Cosa c'è di nuovo?

Star Wars: Il risveglio della Forza

Dorsai

m'arimbarza
LV
2
 
Iscritto dal
1 Apr 2004
Messaggi
75,300
Reazioni
660
Medaglie
9
Volevo dire alcune cose (a proposito delle ''cose'' (chiamiamole così) che ha detto sopratutto Dorsai, ma anche altri) visto che sono stato fuori da questa discussione per mancanza di tempo, però mi interessava molto...prima però faccio una premessa, non voglio creare altra polemica, non prendo in giro nessuno e rispetto le opinioni degli utenti che cito, ho fatto il nome di Dorsai perché le cose su cui volevo soffermarmi le ha scritte sopratutto lui (Dorsai non me ne volere //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif mi piace l'argomento, sono un'appassionato di SW e volevo quindi approfondire) Visto che nella vita di tutti i giorni con gli amici parlo per lo più di sport e di tecnologia (ho quasi obbligato i miei amici a vedere EpVII perché non mi piace andare al cinema da solo, è il primo SW che vedono quindi non sanno una mazza) qui sul forum posso parlare anche di altre mie passioni quindi...inoltre non sarò molto OT perché parlerò per lo più del film.
...allora, ecco alcuni esempi:

(le mie risposte hanno il numero in rosso, mentre per chi non ha cozza e voglia di leggere tutto consiglio di leggere almeno la parte in neretto, è una piccola curiosità che a molti è sfuggita //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif)

1-''quando Rey sta depreziando Ren a me sembra bella persa nel dark side''

1-Persa nel dark side? Ma anche no, ci vuole ben altro per cadere nel lato oscuro, quello che gli è successo è stato solamente un atto di frenesia, uno scoppio di forza, se così possiamo chiamarlo, semplicemente tramite la meditazione ha risvegliato la forza che era con lei, sicuramente ha un legame molto profondo con la forza, forse perché un suo famigliare è un Jedi (che sia Obi Wan o Luke sarà da vedere) quell'occasione è stato solamente un'altro passo che lei fa nella via della forza, è assolutamente normale che abbia vinto lo scontro perché la forza era con lei (a parte che ci sono molti fattori che giocano a favore di Rey e altrettanti sfavorevoli a Kylo)

2-''è incazzatissima e si vede chiaramente ad un certo punto che sta "godendo" a menarlo''

2-Non era proprio incazzatissima però era arrabbiata visto che Kylo aveva quasi ucciso Finn, inoltre lei non conoscendo le vie della forza non poteva sapere che avrebbe dovuto reprimere i suoi sentimenti. E comunque non credo proprio che stava godendo nel menarlo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif chiccavolo e? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

3-''Si è incazzatissima, ma lei non è ancora niente non ha il minimo addestramento, usa la Forza contro Kylo unicamente per trovare la forza di combatterlo , il momento di vero passaggio ci sarebbe stato quando lei voleva chiaramente ucciderlo , però non l'ha potuto raggiungere, la voragine che si è aperta fra lei e lui glielo ha impedito e quindi il passaggio al Lato Oscuro non c'è stato''

3-Sull'incazzatissima rispondo come sopra, ma ''lei voleva chiaramente ucciderlo'' si può darsi ma anche qui vale il discorso che ho scritto per la seconda risposta, non conoscendo le vie della forza non poteva sapere che avrebbe dovuto reprimere i suoi sentimenti

3- Concordo infatti ho detto proprio questo, l'incazzatura non basta per passare al Lato Oscuro occorre un atto "oscuro" consapevole lei credeva o temeva che Finn fosse morto e se ne avesse avuto la possibilità avrebbe ucciso Ren e, come dici ,non sapeva che doveva controllarsi , ma non l'ha avuta, il passaggio non le è stato permesso , la voragine che aprendosi l'ha separata da Ren glielo ha impedito e a quel punto la preoccupazione per Finn l'ha riportata alla normalità anche senza conoscere le vie della Forza.

