- Iscritto dal
- 31 Ott 2022
- Messaggi
- 890
- Reazioni
- 888
Offline
Ora che Splatoon 3 ha finito il suo giro di aggiornamenti grossi (sono sicuro che prima o poi daranno le battaglie Splatfest, Tricolor Matches e forse anche BigRun in lobby private) secondo me hanno chiuso nel miglior modo possibile.
Splatoon 3 secondo me è un gioco che alcune volte viene criticato davvero troppo aspramente, ma gli sviluppatori si sono davvero impegnati per sistemare tante cose con gli ultimi aggiornamenti, che come impegno dovrebbe essere apprezzato.
Il netcode e la gestione delle hitbox di Splatoon 3 è parecchio diverso dal 2, visti i nuovi framework su cui il nuovo engine in cui gira si basa, quindi ci stava che alcune differenze si sarebbero presentate e da sviluppatore capisco le difficoltà che avrebbero potuto incontrare. Ciò nonostatnte, con gli ultimi 3 aggiornamenti abbiamo avuto:
-Grossi miglioramenti generali nella gestione dell'online con tempi di reazione migliori, fixando anche alcune armi e migliorando anche la difesa degli ombrelli o il martello per esempio.
-Hanno messo mano a tantissimi scenari, alcuni dei quali con miglioramenti che sarebbero potuti essere più significativi, ma altri hanno ricevuto dei rework davvero consistenti elevandoli sicuramente. Nel complesso secondo me diversi scenari presenti nel 3 sono in conclusione migliori del 2 e molto simili come qualità media.
-Possibilità di rivedere i concerti del Gran Festival con gli amiibo e gli splatfest speciali e Big Run continueranno ad essere presenti ciclicamente.
-Il nuovo sistema di Reward della Salmon Run aiuterà sicuramente il griding per gli oggetti più costosi.
-Il meta attuale non ha grosse falle come quello del 2 e secondo me alcune armi sono anche sottovalutate e alcuni giocatori potrebbero spingerle maggiormente.
Ok, può essere che non avremo i kit terzi, però non sono ancora da escludere secondo me e magari con Switch 2 faranno anche una patch per migliorare le performance del gioco con magari qualche nuovo contenuto extra (come appunto nuovi kit), visto che per uno Splatoon 4 ci vorranno comunque almeno un paio di anni e così il gioco rimane ancora un po' vivo.
Sì, anche secondo me ora il gioco è nelle condizioni migliori. Penso che anche gli sviluppatori siano contenti. Sia per le mappe sia per il bilanciamento generale, anche se certe armi qualche buffettino in più se lo meriterebbero.
Le modifiche che hanno fatto a molte mappe mi sono piaciute. È il mio primo Splatoon e non posso fare paragoni, ma dopo tutte i cambiamenti non ci sono mappe che evito a priori. Tranne magari alcune in certe modalità, ma è perché sono scarsa, lol. Tipo Tower Control a Flounder per me è una sofferenza, soprattutto con l’arco.
Sul meta non saprei, ma per il 4 mi aspetto cooler e trizooka meno forti, almeno all’inizio. Poi va be’, la mia lista desideri è lunghissima, soprattutto in Salmon Run.
Per il resto c'è poco da dire. Lore, musiche, eventi, sfide, artwork ufficiali, aggiornamenti continui, dlc... È il primo multiplayer che gioco ma davvero penso che non sia una cosa comune avere due anni di contenuti di questo tipo.

Per quanto riguarda invece la patch su Switch 2, non ci sarebbero poi degli svantaggi per chi gioca su Switch 1? Penso tipo al lag che può capitare in Salmon Run, che sulla prossima console spero di non vedere più. Sarebbe possibile fare giocare insieme chi ha Switch 1 e chi ha Switch 2 senza problemi?