi, non le ho usate mai perché l'ho trovata una meccanica un sviluppata male.
 

Fusenr

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
3 Apr 2013
Messaggi
6,170
Reazioni
1,508
Medaglie
7
Un tempo prima run offline e poi coop a livelli bassi (più un po' di pvp che tuttavia non mi hai mai preso più di tanto), ora solo offline sempre per il motivo detto da Mogwai sulla coop ed anche perché non apprezzo particolarmente il sistema di messaggi per terra, mi rovinano l'approccio di totale scoperta oltre che l'immedesimazione nel mondo di gioco visto che ai miei occhi appaiono come qualcosa di posticcio che non c'entra niente con il setting, la lore etc. Ah, anche le invasioni sarebbero di distrazione nella prima run, oltre che unfair a causa di quelli che si presentano con equip avanzato. sapiente conoscenza del dungeon etc, il che per me non ha senso.
 

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
38,580
Reazioni
9,064
Medaglie
30
Nella mia partita, nel mio mondo, non chiamo mai nessuno. Specialmente alla prima run. Preferisco farcela con le mie forze, chiamo qualcuno se proprio sono con l'acqua alla gola.

Mi piace invece fare tanta coop e aiutare altri giocatori :sisi: . È da oltre una settimana che ho ripreso ER e sto facendo solo coop.
 

Lapp

LV
0
 
Iscritto dal
18 Mag 2023
Messaggi
1,634
Reazioni
541
Medaglie
3
Prima Run completista offline o online dipende dal capitolo, poi successive run per gameplay diversi, pvp e invasioni a oltranza:ahsisi:.

Co-op?? :morty:

(⁠ノ⁠≧⁠∇⁠≦⁠)⁠ノ⁠ ⁠ミ⁠ ⁠┻⁠━⁠┻

Ma quale avventure di gruppo? :phraengo:

Porca troia la gente non dovrà mai arrivare viva alla fine dei Legacy Dungeon :eucube:.





EDIT: Anche le Blind Run (tipo nel 3) la feci online, mica era per la Co-op però :nono:, era per piazzare messaggi fuorvianti e attirare invasori a me, per farmarli :ahsisi:
 
Ultima modifica:

Acidburn

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
12 Set 2017
Messaggi
7,293
Reazioni
1,317
Medaglie
8
Sempre giocato i souls da solo all'arma bianca e senza scudi e magie, non è tanto per il git gud, mi diverto così e basta :asd: giusto per elden Ring avevo fatto un'eccezione andando su forza e fede, ovviamente ho beccato l'unico gioco from dove chiunque è resistente ai danni sacri :sisi: poi dopo aver finito i titoli vado in coop ad aiutare gli altri o faccio pvp, quindi sostanzialmente mi godo entrambi i mondi. Ma la prima kill devo farmela da solo, anche a costo di morirci duecento volte tipo malenia
 

ZAGAT117

LV
1
 
Iscritto dal
22 Gen 2023
Messaggi
1,691
Reazioni
676
Medaglie
5
Sempre giocato i souls da solo all'arma bianca e senza scudi e magie, non è tanto per il git gud, mi diverto così e basta :asd:
Ahah questo anch'io assolutamente, ho solo un spadone a due mani e balestra o bombe nel caso. Non colossale però, una normalissima Claymore perchè mi piace esteticamente, ho un po' una fissa con quella spada.:dsax:Piuttosto lavoro tantissimo di ceneri di guerra a seconda del boss e danni infusi ma per tutto il resto mi si impicciano le mani durante il fight. Pensavo di essere l'unico a non cagarsi tutto il resto.
poi dopo aver finito i titoli vado in coop ad aiutare gli altri o faccio pvp, quindi sostanzialmente mi godo entrambi i mondi. Ma la prima kill devo farmela da solo, anche a costo di morirci duecento volte tipo malenia
Si anch'io almeno le prime kill dei boss unici, e poi PvE il resto del tempo se mi serve livellare un po'.
Post unito automaticamente:

Ti dirò, il senso del topic è nato perchè ho conosciuto gente che effettivamente gioca i Souls in multiplayer al 99%, anche la prima volta. La "magia" non è un parametro significativo per loro ma più il gioco online di per se. Semplicemente dicono: "se voglio quella sfida gioco Sekiro, o i mille Soulslike solo offline in circolazione". Volendo ha senso ma a quel punto non fai forse prima a giocare un Mmo?
 
Ultima modifica:

True Erik

LV
0
 
Iscritto dal
29 Gen 2020
Messaggi
2,596
Reazioni
1,690
Medaglie
4
Non mi piacciono i souls in coop perché non ritengo siano correttamente bilanciati, però a scopo cazzeggio l'ho fatto un paio di volte in bloodborne e DS3 in run successive alla prima.
Alcuni boss di ER mi hanno fatto usare le ceneri però(Malenia e il suo maledetto attacco anime).
 

Lapp

LV
0
 
Iscritto dal
18 Mag 2023
Messaggi
1,634
Reazioni
541
Medaglie
3
Non mi piacciono i souls in coop perché non ritengo siano correttamente bilanciati, però a scopo cazzeggio l'ho fatto un paio di volte in bloodborne e DS3 in run successive alla prima.
Alcuni boss di ER mi hanno fatto usare le ceneri però(Malenia e il suo maledetto attacco anime).

Eh ma la soddistafione poi :iwanzw:

Malenia Strenght.jpg
 

Barbarian

Novizio
LV
1
 
Iscritto dal
11 Mar 2014
Messaggi
153
Reazioni
128
Medaglie
6
Ad un passo dai 46,alla prima run puro git gud e niente aiuti. :unsisi:
Trà 30 anni se ci arrivo magari cambio metodo. :asd:
 
Top