Giochi in Edicola Squeeze Your Library! | Estate 2026

• Autore discussione Autore discussione oniZM
  • Data d'inizio Data d'inizio
Giochi in Edicola
bLJsYvz.png
Io l'ho adorato nella sua follia, comunque si sembra uscito dallo Studio Trigger, e il fatto che fosse narrato solo con CG mi ha coinvolto di brutto nella narrazione, che era molto semplice alla fine.
Aveva pure una traccia che adoravo, ma che non ho mai trovato ai tempi :dsax:

Amnesia: a machine for pigs

Immagine.png

La pecora nera della serie. In effetti lato gameplay ha fatto parecchi passi indietro rispetto al precedente. Torcia illimitata, niente sanity system, niente inventario e, ciliegina sulla torta, i nemici hanno pattern basilari e sono incredibilmente stupidi :asd:
Sarebbe tutto da buttare, se non fosse per tutto il contorno dell'offerta ludica (art design, soundtrack e, soprattutto, scrittura) che fortunatamente si attesta su alti livelli :sisi:
Considerando che lo si puo trovare a due spicci, Io dico di provarlo. Dura poco e nonostante i difetti è stata una piacevole esperienza.

Il gioco non ha un finale, quindi non penso possa essere considerato, ma dopo 94h me la godo :ohyess:
akJyEFV.png

Ora resta "solo" la difficoltà Gold da fare con tutti i mazzi (per alcuni devo ancora sbloccarla) :ohyess:

Er Coreano
Pieno di difettucci eh, ma resta un grande esempio di passione e libertà creativa, con una stratificazione e una personalizzabilità che si vedono raramente e che lo rendono adattabile praticamente a qualsiasi giocatore. Contento di averlo preso a prezzo pieno nonostante ai saldi ormai ce lo tirino dietro, queste sono realtà da supportare, come dice Ybarra.

YoN6iPu.png

Er Coreano
Pieno di difettucci eh, ma resta un grande esempio di passione e libertà creativa, con una stratificazione e una personalizzabilità che si vedono raramente e che lo rendono adattabile praticamente a qualsiasi giocatore. Contento di averlo preso a prezzo pieno nonostante ai saldi ormai ce lo tirino dietro, queste sono realtà da supportare, come dice Ybarra.

YoN6iPu.png
Difettucci:
Il coreano come lingua :asd:

Nel mentre, grazie alla spinta di Humble, ho iniziato Hi-Fi Rush che era lì che mi chiamava da mesi.
Sento già odore di top 3 dei giochi giocati quest'anno, come minimo. È tutto meraviglioso.
E ha delle vibes da Scott Pilgrim non da poco, ed essendo Scott Pilgrim una delle cose migliori della terra potete trarre le dovute conclusioni.

Sto andando avanti con Hades...voglio sbloccare il true ending :unsisi:

Iniziato Final Fantasy VIII..."Remastered"

giovanni-giovanni-storti.gif

Reshade per averlo a tutto schermo, un paio di mod per migliorarlo esteticamente ed anche oggi gioco un FF PS1 su PC bello di base domani se aspetto SE :galliani1: . Mi spiace solo che al momento gli sfondi migliorati siano ancora dietro Patreon, chissà quanto ci vorrà per la release pubblica, però già con un fake HDR è migliorato.
Stendiamo un velo pietoso sul frame cappato a 30 in esplorazione, 60 nei menù ed addirittura a 15 in battaglia ed FMV, almeno nel primo caso la turbo mode risolve :stress:
Final Fantasy VIII già è sfigato di natura, e sembra che SE volesse ribadirlo :segnormechico:
Vabbè almeno ora posso godermelo.

Da quel che ho letto in giro, il gioco base con le mod è comunque meglio della remastered :sard:
Madonna, quel gioco lo avrò finito una ventina di volte. Ricordo ancora quando non avevo la PSX e sbavavo a casa del mio amico vedendo il fratello che ci giocava :sadfrog:
Oggettivamente non è nemmeno lontanamente il miglior FF, ma per me lo è. Troppi feels :sadfrog:

