è la mancata evoluzione del personaggio di Rey.
Nel film la ragazza vive come luce riflessa di Kylo, ed è esclusivamente nelle interazioni con il giovane Skywalker che, personalmente, riesco a considerare il personaggio interessante.
Quando invece la vediamo agire per conto suo, o con altri personaggi (Luke, il finale con ciò che rimane della Resistenza), Rey assume tutt'altro spessore; meno credibile, meno character e più pedina della storia.
Mi è dispiaciuto che, a conti fatti, Luke non abbia insegnato tangibilmente nulla a Rey; il cambiamento nel personaggio di Skywalker (il dialogo con Yoda) avviene quando Rey ha già abbandonato l'isola, e non vi sono più dialoghi o interazioni tra i due (vero che la ragazza percepisce la sua dipartita, ma si limita solo a quello).
La stessa Rey, dopo la rivelazione destabilizzante sui suoi genitori, non si comporta minimamente come dovrebbe.
Kylo perde i sensi, lei scappa, la ritroviamo pimpante sul Falcon con Chube, e infine "festeggia" insieme a ciò che rimane della Resistenza.
Nessuno sconvolgimento apparente nel personaggio, nessuna evoluzione tangibile, quasi come se la rivelazione che le propina Kylo non fosse mai avvenuta.
E ripeto, è un gran peccato, perché buon materiale per evolvere il personaggio di Rey è presente in questo film (il rapporto con Kylo, la rivelazione sui suoi genitori), ma le reazioni della ragazza non sono pertinenti con quanto accade, e quello che accade non è sostenuto da una corretta tensione che regga il gioco (esempio il suo potenziale rapporto con Luke, sprecatissimo).
Nel legame con Kylo funziona molto (complice anche la chimica tra i due attori), presa a se stante per nulla, per quanto mi riguarda.
Il personaggio di Ben Solo invece funziona alla grande sia nel suo percorso individuale, sia quando si relaziona con Rey.
Trovo una discrepanza netta tra i due protagonisti di questa nuova trilogia, per quanto concerne l'evoluzione e lo spessore dei personaggi, oltre che nelle prove attoriali (Driver molto bravo, la Ridley decisamente meno).
Tant'è che quando Kylo propone a Rey di unirsi a lui, per governare la galassia, ho sperato fortemente che ciò accadesse (si empatizza maggiormente con Kylo nella pellicola).