Cosa c'è di nuovo?

[SPAZIOCRITIC | Entra e vota gli ultimi titoli giocati! | Votazioni e Classifica al 1# Post | Medaglie disponibili ]

ufficiale

Oretel

Signore
LV
0
 
Iscritto dal
4 Dic 2014
Messaggi
3,784
Reazioni
93
Medaglie
5
THE MEDIUM

Si tratta di un gioco horror di Bloober Team, ambientato in Polonia. Questo titolo si comporta un po' come un diesel e impiega un po' di tempo per ingranare, ma quando lo fa a mio avviso si comporta bene. Il gameplay è di tipo esplorativo, si raccolgono oggetti da utilizzare per risolvere enigmi non particolarmente complessi e per farsi strada nelle ambientazioni piuttosto tetre che caratterizzano il gioco. Carina anche la doppia ambientazione in split screen utile per risolvere alcuni enigmi. Graficamente il titolo è gradevole seppure non clamoroso e non ho incontrato alcun bug nelle circa 10 ore di gioco che ho impiegato per completare la storia. Non lo ritengo certo un capolavoro ma comunque mi è piaciuto. Ovviamente, come per tutti gli horror, consiglio vivamente di giocarlo con le cuffie.

Voto: 8
 
Ultima modifica:

Shukakussj

LV
2
 
Iscritto dal
22 Nov 2009
Messaggi
21,767
Reazioni
1,800
Medaglie
12
Code Vein: 7

Pro
  • Graficamente carino, ricorda molto un anime e credo giri in 4K e 60 FPS con l'auto HDR che fa bene il suo lavoro
  • Caricamenti abbastanza rapidi e quick resume funzionante per bene
  • Probabilmente il Souls-Like più riuscito tra tutti
  • Al contrario dei Souls qui c'è una vera trama e non è neanche male
  • Buona personalizzazione degli accessori ma...
Contro
  • ...pessima quella di tutto il resto. Non ha senso inserire 100 scemenze tra code, orecchie, cappelli e un'infinità di cinturini (perché...?) e poi inserire letteralmente 7 abiti a pezzo unico (+l'asciugamano...) e 6 volti del cavolo senza alcuna possibilità di modificarli
  • I corridoi vuoti e infiniti, le scale o le salite/discese in ascensore messe solo per far caricare le mappe sono una rottura, magari su old avevano pure senso ma su next danno solo fastidio
  • Qualche calo di framerate di diversi secondi quando si attraversano i corridoi e viene caricata l'altra mappa, nessun fastidio come gameplay visto che non ci sono nemici però è bruttino da vedere
  • Ci sono un po' di problemi di bilanciamento tra le varie aree e nemici e il gioco da sempre per scontato che si utilizzi un alleato altrimenti diventa difficilissimo avanzare...ma con l'alleato diventa troppo confusionario, Mido ho dovuto farlo senza perché non capivo niente
  • La Magia purtroppo diventa velocemente inutile e non la si può utilizzare come "arma" principale perché semplicemente non conviene rispetto al corpo a corpo, gran peccato
  • La gestione delle stats con questa divisione di Codici e Veli per modificare quelle importanti non mi è piaciuta, avrei voluto costruire il pg in maniera più libera come succede nei Souls da cui hanno copiato praticamente tutto
  • Avrebbero dovuto inserire il livello nelle mappe e il livellamento dei nemici visto che gli NPC danno le mappe delle Profondità solo dopo determinati punti della storia e se si aspetta troppo finisce per risultare strafacile
  • Aspetto dei personaggi esagerato tra donne con una 10a di seno strette da 50 cinturini e collari e uomini tutti attillati, dai capelli di tutti i colori ecc...uno stile un po' troppo giapponese, avrei voluto creare un personaggio normale ma è stato praticamente impossibile
Post unito automaticamente:

The Medium passa da 77 a 78!!
 
