Cosa c'è di nuovo?

Steam Deck, ROG Ally e affini

ufficiale

Ifrit03

Redeemer and Destroyer
Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
20 Ago 2004
Messaggi
54,378
Reazioni
2,139
Medaglie
17
Tutti i modelli di Steam Deck:

1) Steam Deck LCD da 64 GB a 369 € (fino a esaurimento scorte)
2) Steam Deck LCD da 256 GB a 419 €
3) Steam Deck LCD da 512 GB a 469 € (fino a esaurimento scorte)
4) Steam Deck OLED da 512 GB a 569 €
5) Steam Deck OLED da 1 TB a 679 €


Data di consegna stimata:
3-5 giorni lavorativi
 
Ultima modifica:

GianBono

Cookie Monster
LV
2
 
Iscritto dal
16 Feb 2007
Messaggi
7,808
Reazioni
283
Medaglie
7
Ma invece tenerla in mano è comoda ''parlo rispetto posizione dei tasti e tutto il resto''?
Si non ci sono problemi a tenerla in mano e tutti i tasti ci arrivi senza problema.
L'unico tasto che trovo scomodo sono L1 e R1 per come metto io le mani, ma si risolve rimappando i tasti con quelli sotto.
 

The_Train

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
18 Mar 2009
Messaggi
29,635
Reazioni
6,504
Medaglie
11
Da tenere in mano è comodissima, ci stai delle ore e non la senti a meno che non la tieni con le braccia a sbalzo chiaramente. Con Switch io ho i mignoli delle mani che muoiono dopo 20 minuti di presa, il confronto è impietoso
 

Y2Valian

Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,419
Reazioni
6,629
Medaglie
24
Da tenere in mano è comodissima, ci stai delle ore e non la senti a meno che non la tieni con le braccia a sbalzo chiaramente. Con Switch io ho i mignoli delle mani che muoiono dopo 20 minuti di presa, il confronto è impietoso
Idem :asd:
Fare delle sessioni un po'lunghe è una rottura di palle in portatile
 

destroyer8992

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
22 Ott 2014
Messaggi
2,125
Reazioni
560
Medaglie
5
Ma invece tenerla in mano è comoda ''parlo rispetto posizione dei tasti e tutto il resto''?
Concordo con i problemi con o tasti L1 ed R1, mi rimangono scomodi. Male che va comunque i 4 tasti extra dietro compensano agevolmente.

Sent from my M2102J20SG using Tapatalk
 

Contra

LV
1
 
Iscritto dal
4 Gen 2021
Messaggi
4,588
Reazioni
1,100
Medaglie
6


Pare che ci siano differenze notevoli tra prime versioni e quelle attuali!

a favore dell'ultima?

Personalmente ho preferito aspettare (ho annullato due ordini), perchè mi sembra ancora tutto così acerbo.
Comprerò come il dispositivo sarà disponibile per tutti senza code.
 

Krauron

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
7 Ago 2006
Messaggi
37,665
Reazioni
4,557
Medaglie
12
Scusate ci funziona sopra Nexus mod?
 

The_Train

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
18 Mar 2009
Messaggi
29,635
Reazioni
6,504
Medaglie
11
Scusate ci funziona sopra Nexus mod?
Intendi il programma proprio?
Perché il modding funziona allo stesso modo, drag and drop dei file nei percorsi corretti. Il programma di gestione proprietario del Nexus invece credo sia ancora non supportato su Linux ma so che stanno lavorando per renderlo compatibile con SteamOS e steamdeck.
Io personalmente non ho mai usato, e mai userò, un mod manager per ste cose. Troppe variabili in ballo e troppi limiti in presenza di più mod, è sempre meglio lavorare in manuale.

Tl Dr, il modding funziona come su Windows (Cambiano solo le cartelle di installazione obv), i mod manager non sono ancora stati aggiornati
Post unito automaticamente:

a favore dell'ultima?

Personalmente ho preferito aspettare (ho annullato due ordini), perchè mi sembra ancora tutto così acerbo.
Comprerò come il dispositivo sarà disponibile per tutti senza code.
Al D1 ci poteva stare come ragionamento, l'Os era davvero acerbo. Adesso? Nope tbh
È un prodotto fatto e finito che è e sarà sempre in continua iterazione. Non arriverà mai un momento in cui smetteranno di fare update, Proton, steam e tutta l'architettura che hanno messo in piedi non glielo permette da un lato, e dall'altro è anche un bene che sia cosi perché ci sono margini di miglioramento continui.
Steam deck è steam, tutto ciò che viene testato è sviluppato su deck è, o sarà, disponibile sul main client presto o tardi. Per loro è un test bench da un lato, vedi anche il fatto che vogliono portare l'UI desktop su big picture (Cosa che accadrà con il rilascio della dock, segnatevi sto post)
Quindi il discorso è che aspettando ora aspetterai all'infinito, se hai dell'interesse nel prodotto non ha francamente senso
Le iterazioni sull'hardware son costanti nel mondo della tecnologia, persino sulle schede video (Cambio posizione mosfet nelle board sulle 3090/3080Ti per esempio, redesign dei dissi delle FE and so on), il prodotto è questo per quanto si possa limare e migliorare (O peggiorare per rientrare nei costi) :asd:
 
Ultima modifica:

Contra

LV
1
 
Iscritto dal
4 Gen 2021
Messaggi
4,588
Reazioni
1,100
Medaglie
6
Al D1 ci poteva stare come ragionamento, l'Os era davvero acerbo. Adesso? Nope tbh
È un prodotto fatto e finito che è e sarà sempre in continua iterazione. Non arriverà mai un momento in cui smetteranno di fare update, Proton, steam e tutta l'architettura che hanno messo in piedi non glielo permette da un lato, e dall'altro è anche un bene che sia cosi perché ci sono margini di miglioramento continui.
Steam deck è steam, tutto ciò che viene testato è sviluppato su deck è, o sarà, disponibile sul main client presto o tardi. Per loro è un test bench da un lato, vedi anche il fatto che vogliono portare l'UI desktop su big picture (Cosa che accadrà con il rilascio della dock, segnatevi sto post)
Quindi il discorso è che aspettando ora aspetterai all'infinito, se hai dell'interesse nel prodotto non ha francamente senso
Le iterazioni sull'hardware son costanti nel mondo della tecnologia, persino sulle schede video (Cambio posizione mosfet nelle board sulle 3090/3080Ti per esempio, redesign dei dissi delle FE and so on), il prodotto è questo per quanto si possa limare e migliorare (O peggiorare per rientrare nei costi) :asd:
Per acerbo, non volevo sminuire il progetto, ma semplicemente preferisco qualcosa di più concreto e adatto alle mie esigenze.
Sto giocando sempre meno negli anni, fortunatamente mi è passata anche tutta quella mania delle risoluzioni etc, quindi il problema non sta neanche lì.

Semplicemente non ne sento il bisogno ora come ora, magari più avanti un dispositivo con un design migliore, schermo oled e quant'altro potrebbe farmi gola :)
 
Ultima modifica:

The_Train

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
18 Mar 2009
Messaggi
29,635
Reazioni
6,504
Medaglie
11
Per acerbo, non volevo sminuire il progetto, ma semplicemente preferisco qualcosa di più concreto e adatto alle mie esigenze.
Sto giocando sempre meno negli anni, fortunatamente mi è passata anche tutta quella mania delle risoluzioni etc, quindi il problema non sta neanche lì.

Semplicemente non ne sento il bisogno ora come ora, magari più avanti un dispositivo con un design migliore, schermo oled e quant'altro potrebbe farmi gola :)
È pacifico, ci sta ed ognuno ha le sue esigenze
Ma semplicemente te non vuoi e/o non ti interessa uno steam deck oggi, tutto quà.
 
Iscritto dal
18 Lug 2019
Messaggi
1,004
Reazioni
388
Medaglie
2
Secondo voi come ci girerà The Last of us Part 1 remake per pc su deck?
Sia con il suo target che con un target 1080p

Poi volevo sapere se sapete come va l'emulazione ps2, vorrei giocarci Ico, Shadow of the colossus, Silent Hill, magari anche qualche GTA.
Perché suppongo che invece per l'emulazone decente ps3 e 360 ci sia da aspettare Deck 2 o 3...
 

GianBono

Cookie Monster
LV
2
 
Iscritto dal
16 Feb 2007
Messaggi
7,808
Reazioni
283
Medaglie
7
The last of us non saprei, finchè non esce difficile dirlo come gira.
Per l'emulazione io ci ho provato ma non conoscendo nulla nel campo non ci ho capito nulla nonostante abbia letto e guardato guide di utenti :asd:
C'è Emudeck che dovrebbe essere il tool per semplice e intuitivo da usare ma bisogna saperlo usare.
 

James Patrick Page

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Mar 2008
Messaggi
6,483
Reazioni
698
Medaglie
10
Secondo voi come ci girerà The Last of us Part 1 remake per pc su deck?
Sia con il suo target che con un target 1080p

Poi volevo sapere se sapete come va l'emulazione ps2, vorrei giocarci Ico, Shadow of the colossus, Silent Hill, magari anche qualche GTA.
Perché suppongo che invece per l'emulazone decente ps3 e 360 ci sia da aspettare Deck 2 o 3...
come sopra, finchè non diffondono i requisiti e lo si vede girare è difficile dirlo.
azzarderei a 800p dettagli medi 30fps senza problemi, 1080p la vedo difficile se ti aspetti una resa alta su TV.

per l'emulazione, pur non avendola ancora usata in prima persona, ci ho visto girare di tutto anche xenia (x360).
poi la resa dipende anche da gioco a gioco.
 

Horizont

Intimidating, me?
LV
2
 
Iscritto dal
19 Gen 2007
Messaggi
6,105
Reazioni
386
Medaglie
9
In questi giorni viene poca voglia di usare deck che va letteralmente a fuoco passati 20 minuti dall'utilizzarla. Normale con queste temperature infernali; per altro non si sente minimamente irradiato alle impugnature...però quando tocchi dietro la console ti viene un senso di colpa che, almeno per quanto riguarda me, te la fa spegnere. Hai come la sensazione che si stiano sciogliendo i componenti internamente.
Io volevo provarci, ma giusto per curiosità, Days Gone in questi giorni ma questo è uno dei motivi per cui mi riguardo dal farlo...Già Stray la mette sotto torchio.
 
Iscritto dal
18 Lug 2019
Messaggi
1,004
Reazioni
388
Medaglie
2
Bombetta!!

Ciao! Siamo lieti di annunciare che saremo in grado di soddisfare la domanda prima del previsto per tutti i clienti inseriti nella coda di prenotazione. Molte delle carenze della catena di fornitura che hanno influenzato Steam Deck si stanno risolvendo e stiamo continuando ad aumentare la produzione, quindi siamo in grado di produrre un numero maggiore di Deck più velocemente che mai.

A partire da oggi abbiamo aggiornato le finestre di prenotazione e tutti coloro che attualmente sono inseriti nella coda di prenotazione riceveranno l'e-mail relativa a Steam Deck quest'anno. Molti clienti che erano nella finestra "Q4 o in seguito" sono stati anticipati alla finestra "Q3 (luglio-settembre)". Tutti gli altri sono ora entrati definitivamente nella finestra "Q4 (ottobre-dicembre)".

A partire da questo momento le nuove prenotazioni saranno inserite nel gruppo Q4, ma se queste code si riempiranno, le prenotazioni slitteranno al trimestre successivo. Per conoscere la tua finestra di prenotazione,
visita questo sito
mentre sei collegato.


