Cosa c'è di nuovo?

Squeeze Your Library! Reboot | Primavera 2024 in corso

Giochi in Edicola

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
37,239
Reazioni
7,046
Medaglie
21

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,659
Reazioni
5,394
Medaglie
11
Mi sfugge cosa sia SAM :morris2:
death-stranding-sam-bridges.gif


Il corriere che ti porta direttamente gli Achievements a casa.
 

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,755
Reazioni
4,590
Medaglie
12

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
37,239
Reazioni
7,046
Medaglie
21

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,659
Reazioni
5,394
Medaglie
11
lol, sarebbe questo?


Lo avessi saputo avrei un ulcera in meno.
Yup, lo si usa più che altro se si bugga qualcosa o non compare semplicemente, anche se chiudere e riaprire Steam a volte risolve comunque. Da quando ha aggiornato interfaccia però mi è sempre comparso tutto senza problemi.
 

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
37,239
Reazioni
7,046
Medaglie
21
Steam Achievement Manager :asd:

Agg visto, ma l'achievement per quel boss non esiste :iwanzw:
Post unito automaticamente:

Vabbuò dai oramai il dado è tratto

6oFOnCs.png

Giusto per specificare una finestra temporale, il boss segreto si può sconfiggere solo dopo aver sconfitto il mietitore.

CHMswQd.png

Per chi ci volesse provare, ci sono i tutorial per skippare la 3rd phase, che è quella bastarda, ho copia-incollato la loro strategia, anche senza Opheus Telos e le varie Persona dei DLC.
 
Ultima modifica:

Rabum Alal

Updated my Journal
LV
2
 
Iscritto dal
20 Gen 2008
Messaggi
20,664
Reazioni
3,578
Medaglie
13
completato il dlc di deadpool
Le abilità non sono male per ripulire in fretta le mappe, ma la sua meccanica esclusiva non mi fa impazzire (contando anche il fatto che si resetta se vieni colpito)
Dopo aver esplorato la nuova parte dell'Abbey, oggi si prosegue con Morbius probabilmente :sisi:
 

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,755
Reazioni
4,590
Medaglie
12
Terzo gioco della lista: Fable Anniversary (compreso The Lost Chapters)
Irstgkc.png

Gioco molto carino, per il periodo in cui è uscito deve essere stata una bomba :sisi:
 

oniZM

Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
6 Feb 2011
Messaggi
5,725
Reazioni
2,315
Medaglie
13
Mass Effect 2
Faticato a portarlo a termine. Lo sapevo che questo genere di space opera non fa per me (infatti l'avevo rimandato per anni) ma il primo mi è piaciuto e quindi speravo di potermi finalmente godere la trilogia. Qui essendosi persa la parte RPG in favore di uno shooter clunky e, oggi, anagraficamente vecchio, la struttura mi ha abbastanza fracassato le palle.
Riconosco che è un gioco di qualità e sono stronzo io, non mi sogno di dire il contrario :asd: Però oltre al gameplay anche la storia mi ha coinvolto meno del primo nonostante tutto, e quindi mi sa che lascerò il cliffhanger aperto senza continuare col 3 almeno per ora.

P3273AK.png




Slay the Princess
In realtà si "finisce" in mezz'ora essendo un'avventura narrativa quasi roguelike, lo considero finito per davvero ora che ho letto tutte le route possibili (non senza un flowchart alla fine perché sarebbe stato quasi impossibile trovarle davvero tutte a tentoni).
Onestamente non ho ben capito quale voleva essere il significato di un'opera del genere, ma l'esercizio di game design di darti scelte e conseguenze che sembrano infinite è ampiamente riuscito ed è molto accattivante.
Artisticamente davvero ispirato, e i due doppiatori che interpretano tutti i personaggi hanno fatto un lavoro egregio.