Ultima modifica:

Oretel

Signore
LV
0
 
Iscritto dal
4 Dic 2014
Messaggi
3,784
Reazioni
93
Medaglie
5
Ma quindi i giochi xbox 360 compatibili non sono contemplati? Mi sta per partire tipo un 10 a Oblivion (anche se ancora devo finirlo in realtà) è una goduria :asd:
 

Shukakussj

LV
2
 
Iscritto dal
22 Nov 2009
Messaggi
21,767
Reazioni
1,800
Medaglie
12
Ma quindi i giochi xbox 360 compatibili non sono contemplati? Mi sta per partire tipo un 10 a Oblivion (anche se ancora devo finirlo in realtà) è una goduria :asd:
Immagino però per quelli 360 arrivi tardi xD, anche se sono retro facciamo da One in poi :sisi:
 

Oretel

Signore
LV
0
 
Iscritto dal
4 Dic 2014
Messaggi
3,784
Reazioni
93
Medaglie
5
HELLBLADE: SENUA'S SACRIFICE

Lo ammetto, sono molto combattuto sul voto da dare a questo gioco. Ha delle atmosfere bellissime, graficamente nonostante il budget ridotto è davvero un bel vedere anche se il mondo di gioco è scarsamente interattivo. Poi giocato con le cuffie rende in maniera eccelsa, mostrando bene il concetto di disturbo mentale, con tutte quelle voci che sono nella testa della protagonista. Tuttavia sono presenti anche dei difetti molto evidenti, primo fra tutti un gameplay davvero approssimativo e soprattutto una struttura di base ripetitiva: apri la porta, risolvi l'enigma e apri la porta; risolvi lo stesso enigma di prima un po' più complesso, apri la porta e affronta il boss; ripeti. Il tutto intervallando qualche combattimento (anch'esso ripetitivo).
Non mi sento di punirlo in maniera eccessiva, anche perché il budget a disposizione era basso; il gioco è più che sufficiente ma non lo reputo neanche un titolo imperdibile. Però spero che con il budget da tripla A messo a disposizione da Microsoft il sequel riesca a migliorare i difetti di questo capitolo, introducendo più varietà complessiva negli enigmi e una deriva maggiormente action che secondo me potrebbe anche portarlo a rivaleggiare con un God Of War (in realtà la vedo dura ma chissà..), infondo le potenzialità sono enormi secondo me.
In quanto a longevità credo di averlo finito in poco meno di 10 ore.

Voto: 7
 

Shukakussj

LV
2
 
Iscritto dal
22 Nov 2009
Messaggi
21,767
Reazioni
1,800
Medaglie
12
Titanfall 2: 8,5

Pro
  • Server ancora pieni dopo anni, probabilmente grazie all'entrata dell'EA Play nel Game Pass
  • Frenetico e divertente sin dalla prima partita, anche giocato così a caso senza averci preso la mano
  • Storia forse un po' corta ma davvero niente male, anche perché il gioco punta principalmente al multi quindi tanto di cappello
  • Ambientazione della campagna davvero bella e con tantissimi oggetti su cui correre rendendo il gameplay super dinamico, divertente e diverso dagli altri FPS
  • Auto-HDR nella campagna che fa ottimamente il suo lavoro
  • Finalmente un protagonista che non farà discorsoni ma almeno parla invece di stare muto per tutto il tempo
  • BT
  • Caricamenti molto rapidi, nella campagna sono di 1-2 secondi, non so come fosse su XO ma su XS è fantastico
Contro
  • Quick resume funzionante per metà, il gioco viene ripreso ma si viene buttati nel menù senza poter continuare da dove si era lasciato
  • Nel multi graficamente perde tanto, ok che non puntavano sulla grafica ma è molto sporco e visto che le mappe hanno toni perlopiù grigi nemmeno l'HDR aiuta
  • Nel multi il volume di alcune cose è un po' sballato, le kill corpo a corpo subite o le morti sul Titan hanno un volume molto più alto rispetto al resto
Post unito automaticamente:

Titanfall 2 entra in classifica con 86!!
U63Oegi.png


Hellblade passa da 54 a 56!
 
Ultima modifica:

gicn

LV
0
 
Iscritto dal
7 Dic 2019
Messaggi
136
Reazioni
32
Medaglie
2
GAME OF THRONES 6.5

Acquistato eoni fa incluso in tutto il blocco giochi della Telltale su ps4.
Il titolo alla fine soddisfa in pieno le aspettative in realta' non molto alte.
Buona l'idea di raccontare le vicende tratte dalla serie tv ma non metterle al centro della trama, altrimenti sarebbe stato decisamente piu' noioso.
Il finale lascia spalancata l'opportunita' di un seguito che ahime' non credo sia stato preso in considerazione.
Il mondo di Game of thrones potenzialmente e' infinito e potevano esserci tranquilamente piu' capitoli della saga nel corso degli anni.
Graficamente non mi aspettavo un livello elevatissimo ma alcuni pesanti cali di frame soprattutto nelle azioni piu' concitate (in realta' poche trattandosi solo di premere pulsanti a tempo } sono a dir poco ridicoli.
Titolo che per il mio modestissimo parere prende appieno la sufficienza ma da un titolo Telltale mi aspettavo decisamente di meglio, mi auguro che i prossimi titoli da giocare di questa sh siano piu' interessanti (tales of borderlands o the walking dead)
 

Shukakussj

LV
2
 
Iscritto dal
22 Nov 2009
Messaggi
21,767
Reazioni
1,800
Medaglie
12
Fractured Minds: 4

Mi sembra anche brutto scrivere pro e contro perché non c'è molto da dire...
Gli do 4 solo perché a detta di tutti trasmette bene il messaggio che vuole trasmettere ma a me sinceramente non è sembrato (proprio come per Hellblade) e ho trovato comprensibile e carino solo il messaggio finale che era bello diretto ma come gioco non mi sembra valere granché visto che si gioca poco e niente e dura pochissimo (forse 15 minuti).
 

Oretel

Signore
LV
0
 
Iscritto dal
4 Dic 2014
Messaggi
3,784
Reazioni
93
Medaglie
5
PILLARS OF ETERNITY II: DEADFIRE ULTIMATE EDITION

Si tratta del secondo capitolo della saga di Obsidian, un rpg isometrico vecchio stile con visuale isometrica ambientato nel mondo fantasy di Eora (lo stesso in cui sarà ambientato Avowed). A differenza del primo capitolo, le vicende si svolgono nell'arcipelago di Mortafiamma. Il gioco ne risente in quanto l'ambientazione pur attingendo al classico fantasy introduce un'ambientazione piratesca, che mi è piaciuto parecchio devo dire. La storia è ben raccontata e coinvolgente, seppure alla fine devo ammettere che quella del primo capitolo l'ho trovata un filo migliore. La maggior parte dei compagni sono ben caratterizzati e regalano quest ben scritte e di alto livello. L'aspetto più bello che ho notato nelle quasi 100 ore in cui ho sviscerato il gioco è proprio la bontà delle quest, molte delle quali scritte davvero bene e intrecciate tra loro come solo Obsidian e pochi altri sono in grado di fare (in particolare quelle delle varie fazioni); inoltre le scelte morali hanno un grande impatto sul mondo di gioco dando un senso alle decisioni che si prendono con l'avanzare della trama e delle missioni secondarie. Il mondo di gioco è disseminato di isole da esplorare. Inoltre la componente gestionale assume un ruolo importante: infatti il protagonista è il capitano di una nave e bisogna nutrire e dare da bere alla ciurma cercando di non fare calare troppo il morale, altrimenti c'è il rischio di ammutinamento! Ovviamente si possono reclutare vari membri nel corso dell'avventura.
Per quanto riguarda il sistema di combattimento, questo può essere scelto a inizio gioco in quanto sono disponibili due opzioni: in tempo reale (con pausa tattica) o a turni (novità introdotta post lancio). Io ho giocato con quest'ultima e devo dire che mi sono trovato davvero bene.
Per quanto riguarda il sistema di sviluppo del personaggio, dopo aver attribuito le abilità iniziali (a proposito, l'editor del personaggio è davvero ben fatto e garantisce tantissime opzioni di personalizzazione) ogni volta che si sale di livello si sbloccano nuove abilità con cui potenziare sia il proprio personaggio, che il resto del party.
Insomma, a mio avviso il gioco è davvero ben fatto, l'unica nota che a qualcuno potrebbe far storcere il naso è l'abbondanza di combattimenti navali o, in alternativa, di abbordaggio alle navi nemiche che, a lungo andare, potrebbero diventare ripetitive. A me non ha dato fastidio, però insieme a tutti i pregi mi sembra giusto sottolineare anche questo aspetto.
Avendo giocato il titolo in questione su Xbox Series X non posso fare il confronto con le vecchie console, ma i tempi di caricamento sono davvero rapidi, a memoria direi che si sono dimezzati facendo un paragone col primo capitolo (che però giocai su ps4).
Per concludere, per me è un ottimo gioco e non vedo l'ora di provare il prossimo titolo Obsidian, che reputo davvero dei maestri nello sviluppo degli RPG.