Ho un qualche tipo di problema con Alien vs Predator dei Rebellion. Tutte le volte che ci gioco mi ci diverto per un paio d'ore senza problemi però il giorno successivo faccio una gran fatica a tornarci su, come se non mi desse alcuno stimolo a continuare. Il gioco è molto valido, caciarone, ben confezionato per il mondo degli AA, però gli manca quel fattore che ti spinge a (ri)giocarlo. Così su due piedi darei la colpa al fatto che puoi portare solo che armi oltre la pistola, fattore super limitante anche in termini di varietà. Dei loadout frega un cazz, vengo da una generazione di shooter in cui non esistevano gli elementi sbloccabili (E si stava bene) però almeno la scelta di cosa portarmi dietro senza troppe limitazione devo darmela che cazz
Probabilmente sarebbe anche stato un grandissimo gioco con una coop integrata, insomma gli manca qualche pezzo

Ho un qualche tipo di problema con Alien vs Predator dei Rebellion. Tutte le volte che ci gioco mi ci diverto per un paio d'ore senza problemi però il giorno successivo faccio una gran fatica a tornarci su, come se non mi desse alcuno stimolo a continuare. Il gioco è molto valido, caciarone, ben confezionato per il mondo degli AA, però gli manca quel fattore che ti spinge a (ri)giocarlo. Così su due piedi darei la colpa al fatto che puoi portare solo che armi oltre la pistola, fattore super limitante anche in termini di varietà. Dei loadout frega un cazz, vengo da una generazione di shooter in cui non esistevano gli elementi sbloccabili (E si stava bene) però almeno la scelta di cosa portarmi dietro senza troppe limitazione devo darmela che cazz
Probabilmente sarebbe anche stato un grandissimo gioco con una coop integrata, insomma gli manca qualche pezzo
Secondo me AvsP del 2001 è ancora insuperato, anche solo come atmosfera. Mamma mia se mi ci perdevo da giovane.

Ho finito Blue Reflection: Second Light:

BRSL.jpg

Madò.CHE.PALLE.

Un gioco che parte discretamente e si perde in una miriade di quest sempre uguali dove nella main fai sempre la stessa cosa, ovvero reclutare il prossimo membro del party nelle stesse identiche modalità e le secondarie sono sempre le stesse tre o quattro quest ripetute allo sfinimento con pure delle fasi stealth fatte malissimo e che stracciano i maroni fino allo sfinimento, condito con una parte social prolissa e piena di dialoghi filler che ad un certo punto ho smesso di seguire e ho iniziato a skippare perché non ne potevo più. Combat System confusionario che sembra volersi rifare a Ryza (compresa la parte crafting) ma ci riesce malamente (anzi, di merda, diciamocelo pure) complice pure una difficoltà irrisoria e qui a differenza del primo, non puoi partire subito a difficile, e sempre a differenza del primo, boss dimenticabilissimi in un continuo anonimo reskin. Verso la fine ho lasciato perdere tutto, dialoghi, potenziamenti, qualsiasi cosa pur di portare a termine questa tortura per un finale insipido che sa di già visto lontano un chilometro (e ovviamente non ho avuto problemi perché potenziarsi e avanzare di livello sembra non servire a nulla). Avevo sentito che c'erano dei riferimenti all'anime (che ho pure visto) ma non sono riferimenti, nel gioco ci sono proprio tre delle protagoniste e se non si conoscono gli eventi dell'anime si perde pure quel poco di background interessante che poteva esserci... ci dovrebbe pure essere un membro che fa parte del gioco mobile che non giocherò mai e poi mai (anche perché da quel che so è relegato al Giappone... e i server chiudono a fine mese :asd:). Inoltre, alcune scelte di trama, la quasi totale assenza di fanservice e anche un po' l'indole della protagonista mi fanno pensare che sia qualche wokkata sotto ma non ne sono certo e non vorrei passare per complottaro.

Se mai vorrete avvicinarvi alla serie, fermatevi al primo che è un gioco caruccio con una certa anima e fate finta che questo non esista.
cristiano ronaldo dos santos aveiro GIF

Bubu

fUdxgri.png

Potrei tentare il 100%, diciamo che manca anche relativamente poco (una profezia da completare Patroclo&Achille, che si collega al trofei di tutte i Chtonic Companion...ma quello più lungo ancora è quello di 3 star tutti gli item).
Anche questa squeezata di classe, visto che il primo achi risale al 2020, ma arrivare all'epilogo finale è stata una bella cosa.
Insomma, ho cheesato molti dialoghi, della serie morire e respawanare :asd:

Ho finito Blue Reflection: Second Light:

Madò.CHE.PALLE.

Un gioco che parte discretamente e si perde in una miriade di quest sempre uguali dove nella main fai sempre la stessa cosa, ovvero reclutare il prossimo membro del party nelle stesse identiche modalità e le secondarie sono sempre le stesse tre o quattro quest ripetute allo sfinimento con pure delle fasi stealth fatte malissimo e che stracciano i maroni fino allo sfinimento, condito con una parte social prolissa e piena di dialoghi filler che ad un certo punto ho smesso di seguire e ho iniziato a skippare perché non ne potevo più. Combat System confusionario che sembra volersi rifare a Ryza (compresa la parte crafting) ma ci riesce malamente (anzi, di merda, diciamocelo pure) complice pure una difficoltà irrisoria e qui a differenza del primo, non puoi partire subito a difficile, e sempre a differenza del primo, boss dimenticabilissimi in un continuo anonimo reskin. Verso la fine ho lasciato perdere tutto, dialoghi, potenziamenti, qualsiasi cosa pur di portare a termine questa tortura per un finale insipido che sa di già visto lontano un chilometro (e ovviamente non ho avuto problemi perché potenziarsi e avanzare di livello sembra non servire a nulla). Avevo sentito che c'erano dei riferimenti all'anime (che ho pure visto) ma non sono riferimenti, nel gioco ci sono proprio tre delle protagoniste e se non si conoscono gli eventi dell'anime si perde pure quel poco di background interessante che poteva esserci... ci dovrebbe pure essere un membro che fa parte del gioco mobile che non giocherò mai e poi mai (anche perché da quel che so è relegato al Giappone... e i server chiudono a fine mese :asd:). Inoltre, alcune scelte di trama, la quasi totale assenza di fanservice e anche un po' l'indole della protagonista mi fanno pensare che sia qualche wokkata sotto ma non ne sono certo e non vorrei passare per complottaro.

Se mai vorrete avvicinarvi alla serie, fermatevi al primo che è un gioco caruccio con una certa anima e fate finta che questo non esista.
cristiano ronaldo dos santos aveiro GIF

Bubu
Sono completamente in disaccordo, ma well i gusti son gusti :fiore:

Cioè? Mi interesserebbe avere un opinione completamente in contrasto con la mia e discuterne.
Speravo di trovare il commento che feci in JRPG World ma la ricerca non aiuta :asd:
Comunque SL per me (ma è un po' l'opinione generale, che non deve comunque essere presa come assoluta) migliora il primo in tutto, che era molto grezzo.
La prima cosa che ho personalmente adorato è avere tutto il cast così vicino per forza di cose, ora entro in spoiler per non rovinare la premessa.
La meccanica di avere tutte le ragazze sull'isola che si uniscono man mano ha migliorato l'intimità del gruppo, il cast del primo ad esclusione di Lime, Yuzu ed un po' Mao io l'ho sentito lontanissimo, qui le tante scene che tu reputi filler per me hanno solo giocato in favore della caratterizzazione dei personaggi, che gia di base era diverse spanne sopra al primo, perché comunque è il gioco stesso che con le storie personali vuole approfondirli.
Ma la stessa protagonista mi è piaciuta per dire, già in partenza rispetto ad Hinako che soprattutto all'inizio del primo era di un irritante da far spavento, e che qui invece torna in chiave migliore.
Altro punto per me a favore è la qualità ed i temi delle storie personali dei personaggi, alcune molto forti e si, c'è la relazione palese tra ragazze con tanto di ti amo, paura prima e accettazione poi dei sentimenti, è un gioco che non nasconde la sua vena Yuri, ma probabilmente è anche l'unico che ho giocato che lo fa in maniera così sobria e genuina. Di tutto il contorno di storie dei personaggi giusto due ne risentono un po' di più perché richiedono anche l'anime alle spalle visto che sono personaggi presentati li, la cosa carina era che uno di quelli era anche il villain dell'opera.
Ancora più banalmente la storia in sé mi è piaciuta molto di più, il primo BR è a conti fatti un anime majokko fatto e finito, con qualche spruzzata di drama soprattutto per la situazione inerente a Lime e Yuzu, funziona? Certo, ma è anche vero che getta delle basi che non approfondisce, basi che però vengono riprese, ampliate e per me gestite egregiamente dal sequel, fino alla boss Battle finale che lo reputo un picco scenografico assurdo per GUST.
Il gameplay in sé anche ho trovato migliorato, non era male il Battle System del primo, soprattutto nelle Boss Battle, ma era incredibilmente facile, in SL ho trovato più divertimento ed una migliore sfida generale, ad esclusione delle inutili fasi stealth, come OST le reputo entrambe sullo stesso livello, con brani alcuni brani di Cristo.
In sintesi SL per me va a migliorare qualunque aspetto avessi reputato grezzo nel primo, non ultimo avere un cast migliore ed anche più giocabile, oltre ad essere meglio integrato nel Gameplay.
Nello specifico ho capito cosa non ti è garbato a te, può starci preferire il primo nella sua semplicità rispetto a tutto quello che butta nel calderone SL, ma per me che proprio dal primo ne sono uscito con un "si poteva fare molto di più" SL è stata una boccata di ossigeno, che personalmente neanche mi aspettavo vedendo appunto come era uscito BR.
Mi è uscito un papiro ma dovrei aver buttato giù tutto più o meno quello che ricordavo :fiore:

Ho finito Kingarthucciolo
sad japan GIF

proprio una gran bella sorpresa è un gran bel gioco in fatto di lore e trama.
Ci sta anche un corposo endgame ma è come che ti prendessi una mazza ferrata nel muso da come hanno aumentato il livello di difficoltà :shrek:

Speravo di trovare il commento che feci in JRPG World ma la ricerca non aiuta :asd:
Comunque SL per me (ma è un po' l'opinione generale, che non deve comunque essere presa come assoluta) migliora il primo in tutto, che era molto grezzo.
La prima cosa che ho personalmente adorato è avere tutto il cast così vicino per forza di cose, ora entro in spoiler per non rovinare la premessa.
La meccanica di avere tutte le ragazze sull'isola che si uniscono man mano ha migliorato l'intimità del gruppo, il cast del primo ad esclusione di Lime, Yuzu ed un po' Mao io l'ho sentito lontanissimo, qui le tante scene che tu reputi filler per me hanno solo giocato in favore della caratterizzazione dei personaggi, che gia di base era diverse spanne sopra al primo, perché comunque è il gioco stesso che con le storie personali vuole approfondirli.
Ma la stessa protagonista mi è piaciuta per dire, già in partenza rispetto ad Hinako che soprattutto all'inizio del primo era di un irritante da far spavento, e che qui invece torna in chiave migliore.
Altro punto per me a favore è la qualità ed i temi delle storie personali dei personaggi, alcune molto forti e si, c'è la relazione palese tra ragazze con tanto di ti amo, paura prima e accettazione poi dei sentimenti, è un gioco che non nasconde la sua vena Yuri, ma probabilmente è anche l'unico che ho giocato che lo fa in maniera così sobria e genuina. Di tutto il contorno di storie dei personaggi giusto due ne risentono un po' di più perché richiedono anche l'anime alle spalle visto che sono personaggi presentati li, la cosa carina era che uno di quelli era anche il villain dell'opera.
Ancora più banalmente la storia in sé mi è piaciuta molto di più, il primo BR è a conti fatti un anime majokko fatto e finito, con qualche spruzzata di drama soprattutto per la situazione inerente a Lime e Yuzu, funziona? Certo, ma è anche vero che getta delle basi che non approfondisce, basi che però vengono riprese, ampliate e per me gestite egregiamente dal sequel, fino alla boss Battle finale che lo reputo un picco scenografico assurdo per GUST.
Il gameplay in sé anche ho trovato migliorato, non era male il Battle System del primo, soprattutto nelle Boss Battle, ma era incredibilmente facile, in SL ho trovato più divertimento ed una migliore sfida generale, ad esclusione delle inutili fasi stealth, come OST le reputo entrambe sullo stesso livello, con brani alcuni brani di Cristo.
In sintesi SL per me va a migliorare qualunque aspetto avessi reputato grezzo nel primo, non ultimo avere un cast migliore ed anche più giocabile, oltre ad essere meglio integrato nel Gameplay.
Nello specifico ho capito cosa non ti è garbato a te, può starci preferire il primo nella sua semplicità rispetto a tutto quello che butta nel calderone SL, ma per me che proprio dal primo ne sono uscito con un "si poteva fare molto di più" SL è stata una boccata di ossigeno, che personalmente neanche mi aspettavo vedendo appunto come era uscito BR.
Mi è uscito un papiro ma dovrei aver buttato giù tutto più o meno quello che ricordavo :fiore:
Grazie intanto, visto che questo gioco è uno dei pochissimi in cui ho dovuto fare un reale sforzo per portarlo a termine (e non fosse stato per lo squeeze probabilmente l'avrei piantato lì a un paio di ore dalla fine), se è stato recepito in modo favorevole volevo capire se mi ero perso qualcosa. Ti scrivo qualche mia impressione qui sotto spoiler in base ai tuoi commenti, se ti va di leggere
