Ufficiale Star Wars: Il Risveglio della Forza

• Autore discussione Autore discussione L'amore
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Come giustamente l'articolo fa notare, il termine "Morte Nera" richiama (forse non di proposito?) anche alla peste che devastò l'Europa nel '600.
Che non è ciò che intende Lucas però, quindi l'adattamento è sbagliato perchè richiama un determinato concetto che non esiste nell'opera originale.

Certo, si può discutere sul fatto che la stazione spaziale sia più un planetoide che una stella, ma allo stesso tempo, la stazione non è mica nera.

Da dove è uscito quel nero?

- - - Aggiornato - - -

E comunque non stavo nemmeno contestando la traduzione, quanto la faziosità di quell'articolo arrivata fino ad inventarsi cazzate come R2D2 che significa Arthur

Ma dove , ma quando, ma chi ca220? (cit)
Che poi Pinotto suonerebbe meglio di Arthur. Pinotto, cioè...

Alcune scelte sono discutibili.

Ma "Morte Nera" è ottimo, secondo me.

Poi non è che "Death Star" ("Stella della Morte") sia molto più "maturo", come nome.

Come giustamente l'articolo fa notare, il termine "Morte Nera" richiama (forse non di proposito?) anche alla peste che devastò l'Europa nel '600.
Quello Star in realtà definisce le navi da guerra imperiali come lo USS di Star Trek definisce le navi della Federazione o ancora oggi HMS quelle della Marina Inglese (Her or His Majesty Ship= Nave di Sua Maestà)

da cui Star Destroyer o Death Star , ma in Italiano diventa difficile da rendere (Destroyer in termini marinareschi militari è un Cacciatorpediniere) in Italiano si definiscono comunemente Caccia , ma nello spazio ci sono anche i Fighters ovvero i "Caccia" in termini di aviazione in Italiano. questa ambivalenza in Italiano non c'è in Inglese.

- - - Aggiornato - - -

A me manca la vhs de La Vendetta dei Sith (ma il cut del film è identico al dvd), e le primissime vhs della VT. Però avendo i dvd del 2006 ho anche io tutti i cut. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif
Ho due delle primissime VHS edizione CBS ormai quasi smagnetizzate e non ti dico la fatica per trovarle, EP V invece è scomparso durante un trasloco ma era quasi completamente "rosso" ormai demagnetizzato e non era nemmeno la versione Italiana, era quella Francese, per cui ho ricomprato la Vecchia Trilogia in edizione speciale con le custodie Diamagnetiche che allungano di moltissimo la vita del nastro all'interno perchè lo proteggono dal magnetismo terrestre .

Ho anche il cofanetto Nero e Oro con la Trilogia del Ventennale in VHS , a quanto so quell'edizione non esiste in DVD , ho il cofanetto DVD Grigio con la VT ultimo cut e lo speciale. ho la VT nei singoli DVD in edizione speciale da due dischi con Trilogia Modificata più Originale (sort of, Greedo e Han sparano INSIEME) e naturalmente la NT in DVD tutte edizioni speciali da 2 DVD prese tutte D1

Non ho BR e dell'Originale non so quanto valga la pena , più di tanto non gli possono aggiungere e originariamente era in 4:3

Ho trovato questo sulla Wiki

[h=3]White House petition[/h]In 2012–13, a proposal on the White House's web site urging the United States government to build a real Death Star as an economic stimulus and job creation measure gained more than 30,000 signatures, enough to qualify for an official response. The official (tongue-in-cheek) response was released in January 2013[29] and noted that the cost of building a real Death Star has been estimated at $850 quadrillion, while the International Business Times cited a Centives economics blog calculation that at current rates of steel production, the Death Star would not be ready for more than 833,000 years.[30] The White House response also stated "the Administration does not support blowing up planets" and questions about funding a weapon "with a fundamental flaw that can be exploited by a one-man starship" as reasons for denying the petition.[29][31][32]

Ultima modifica da un moderatore:
Ma perchè non si vuole ammettere che Maldesi ha semplicemente rovinato, con le sue scelte idiote, l'intero adattamento italiano?C1-P8 non suona meglio di R2-D2, che tra l'altro non è nemmeno un inglesismo.

La guerra dei Quoti è di una stupidità colossale. Cloni creerebbe più confusione di Quoti? Sul serio?

E Morte Nera è di una banalità disarmante, sembra un nome uscito da un cartone animato del sabato mattina.

E tra l'altro, vorrei sapere per quale stupido motivo Fener suona più minaccioso di Vader.
Non sono d'accordo, la morte nera lo trovo un ottimo adattamento e pure la storia dei droni non mi sembra così insensata. Riguardo Darth Vader, in italiano il nome Vader effettivamente ha un suono simile a Water, forse l'autore ha voluto evitare questo possibile fraintendimento. Inoltre imho pure la modifica nel nome Leia in Leila ha senso visto che in italiano suona molto meglio il secondo, invece imho ha meno senso la modifica del nome Han Solo. Riguardo i quoti sono d'accordo con te comunque.