VOTO: 9
 

Shukakussj

LV
2
 
Iscritto dal
22 Nov 2009
Messaggi
21,767
Reazioni
1,800
Medaglie
12
Destroy All Humans!: 8


Pro
  • Ottimo Remake e buon gioco, ora come allora
  • Graficamente è stato fatto proprio un bel lavoro e raggiunge gli standard attuali
  • Molto divertente sia da ascoltare che da giocare
  • Tante modifiche e aggiunte al gameplay che hanno migliorato di parecchio la giocabilità rendendolo molto più veloce e divertente
  • Distruttibilità inaspettatamente ottima, si può letteralmente radere al suolo la città rendendo quasi irriconoscibile la mappa
  • Missione finale difficile ora come nell'originale
Contro
  • Qualche problema di bilanciamento nato dalle modifiche fatte, ora si è davvero troppo forti e sin da subito
  • Texture che vengono caricate un secondo dopo ogni cambio inquadratura
  • Un po' troppo corto
  • Non si può mettere pausa durante le cutscene

In definitiva mi è piaciuto parecchio perché è una serie divertente che mi è sempre piaciuta, mi ha fatto fare qualche risata e stata una spasso rigiocarla e poi hanno fatto davvero un ottimo lavoro migliorando tutto e arrivando ad un risultato finale che è un remake fatto come si deve, infatti spero rifacciano anche il secondo, bravi :ahsisi:
 
Ultima modifica:

Oretel

Signore
LV
0
 
Iscritto dal
4 Dic 2014
Messaggi
3,784
Reazioni
93
Medaglie
5
FIFA 21

Sono molto combattuto sul voto da dare a questo gioco. Da un lato le partite online sono anche piuttosto divertenti, ma dall'altro l'esperienza in single player è totalmente rivedibile. Il problema è che il gioco è rimasto praticamente uguale alle edizioni passate. La modalità carriera ha apportato qualche piccola novità come il prestito con diritto di riscatto e la crescita dei giocatori ma a mio avviso servirebbe una ventata di aria fresca.
Inoltre il livello di difficoltà è anch'esso decisamente rivedibile. Fino al livello campione il gioco è fin troppo permissivo (non è possibile che con l'Harrogate Town, una squadra di quarta divisione, sia riuscito a vincere l'FA CUP eliminando squadre come il Tottenham o il Manchester United), mentre alla difficoltà leggenda il margine di errore è veramente minimo e il gioco può tendere a diventare frustrante.
Non ho provato PES, per cui non posso fare paragoni ma per me FIFA ha bisogno di una decisa svolta.

VOTO: 7
 

gicn

LV
0
 
Iscritto dal
7 Dic 2019
Messaggi
136
Reazioni
32
Medaglie
2
L'OMBRA DI MORDOR: 5

Un altro titolo da cui mi aspettavo decisamente meglio. Giocato una decina di ore, non terminato per la frustrazione e per la storia poco interessante.
Il combattimento e' sicuramente il punto forte ma certe volte era impossibile concludere una missione per via dei rinforzi nemici che arrivavano SEMPRE.
Anche il movimento del personaggio, goffo e a volte irritante (si rifiutava di salire in punti accessibili).
Missioni troppo ripetitive tra di loro, avanzamento delle abilita' troppo lento e macchinoso.
Faro' il seguito de;;a saga piu' ma le mie aspettative sono drasticamente diminuite.
 

Oretel

Signore
LV
0
 
Iscritto dal
4 Dic 2014
Messaggi
3,784
Reazioni
93
Medaglie
5
L'OMBRA DI MORDOR: 5

Un altro titolo da cui mi aspettavo decisamente meglio. Giocato una decina di ore, non terminato per la frustrazione e per la storia poco interessante.
Il combattimento e' sicuramente il punto forte ma certe volte era impossibile concludere una missione per via dei rinforzi nemici che arrivavano SEMPRE.
Anche il movimento del personaggio, goffo e a volte irritante (si rifiutava di salire in punti accessibili).
Missioni troppo ripetitive tra di loro, avanzamento delle abilita' troppo lento e macchinoso.
Faro' il seguito de;;a saga piu' ma le mie aspettative sono drasticamente diminuite.
Il seguito ti consiglio di giocarlo, ci sono più missioni secondarie e la storia è decisamente più coinvolgente. I problemi sopraggiungono sul tardi purtroppo..
 

Oretel

Signore
LV
0
 
Iscritto dal
4 Dic 2014
Messaggi
3,784
Reazioni
93
Medaglie
5
DIRT 5

Si tratta di un titolo di guida arcade che ho avuto modo di provare grazie al game pass. Devo dire che è il mio primo titolo di questa serie e le impressioni iniziali sono state subito positive e sono state confermate anche in seguito. Il gioco l'ho trovato divertente, graficamente più che apprezzabile. Per quanto riguarda lo stile di guida e l'IA consiglio di selezionare fin dalle prime gare il livello di difficoltà massimo, poichè troppo sbilanciata verso il basso. La cosa che più mi ha fatto storcere il naso è il numero limitato di piste, che gira e rigira sono sempre le stesse che si ripetono, magari con obiettivi secondari differenti, ma mi sarebbe piaciuto trovare una varietà maggiore. In ogni caso i tracciati si dividono tra strada e sterrato e c'è una discreta varietà di veicoli. All'interno del gioco è possibile, ottenendo punti al termine delle gare, acquistare auto nuove più potenti e personalizzarle a piacimento grazie all'editor apposito. Per completare tutte le gare della carriera ho impiegato poco più di una quindicina di ore.

VOTO: 7.5
 

Ctekcop

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
14 Dic 2004
Messaggi
6,993
Reazioni
495
Medaglie
10
YAKUZA 3 REMASTERED

Ho apprezzato molto l'ambientazione isolana, le sue peculiarità dello stile di combattimento e come al solito la storia in generale i personaggi,.
Ho digerito, o comunque accettato a malincuore, il passo indietro da un punto di vista tecnico (meno le piccole cose di quality of life cui mi ero abituato) rispetto al Kiwami 2 che avevo appena giocato prima di questo.
Nel complesso una valutazione positiva per quel che mi riguarda.

Voto: 8
 

Auron307

Legend of forum
LV
3
 
Iscritto dal
25 Mar 2009
Messaggi
8,320
Reazioni
943
Medaglie
14
Destroy all humans
Voto: 7

Premesso che non l'avevo mai giocato ai tempi quindi per me era del tutto inedito

  • Divertente e gameplay fresco nonostante gli anni
  • Storia simpatica e con una bella satira (anche politica verso gli americani)
  • Per fortuna corto per i motivi che dirò nei difetti

  • missioni alla lunga si ripetono
  • le sfide fatte 3 poi annoiano

Resident Evil Village
Voto: 9


  • Una delle trame migliori e più coerenti della saga
  • Ethan finalmente ha una personalità
  • varietà delle ambientazioni ottima
  • Una sezione del gioco presenta probabilmente la parte più paurosa e inquietante dell'intera saga
  • Boss fight ben congeniati e vari, presenza di boss fight facoltativi apprezzata e antagonisti ben scritti (e forse la peggiore è proprio la Dimitrescu:asd: )

  • Per me la prima persona rimane un difetto :asd:
  • Seppur sempre divertente da giocare, il gioco vira troppo sull'action e molto meno sull'esplorazione
  • L'idea del mercante come nel 4 fa cagare, toglie tantissimo all'atmosfera
 
Ultima modifica:

Oretel

Signore
LV
0
 
Iscritto dal
4 Dic 2014
Messaggi
3,784
Reazioni
93
Medaglie
5
FORZA HORIZON 4

Prima di dare il voto debbo fare due premesse: la prima è che si tratta del mio primo capitolo della serie; la seconda è che il gioco è praticamente infinito e non ho fatto ancora tutte le gare della campagna ma dopo decine di ore ho svolto sempre varie gare, senza seguire un ordine ben preciso.
Molto bello l'aspetto delle stagioni, che rende molto varia e bella un'ambientazione già di per sé favolosa. È una gioia per gli occhi girare per le strade di parte del Regno Unito. Il sistema di guida è arcade, ma ci sono molti settaggi da poter regolare. Le gare sono abbastanza varie e sono presenti anche eventi a tempo.
Il parco auto è abnorme, non conosco il numero esatto delle vetture presenti ma sono davvero tantissime.
Non sono un esperto di titoli di guida ma fra quei pochi che ho giocato FH4 è sicuramente il migliore e mi continua a regalare tante soddisfazioni e continuerò certamente a giocarlo fino all'uscita del quinto capitolo.

VOTO: 9
 
Top