UFFICIALE PC Star Trucker - Stella Solitaria Simulator

• Autore discussione Autore discussione Killneo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Giocato poco più di un'oretta e il gioco alla base è molto interessante, ma probabilmente era meglio farlo uscire in EA almeno per qualche mese. Manca il rebind dei tasti e non c'è manco una lista dei vari comandi (hanno già detto che comunque ci stanno lavorando), i menu per lo shop e i job (e credo per qualunque menu che si attivi nelle varie stazioni) non sono richiamabili in alcun modo. Quindi, se dockate in una stazione per lo shop/job e accidentalmente uscite dal menu, dovete nuovamente ridockare il camion. Inoltre il camion è veramente molto delicato, io mi son ritrovato l'hull a meno del 50% per un paio di colpi. I consumabili (le batterie) non si esauriscono in fretta come nella demo, ma non durano neanche tantissimo. Ho sbloccato subito i cargo con materiale fragile per fare più soldi. Peccato che durante il tragitto, come sono uscito dall'iperspazio qualcosa (no ho capito cosa sinceramente) mi ha centrato in pieno senza che io potessi fare niente e il carico è andato completamente distrutto. Conviene salvare molto spesso per evitare di iniziare da capo.
Il gioco è stato sviluppato da due persone, per cui tanto di cappello per quello che son riusciti a fare, ma il titolo è ancora un po' grezzo.
Se potete aspettare, attendete qualche patch prima di acquistarlo.
Grazie mille per il tuo parere. A 'sto punto mi sa che aspetto un po'

Giocato poco più di un'oretta e il gioco alla base è molto interessante, ma probabilmente era meglio farlo uscire in EA almeno per qualche mese. Manca il rebind dei tasti e non c'è manco una lista dei vari comandi (hanno già detto che comunque ci stanno lavorando), i menu per lo shop e i job (e credo per qualunque menu che si attivi nelle varie stazioni) non sono richiamabili in alcun modo. Quindi, se dockate in una stazione per lo shop/job e accidentalmente uscite dal menu, dovete nuovamente ridockare il camion. Inoltre il camion è veramente molto delicato, io mi son ritrovato l'hull a meno del 50% per un paio di colpi. I consumabili (le batterie) non si esauriscono in fretta come nella demo, ma non durano neanche tantissimo. Ho sbloccato subito i cargo con materiale fragile per fare più soldi. Peccato che durante il tragitto, come sono uscito dall'iperspazio qualcosa (no ho capito cosa sinceramente) mi ha centrato in pieno senza che io potessi fare niente e il carico è andato completamente distrutto. Conviene salvare molto spesso per evitare di iniziare da capo.
Il gioco è stato sviluppato da due persone, per cui tanto di cappello per quello che son riusciti a fare, ma il titolo è ancora un po' grezzo.
Se potete aspettare, attendete qualche patch prima di acquistarlo.
Mi hai convinto, preso su GmG! :asd:
La demo era top notch, una delle migliori cose del next fest, quindi gli voglio concedere fiducia visto che hanno anche scelto un prezzo accattivante. Un pó di ruggine gliela concedo, é comunque un progettino ambizioso. Leggo che poi gira bene anche su Deck, un plus non da poco

Stamattina ci ho giocato un altro po' ed ho scoperto come richiamare i menu dello shop/job quando sei dockato. In sintesi bisogna chiudere la porta dell'airlock (il "tubo" per l'EVA) e apparirà un'enorme icona su di essa dove poter nuovamente accedere al menu. Non proprio la cosa più intuitiva del mondo (anche perché di norma quella porta resta sempre aperta, la si chiude solo quando appunto stai per uscire e dall'interno del tubo non si vede l'icona), ma tant'è.

Ieri sera ho visto qualche live su Twitch ed il gioco sembra parecchio interessante
Il problema più grosso sembra il bilanciamento, con batterie e filtri dell'aria che si consumano troppo velocemente e costano troppo, in proporzione alle ricompense delle consegne (infatti su Steam suggeriscono di commerciare beni per fare un po' di soldi), per non parlare dei danni
Ho letto che comunque ci sono diversi modificatori per la difficoltà, ma il problema è che non si possono cambiare a partita in corso e molta gente che ha iniziato alla difficoltà suggerita dal gioco si è trovata costretta a ricominciare da 0 con un nuovo save

Il rebind è in cima alla lista (per me non è un grosso problema, il tutto è gestibile anche con i tasti attuali, bisogna solo abituarsi dopo un po', comunque ben venga il rebind).
Una marea di gente si sta lamentando del bilanciamento del gioco in modalità recommended (la modalità standard per come il gioco è stato concepito).
Qui ci sarebbe da discutere un po', perché è vero che qualcosina vada aggiustata, soprattutto in early game (per dirne uno: un filtro dell'aria costa 3k crediti e se pensi che con i primi lavori fai 800-1k e che i filtri sono 4, effettivamente il costo è un po' altino), ma tantissimi si lamentano di come soprattutto le batterie si consumino presto e dei costi assurdi in generale (benzina e riparazioni dal meccanico, oltre alle batterie).
E' vero, il gioco non è un ETS2 e non è voluto mai esserlo, ma è un titolo dove c'è un certo grado di sfida e sinceramente io con qualche accortezza me la sto gestendo più che egregiamente (son riuscito anche a cambiare l'unico filtro presente -gli altri ve li dovete comprare voi e conviene averli tutti e 4 installati per far si che si deteriorino più lentamente). Bisogna imparare a saper gestire i sistemi, io ad esempio spengo le luci della cabina durante il tragitto e il consumo scende parecchio. Molti han suggerito la possibilità di poter ricaricare le batterie, ma questo renderebbe tutto troppo facile e addio sfida. Ripeto: io capisco che qualche aggiustamento vada fatto e anche qualche QoL - non è possibile che le icone dei job/shop appaiono solo quando sei a pochi metri da dove si trovano... spesso mi son trovato a girovagare per il settore per tentare di trovarli, e come potete ben immaginare impatta pesantemente sui consumi, per cui una volta trovato ho ricaricato l'ultimo save e sono andato dritto a dove si trova il posto. Non proprio l'ideale. Poi non ho sbloccato neanche un upgrade al momento (si sbloccano facendo le quest), per cui probabile che tutto diventi più facile in mid and late game, ma la gente preferisce lamentarsi subito proponendo un gioco totalmente diverso e meno stimolante.
In sintesi, si, il gioco necessita di qualche ritocco, ma nulla di rivoluzionario. Per me necessità soprattutto di QoL e un po' di polishing (vedo camion scontrarsi contro qualche edificio ogni tanto o venirmi addosso come se io non esistessi). Spero che i dev non si facciano troppo influenzare da sta gente che si rifiuta di abbassare il grado di difficoltà perché non accetta di essere una pippa.

Secondo me il problema sta nel fatto che in molti, nonostante la demo, non abbiano capito bene che tipo di gioco fosse, perché a quanto pare tutti o quasi si aspettavano ETS nello spazio, ma ha diverse meccaniche che lo rendono più profondo, macchinoso e meno "immediato" (nel senso che in ETS devi solo preoccuparti di fare benzina)

Diciamo che non è il gioco per rilassarsi che tutti si aspettavano

Secondo me il problema sta nel fatto che in molti, nonostante la demo, non abbiano capito bene che tipo di gioco fosse, perché a quanto pare tutti o quasi si aspettavano ETS nello spazio, ma ha diverse meccaniche che lo rendono più profondo, macchinoso e meno "immediato" (nel senso che in ETS devi solo preoccuparti di fare benzina)

Diciamo che non è il gioco per rilassarsi che tutti si aspettavano
infatti, molti speravano in una variante spaziale di ETS2. Per fortuna non è così. Io ci ho passato oltre 150 ore su ETS2, ma ad una certa mi è passata totalmente la voglia perché lo trovavo estremamente noioso, anche solo per rilassarmi. E mi sono lamentato con i dev per questo? No, ho mollato il gioco e amen, semplicemente dopo 150 ore non faceva più per me.
Questo invece lo trovo parecchio divertente e spero anche che venga supportato a lungo, con magari nuovi camion, nuovi settori e via dicendo. Da quel che scrivono il lancio sembra esser stato ottimo considerando che si tratta di un genere di nicchia (che poi, ETS2 mi fa picchi quotidiani di 30k di giocatori ancora oggi, quindi di nicchia neanche tanto), per cui probabilmente vedremo un supporto di un anno o più (voglio essere ottimista).

Madonna, ho appena sbloccato la nuova porzione di mappa e sono finito in un settore con asteroidi giganteschi vicinissimi tra loro e tempeste di scariche elettriche continue (per difendersi da queste è necessario completare una quest e ottenere un determinato upgrade). Praticamente bisogna andare a passo d'uomo per evitare gli impatti, ma allo stesso tempo non puoi stare troppo tempo tra le tempeste magnetiche in quanto se superi il limite di tolleranza del sistema ti si bruciano gli UCC e di conseguenza ti butta giù i sistemi coinvolti (io mi son ritrovato senza gravità, ossigeno e climatizzazione in un sol colpo... non è stato bello).
Insomma, già sbloccando il nuovo settore la difficoltà aumenta ulteriormente. E tutto sommato riesco ancora a gestirla (spero di poter upgradare in qualche modo il sistema che assorbe le scariche elettriche, perchè tende ad arrivare al cap troppo presto e non mi permette di fare una side quest), ma il problema più grosso restano i filtri. Voglio dire, ho 20k di crediti e una marea di materiali, ma possibile che dopo aver girato in un lungo e in largo per i vari shop non ce ne sia più uno che mi venda un dannato filtro? Sta roba non è sfidante, è solo frustrante. Spero che la sistemino presto, almeno indicando sulla mappa dove si possono acquistare sul momento, non dico che ce li debbano avere tutti gli store contemporaneamente, ma diamine, almeno dammi un'indicazione di dove cazzo devo andare :asd:
Bon, per ora lo metto in pausa, perché va bene la sfida, ma si, hanno bisogno di bilanciare qualcosina e fare un bel po' di QoL per evitare che dal senso di sfida si passi alla frustrazione. Inoltre leggo di diversi utenti che senza alcun apparente motivo perdono d'improvviso tutto il contenuto delle chest e anche ricaricando il save precedente le chest restano vuote. Sta roba ovviamente mi farebbe bestemmiare non poco. Devono risolvere anche la richiesta della pesa del camion: te lo chiede troppe volte, anche quando non hai alcun cargo. Una volta mi ha fatto la multa per littering, perché secondo lui avevo abbandonato il container che non ho mai avuto (non avevo nessun job attivo).

Tutte ottime notizie, l'unica pecca è che probabilmente bisognerà aspettare un bel po' prima che sistemino il tutto perché come scrivono loro al momento sono due persone e mezzo (immagino un collaboratore esterno) che lavorano al gioco e stanno anche assumendo qualcuno per velocizzare i tempi, ma non sarà una cosa immediata. Ovviamente focus sui bug fix (vedo che nella prima patch sarà già incluso quello che causa la sparizione degli item dalle chest), balancing (autonomia delle batterie e una maggiore disponibilità di queste e dei filtri nei negozi) e il binding dei tasti.
Non ho letto nulla su un'ottimizzazione delle mappe (tipo farmi capire subito dove si trovano i vari punti d'interesse), ma spero se ne riparli in un prossimo devblog.
Nel caso li stalkero io :asd:

Rilasciata finalmente la prima patch con tutti i bilanciamenti richiesti, quindi una maggiore durata delle batterie, maggior disponibilità dei consumabili nei vari shop e risolto anche il problema delle basse compensazioni dei job.

Killneo ci stai giocando? Ora ne consigli l'acquisto?

Killneo ci stai giocando? Ora ne consigli l'acquisto?
no, non ho ancora avuto modo di riprenderlo dopo la patch, ma non vedo più molta gente che si lamenta dell'eccessiva usura dei consumabili, per cui dovrebbe essere più gestibile ora. Se ho ben capito non hanno ancora implementato il key binding.
A prescindere da ciò, io consiglio comunque l'acquisto. Se non si vuole la sfida basta settare la difficoltà con la custom mode per avere un'esperienza abbastanza cozy.

Dev blog:

Skin di halloween gratis fino al 23 novembre. Un regalino per tenere buona la community mentre preparano la prossima patch con il rebinding.

Nuova patch con la quale è stata implementata la customizazzione dei comandi, una delle primissime cose richieste dalla community. E bon, è tutto qui a parte qualche fixes e bilanciamento.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro