Giochi in Edicola Squeeze Your Library! | Estate 2026

• Autore discussione Autore discussione oniZM
  • Data d'inizio Data d'inizio
Giochi in Edicola
Sai che in realtà lo sto parzialmente rivalutando GOW? :asd:

Quando l'ho giocato su ps4 la prima volta forse ero un po' prevenuto e non l'ho giocato con la mente sgombra, non so... intendiamoci, lo ritengo ancora parecchio inferiore ai precedenti giochi e non riesco a sopportare tutti i collezionabili, corvi, scrigni ecc. che rendono il gioco bloated e meno immediato, senza contare che mi viene l'orchite col discorso che i nemici hanno i livelli e se incontri qualcuno di molto superiore non lo puoi manco imparare alla svelta se vuoi una sfida perché con un colpo ti shotta o che per alcuni enigmi o scrigni bisogna ritornarci una volta acquisita la giusta abilità... che è un metroidvania? :ahsisi:ma posso capire perché piaccia :sisi: anche il modo in cui il mondo si espande pur rimanendo nelle stesse zone l'ho trovato intelligente.

Vediamo come va a finire.

In pratica sì :sisi:

Motivo per cui l'ho decisamente preferito alla saga ellenica :ahsisi:
A livello di gusti io preferisco la mitologia greca a quella norrena e preferivo i vecchi GOW proprio per l'immediatezza di gameplay e ritmo di gioco... poi capisco che si vedeva che il combat system aveva poco altro da dire dopo Ascension e gli dei oramai scarseggiavano :asd:

Finito Neon White.
Gran gran gran bell'arcadozzo, mi è piaciuto molto salvo doppiaggio/trama che sono abbastanza buttati lì per dare un contesto. Anche l'estetica dei livelli non mi ha fatto impazzire ma è chiaro che la priorità fosse la leggibilità quindi non gli faccio troppo una colpa. Apparte gli ultimi 3 livelli ho sempre puntato a prendere oro e platini, è dove il gioco davvero da il meglio di sè chiaramente. Finirlo con soli bronzo/argento è inutile, questo level design lo si apprezza solo si è lanciati a fionda.

Screenshot 2026-04-07 192915.png

Bubu si è fatto bannare per giocare finalmente P3R, è già a dicembre. :allegri:

finito THE ROOM tra i giochi nominati. Primo titolo della collection, abbastanza basilare e per il momento ho preferito di gran lunga Boxes: Lost Fragments che però nasce proprio da questo titolo che credo sia il capostipite.

1775591071059.png

Spendo due parole su Silent Hill f, dovrei essere a circa metà. stranamente squisito.
L'autore porta il centro della discussione sull'adolescenza, i suoi cambiamenti ed il divenire adulti, una crisalide inquadrata in un giappone rurale ed integerrimo, le scene silenziose e tese lasciano l'introspezione a documenti taglienti pieni dei sentimenti più disparati, che mutano da una spinta interna di egoismo e una esterna societaria, una collisione che danza continuamente nell'aria, onnipresente.
Il combattimento sembra al momento accessorio e non particolarmente sviluppato.
Ambienti favolosi.

Un gioco che magnifica l'orrore con uno specchio che scruta nell'intimo dei sentimenti di chi si trova fuori posto e cerca una via d'uscita.

Quando l'ho giocato su ps4 la prima volta forse ero un po' prevenuto e non l'ho giocato con la mente sgombra, non so... intendiamoci, lo ritengo ancora parecchio inferiore ai precedenti giochi e non riesco a sopportare tutti i collezionabili, corvi, scrigni ecc. che rendono il gioco bloated e meno immediato, senza contare che mi viene l'orchite col discorso che i nemici hanno i livelli e se incontri qualcuno di molto superiore non lo puoi manco imparare alla svelta se vuoi una sfida perché con un colpo ti shotta o che per alcuni enigmi o scrigni bisogna ritornarci una volta acquisita la giusta abilità... che è un metroidvania? :ahsisi:ma posso capire perché piaccia :sisi: anche il modo in cui il mondo si espande pur rimanendo nelle stesse zone l'ho trovato intelligente.