il fatto della riunione delle ragazze sull'isola di per sé non mi ha dato fastidio, ma praticamente le unisci tutte con lo stesso sistema per trenta ore di fila, un modo che ho trovato parecchio pesante e ripetitivo; riguardo la caratterizzazione e i dialoghi ci può stare ma dopo aver costruito qualsiasi struttura ritrovarsi ad andare lì ogni volta ad un appuntamento con quasi ogni ragazza dove la maggior parte delle volte c'erano almeno due o tre dialoghi opzionali mi ha steso... credo senza scherzi di aver fatto partire almeno duecento dialoghi fino a che mi son stufato e ho smesso di creare strutture non obbligatorie, fare secondarie tutte uguali, ho smesso di cambiare fragments e talents e sono andato dritto verso la fine... per poi scoprire che dovevo tornare di nuovo in ogni heartscape a trovare i frammenti di tutte le ragazze, in un'altra prosopopea di dialoghi e dopo aver attivato origin ancora una dozzina di luoghi da visitare per attivare roba e parole parole parole... e non sono uno che disprezza dialoghi e caratterizzazioni dei pg tramite essi, anzi... ma proprio non ce l'ho più fatta. Personalmente come protagonista ho preferito Hinako, sì era uno po' spaccacazzi all'inizio del primo ma visto quel che le era successo era comprensibile, poi migliora quando conosce le ragazze del Common e fa amicizia con le restanti a scuola, l'ho trovato plausibile e una bella evoluzione, per quanto semplicistica se vogliamo. Riguardo la parte Yuri c'era anche nel primo, sebbene sotto forma di fanservice, in SL non so, visti i tempi in cui viviamo magari vedo politically correct ovunque (che mi fa cagare) e non riesco ad essere obiettivo vedendolo come forzato quindi evito di approfondire, magari è un limite mio. La boss battle finale di SL, così come praticamente tutti gli altri boss, l'ho trovata un netto peggioramento rispetto al primo, ma proprio tanto. Boss anonimi e generici e troppi sono praticamente delle palette swap che fanno qualche danno o mossa in più. E parlando di danni, le battaglie contro mob e boss le ho trovate molto poco stratificate, tutto si riduceva praticamente a usare le abilità fino a caricare il moltiplicatore di danno, status alterati, buff, ecc. non contavano praticamente nulla perché lo scontro finisce prima che cominci il bello grazie alla difficoltà infima; gli oggetti craftabili li avrò usati cinque volte in tutto il gioco (e probabilmente tutti durante lo scontro con il miniboss prima della zona finale, l'unico che mi ha dato qualche grattacapo ma credo solo perché non avevo Ao con lo scudo che impediva al boss di resettare il moltiplicatore. Anche questa cosa l'ho poco gradita, sei quasi obbligato contro i boss ad avere lei in party... ci sarebbe anche Hiori ma guadagna la sua abilità dopo aver caricato un po' il suo Ether ma il boss fa prima a resettarti con qualche mossa... una cosa un po' meh per i miei gusti. Sulle fasi stealth siamo d'accordo invece, mi fa piacere :asd: per le OST purtroppo ho un problema di mio, rarissimamente ci faccio caso e altrettanto raramente mi restano impresse quindi non mi esprimo. Anch'io sentivo comunque che col primo mancava qualcosina per renderlo un buon gioco, ma sento che con questo seguito non si è raggiunto l'obiettivo. Poi se effettivamente sono l'unico a pensarla così è ovvio che il gioco non fa per me o forse mi aspettavo altro.
Perdona il wall of text ma mi fa piacere discutere un'opinione diametralmente opposta alla mia più di quanto mi faccia piacere essere totalmente d'accordo su qualcosa :asd: anche solo per allargare le mie vedute :sisi: poi naturalmente, come hai detto tu, de gustibus :fiore:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro