Assassin's Creed Valhalla:
7,5
Pro
- Probabilmente il capitolo scritto e girato meglio della serie
- Graficamente bello ma più per l'ambientazione che per i personaggi, si poteva fare di meglio, però il colpo d'occhio generale è ottimo
- Bella mappa, grande, varia e ispirata! Forse la migliore della serie!
- Eivor è uno dei migliori personaggi della serie, davvero ben scritta e con un bel carattere, e anche gli altri personaggi non sono affatto male
- Meccanica di parata e schivata perfetta molto interessante
- Ottimo l'audio delle ambientazioni e degli effetti (anche se c'è qualche problemino con i passi), buono il doppiaggio ita di Eivor donna e così così quello della versione maschile
- Non si sono dimenticati del Presente che fa un bel passo avanti con eventi interessanti, vari collegamenti ai vecchi giochi e misteri svelati, bel lavoro!
- Le Anomalie sono simpatiche da fare e il filmato finale sulla verità in stile AC II è bellissimo
- Finale del gioco che è una goduria
- Tornano i codici con gli appunti di Shaun su personaggi e luoghi! Era ora!
- Caricamenti velocissimi, finalmente la maggior parte delle volte i viaggi rapidi sono veramente rapidi e non tanto per dire!
Contro
- E' tornato ad essere un ibrido Action...scelta che proprio non mi è andata giù dopo il perfetto RPG che avevano creato con Odyssey
- Non essendo più un vero RPG si è persa la possibilità di creare build tra equipaggiamento e abilità che ora si trovano in punti specifici nella mappa e non vengono più raccolti dai nemici o sbloccati tramite punti
- Un pezzo di equipaggiamento nuovo ogni 20 ore di gioco visto che sono in totale solo 7 set con 2-3 alternative di armi, una quantità RIDICOLA, oltretutto hanno tutti statistiche pressoché identiche
- Livello di potenza del tutto privo di senso che crea solo problemi, rimettete i livelli!!
- Exp per ogni livello sballata, si livella davvero troppo facilmente e si finisce con l'essere al massimo da metà gioco. Il gioco sembra quasi settato per essere rushato
- Tutto quello che era stato aggiunto in Odyssey con gli aggiornamenti è andato perso e tra le tante cose non c'è più la possibilità di cambiare l'aspetto dell'equip
- Ottimizzato male (almeno al D1 su XSX), niente 4K Nativi, distanza per i dettagli bassa e HDR nei posti bui buggato che rende tutto grigio
- Screen Tearing ASSURDO, forse il peggiore mai visto su console da quando gioco, merita una riga negativa tutta sua perché è davvero esagerato ed è qualcosa che odio
- Tantissimi bug tra crash random, schermate nere infinite, missioni e ricchezze buggate, console che si spegne da sola appena chiuso, personaggio che si blocca scivolando, cadute dal mondo 3D, blocco che si sblocca da solo ecc ecc...non un disastro quanto Unity ma quasi
- La storia gestita a conquiste delle regioni diventa molto rapidamente pesante, si tratta di fare la solita cosa in ogni regione con ogni tanto la storia vera che avanza
- Missioni "secondarie" (in realtà le missioni secondarie sarebbero le storie delle alleanze) corte e per la maggior parte idiote
- Oggetti nella mappa difficili da vedere, hanno scelto i colori sbagliati e non è presente una % di completamento dei vari luoghi per aiutare a capire se si è preso tutto in un avamposto/insediamento oppure no
- Synin si trova nel gioco praticamente solo per figura
- Niente Quick Resume, o meglio post D1 l'hanno messo ma è inutile dato che il gioco non riesce a riconnettersi ai server senza chiuderlo del tutto
- Ancora niente vecchi menù! Dove sono finiti tutti i ricordi, le sequenze e le % di completamento delle regioni? Non c'è nulla!
- Contorni che separano le regioni quasi invisibili
- Impatto dei colpi da rivedere del tutto
- IA dei prigionieri semplicemente senza senso proprio come su Odyssey con prigionieri che appena liberati urlano e si buggano correndo all'infinito avanti e indietro per l'area disturbandoti o facendosi uccidere...e vanno avanti così anche dopo che tutti i nemici sono morti, altrimenti finiscono a mare e ci restano
- Solito problema legato al Presente che questa volta è ancora più marcato, non si può fare un AC con soli due filmati del Presente, uno all'inizio e l'altro alla fine con nel mezzo 150 ore di Passato, si ha la sensazione che il Presente nemmeno esista e questa volta succede qualcosa di simile persino con la storia principale!
- Come per Origins e Odyssey potevano mettere la co-op online con gli scontri nelle arene ad ondate invece di lasciare fuori del tutto l'online...
Da un lato bello ma dall'altro molto deludente.
Sicuramente ci troviamo di fronte ad uno dei capitoli scritti meglio, con uno dei migliori protagonisti e probabilmente con l'ambientazione migliore, la storia poi parte proprio bene e prende ma purtroppo si perde troppo rapidamente buttandoci in mezzo a storielle di alleanze che sono per la maggior parte ben scritte ma comunque fini a sé stesse come delle grosse missioni secondarie, così grosse e di seguito una dietro l'altra che sostanzialmente ci si dimentica non solo del Presente che ho visto una volta in 150 ore ma anche del Passato perché si pensa solo a creare alleanze e poco a quella che invece è l'interessante storia principale.
Per quanto riguarda la parte giocata, e qui metto le mani avanti dicendo che per me Odyssey è stato l'apice della serie e avrei voluto uno spudoratissimo copia-incolla, ci troviamo di fronte a quello che è sostanzialmente un gioco lineare buttato in un open con pochi ed abbozzati elementi RPG.
Sicuramente l'open, inteso come mondo di gioco/mappa, è riempito bene e al contrario dei precedenti capitoli lascia pochi spazi vuoti ma al tempo stesso si perde in quello che conta davvero e cioé tutta la parte ruolistica e di crescita classica di un qualsiasi gioco così grande. E' come se fosse un gioco lineare con la progressione a livelli dove si sbloccano obbligatoriamente abilità 1 e arma/equipaggiamento 1 in regione 1, abilità 2 e arma/equipaggiamento 2 in regione 2 ecc senza alcun tipo di dinamicità e personalizzazione reale della forza del protagonista con build specifiche che favoriscono un determinato modo di giocare, abilità o altro, la separazione esiste ancora e per molto poco tempo, solo grazie all'albero dei Talenti, sembra pure di poter decidere qualcosa ma molto presto ci si accorge che non è così.
Anche il combat è peggiorato rispetto ad Odyssey, sia proprio per come si combatte tra gestione del blocco, combo e animazioni che per abilità che sono uno sputo rispetto a prima e tutte fisiche senza più abilità ad area o magiche. Il gioco poi è colmo di bug come non vedevo da Unity. Magari sarò sfigato io o la versione XSX ad essere ottimizzata da schifo ma l'ho trovato uno dei giochi più buggati che abbia mai giocato su console perché AC 1 e Unity avevano problemi visivi stupidi con gli NPC e facce che sparivano o cose del genere e qualche problema di frame ma questo ha di tutto tra cosette visive stupide che vedi una volta e basta e cose gravi che durano per sempre e proprio intaccano l'esperienza di gioco peggiorandola, e con la 2a patch la situazione è molto peggiorata invece che migliorata. Con la prima erano riusciti a sistemare qualcosina e a farlo girare decentemente ma con la 2a hanno rovinato tutto ed è di nuovo una schifezza.
Il gioco mi è comunque piaciuto, altrimenti non ci avrei giocato +150 ore facendo tutto tutto, ma tante cose mi hanno fatto storcere il naso e di sicuro avrei preferito restassero incollati a quanto visto su Odyssey limitandosi a cambiare storia e ambientazione. Diciamo che è in parte è colpa mia, mi son fatto prendere dall'hype per Odyssey pensando facessero un capitolo copia-incolla senza toccare nulla come hanno fatto per 10 anni ma proprio adesso che era l'unica volta che non avrebbero dovuto toccare nulla son andati a cambiare tutti, non mi sarei dovuto fidare di questi di Montreal, mai più fiducia alla cieca quando ci sono loro al comando
Gli avrei dato 7 ma mezzo punto in più ci sta tutto visti i collegamenti agli altri AC e la storia del Presente che avanza in maniera netta