4-''Anche Luke nel VI se vogliamo, ne traeva soddisfazione a menare Vader. Più che altro a me è sembrato che la forza muovesse le sue azioni e sarei stato portato a pensare che fosse un chiaro uso del Laro Oscuro, delle emozioni che alimentano il potere del sith, tuttavia poco prima sull'orlo del burrone, lei si è chiaramente messa a meditare nella posizione di stallo che aveva con Kylo a spade incrociate. E li ha calmato la sua mente ricorrendo alla forza.

Un pò quello che fece Qui-Gon contro Maul ma senza successo.''

4-''Luke nel VI se vogliamo, ne traeva soddisfazione a menare Vader.'' ma dove? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Luke non era mica un sadico...anzi, Vader era suo padre, infondo gli voleva bene, non voleva ucciderlo, era costretto. Per il resto rispondo sempre come sopra, non era chiaro uso del lato oscuro era solamente ''ignoranza'' (nel mero significato della parola) Per Qui-Gon invece voglio offrirvi una perla che in pochissimi hanno colto...lui non ha perso (mi riferisco allo scontro contro Darth Maul) ha fatto ciò che il suo allievo, Obi Wan avrebbe fatto anche con Luke, ha meditato perché da li a poco sarebbe diventato molto più potente; Qui-Gon si è unito alla forza vivente per diventare un fantasma di forza (infatti poi in epIII Yoda suggerisce a Obi Wan di imparare tale potere da Qui-Gon, quel potere poi Obi Wan l'ha usato in epIV quando si fece ''sconfiggere'' da Vader, è stato mostrato in maniera diversa ma la ''tecnica'' era la stessa)

 


4-Concordo Luke era arrabbiato ce l'aveva con Vader per quello che rappresentava , ma era consapevole che era suo padre non ne traeva certo godimento, quanto a Qui-Gon concordo anche qui

5-''La lucidità non c'entra con la Forza e c'entra anche meno il Lato Oscuro che si alimenta di emozioni sopratutto l'ira''

5-Questa è pazzesca, la lucidità è essenziale per un Jedi, la freddezza, la calma, il distacco, un Jedi DEVE essere lucido...Per il lato oscuro invece, si si alimenta SOPRATUTTO dalle emozioni, per questo i Jedi devono addestrarsi a distaccarsi da esse, sopratutto dall'ira, dall'odio, dalla paura.

5- Si certamente, ma io mi riferivo a Rey , non si applicano le regole Jedi perchè lei non le conosce e non è addestrata , intendevo dire che essere ricettivi alla Forza è indipendente dalla lucidità, quella serve per controllare la forza ed evitare di esserne sopraffatti , ma si è forti o deboli nella Forza per dono di nascita , l'uso che se ne fa di questo dono dipende dall'addestramento ricevuto. Rey si concentra un attimo si mette "in ascolto" ovvera cerca di percepire la Forza durante il combattimento e quando la sente la lascia scorrere alimentandola con la sua rabbia , ma non si può dire che stia veramente "usando la Forza" semmai è lei a esserne strumento

6-''Che o sei forte nella Forza o non lo sei non è questione di lucidità quella serve con l'addestramento, Rey non lo è , non è che se uno si concentra improvvisamente diventa un Jedi''

6-Si e no, è vero che DEVI essere forte nella forza per essere un Jedi...e poi si certo non serve solamente concentrarsi per diventare istantaneamente un Jedi, però qui ci sono molti fattori che giocano a favore di Rey...infatti non è che è diventata improvvisamente una Jedi, però ha risvegliato la Forza che era in lei...gli è bastato questo per vincere lo scontro ma solamente perché, ripeto, ci sono stati molti fattori che hanno giocato a suo favore

6- non vedo disaccordo qui , la mia risposta da te quotata era riferita alla sua consapevolezza e concentrazione lucida nell'uso della Forza (vedi punto 5) per il resto siam d'accordo

7-''si vabbè, abbiamo un dilettante così focalizzato da battere un adepto addestrato sin dalla prima volta che tocca una spada laser , grazie alla sua lucidità rabbiosa ... E Palpatine invitava Luke a dar sfogo alla sua rabbia così perchè gli piacciono gli uomini rudi''

