Dico solo la mia al volo sulla questione spazi vuoti e poi attendo le 2 am, per volare via verso mondi infiniti.
Se fai un gioco di questo tipo hai solo 2 opzioni riguardanti i pianeti:
1. fai un gioco spaziale un minimo-realistico e quindi cerchi di trasmettere la sensazione di ritrovarti a milioni di km lontano dalla civilità, in luoghi dimenticati da dio ed in cui l'esplorazione è data anche dallo scoprire semplicemente un bioma particolare. A questo punto, anche l'incontrare pianeti completamente vuoti in cui puoi solo camminare per 15 min ed ammirare un bellissimo paesaggio alieno diventa una cosa 'essenziale' per l'esperienza che vuoi dare.
2. fai un gioco spaziale in cui metti davanti principalmente il 'gameplay dei content' al semi-realismo, e a quel punto fai solo pochi pianeti e con diversi o molti POI, in cui fare continuamente qualcosa senza attimi di riflessione o avere la sensazione di solitudine e vastità dell'universo.
Loro han scelto la prima, che sia sbagliata o meno, dipende principalmente, secondo me, dal nostro punto punto di vista e dai nostri gusti.
Io preferisco la prima, ma è semplicemente una mia veduta dei giochi spaziali.