Izdb04m.png




Marco & The Galaxy Dragon
Breve VN strana che ho voluto recuperare insieme a un blocco di altra roba. Strana perché ha dei valori produttivi alti e una durata molto breve, la densità di materiale artistico è altissima e non so come abbiano giustificato i costi :asd:
Addirittura ci sono un sacco di sezioni animate, anche lunghe, in uno stile quasi da cartoon americano che è molto gradevole.
Ha una vena di leggerezza, commedia e nonsense che la fa sembrare una serie che avrebbe potuto fare Studio Trigger, e infatti come la maggior parte delle loro serie è abbastanza carente di sostanza.
Carino ma abbastanza meh.

bLJsYvz.png
 

Maica

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2012
Messaggi
12,660
Reazioni
4,407
Medaglie
8
X Rebirth

13ZkJs8.png


E8F74C33E2154B7586384B64E3ED29C17F19FB67


Dunque, questo è un capitolo molto divisivo a tal punto che addirittura non viene considerato un X. Non sono d'accordo perchè Rebirth è un ritorno alle origini per compiere la visione originale di Egosoft: con X l'obiettivo è sempre stato di unire gameplay e meccaniche complesse a storytelling. Qui c'è ancora un pò di eurojunk però cutscenes, va e scrittura sono un enorme passo avanti. La prima persona poi aggiunge un ulteriore livello di immersione nell'universo dinamico e simulato di X. Questione singola nave pilotabile: non mi ha pesato, ho creato un legame con la puzzola e mi ci sono affezionato. <3 Per il resto, è il classico X più accessibile (con delle semplificazioni ben accette che lo rendono meno un "lavoro") e con belle aggiunte come i droni, l'assalto e la cattura delle capital ship con tanto di marines recrutabili, l'atterraggio su stazioni per commerciare/acquistare parti per la nave e assumere personale per le navi/stazioni. Mi piace molto questo capitolo, ci butterò altre ore prima di giocare X4. :gogogo:
 

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,755
Reazioni
4,590
Medaglie
12
Monument Valley 2
UR8i6bG.png

Decisamente più corto e facile del primo, ma in quanto a trip mentali e stile è al top :asd:
Bellissimo comunque
 

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,755
Reazioni
4,590
Medaglie
12
The Stillness of the Wind (non ha achievements)
FbslOQW.jpeg

Un titolo atipico, potremmo definirlo "simulatore di anziani"
Impersonerete una vecchia signora che abita in una fattoria dispersa nel nulla. Non vi verrà spiegato assolutamente nulla e dovrete improvvisare in base agli oggetti che vi vengono dati e alle varie icone per le interazioni. Per passare le giornate potrete decidere di coltivare, mungere le vostre capre e fare il formaggio, raccogliere le uova e l'acqua dal pozzo o andare in giro in cerca di funghi. Il problema è che la protagonista è, appunto, un'anziana e ogni spostamento sarà lentissimo e le cose andranno peggio se non mangerete. Sarete immersi nella solitudine e l'unica persona che vi farà visita quasi ogni giorno sarà il postino/mercante, che vi porterà le lettere dei vostri parenti in città (unico accenno di trama) e con il quale potrete barattare i vostri prodotti o animali in cambio di semi, galline, capre o Billy Goat (un caprone necessario per far riprodurre le vostre capre) e dei proiettili. Sì, perché di notte, a volte, i lupi faranno visita alla vostra fattoria e, se non avrete chiuso tutti i cancelli, vi mangeranno le capre o le galline
Niente, però, dura per sempre, nemmeno ciò che avevate dato per scontato :sadfrog:
Titolo tristissimo e assolutamente non per tutti
 

Bubu

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2007
Messaggi
44,669
Reazioni
4,810
Medaglie
13
Dalfi sei il mio eroe
Jensen Ackles Theboys GIF by Amazon Prime Video


anche se devi aumemtare il ritmo il male sta sempre in agguato oltre che agguerrito :galliani5:
 

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,755
Reazioni
4,590
Medaglie
12
Dalfi sei il mio eroe
Jensen Ackles Theboys GIF by Amazon Prime Video


anche se devi aumemtare il ritmo il male sta sempre in agguato oltre che agguerrito :galliani5:
Ora mi aspetta Lost Judgment e non so se riesco a finirlo per la fine dello squeeze :asd:
 

Rabum Alal

Updated my Journal
LV
2
 
Iscritto dal
20 Gen 2008
Messaggi
20,664
Reazioni
3,578
Medaglie
13
Io di Hades ho fatto e visto tutto tranne un paio di side, e vabbeh forse ancora qualche collezionabile
Gioiello assoluto, francamente sarà dura giocare altri esponenti del genere dopo questo :asd:
 

Maica

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2012
Messaggi
12,660
Reazioni
4,407
Medaglie
8
Io di Hades ho fatto e visto tutto tranne un paio di side, e vabbeh forse ancora qualche collezionabile
Gioiello assoluto, francamente sarà dura giocare altri esponenti del genere dopo questo :asd:
Assolutamente D1 per l'EA del 2. :sisi:
 

Falo

LV
0
 
Iscritto dal
4 Mag 2023
Messaggi
2,088
Reazioni
869
Medaglie
5
Finito Quantum Break

Screenshot-2024-05-07-214503.png

Resterò per sempre convinto che sia un buonissimo gioco e che meriti un sequel. Un'esperienza lineare, cinematografica, con una grafica tutt'ora di altissimo livello (peccato per le cutscene cappate a 30 fps), con un ottimo gameplay tps/utilizzo poteri.
Ora, Remedy, portatemi Alan su Steam, su.
 

pnt23

Signore
LV
3
 
Iscritto dal
28 Ott 2009
Messaggi
9,888
Reazioni
2,484
Medaglie
19
Subnautica Below Zero

cD7xit0.png


Nel mio post di commento precedente ero stato molto ottimista, ma devo essere onesto, procedendo nel gioco ho rivelato qualche punto critico. Quello che però è certo e mi rimane come opinione è che Below Zero rimane comunque un ottimo gioco che merita di essere giocato. I suoi problemi si possono riassumere in due questioni: (1) introduce delle novità di gameplay e cambi della progressione qua e là che in alcuni casi sono riuscite solo in parte e possono risultare un po' tediose, e (2) voler puntare ad una mappa densa e ridotta rispetto a quella del primo gioco secondo me ha portato a rendere non solo più lineare il gioco, ma anche meno permissivo per un giocatore che esplora liberamente il mondo (per fare un esempio: in Subnautica 1 puoi finire al 100% o quasi l'intero gioco anche se eviti determinate zone o le manchi accidentalmente, scoprendo in modo naturale quello che ti serve piano piano mentre percorri nuove zone della mappa ed eventualmente fermandoti quando sei a posto e vuoi concentrati su altro; in Below Zero la mappa è fatta in modo tale che se ti perdi anche solo una piccola sezione della mappa rischi di perderti meccaniche, progetti o pezzi importanti della storia.
È per via di questi due fattori e per la sua natura di sequel che arricchisce invece che sostituire (un vero e proprio DLC od espansione standalone in pratica) probabilmente Below Zero ha accumulato la nomea negativa che vedo sempre saltar fuori nella community di questi giochi.

Però questo rende il gioco brutto? No, secondo me no... alla fine della fiera i punti di forza maggiori del primo li ho ritrovati anche qui, e nel peggiore dei casi Below Zero riesce semplicemente a proporre un modestissimo 'more of the same' in una ambientazione nuova pronta da esplorare e con tanta fauna e flora da scoprire, ed è stato comunque interessante scoprire come approcciarmi alle varie differenze che sono presenti in questo gioco rispetto al suo predecessore.
Mi è anche piaciuta la storia, non tanto la narrativa in sé quanto la volontà di cambiare le carte in tavola rispetto a come è narrata la storia del primo gioco - ma in effetti ho comunque apprezzato la volontà di arricchire il worldbuilding ed in generale le vicende attorno al pianeta che è il setting di entrambi i giochi.

Risultato: ci ho messo 41 ore a finirlo, a fronte di un howlongtobeat di 19 ore... not bad
Hype per Subnautica 2/3/quelcheè, che è già stato annunciato più volte come in lavorazione da Unknown Worlds (manca solo il primo reveal ufficiale con trailer o simili).
 
Ultima modifica:

Skodo

Signore
LV
1
 
Iscritto dal
18 Set 2012
Messaggi
2,714
Reazioni
421
Medaglie
5
Vi aggiorno sui giochi finiti nell'ultimo mese o poco più, purtroppo non ho la possibilità di aggiornare in maniera continua... :asd:

RE Village - molto bello anche se risulta un pò un'accozzaglia di clichè horror generici... mi mancano gli zombies classici :ahsisi:
The Mummy Demastered - Metroidvania semplice ma più che godibile se vi piace il genere :ahsisi:
CRYSIS 2 - abbastanza deluso, non mi ha preso il gameplay e neanche la trama... mediocre
TT Isle of Man 2 - Mi ha gasato tantissimo :asd: , a parte la modalità hardcore ho vinto tutto. Sensazione di velocità ricreata molto bene, consigliato.
 
Top