Guarda che non è una meccanica solo dei Metroidvania, che semplicemente la estende diventandone cardine principale del gioco, comunque una cosa ben presente anche negli Adventure. Nei vecchi Zelda non puoi prendere tutto subito, alcune cose solo dopo, e solo dopo che hai determinati attrezzi, cosi come in un LoK determinati potenziamenti e collezionabili sono bloccati dietro abilità che acquisisce solo man mano, cosi come in un Batman, in cui devi avanzare durante il gioco e sbloccare certa attrezzatura e vuoi prendere tutto dell'Enigmista. E via cosi.
Almeno questo nei giochi a mappa più aperta e meno lineare come i sopra citati, e come ne fanno parte i nuovi GOW, al contrario dei vecchi, che essendo del tutto lineari non potevi ricorrere a queste cose, quindi come nei vecchi TR, che lineari anche loro, potevi prendere tutto subito man mano che avanzavi nel gioco, visto che indietro non saresti tornato. Cosa che invece non accade negli ultimi TR, dove anche qui, con la mappa aperta, determinate cose sono bloccate dietro attrezzi che recuperi solo in determinate parti di gioco, man mano che avanzi.

Guarda che non è una meccanica solo dei Metroidvania, che semplicemente la estende diventandone cardine principale del gioco, comunque una cosa ben presente anche negli Adventure. Nei vecchi Zelda non puoi prendere tutto subito, alcune cose solo dopo, e solo dopo che hai determinati attrezzi, cosi come in un LoK determinati potenziamenti e collezionabili sono bloccati dietro abilità che acquisisce solo man mano, cosi come in un Batman, in cui devi avanzare durante il gioco e sbloccare certa attrezzatura e vuoi prendere tutto dell'Enigmista. E via cosi.
Almeno questo nei giochi a mappa più aperta e meno lineare come i sopra citati, e come ne fanno parte i nuovi GOW, al contrario dei vecchi, che essendo del tutto lineari non potevi ricorrere a queste cose, quindi come nei vecchi TR, che lineari anche loro, potevi prendere tutto subito man mano che avanzavi nel gioco, visto che indietro non saresti tornato. Cosa che invece non accade negli ultimi TR, dove anche qui, con la mappa aperta, determinate cose sono bloccate dietro attrezzi che recuperi solo in determinate parti di gioco, man mano che avanzi.
Lo comprendo, ironizzavo per sottolineare la differenza con la serie classica giusto per far capire quanto la preferisca :sisi:

Spendo due parole su Silent Hill f, dovrei essere a circa metà. stranamente squisito.
L'autore porta il centro della discussione sull'adolescenza, i suoi cambiamenti ed il divenire adulti, una crisalide inquadrata in un giappone rurale ed integerrimo, le scene silenziose e tese lasciano l'introspezione a documenti taglienti pieni dei sentimenti più disparati, che mutano da una spinta interna di egoismo e una esterna societaria, una collisione che danza continuamente nell'aria, onnipresente.
Ambienti favolosi.

Un gioco che magnifica l'orrore con uno specchio che scruta nell'intimo dei sentimenti di chi si trova fuori posto e cerca una via d'uscita.
Tieni a mente che
ci sono diversi finali :sisi:

Apparte il rapporto scemo padre figlio che mi sono dovuto sorbire, il gioco tenta disperatamente di essere qualcosa di più ma risulta monco. Monco come rpg e monco come metroidvania/adventure (salvo il combat), non abbracciando completamente le sue anime mi ha annoiato parecchio. E' un pò la prassi ultimamente per le produzioni Sony, non a caso roba come Returnal l'ho amata perchè sa cosa vuole essere e non si piega al suo utente medio (motivo per cui ha commercialmente floppato, ed è un peccato).
[automerge]1775694929[/automerge]
Ambienti favolosi.

Capolavoro, un SH purissimo. Poi l'estetica horror nipponica devasta quella occidentale.

ma l'hanno reso anche solo giocabile con una mod per il fov o devi per forza sorbirti ancora il mal di mare? :asd:

ma l'hanno reso anche solo giocabile con una mod per il fov o devi per forza sorbirti ancora il mal di mare? :asd:
Non ne sono sicurissimo ma mi sembra ci fosse l'opzione per regolarlo... non ci ho provato tuttavia, ammesso che ci sia realmente :asd: ecco anche il cambio di telecamera non ho gradito molto, mi sembra tutto così meno frenetico... non riesco proprio a fare a meno di paragonarlo ai classici :asd:

Finito Reverse Collapse: Code Name Bakery
h0ptMeO.png

Mi è piaciuto molto, i primi 3 capitoli sono lineari, nel quarto puoi decidere diverse volte come completamente un livello e questo ti porta a diverse ramificazioni e finali. È bello tosto eh

Finito Reverse Collapse: Code Name Bakery
h0ptMeO.png

Mi è piaciuto molto, i primi 3 capitoli sono lineari, nel quarto puoi decidere diverse volte come completamente un livello e questo ti porta a diverse ramificazioni e finali. È bello tosto eh
Faccio una domanda provocatoria: questo Code Name Bakery è fisicamente una panetteria, o no?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro