Come scritto prima, sarà pure poco, ma è un'essenzialità sufficiente. Per inciso, adesso non mi ricordo benissimo, ma non c'è nessuno stacco fra quell'allenamento e qualunque cosa accada dopo? Perché parliamo come se il tempo reale e il tempo cinematografico coincidano, ma se c'è uno stacco in mezzo può benissimo essere che Obi Wan abbia insegnato qualcos'altro a Luke, solo che non viene mostrato. Però non mi ricordo questo particolare, se viene detto così evidentemente la scena è in continuità con qualcosa che impedisce di affermare il contrario.
Il discorso dell'essere messa sotto torchio va benissimo, infatti come ho detto MI STA BENE che resista all'attacco mentale di Kylo. Non mi sta bene tutto quello che fa dopo, potevano orchestrarlo diversamente. E non ho trovato così bello il duello finale sinceramente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/azz.gif (non che sia brutto, ma non mi ha fatto urlare al miracolo)
Ma a me va benissimo, il problema è che va inserito coscenziosamente. Cioè che ci sarebbe stato un duello era ovvio da quando hanno annunciato il film, cioè non toglie che ci doveva essere un lavoro migliore in fase di sceneggiatura per arrivarci. Il discorso secondo me è semplice, dovevano fare un film per i fan e l'aver costretto cose nuove potenzialmente interessanti in un canovaccio che doveva ricalcare molto da vicino Ep. IV ha dato molti problemi agli sceneggiatori, non era facile arrivare ad un buon risultato e quello finale è a mio parere sufficiente ma nulla più.