- - - Aggiornato - - -

Beh ma non è che Star wars faccia della sceneggiatura il proprio punto forte. Insomma la principessa da salvare, il disgraziato che si scopre eroe della Galassia, l'Impero del male eccetera. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif È una questione di immaginario, di sentirsi lì, di meravigliarsi di ciò che avviene su schermo... Non si tratta di tecnica, ma di emozioni. Capisco che avendolo visto solo "da grandi" sia molto più difficile suggestionarsi come chi lo conosce fin da bambino.
Credo sia questo il punto, inoltre, avendo influenzato pesantemente il cinema fantascientifico, penso abbia avuto un impatto meno importante nel mio caso visto che quando lo vidi non era una vera e propria novità.

Darth Fener è una cosa ESSENZIALE ragazzi. Certo, adesso lo so che si pronuncia VEIDEHR ma sapete quante parodie su darth water?

Non è ovviamente essenziale, e non significa che sono d'accordo con questo cambiamento, semplicemente potrebbe essere una delle ragioni per cui è stato cambiato in fener, altrimenti non ne trovo motivo

Prenotati i biglietti con la mega cumpa di amici

Non vedo l'ora

Spero di non rimanere deluso come dai prequel. Per me si salva solo episodio 3

Ma comunque l'emozione di vedere uno star wars al cinema rimane!!! :hype:

- - - Aggiornato - - -

Darth Fener è una cosa ESSENZIALE ragazzi. Certo, adesso lo so che si pronuncia VEIDEHR ma sapete quante parodie su darth water?
Che comunque ci sono state anche se era fener //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

La saga nella trilogia originaria mostra una sola guerra ed era pure dubbio che potesse mai diventare una trilogia, Lucas aveva due mutui su ogni mutanda incluse quelle sporche, se EP IV non avesse avuto il successo che ha avuto te la raccomando la trilogia
Al di là del fatto che abbia fatto i big money nella testa di lucas sapeva già che la saga non finiva lì, ovviamente quando fai una cosa così grande e ci metti tutto te stesso è perché credi fortemente di avere successo, quindi non dubito che nella sua testa il titolo fosse adatto a ciò che stava creando

- - - Aggiornato - - -

Prenotati i biglietti con la mega cumpa di amiciNon vedo l'ora

Mi sa che aspetto che esca su Sky Cinema, l'idea di sentire "OOOOHHH!!" "AAAAAHHHH!!" "EEEEHH!!" ogni 2 minuti mi ammoscia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png

No perché quando ci sono titoli con nomi altisonanti che richiamano la massa, compresi quelli che vanno al cinema una volta ogni 10 anni ti trovi il peggio del peggio al cinema

E no, non sto facendo il figo snob, semplicemente ho ancora il ricordo di episodio 3 al cinema
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png

O Anche Matrix Reloaded

Il Signore Degli Anelli

Devo continuare?

Ho ancora vivissimo in mente il ricordo di Matrix Reloaded in particolare: scena in autostrada, l'autista del camion che diventa un agente e fa inversione ad u, davanti a me c'è un camionista che prima fa versi per 5 minuti, poi ad alta voce inizia a dire come sia impossibile questo e quello, *** che urto :bah!:

Non è ovviamente essenziale, e non significa che sono d'accordo con questo cambiamento, semplicemente potrebbe essere una delle ragioni per cui è stato cambiato in fener, altrimenti non ne trovo motivo
Ma guarda che son d'accordo :morris82:

Eccetto che Vader non lo pronunci come si legge, e quindi comportando un'assonanza con water. Lo pronunci Veder.

Riguardo alla questione adattamento io penso che la cosa più giusta da fare sempre e comunque sia quella di lasciare in lingua originale i nomi propri di cose, persone, animali o qualunque altra cosa.

In ogni caso mi avete incuriosito riguardo alle due serie animate, credo che inizierò a dare loro un'occhiata.

Riguardo alla questione adattamento io penso che la cosa più giusta da fare sempre e comunque sia quella di lasciare in lingua originale i nomi propri di cose, persone, animali o qualunque altra cosa.
In ogni caso mi avete incuriosito riguardo alle due serie animate, credo che inizierò a dare loro un'occhiata.
Idem, devo riuscire a reperirli in qualche modo. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Dopo averci riflettuto, ho deciso: Machete Order per la mia ragazza. Le motivazioni di chi lo ha inventato mi hanno definitivamente convinto. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Dopo averci riflettuto, ho deciso: Machete Order per la mia ragazza. Le motivazioni di chi lo ha inventato mi hanno definitivamente convinto. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Giustissimo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro