PS4/PS5 Star Wars Jedi: Fallen Order

• Autore discussione Autore discussione .Mad
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Sono incazzato come non mai. Un gioco che poteva essere veramente spettacolare, ucciso dal comparto tecnico. Lasciando da parte quest'ultimo per un attimo, e parlando del gioco in sé, la struttura del mondo di gioco è stupenda. Questa era la cosa più difficile da fare, e ci sono riusciti alla grande. Il posizionamento dei nemici e il loro respawn è studiato perfettamente (e non è facile per un team alla prima esperienza), e le morti non sono mai frustranti. C'è un senso di progressione e scoperta stupendo, grazie al world building magistrale e alla struttura metroidvania. Varietà e pacing sono ottimo, non c'è un minuto di stanca. Il CS è promosso a pieni voti. Certo, non è Sekiro, ci sono peccati di inesperienza (hitbox, gestione della telecamera, IA degli alieni) e potevano usare di più (ci sono pochi poteri della Forza per dire) ma funziona. Anche il platforming di base funziona ed è ritmato e appagante. Se il gioco avesse avuto anche un po' più di coraggio, qualche set pieces più d'impatto, quel quid in più, sarebbe stato veramente un giocone.

Ora però mettiamo nella formula il disastroso comparto tecnico. Entra a gamba tesa sul prodotto e in pratica lo azzoppa. Non è solo una questione di frame rate, è tutto sbagliato! E' uno dei giochi più 'sporchi' e con meno opera di polishing mai visto. Non ci sono 5 minuti di fila in cui non succede qualcosa di meh a schermo. Animazioni mancanti, clipping, nemici che caricano le animazioni in ritardo e si presentano a T, in alcune zone il frame è continuamente sotto sforzo, texture caricate in ritardo, caricamenti tra una morte e un'altra o tra una cut-scene e il gioco vero e proprio eterni... questo non solo toglie immedesimazione, ma incide anche sulla parte ludica vera e propria. Le fasi platform a volte si 'inceppano', tra hitbox calcolate male, animazioni mancanti, bug e glitch vari, i combattimenti vanno in tilt, tra telecamera che non segue, qualche calo di frame che porta a input lag nei casi limite... insomma, è un gioco che se valutato senza i problemi del lato tecnico è un 8+ quasi 8,5, un titolo che fa tante cose prese da altri titoli, e tecnicamente, sulla carta, le fa alla grande, poi  a causa del lato tecnico, perde anche un voto, volendo. Anche quei pochi momenti 'memorabili' vengono disintegrati dal comparto tecnico, vuoi per un salto mancato, vuoi per un calo, vuoi per un caricamento quando non dovrebbe esserci, vuoi per la telecamera che impazzisce, vuoi per Cal che finisce un po' sotto il terreno... e si perde immedesimazione. Sono tutti difetti che presi singolarmente sono poca roba, ma qui è TUTTO insieme. Per farvi un esempio, sono uno a cui piace usare il tasto share per piccole sezioni 'particolari', beh, qui lo sto usando pochissimo perché il gioco non riesce a stare 'pulito' per più di due minuti :rickds:  
Sinceramente le cose che hai evidenziato tu le ho notate poche volte. Hanno comunque dovuto accelerare tutto per fare uscire il gioco poco prima del film. Ovvio che con qualche mese in più di rifinitura sarebbe uscito un prodotto migliore. Ma comunque non ho trovato nulla che abbia mai inficiato l'esperienza di gioco. Quindi per me non hanno pesato sulla valutazione finale :sisi: per me rimane un ottimo gioco (non perfetto) che ha potenzialità davvero grosse se sfruttate a dovere. Un sequel potrebbe essere il nuovo arkham city degli star wars. 

Io problemi tecnici su ps4 base ne ho notati eccome,come glitch grafici, ritardo nel caricamento delle texture, ritardo nel posizionamento dei nemici, caricamenti belli lunghi in avvio gioco o dopo ogni morte, freeze durante i caricamenti da zona a zona e su un pianeta specifico di quelli che visto fino ad ora anche un frame rate che va a picco

Sono cose che di base non danno fastidio, ma qui si presentano a oltranza ogni 5 minuti, e fanno veramente cadere le palle, perché il gioco in senso stretto c'è ed è veramente ottimo. Per questo la mia incazzatura è così forte. E tenete presente che la versione su disco gira meglio; quella digitale, che deve attingere sempre da HDD, è veramente un calcio nelle palle.

Ultima modifica da un moderatore:
E' facile che il sequel lo facciano uscire a fine 2022 prima del film allora, spero che a sto giro esca un prodotto più curato tecnicamente, ma penso che con l'esperienza del primo hanno capito molte cose quindi voglio fidarmi di Respawn, alla fine se lo meritano per la loro storia anche recente.

Su Pro la situazione non è così disastrosa, il gioco gira liscio per il 90% del tempo. I problemi più grossi per me sono stati glitch grafici, durata caricamenti e i maledetti freeze durante l'esplorazione passando da un'area all'altra (su Zeffo la cosa era vergognosa)

Su Pro la situazione non è così disastrosa, il gioco gira liscio per il 90% del tempo. I problemi più grossi per me sono stati glitch grafici, durata caricamenti e i maledetti freeze durante l'esplorazione passando da un'area all'altra (su Zeffo la cosa era vergognosa)
Su x1x gira fluidissimo e unico glich subito è propio quello postato 

Il frame è calato 1a sola volta x tutto il tempo giocato ed ero arrivato propio dove il video fa vedere 

Caricamenti dopo morte cronometrato oggi e son 13 secondi 

Ci gioco sul nuovo 65 samsung the frame e con hdr come si deve è uno spettacolo

I problemi grossi ma aggirabili sono 2 

Mappa e imput lag 

Su x1x gira fluidissimo e unico glich subito è propio quello postato 

Il frame è calato 1a sola volta x tutto il tempo giocato ed ero arrivato propio dove il video fa vedere 

Caricamenti dopo morte cronometrato oggi e son 13 secondi 

Ci gioco sul nuovo 65 samsung the frame e con hdr come si deve è uno spettacolo

I problemi grossi ma aggirabili sono 2 

Mappa e imput lag 
Input lag dipende dal frame :asd:  

Il pezzo che ho postato, ripeto, è stata la goccia che mi ha portato a fare quel post. Perché la situazione non è mai così grave, ma anche prima il gioco zoppica parecchio... e dopo che assorbi assorbi assorbi per decine di ore, poi arrivi lì e succede quello, beh, sbotti come ho fatto io :rickds:  

Il CS è promosso a pieni voti. Certo, non è Sekiro, ci sono peccati di inesperienza (hitbox, gestione della telecamera, IA degli alieni) e potevano usare di più (ci sono pochi poteri della Forza per dire) ma funziona. Anche il platforming di base funziona ed è ritmato e appagante. Se il gioco avesse avuto anche un po' più di coraggio, qualche set pieces più d'impatto, quel quid in più, sarebbe stato veramente un giocone.
Ti sei trovato bene con la schivata? Intendo come timing e frame di invulnerabilità?

Perchè io non tanto, anche se schivavo venivo colpito spesso.

Anche i caricamenti poi troppo lunghi, sopratutto in un gioco in cui è facile morire inizialmente.

Ultima modifica da un moderatore:
Ti sei trovato bene con la schivata? Intendo come timing e frame di invulnerabilità?

Anche i caricamenti poi troppo lunghi, sopratutto in un gioco in cui è facile morire inizialmente.
Dipende come schivi :sisi:  alcuni attacchi dovevi andare per forza di rotolata. E devi schivare anche in modo "giusto" tipo un attacco che arriva dal lato è meglio schivarlo indietro. 

Input lag dipende dal frame :asd:  

Il pezzo che ho postato, ripeto, è stata la goccia che mi ha portato a fare quel post. Perché la situazione non è mai così grave, ma anche prima il gioco zoppica parecchio... e dopo che assorbi assorbi assorbi per decine di ore, poi arrivi lì e succede quello, beh, sbotti come ho fatto io :rickds:  
Io pensavo che x frame intendessi rallentamenti scattosi

Allora il gioco gira male se abbini scatti e imput lag è sulla soglia dell ingiocabile

Sinceramente sì, tanti problemi non ne ho avuti, ma tieni conto pure che è molto 'grezzo', quindi non che serva tutta sta precisione… comunque la sezione di oggi è stata una figata… finalmente il gioco mi ha fatto dire wow cazzò sì :rickds: ora vacillano le certezze che avevo, c'è un miglioramento, vediamo come finisce e vediamo come valutarlo :asd: tanto a breve dovrei finirlo :sisi:  

Sono arrivato su

Kashyyk
ed è la prima volta che sto riscontrando problemi tecnici, ovvero molti caricamenti e qualche rallentamento.

Al netto di ciò per ora le uniche cose negative sono le facce del protagonista e della co protagonista :asd:

P.S. sono bloccato

dopo aver liberato i secondi Wookie, mi dice di raggiungere Raw 'sul tetto' ma non ho trovato il modo di arrivarci.

Sinceramente sì, tanti problemi non ne ho avuti, ma tieni conto pure che è molto 'grezzo', quindi non che serva tutta sta precisione… comunque la sezione di oggi è stata una figata… finalmente il gioco mi ha fatto dire wow cazzò sì :rickds: ora vacillano le certezze che avevo, c'è un miglioramento, vediamo come finisce e vediamo come valutarlo :asd: tanto a breve dovrei finirlo :sisi:  
Il finale spacca :sisi:

Finito di esplorare il primo pianeta (per modo di dire, ovviamente dovrò tornarci una volta potenziata) e ho anche battuto 

Oggdo Bogdo. 
Mi sta piacendo tantissimo  :morrisb2:

Finito di esplorare il primo pianeta (per modo di dire, ovviamente dovrò tornarci una volta potenziata) e ho anche battuto 

Oggdo Bogdo. 
Mi sta piacendo tantissimo  :morrisb2:
Su bogdando ci sono 2 stin 

Il primo lo puoi prendere senza poteri

Il secondo stin appena hai spinta ci torni 

Sono tornato su  

Kashyyk e ho appena parlato con Tarful il capo tribù dei Wookie, sbaglio o è quello che in Episodio 3 salva Yoda dalla morte? 

Nn lo ancora finito ma già do voto 9 perchè il gioco spacca di brutto 

Se nn era per i 2 difetti citati si pigliava 10 

Interessante dietro le quinte sullo sviluppo del gioco:

Star Wars Jedi: Fallen Order was released in November to mostly positive reviews and strong sales numbers, but the game's success was not always a sure thing. Game director Stig Asmussen said in a new interview that Lucasfilm--which controls the Star Wars franchise--was originally resistant to Asmussen's pitch for the game.

In early meetings, the Lucasfilm team suggested that Respawn go a different direction and make a game using blasters instead of Lightsabers. The reason being was that Lucasfilm is very protective of Jedi in particular, Asmussen said.

"They weren't super comfortable with the idea," Asmussen said of his initial pitch for a melee-focused action game on the AIAS Game Maker's podcast. "I pitched, 'Hey what if we do a game about Jedi and Force powers, and they were not super comfortable with that. They threw it back and said, 'What about blasters and bounty hunters?' That's not the background of the team we've built; you might as well ask me and us to start building a racing game at this point. I don't think anybody's going to be happy with the results of that.

"What I came to learn is for them, Jedi is the Holy Grail. To make a game about Jedi, you gotta earn it. There was a little bit of a back and forth but they could see where I was coming from."

Later in the interview, Asmussen mentioned that Respawn and Lucasfilm had numerous "fights" about creative decisions regarding Jedi Fallen Order. He said he understands Lucasfilm's position being the rights-owner of the Star Wars series. He also said recalled that Lucasfilm came back to him with a "hard no" on several different ideas. He said his team at Respawn became frustrated at times, but again, Asmussen said he understood that Lucasfilm has final say being the owner and controller of the Star Wars franchise.
https://open.spotify.com/episode/1utZBmJK3wbgYq0konbbP1?si=21L041aGTc2reuQzsVhyCA

Pubblicità
Pubblicità
Indietro