Questi due grossi motivi sono
1) il fatto che è una copia non tanto riuscita di Episodio IV, come è già stato detto mille volte, e questo mi ha impedito di provare qualsiasi emozione (addirittura alla morte di Solo, visto quanto era telefonata)
2) i buchi ENORMI della sceneggiature, le incongruenze con le altre trilogie soprattutto, ma anche le domande che sollevano alcuni episodi. Cito quanto ho scritto sotto la recensione del film qui su Spazio:
- Luke Skywalker, lo stesso Luke Skywalker che ha scoperto che suo padre non aveva ucciso Darth Fener ma ERA Darth Fener, l'oscuro signore dei Sith che assoggettava la galassia, sparisce dalla circolazione e diventa un'eremita solo perché suo nipote diventa un sith? Conoscevo solo io un Luke pronto a sacrificarsi per il bene, forte e coraggioso, che non era pronto a morire davanti all'imperatore, un Luke che non avrebbe mai lasciato la scena quando c'era la minaccia di un Sith? 6 pianeti distrutti, il nipote che ammazza a destra e a manca e lui va a farsi una gita su un'isola deserta? Qualcuno mi può spiegare la psicologia del personaggio qui?
- Perché all'improvviso R2-D2 si sveglia? Aspettava solo che Han ci lasciasse le penne?
- Perché se Luke voleva sparire ha lasciato in giro una mappa? (sempre che l'abbia lasciata lui per davvero, nel caso contrario avrebbe ancora meno senso la cosa). Non poteva tornare indietro una volta che si sentiva pronto? Ha lasciato indietro le bricciole per sperare di essere trovato, ma non con troppa facilità?
- Nessuno ha detto a Kylo Ren che in realtà Fener aveva ripreso la via della Luce e che quindi non è proprio la persona indicata a cui chiedere di aiutarlo a rimanere nel lato oscuro della Forza? Era suo nonno, non ci credo che mamy e papy non gli han detto che in realtà suo nonno aveva salvato tutti uccidendo l'imperatore e sacrificando sè stesso!
- E poi quando mai un Sith ha chiesto aiuto per "rimanere nel lato oscuro"? E' un concetto senza alcun senso!
- Come può un signore dei Sith, così potente nella Forza da tenere un colpo di blaster sospeso in aria per minuti, perdere così clamorosamente con una ragazzina che ha appena preso in mano una spada laser? E' il nipote di Anakin e Luke Skywalker, mica il primo che passa!
- Perché Kylo Ren cambia improvvisamente camminata? Fino a che non si toglie la maschera cammina cazzutissimo, ha davvero stile, ma quando scopriamo che sotto c'è in realtà un ragazzino di High School Musical inizia a camminare da pacioccone imbranato, ma perché? E' quasi peggio del momento a là "Holly e Benji" quando Rey chiude gli occhi e pensa alla Forza con la spada di Ren alla gola e da lì in poi è improvvisamente "imparata" con la spada.
- In questa correggetemi se sbaglio, ma è da da quando ho visto il film che continuo a pensarci: ricordate la famosa scena in cui Fener rivela di essere il padre di Luke in EpV? Bene. In quel momento, Luke ha perso la mano con cui teneva la spada laser. Mano e spada laser sono cadute giù in quel canale tramite il quale(ricordo fosse scritto così sul libro)si smaltivano i rifiuti, perciò andarono perse. Nel film precedente (cioè EpIV) Obi-Wan ha raccontato a Luke che la spada che stava usando era appartenuta a suo padre (raccolta alla fine di Episodio III), perciò, a meno che non fosse un'altra spada, era la stessa che è andata persa in Episodio V. In Episodio VI Fener sembra confermare la cosa dicendo a Luke "Hai costruito una nuova spada laser". Detto questo la spada laser che Maz Kanata consegna a Rey NON PUO' essere appartenuta a Darth Fener! Come avrebbe potuto recuperarla essendo di un altro pianeta rispetto alla città delle nuvole, essendo pure di una razza che nella trilogia originale non si è vista di striscio? Ma qui Abrams se l'è giocata con un "Te lo spiego poi"
- che fine han fatto gli altri Jedi che stava addestrando Luke quando Kylo Ren si è rivoltato? Se ne sono sbattuti altamente della galassia da quel momento in pericolo?