Giochi in Edicola Squeeze Your Library! | Estate 2025: iscrizioni aperte

• Autore discussione Autore discussione oniZM
  • Data d'inizio Data d'inizio
Giochi in Edicola
Pubblicità
Al via le iscrizioni per la stagione estiva!

Come sempre ci sono le regole e le novità in OP.
A 'sto giro togliamo un po' la polvere al nostro Steam Curator, rendendolo più partecipativo. E probabilmente arriverà qualche sfida mensile :sottosotto:

Il gioco lo conosco bene quindi capisco quello che dite, ma è palese che la gente che ha inserito i dati su HLTB l'ha fatto considerando l'esperienza totale e non solo il DLC. Ricordo che stiamo parlando di finire = vedere i titoli di coda, non completare, quindi già il fatto che per i Monster Hunter normalmente consideriamo il low rank come "finito" equivale a elargire punti gratis, ma 168 ore per il solo DLC equivarrebbe a dare 1500 ore a chi gioca FF14.
Senza contare che avendo squeezzato MHW base nella stagione scorsa, considerando il tutto sarebbe come conteggiare due volte le ore del gioco base.

Detto questo, dato che non si vince un cazzo in questo contest, spero non sia motivo di litigi :asd:
Non ha senso il tuo dato perché main e completo hanno valori inferiori al base.
Ergo non riporta nel caso fosse un dato aggregato.
Poi se la deve pagare per replicant cancella il mio messaggio che capisco :galliani6:

Non ha senso il tuo dato perché main e completo hanno valori inferiori al base.
Ergo non riporta nel caso fosse un dato aggregato.
Poi se la deve pagare per replicant cancella il mio messaggio che capisco :galliani6:
Stavo per editare: c'è un precedente. Inverno 2025, Dalfi ha squeezzato Iceborne, all'epoca (diversamente da oggi, e qui ho sbagliato io) dato che non c'era il dato per Iceborne è stato conteggiato il valore "main story" (38 ore / 3 punti). Nessuno ha detto nulla e anche andando a cambiarlo ora non cambierebbe la classifica di allora, ma potete decidere se vale 5 o 3 :trollface:
Dato che appunto non è possibile decidere se è un dato aggregato o meno, perché gli utenti possono indistintamente indicare il proprio valore totale su una o l'altra scheda, così rimane.

Cazzo comunque quasi 3 anni senza una controversia.

oniZM
Son due pagine separate e viene conteggiato in maniera diversa, dove c'è scritto che conteggiano il base?
Per lo stesso motivo anche con altri giochi il giocato di ore effettivo non è minimamente vicino al Main+extra del regolamento, cioè i titoli di coda o achievement particolari, l'unico caso che è stato detto è appunto FF14 che citi, così a memoria eh.
Dalfi ha perso punti ma in quel caso la classifica non cambiava come hai detto, di solito i guardo i miei punti, quelli degli altri ci pensi tu o altro mod.
Poi non si vuole conteggiare come si dovrebbe è un'altra storia.
Non si vince niente, hai ragione, ma allora regolamento da cambiare.

l'unico caso che è stato detto è appunto FF14 che citi, così a memoria eh.
E per me è un precedente sufficiente a considerarla una regola, dato che tutti hanno visto che succedeva e non ci sono stati suggerimenti in direzioni diverse.

Poi non si vuole conteggiare come si dovrebbe è un'altra storia.
Mi sembra che tutte le decisioni dubbie siano state affrontate con trasparenza parlandone nel topic, senza imporre nulla, proprio perché è un'iniziativa dal tono leggero. Porto avanti questa cosa da solo e come tutti ho le mie idee, onestamente mi supisce che siamo arrivati al terzo anno senza una discussione del genere. Però cerco di essere fiscale proprio per stare sul cazzo a tutti in egual misura e non fare favoritismi. Perché dovrei "non voler conteggiare come dovrei"? Non ce l'ho con te e non ho motivo di favorire altri, se vuoi i punti te li posso dare ma la risolveremmo in maniera, secondo me, povera.

Non si vince niente, hai ragione, ma allora regolamento da cambiare.
Si accettano suggerimenti su come gestire zone grigie come questa, che per me rimane grigia perché si sconfina praticamente nel MMO. In mancanza d'altro lo devo fare io secondo mia coscienza visto che così si è fatto finora :asd:
L'ultima cosa che voglio fare è portare aggressività in questo topic, piuttosto facciamo un referendum e decide il popolo.

E per me è un precedente sufficiente a considerarla una regola, dato che tutti hanno visto che succedeva e non ci sono stati suggerimenti in direzioni diverse.

Mi sembra che tutte le decisioni dubbie siano state affrontate con trasparenza parlandone nel topic, senza imporre nulla, proprio perché è un'iniziativa dal tono leggero. Porto avanti questa cosa da solo e come tutti ho le mie idee, onestamente mi supisce che siamo arrivati al terzo anno senza una discussione del genere. Però cerco di essere fiscale proprio per stare sul cazzo a tutti in egual misura e non fare favoritismi. Perché dovrei "non voler conteggiare come dovrei"? Non ce l'ho con te e non ho motivo di favorire altri, se vuoi i punti te li posso dare ma la risolveremmo in maniera, secondo me, povera.

Si accettano suggerimenti su come gestire zone grigie come questa, che per me rimane grigia perché si sconfina praticamente nel MMO. In mancanza d'altro lo devo fare io secondo mia coscienza visto che così si è fatto finora :asd:
L'ultima cosa che voglio fare è portare aggressività in questo topic, piuttosto facciamo un referendum e decide il popolo.
FF è stato dichiarato quasi subito, qua ci sono due voci distinte per gioco base e dlc, non vedo precedenti che tengano rispetto a FF online.
Nessuna aggressività, ci mancherebbe, regolamento da cambiare nel senso che allora bisogna andare a trovare e dichiarare tutti quei titoli che hanno valori simili agli mmo ma per me MH non appartiene a quella categoria.
Anche rise e sunbreak hanno due pagine distinte, rimanendo sullo stesso brand.
Guardando alle ore per la sola Main il valore è giusto per i mh, poi da regolamento si è detto invece Main+extra, per gli mmo invece ci sono valori altissimi per tutto.

Ultima modifica:
Sunbreak è un altro esempio che gestirei allo stesso modo. Un indizio in più rispetto a World è che tutti e tre i valori sono più alti del gioco base, ma comunque essendo un database user generated io mi figuro il caso in cui giocatore compra il pack "MHW Iceborne" contenente tutto insieme, e poi (giustamente o no) compila la scheda con quel nome inserendo tutto il suo giocato. E a giudicare dai valori che si vedono, questi casi sono la maggior parte. Motivo per cui non è più così immediato ma diventa discutibile.

Visto che su HLTB ci sono 81.000 titoli, non penso che possiamo fare una lista a priori, finora essendo questi casi una minoranza si è gestita la situazione alla prima occasione utile. Magari ponetevi il problema quando segnalate il completamento e io cercherò di fare lo stesso, se conosco il gioco in questione e so che potrebbe essere problematico.

Sunbreak è un altro esempio che gestirei allo stesso modo. Un indizio in più rispetto a World è che tutti e tre i valori sono più alti del gioco base, ma comunque essendo un database user generated io mi figuro il caso in cui giocatore compra il pack "MHW Iceborne" contenente tutto insieme, e poi (giustamente o no) compila la scheda con quel nome inserendo tutto il suo giocato. E a giudicare dai valori che si vedono, questi casi sono la maggior parte. Motivo per cui non è più così immediato ma diventa discutibile.

Visto che su HLTB ci sono 81.000 titoli, non penso che possiamo fare una lista a priori, finora essendo questi casi una minoranza si è gestita la situazione alla prima occasione utile. Magari ponetevi il problema quando segnalate il completamento e io cercherò di fare lo stesso, se conosco il gioco in questione e so che potrebbe essere problematico.
Fare una lista è impossibile, hai ragione ma dichiarare il gioco come viene calcolato è un'idea.
Ad ogni modo non sono d'accordo, se il dlc è più grosso rispetto al gioco base perchè dev'essere conteggiato meno?
Questo non lo capisco, ed è lo stesso caso di iceborne.

Io penso che questo topic debba essere gestito in maniera monodirezionale.
oniZM sceglie, noi muti.

Ad ogni modo non sono d'accordo, se il dlc è più grosso rispetto al gioco base perchè dev'essere conteggiato meno?
Definiamo grosso. Stiamo parlando di numeri quindi almeno 22cm cosa paragoniamo?
Numero di quest (storia+opzionali): MHW base > Iceborne
Numero di mostri, oggetti, armature:: MHW base > Iceborne
Durata -generica- della storyline: MHW base > Iceborne

Stessa cosa per Sunbreak. Se mi trovate un motivo valido per cui le espansioni vadano considerate come più grosse, continuamo il discorso.
Lo so che uno sul DLC ci passa 300 ore perché ci aggiungono cose, ma qualsiasi valore misurabile che non sia quello, dibattibile, delle ore di HLTB è a favore di quello che ho deciso di applicare. Sembra che non ci pensi alle cose, ma ci penso :asd:

7zmMr1r.jpeg

Iceborne mai nella vita ha quella durata tra main + extra quindi sottrarre ad Iceborne i valori di World ha tutto il senso del mondo
Questo di seguito è un altro esempio di come funzionino le dinamiche di HLTB:

mFPVFtM.jpeg

Le complete edition racchiudono i numeri del gioco base + gli eventuali DLC (Facendo i calcoli tra Ultimate e gioco base vengono fuori i dati del solo Phantom Liberty) con uno scarto di errore risibile. Iceborne è al pari della Ultimate Edition di Cyberpunk 2077, contenuto aggiuntivo integrato nel gioco base.
Zona grigia quanto vi pare ma la matematica non è un'opinione, così come la gestione dei contenuti stessa ha una valenza non indifferente nel calcolo delle ore totali. Se il DLC non è davvero standalone è impossibile trattarlo, statisticamente, come una cosa a sè stante perchè i contenuti del gioco base andranno sempre a sommarsi a quelli dei contenuti aggiuntivi

Va11 Hall-A adesso

awkward-black.png

cQ4jyxz.png

Non ho giocato rise, ma posso dire che questi dati riflettono il gioco.
Iceborne richiede un sacco di grind per la parte extra (fatalis+side quest).
E ripeto, i dati main e completionist sono inferiori nell'espansione a testimonianza dei dati inseriti dai giocatori.
Sinceramente mi ci ritrovo, il base ha tutti gli arcitemprati che allungano il comp.

Poi sfido chiunque a dire che iceborne non sia praticamente un altro gioco da completare, simile alle dimensioni di world base.

Per le regole decidete voi mod, volevo solo dare la mia esperienza come supporto alla conversazione, poi se Dalfi è tonto, ci sta.

Perché completare world+iceborne in 400 ore, solo se ti boostano ed hai un culo enorme nei drop.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro