Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Giochi in EdicolaSqueeze Your Library! | Estate 2026
Alla fine ho terminato anche la run Clair B. Davvero niente male, peccato aver atteso così tanto ma ne è valsa la pena.
Non credo che giocherò anche Clair A e Leon B perché alla fine lo troverei un po' ripetitivo, così come non sono interessato alle modalità extra (che alla fine mi sembra più roba a tempo con skin diverse).
Per cui cambio gioco e forse vado di Shadow of the Tomb Raider.
Slay the spire con le zozze.
Sensazioni iniziali molto cheap, da mobile game, ma il gioco ha una buona profondità, varietà e difficoltà.
Ha 3 modalità, avventura, caccia e sfida, la prima sfidate 3 stage da 5 incontri con un boss finale, ogni scontro vi da punti abilità, soldi, uno strumento da usare in battaglia se va bene e una selezione di 3 carte random, gli stage diventano 4 equipaggiando il cubo in avventura.
Ci sono degli starter deck ed uno in rotazione (quello in rotazione di solito richiede una run trascendenza, praticamente una run con debuff, fino a 15).
Da questi starter costruite il vostro deck pian piano, qui sta anche il maggior difetto, è tutto pesantemente rng, se sbagliate ad inserire carte vi trovate in battaglia a far quasi nulla, l'rng non è solo con le carte ma altresì con le abilità purtroppo, alcune combinazioni saranno dure da simulare anche se le avete in mente, c'è bisogno di una grande dose di adattabilità, benchè ci siano sfide da completare durante l'avventura le quali possono aiutarvi in errori, sono solo marginalmente risolutive.
Altro negativo è il tempo che ci si mette a fare una run, per fortuna su deck stacchi quando vuoi, ma ci si impiega molto.
Con questo mazzo ho clockato 47m con Helena (build leone centrica) per battere il boss finale.
Doppio spoiler per lo screen in battaglia finale, quel cane con shuffle un salvatore assieme a beastify per i danni.
La modalità caccia ci sbloccate le skin zozze.
La modalità sfida, utilizzate i mazzi con cui avete finito l'avventura e non l'ho toccata.
Naya, Claire ed Helena sono per fortuna molto diverse da giocare, condividono delle carte comuni, ma la maggior parte sono specifiche ed abilitano build interne completamente diverse tra di loro.
Consiglio agli amanti del genere.
Con la summoner per me è un incubo, dovrei avere tipo 8 carte massimo e tutte buone per far combo, senza sprecare nulla, con una strategia vincente, se ti giri i pollici anche solo un turno sei fottuto.
Infatti una delle prime cose che ho fatto è stata levare le carte base di difesa affidandomi completamente al grifone per l'armatura e acquisendo carte che permettevano l'attacco o la difesa attivando contemporaneamente l'abilità dell'animaletto di turno, poi una volta che l'armatura diventava sostenibile switchavo al drago per i danni ad area, avevo pure qualche carta che mi garantiva una marea di comando...
Slay the spire con le zozze.
Sensazioni iniziali molto cheap, da mobile game, ma il gioco ha una buona profondità, varietà e difficoltà.
Ha 3 modalità, avventura, caccia e sfida, la prima sfidate 3 stage da 5 incontri con un boss finale, ogni scontro vi da punti abilità, soldi, uno strumento da usare in battaglia se va bene e una selezione di 3 carte random, gli stage diventano 4 equipaggiando il cubo in avventura.
Ci sono degli starter deck ed uno in rotazione (quello in rotazione di solito richiede una run trascendenza, praticamente una run con debuff, fino a 15).
Da questi starter costruite il vostro deck pian piano, qui sta anche il maggior difetto, è tutto pesantemente rng, se sbagliate ad inserire carte vi trovate in battaglia a far quasi nulla, l'rng non è solo con le carte ma altresì con le abilità purtroppo, alcune combinazioni saranno dure da simulare anche se le avete in mente, c'è bisogno di una grande dose di adattabilità, benchè ci siano sfide da completare durante l'avventura le quali possono aiutarvi in errori, sono solo marginalmente risolutive.
Altro negativo è il tempo che ci si mette a fare una run, per fortuna su deck stacchi quando vuoi, ma ci si impiega molto.
Con questo mazzo ho clockato 47m con Helena (build leone centrica) per battere il boss finale.
Doppio spoiler per lo screen in battaglia finale, quel cane con shuffle un salvatore assieme a beastify per i danni.
La modalità caccia ci sbloccate le skin zozze.
La modalità sfida, utilizzate i mazzi con cui avete finito l'avventura e non l'ho toccata.
Naya, Claire ed Helena sono per fortuna molto diverse da giocare, condividono delle carte comuni, ma la maggior parte sono specifiche ed abilitano build interne completamente diverse tra di loro.
Consiglio agli amanti del genere.
Infatti una delle prime cose che ho fatto è stata levare le carte base di difesa affidandomi completamente al grifone per l'armatura e acquisendo carte che permettevano l'attacco o la difesa attivando contemporaneamente l'abilità dell'animaletto di turno, poi una volta che l'armatura diventava sostenibile switchavo al drago per i danni ad area, avevo pure qualche carta che mi garantiva una marea di comando...
Ho fatto una build quasi tutta leone, swappavo per il drago aoe per 3 o 4 nemici.
La difesa l'ho automatizzata con le abilità, mi davano 1 difesa ad ogni carta giocata+combo/parry/precision+ command che prendevo, con abbastanza mana (avevo 7 mana, zaino più abilità) e carte da 0 non ho avuto bisogno del grifone.
Se levavo le base questo era un signor deck, non so se tenevo ai livelli di trascendenza alti ma questo è andato liscio.
Ho fatto una build quasi tutta leone, swappavo per il drago aoe per 3 o 4 nemici.
La difesa l'ho automatizzata con le abilità, mi davano 1 difesa ad ogni carta giocata+combo/parry/precision+ command che prendevo, con abbastanza mana (avevo 7 mana, zaino più abilità) e carte da 0 non ho avuto bisogno del grifone.
Se levavo le base questo era un signor deck, non so se tenevo ai livelli di trascendenza alti ma questo è andato liscio.
Ho finito anch'io il gioco con la seconda delle signorine procaci e prosperose, un grazie alla carta che converte l'armatura in danno con la quale ho shottato il secondo boss finale
Gioco extra: Piczle Lines DX+α (modalità storia)
Posto anche uno screen ingame perché dall'achievement non si capisce
Puzzle game dell'anno, per quel che mi riguarda
È una sorta di evoluzione di Picross/Nonogram molto più divertente. La soundtrack conta sì e no 3/4 brani, ma sono ottimi e non stancano mai
Ora mi aspettano ben 1000 livelli unici nella modalità puzzle
Ah, il gioco fa parte dell'universo Piczle, che si compone di diversi giochi (principalmente di Nonogram)
Visto quanto costano e quante ore di divertimento offrono, li recupererò sicuramente tutti
Un paio di settimane fa ho finito Silksong, mi sono dimenticato di riportarlo:
Ho fatto entrambi i finali, in realtà per una piccola distrazione ma alla fine meglio così, un achievement in più
Che dire, gioco meraviglioso! Veramente gigante, ogni volta scoprivo roba nuova e non credo assolutamente di aver fatto tutto il fattibile dell'atto 2, nonostante le 64 ore di gioco! Non mi dilungo, tanto avrete già letto mille opinioni su questo gioco e io sono nello schieramento di chi l'ha amato.
Dopo questi giorni di stop, sono pronto a partire con l'atto 3!
Il gioco ha alti e bassi, mi è piaciuta tutta l'ambientazione sulla nave che ricorda la villa del primo, un ritorno alle origini riuscito a tema acquatico, purtroppo la narrazione viene spezzata in molte parti intercambiando persino vari personaggi, addirittura in eventi passati senza soluzione di continuità, il tutto è episodico e come una puntata televisiva avete "negli episodi precedenti" con lo spiegone, utile per chi si fa le sessioni da 15-30m,
il gameplay scricchiola un po', avete tre armi equipaggiabili in rotazione e le munizioni in un altro inventario fino ad un cap, limitante e poco tattico, c'è anche un'opzione investigativa con una lente (genesis) che scopre gli oggetti nascosti nello stage (munizioni/impronte), spezza il ritmo inutilmente, vi aiuta anche ad analizzare i nemici e riempita una barra di ricerca vi da una cura, molto gimmicky e noiosa.
Tutto sommato mi son divertito perchè l'idea alla base ha funzionato, è un po' minato nel gameplay dalle possibilità strategiche di avere solo 3 armi, seppur moddabili e quindi generalmente fresche, un input delle schivate non sempre preciso, soluzioni investigative poco raffinate e trama con vari spezzoni e balzi temporali che rimandano al presente, preferisco soluzioni di narrazione continue con note/documenti che narrano di eventi passati.
Il finale si ricollega diretto a RE5. Bubu dobbiamo finire i DLC.
Giocato con mod per fov(RERevFix) e texture, che consiglio.
Il gioco ha alti e bassi, mi è piaciuta tutta l'ambientazione sulla nave che ricorda la villa del primo, un ritorno alle origini riuscito a tema acquatico, purtroppo la narrazione viene spezzata in molte parti intercambiando persino vari personaggi, addirittura in eventi passati senza soluzione di continuità, il tutto è episodico e come una puntata televisiva avete "negli episodi precedenti" con lo spiegone, utile per chi si fa le sessioni da 15-30m,
il gameplay scricchiola un po', avete tre armi equipaggiabili in rotazione e le munizioni in un altro inventario fino ad un cap, limitante e poco tattico, c'è anche un'opzione investigativa con una lente (genesis) che scopre gli oggetti nascosti nello stage (munizioni/impronte), spezza il ritmo inutilmente, vi aiuta anche ad analizzare i nemici e riempita una barra di ricerca vi da una cura, molto gimmicky e noiosa.
Tutto sommato mi son divertito perchè l'idea alla base ha funzionato, è un po' minato nel gameplay dalle possibilità strategiche di avere solo 3 armi, seppur moddabili e quindi generalmente fresche, un input delle schivate non sempre preciso, soluzioni investigative poco raffinate e trama con vari spezzoni e balzi temporali che rimandano al presente, preferisco soluzioni di narrazione continue con note/documenti che narrano di eventi passati.
Il finale si ricollega diretto a RE5. Bubu dobbiamo finire i DLC.
8+ ore da save (steam me ne segna 13, non so perchè la discrepanza, cioè un po' io lascio acceso perchè mi alzo a far cose, non credo però di 4/5 ore complessive), ma puoi farcela in molto meno, io mi sono messo ad analizzare quasi tutto
La parte centrale è più lunga, alla fine vai come un treno.
Il mio squeeze si è brutalmente arenato perché in questo ultimo periodo ho giocato poco, e il poco che ho giocato è stato per finire a modino lui, sperando sia l'ultima volta che lo installo (chi può dirlo?).
Con le speedrun ho rinunciato perché sono troppo scarso per farcela con costanza, ogni tanto muoio per distrazione
Però un giochino nuovo l'ho finito dai, The Crazy Hyper-Dungeon Chronicles. Carino, c'è del trash italiano che fa abbastanza ridere e il dungeon è stato pensato bene, grande varietà di situazioni per non fare 50 piani identici
spudoratamente con qualche cheat perché è la solita bastardata di 30 ore di trial and error. Rimane un'esperienza davvero accattivante e piena di mistero dal quale è difficile staccarsi
spudoratamente con qualche cheat perché è la solita bastardata di 30 ore di trial and error. Rimane un'esperienza davvero accattivante e piena di mistero dal quale è difficile staccarsi
Rispetto al primo quanto è più o meno "fair"? Perché a livello di atmosfera, storia etc.. l'ho trovato ottimo, ma è davvero frustrante dover rifare pezzi di gioco enormi e boss fight toste solo per aver fallito a testa o croce, potessi almeno salvare senza problemi, invece no, pure lì ci deve stare.
Pure peggio, i punti di salvataggio qui sono rari e ancora più limitati perché ogni volta che salvi in un letto passa il tempo e devi finire il gioco entro 3 giorni
Commento breve. Bello e solido, ma mi aspettavo qualcosina di più fronte novità e ambizione.
Ma è un ottimo dungeon crawler graziato da una trama bella, coerente e che si chiude bene (nonostante alcuni tagli abbastanza palesi). Personaggi amabili (non avevo dubbi a riguardo), combat superlativo e job system solidissimo.
Le note negative sono una struttura slice of life che poco si confà con il setting fantasy, il fascino dei persona è vivere la città nelle sue piccole scoperte, l'immedesimazione è totale. Qua invece le piccola attività le si vivono solo come uno stat boost e niente più.
Lato pacing narrativo è un pò singhiozzante (mai quanto Rebirth però), ma tutto sommato l'interesse non è mai scemato totalmente, fino ad arrivare alle fasi finali con ancora un pò di curiosità addosso.
Non penso sia un capolavoro, non mi da queste sensazioni, ma è stata una gran bella avventura.
L'ho voluto finire rapidamente giusto perché pensavo ci fosse qualche riferimento nel 2. Il primo mi piacque e continua a piacermi soprattutto grazie all'ottima scrittura, questo qui invece da questo punto di vista ha davvero poco. L'unica cosa che rimane è il gunplay che, sebbene non lo ritenga così tremendo, non puo reggere da solo un gioco intero. La struttura a loop poi è la mazzata finale.
Finito Resident Evil 4 Remake, primo gioco della lista:
Bellino, verso la fine ho iniziato ad ignorare le secondarie che si ripetono dall'inizio alla fine perché non avevo catzi di girovagare per killare l'ennesimo ratto credo comunque di apprezzare di più l'originale
Capcom è riuscita finalmente a rendere esteticamente piacevole Ashley ma in compenso mi hanno imbruttito Jill in RE3R in modo imperdonabile, non pensavo mai di poter vivere una timeline dove ho potuto vedere accadere ciò
Bellino, verso la fine ho iniziato ad ignorare le secondarie che si ripetono dall'inizio alla fine perché non avevo catzi di girovagare per killare l'ennesimo ratto credo comunque di apprezzare di più l'originale
Capcom è riuscita finalmente a rendere esteticamente piacevole Ashley ma in compenso mi hanno imbruttito Jill in RE3R in modo imperdonabile, non pensavo mai di poter vivere una timeline dove ho potuto vedere accadere ciò