Ufficiale Star Wars: Il Risveglio della Forza

• Autore discussione Autore discussione L'amore
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
e' stato fatto solo ed sclusivamente per questo , nient altro
ah quindi non stanno producendo un film da centinaia di milioni di dollari solo per farci un favore? ma tu guarda questi

Probabilmente per restare fedeli alla pronuncia inglese //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Che è approssimativamente Giedai tra l'altro io lo pronuncio così anche mentalmente , è automatico , come automatici sono i predoni Tusken invece di Sabbipodi oppure Darth Vader e non Lord Fener , Leia e non Leila perfino Guerre Stellari lo uso raramente il più delle volte dico e penso Star Wars , la Morte Nera fa eccezione lo uso anche il suo vero nome è Death Star , è interessante come le navi Imperiali siano star , Star Destroyer per esempio tradotto con Incrociatore Spaziale in Italiano

Che è approssimativamente Giedai tra l'altro io lo pronuncio così anche mentalmente , è automatico , come automatici sono i predoni Tusken invece di Sabbipodi oppure Darth Vader e non Lord Fener , Leia e non Leila perfino Guerre Stellari lo uso raramente il più delle volte dico e penso Star Wars , la Morte Nera fa eccezione lo uso anche il suo vero nome è Death Star , è interessante come le navi Imperiali siano star , Star Destroyer per esempio tradotto con Incrociatore Spaziale in Italiano
Pure io l'unica eccezione che faccio è per la Morte Nera, per lo Jedi invece non riesco proprio a sentirlo in Ita Giedai, mentre in Eng mi viene naturale sentirlo come Giedai ;p

Lord Fener comunque è bellissimo come "traduzione" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

La Morte Nera è forse l'unica eccezione pure per me.

Più inquietante. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

(nel doppiaggio italiano del primo "Clerks" usarono una via di mezzo: Stella Nera)

Ultima modifica da un moderatore:
La guerra dei Cloni invece di Guerra dei Quoti, R2-D2 invece di C1-P8

Ma no. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png Non puoi passare dal V alla CGI della nuova trilogia e poi di nuovo il VI. Lo ammazzi. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png Per la prima visione l'unico ordine possibile è quello cronologico di uscita. Non rovinarle la prima volta, non torna più! :tragic: Poi la seconda la terza la quarta ecc. si possono ordinare in qualunque modo. Sei ancora in tempo per rimediare, Benny! :cry:

.
Il problema è quello che ha sottolineato Dorsai. Non ho più le vecchie edizioni, ma solamente i DVD (con già le modifiche) e il cofanetto blu-ray. Quindi, in Episodio V l'imperatore si rivolge a Darth Vader come se fosse Anakin Skywalker, parlando di "tuo figlio" invece de "Il figlio di Skywalker". E in più, appunto, alla fine di Episodio VI c'è Hayden Christensen. Per gli effetti speciali, alla fine la battaglia finale de Il Ritorno dello Jedi regge ancora oggi secondo me.

Errore, è Caccia Stellare ma varia anche a Incrociatore imperiale.

Ho rivisto il trailer un centinaio di volte e ho sempre la pelle d'oca :morris82:

fa sempre bene tirare fuori questo articolo in merito a traduzione e adattamento: http://www.guerrestellari.net/athenaeum/stori_menucronicreativa_dopp.html
ho letto solo l'incipit e mi puzza di cazzata , ha patentemente l'intento di difendere la versione Italiana con attacchi pretestuosi alle altre traduzioni ritenendo i lettori una massa di ignoranti che non conosce le lingue.

Mi limito alla parte iniziale, traducendo Star Wars con Guerre Stellari è meglio del Francese La Guerre des Etoiles o del Tedesco Krieg der Sterne , perchè fra le altre cose Guerre è singolare, mentre Wars è plurale , come se le costruzioni tipiche delle varie lingue non contassero, per di più usa la traduzione letterale dalle lingue confrontandola con la costruzione grammaticale Italiana che permette il doppio plurale cosa che non sempre è permessa in altre lingue così come la doppia negazione che resta negativa in Italiano ( Non ho niente = I have nothing oppure don't have any(thing) mentre il letterale don't have nothing è sbagliato) il problema è che des etoiles in Francese vuol proprio dire Stellari oltre che delle stelle , così come Terrestre si dice Homme de la Terre ) In Inglese Wars è plurale, ma Star è singolare , la traduzione Stellari al plurale è corretta , ma lo sarebbe stato anche Guerra fra le Stelle poichè in effetti la guerra rappresentata nel film è una sola. Così come in in Inglese vi è un solo plurale che vale per entrambe le parole , in Francese come in tedesco ugualmente vi è un solo plurale ma è nell'altra parola Etoiles o Sterne

Quindi lui ha preso la GRAMMATICA ITALIANA ci ha messo sopra le parole straniere ne ha dedotto che fossero sbagliate e le ha usate ad esempio della correttezza della traduzione Italiana che ovviamente risulta perfetta nella sua propria grammatica, il fatto che questo gioco fatto nelle altre lingue inclusa quella originale (Stars Wars? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/paura.gif)usando la traduzione Italiana la renda altrettanto sbagliata non sembra sfiorarlo

Ed è solo l'inizio, devo leggere il resto, ma temo che mi verrà un coccolone.

Molto divertente, quella di Lucas col rame mi ha fatto rabaltare dalla sedia!
Anche me:rickds::rickds::rickds:

Ma non è vero, a mio modo di vedere sono invecchiati benissimo. L'unico punto che fa un po' sorridere è la parte su Hoth nel V, in cui lo stop motion è evidente. Il resto gira che è una meraviglia, tutte cose vere, altro che Yoda di plastica.
Prima di tutto sto parlando solo di episodio IV, episodio che imho ha una pessima sceneggiatura ed una trama banalissima. All'epoca fu ovviamente molto innovativo per via degli effetti speciali e per l'ambientazione pesantemente influenzata da Dune, ma imho la storia del primo episodio era brutta la prima volta che lo vidi, e continua ad essere brutta oggi, inoltre solo un fan di questa saga potrebbe negare che il film non abbia subito il peso degli anni

Prima di tutto sto parlando solo di episodio IV, episodio che imho ha una pessima sceneggiatura ed una trama banalissima. All'epoca fu ovviamente molto innovativo per via degli effetti speciali e per l'ambientazione pesantemente influenzata da Dune, ma imho la storia del primo episodio era brutta la prima volta che lo vidi, e continua ad essere brutta oggi, inoltre solo un fan di questa saga potrebbe negare che il film non abbia subito il peso degli anni
Ha fatto molto di più che mostrare gli effetti speciali però, ha introdotto un'intero nuovo standard nell'immaginario collettivo mondiale , un impatto culturale immenso

Pubblicità
Pubblicità
Indietro