7-Anche qui ripeto, ci sono stati molti fattori che hanno giocato a favore di Finn e altrettanti sfavorevoli a Kylo, inoltre si, è la prima volta che Finn impugna una spada laser ma sicuramente lui sa come si maneggia una spada, l'impero addestra le sue truppe anche all'uso delle armi bianche 7-

7- Qui non sono d'accordo , non mi pare che nel film sia stato detto niente circa questo addestramento sulle spade laser e neanche ha molto senso sprecare ore di addestramento all'uso di un'arma che non è in dotazione neanche fra gli ufficiali, senza contare che non si capisce chi è che li dovrebbe addestrare , ma sopratutto come mai ha tante difficoltà ad usare invece i cannoncini laser del T-fighter e successivamente del Millennium Falcon? Al punto da dover chiedere istruzioni, voglio dire l'impero addestra i suoi all'uso di armi non in dotazione , ma non a quelle che invece usa? Capisce al volo come usare una spada laser contro un Adepto guidato dalla Forza , ma non capisce come usare un cannone laser di una torretta di tiro? Nemmeno sa usarne il mirino? Diciamo che la questione dell'addestramento sarebbe plausibile se non fosse incoerente con questi due punti.

8-''Certo, a tutti è capitato di arrabbiarsi ed usare la Forza.''

8-:rickds::rickds: A me personalmente si, sempre :rickds::rickds:

9-''Semplicemente prendi per oro colato ciò che nel film è fatto per dialogare e non per spiegare come funziona una cosa. Semplifichi troppo ed il risultato è che per essere dei Jedi devi essere in pratica un monaco tibetano con ferree regole da rispettare mentre un sith non è altro che una scimmia urlatrice ultra incazzosa.''

9-This is true, il film non può spiegare tutto, non dobbiamo basarci solo su quello che vediamo e sentiamo ma anche sul lore, su tutto quello che noi sappiamo già o su tutto quello che c'è da sapere.

9- No d'accordo, ma sua mitologia interna si, deve spiegarla sopratutto quando è un fantasy e i suoi parametri sono completamente avulsi dalla nostra realtà .Ma sopratutto devono rimanere coerenti fra loro , quelle che sono spiegazioni esterne non devono essere in contrasto col film

10-''quanto alla rabbia è palese per chiunque che si parla di lucidità mentre si è arrabbiati cosa che non esiste opposta al controllo lucido della forza mentre si è arrabbiati , sono emozioni umane che non vengono cambiate dalla forza semmai questa le usa, ma un uomo arrabbiato lo è sia che usi la forza sia che non la usi''

10-Quando una persona è arrabbiata è poco lucida, questo è palese per chiunque //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif non esiste la persona arrabbiata lucida, o è arrabbiata o è lucida, perché quando una persona è lucida è anche calma, tranquilla...certo i Jedi come tutti gli esseri intelligenti che popolano l'universo di SW possono arrabbiarsi, ma devono comunque continuare a distaccarsi dalle emozioni, non smettono mai di farlo, perché quando si lasciano prendere dalla rabbia il lato oscuro li tenta...è pericoloso per un Jedi, per questo si si possono arrabbiare ma devono comunque continuare a mantenere il controllo...è abbastanza complicato però non è difficile da capire...

10-Appunto , di nuovo mi riferivo a Rey che non è un Jedi e il suo uso della Forza è tutto tranne che lucido

Con questo chiudo qui, spero di aver aiutato qualcuno a capire meglio com'è la situazione, non sono onnisapiente e potrei sbagliarmi, felicissimo se qualcuno mi corregge... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png
Tranquillo non me la prendo mai con chi la pensa diversamente da me a patto che mi riconosca lo stesso diritto

i primi due punti non mi riguardano non avendo mai detto nulla del genere , però ti rispondo nello Spoiler numeri ​blu

 
Ultima modifica da un moderatore:

Lleyton

LV
1
 
Iscritto dal
23 Apr 2020
Messaggi
1,400
Reazioni
51
Medaglie
3
Sapete quando andrà in onda su sky di preciso? ho visto che sta nella programmazione estiva ma non so che mese.

