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Sinceramente le cose che hai evidenziato tu le ho notate poche volte. Hanno comunque dovuto accelerare tutto per fare uscire il gioco poco prima del film. Ovvio che con qualche mese in più di rifinitura sarebbe uscito un prodotto migliore. Ma comunque non ho trovato nulla che abbia mai inficiato l'esperienza di gioco. Quindi per me non hanno pesato sulla valutazione finaleSono incazzato come non mai. Un gioco che poteva essere veramente spettacolare, ucciso dal comparto tecnico. Lasciando da parte quest'ultimo per un attimo, e parlando del gioco in sé, la struttura del mondo di gioco è stupenda. Questa era la cosa più difficile da fare, e ci sono riusciti alla grande. Il posizionamento dei nemici e il loro respawn è studiato perfettamente (e non è facile per un team alla prima esperienza), e le morti non sono mai frustranti. C'è un senso di progressione e scoperta stupendo, grazie al world building magistrale e alla struttura metroidvania. Varietà e pacing sono ottimo, non c'è un minuto di stanca. Il CS è promosso a pieni voti. Certo, non è Sekiro, ci sono peccati di inesperienza (hitbox, gestione della telecamera, IA degli alieni) e potevano usare di più (ci sono pochi poteri della Forza per dire) ma funziona. Anche il platforming di base funziona ed è ritmato e appagante. Se il gioco avesse avuto anche un po' più di coraggio, qualche set pieces più d'impatto, quel quid in più, sarebbe stato veramente un giocone.
Ora però mettiamo nella formula il disastroso comparto tecnico. Entra a gamba tesa sul prodotto e in pratica lo azzoppa. Non è solo una questione di frame rate, è tutto sbagliato! E' uno dei giochi più 'sporchi' e con meno opera di polishing mai visto. Non ci sono 5 minuti di fila in cui non succede qualcosa di meh a schermo. Animazioni mancanti, clipping, nemici che caricano le animazioni in ritardo e si presentano a T, in alcune zone il frame è continuamente sotto sforzo, texture caricate in ritardo, caricamenti tra una morte e un'altra o tra una cut-scene e il gioco vero e proprio eterni... questo non solo toglie immedesimazione, ma incide anche sulla parte ludica vera e propria. Le fasi platform a volte si 'inceppano', tra hitbox calcolate male, animazioni mancanti, bug e glitch vari, i combattimenti vanno in tilt, tra telecamera che non segue, qualche calo di frame che porta a input lag nei casi limite... insomma, è un gioco che se valutato senza i problemi del lato tecnico è un 8+ quasi 8,5, un titolo che fa tante cose prese da altri titoli, e tecnicamente, sulla carta, le fa alla grande, poi a causa del lato tecnico, perde anche un voto, volendo. Anche quei pochi momenti 'memorabili' vengono disintegrati dal comparto tecnico, vuoi per un salto mancato, vuoi per un calo, vuoi per un caricamento quando non dovrebbe esserci, vuoi per la telecamera che impazzisce, vuoi per Cal che finisce un po' sotto il terreno... e si perde immedesimazione. Sono tutti difetti che presi singolarmente sono poca roba, ma qui è TUTTO insieme. Per farvi un esempio, sono uno a cui piace usare il tasto share per piccole sezioni 'particolari', beh, qui lo sto usando pochissimo perché il gioco non riesce a stare 'pulito' per più di due minuti![]()