Tra l'altro anche 3D pare

 

Nero496

Sensitive
LV
1
 
Iscritto dal
22 Mag 2015
Messaggi
2,318
Reazioni
5
Medaglie
4
Il film sinceramente mi ha un po' deluso, mi aspettavo qualcosa di più
Per curiosità posso chiedere cosa non ti è piaciuto ? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

 

Blade Runner 80

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
7 Dic 2007
Messaggi
1,511
Reazioni
27
Medaglie
5
Come se non fossero già sufficienti le pubblicità dedicate a questo film.

 

rave98

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
20 Ott 2013
Messaggi
7,100
Reazioni
187
Medaglie
6
Sapete quando andrà in onda su sky di preciso? ho visto che sta nella programmazione estiva ma non so che mese.
Tra l'altro anche 3D pare
lunedì 12 settembre

 

Francescoc

Divinità
Bannato
LV
2
 
Iscritto dal
3 Apr 2008
Messaggi
5,303
Reazioni
1,069
Medaglie
9
Più lo rivedo e più lo apprezzo

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

 

Domino Hurley

Divinità
LV
3
 
Iscritto dal
26 Nov 2010
Messaggi
16,616
Reazioni
453
Medaglie
14
A me continua a mettere i brividi la scena in cui Rey prende in mano la spada laser per la prima volta. Bellissima sequenza //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

 

HarimaCaco

Capomoderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
29 Lug 2011
Messaggi
20,564
Reazioni
3,074
Medaglie
9
up anti-cut

 
G

Goodfella

va beh, due video che spiegano la loro visione su che tipo di bestia sia il risveglio della forza. Chiaramente esagerano, uno si intitola "tfa is the worst movie ever" e l'altro chiama abrams "Jew Jew", per cui c'è motivo per essere perplessi, però se volete un po' di sana e costruttiva critica che non si basi interamente sul copia e incolla che è la sceneggiatura, in particolare il primo. Inutile dire che se credete che vi siano film al mondo esenti da "pareri contrastanti" e critiche, vi sbagliate di grosso, figuriamoci il risveglio della forza. Questi video si concentrano anche su quell'importante dettaglio che sono le intenzioni dietro il film. Non che il merchandise dietro star wars non lo abbia creato lucas, però ecco almeno lui ha fatto quello intorno ai film e non viceversa :asd:



non so se sia stata già linkata la recensione di mr plinkett ma anche quella è interessante, è una critica ma sicuramente non così severa e spietata come i prequel, e fa un discorso molto ampio e interessante su tutto, anche quella da vedere secondo me se già a conoscenza di rlm

 

Hicks

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Feb 2009
Messaggi
7,719
Reazioni
1,044
Medaglie
9
Io il film l'ho apprezzato molto , lo reputo ai livelli del 4 del VI e del III ma sotto al V e Rogue one. Non capisco l'astio ( a mio parere insensato di alcuni) . Hanno rilanciato il brande nel modo migliore possibile accontentando tutti. Sulle battutine poi non ho mai capito il discorso... Star Wars è sempre stato pieno di battutine . Hanno introdotto personaggi nuovi ben caratterizzati dai buoni ai cattivi ( si Kylo mi è piaciuto proprio per il suo non essere la copia di Darth Fener ma un cattivo tormentato che deve ancora svilupparsi ) La regia e il ritmo funzionano alla grande

Ho sentito qualcuno( pochi per fortuna) che dice che EPI e EPII sono migliori..anche se si parlasse di gusti personali...no..ma proprio no

 
G

Goodfella

Ci sono duecento pagine a rispondere alla tua domanda :asd: è confronto di opinioni

I e II sono film indecenti ma sono star wars, concepiti per essere star war, non altro. Non so come spiegarmi, ma almeno concettualmente non sono porcherie.

 

Nero496

Sensitive
LV
1
 
Iscritto dal
22 Mag 2015
Messaggi
2,318
Reazioni
5
Medaglie
4
Ci sono duecento pagine a rispondere alla tua domanda :asd: è confronto di opinioni
I e II sono film indecenti ma sono star wars, concepiti per essere star war, non altro. Non so come spiegarmi, ma almeno concettualmente non sono porcherie.
Concordo però tieni conto che per altri non sono neanche degni di essere nominati addirittura non ricordo chi del cast di EP VII disse di non rispettare chi apprezzava i prequel , un po'di tempo fa lessi in un forum non ricordo se qua che il vero male dei prequel era il voler mostrare a livello politico come cambiava la repubblica in impero e che queste scene erano una rottura e avrebbero dovuto focalizzarsi più sull'azione, in pratica volevano episodio 4 ripetuto all'infinito e ovviamente quando esce il VII sono i primi a lamentarsi :kep88:

 

Hicks

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Feb 2009
Messaggi
7,719
Reazioni
1,044
Medaglie
9
Ci sono duecento pagine a rispondere alla tua domanda :asd: è confronto di opinioni
I e II sono film indecenti ma sono star wars, concepiti per essere star war, non altro. Non so come spiegarmi, ma almeno concettualmente non sono porcherie.
Il VII è uno Star Wars per quanto mi riguarda. il primo e il secondo sono Star Wars anche loro...ma film mediocri

 
Ultima modifica da un moderatore:
T

T87

Rogue One è stato bello e tutto però la scimmia che ho avuto non era niente di paragonabile a quella per il VII. Quando era uscito il logo Lucasfilm era quasi partita la ola :rickds: chissà fra un anno esatto :predicatore:

E poi quest'anno c'erano anche i Rollinz all'Esselunga, ho fatto di tutto per avere i punti fragola, anche comprare il bluray di Spectre :rickds: chissà se faranno mai una seconda serie :paura:

 
Ultima modifica:
G

Goodfella

Concordo però tieni conto che per altri non sono neanche degni di essere nominati addirittura non ricordo chi del cast di EP VII disse di non rispettare chi apprezzava i prequel , un po'di tempo fa lessi in un forum non ricordo se qua che il vero male dei prequel era il voler mostrare a livello politico come cambiava la repubblica in impero e che queste scene erano una rottura e avrebbero dovuto focalizzarsi più sull'azione, in pratica volevano episodio 4 ripetuto all'infinito e ovviamente quando esce il VII sono i primi a lamentarsi :kep88:
Gente così, c'è... credo che il "fattore politico" nei prequel sia altamente criticabile, sopratutto per come è stato proposto, spiattellato in faccia senza neanche darti il tempo di dire a

Il VII è uno Star Wars per quanto mi riguarda. il primo e il secondo sono Star Wars anche loro...ma film mediocri
sono opinioni personali a questo giro. Io lo sento, a un anno di distanza, molto diverso e distante dal precedente universo di star wars. Alla fine ognuno considera "star wars" quello che gli pare, con tutto quello che c'è in questo universo, creato dai fan e non(del resto jj abrams è un fan lol), l'importante è che nessuno imponga cosa sia canonico e cosa no, non me ne si venga con stronzate tipo questo è canonico e questo è "legends", ma chi ci sta pure a pensare a ste stronzate dico io. Non che lucas fosse comunista, anzi, ma questi progetti stanno girando troppo intorno ai soldi, e non viceversa, e non riesco a prenderli sul serio. Funzionano come enorme dispenser di fan service, e questo è anche il motivo per cui i fan vanno a vederli, per l'appunto, e il motivo per cui noi ne siamo soddisfatti nonostante il prodotto sia la copia carbone di un altro.

Ah, non che il fan service sia un male, il fan service può far benissimo, chiunque abbia visto rogue one, può capire l'erezione data dal finale che è solo quello, proprio carne filmica per i fan, l'importante è riconoscere che facendo fan service, non fai nulla di tuo.

 
Ultima modifica:
Top