Siamo lieti di poter mettere gli Steam Deck nelle mani dei clienti più velocemente del previsto. È stato fantastico vedere tutti i commenti, le impressioni positive e le cose meravigliose che i clienti stanno facendo con i loro Steam Deck. Siamo impazienti di vederne altre nei mesi a venire.

Per oggi è tutto, presto arriveranno altre notizie.

https://store.steampowered.com/news/app/1675200/view/3413183219974913051

Infatti anche la mia prenotazione si è aggiornata, prima diceva Q3 o oltre, ora dice Q4 Ottobre Dicembre 2022

Qui mi sa che davvero ci gioco per natale :)
 

Allegati

  • 52D8522A-034D-444F-ADAB-086711AC2385.jpeg
    52D8522A-034D-444F-ADAB-086711AC2385.jpeg
    50.6 KB · Visualizzazioni: 16

lillo79

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
18 Nov 2009
Messaggi
2,859
Reazioni
205
Medaglie
5
In questi giorni viene poca voglia di usare deck che va letteralmente a fuoco passati 20 minuti dall'utilizzarla. Normale con queste temperature infernali; per altro non si sente minimamente irradiato alle impugnature...però quando tocchi dietro la console ti viene un senso di colpa che, almeno per quanto riguarda me, te la fa spegnere. Hai come la sensazione che si stiano sciogliendo i componenti internamente.
Io volevo provarci, ma giusto per curiosità, Days Gone in questi giorni ma questo è uno dei motivi per cui mi riguardo dal farlo...Già Stray la mette sotto torchio.
Anche io ho notato sta cosa infatti la sto usando con parsimonia, però monitorando la temperatura gpu e cpu noto che non sale più di 85-88 gradi, Valve ha detto che dai 100 si attiva il safety lock della consolle
 

Tym

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
24 Apr 2005
Messaggi
394
Reazioni
103
Medaglie
7
Bombetta!!

Ciao! Siamo lieti di annunciare che saremo in grado di soddisfare la domanda prima del previsto per tutti i clienti inseriti nella coda di prenotazione. Molte delle carenze della catena di fornitura che hanno influenzato Steam Deck si stanno risolvendo e stiamo continuando ad aumentare la produzione, quindi siamo in grado di produrre un numero maggiore di Deck più velocemente che mai.

A partire da oggi abbiamo aggiornato le finestre di prenotazione e tutti coloro che attualmente sono inseriti nella coda di prenotazione riceveranno l'e-mail relativa a Steam Deck quest'anno. Molti clienti che erano nella finestra "Q4 o in seguito" sono stati anticipati alla finestra "Q3 (luglio-settembre)". Tutti gli altri sono ora entrati definitivamente nella finestra "Q4 (ottobre-dicembre)".

A partire da questo momento le nuove prenotazioni saranno inserite nel gruppo Q4, ma se queste code si riempiranno, le prenotazioni slitteranno al trimestre successivo. Per conoscere la tua finestra di prenotazione,
visita questo sito
mentre sei collegato.


Siamo lieti di poter mettere gli Steam Deck nelle mani dei clienti più velocemente del previsto. È stato fantastico vedere tutti i commenti, le impressioni positive e le cose meravigliose che i clienti stanno facendo con i loro Steam Deck. Siamo impazienti di vederne altre nei mesi a venire.

Per oggi è tutto, presto arriveranno altre notizie.

https://store.steampowered.com/news/app/1675200/view/3413183219974913051

Infatti anche la mia prenotazione si è aggiornata, prima diceva Q3 o oltre, ora dice Q4 Ottobre Dicembre 2022

Qui mi sa che davvero ci gioco per natale :)
Notizia fantastica, io l’ho prenotata a maggio 2022 sperando proprio di giocarci per Natale :babbonatale:
 

Plex

°
LV
1
 
Iscritto dal
8 Mag 2013
Messaggi
614
Reazioni
57
Medaglie
5
In questi giorni viene poca voglia di usare deck che va letteralmente a fuoco passati 20 minuti dall'utilizzarla. Normale con queste temperature infernali; per altro non si sente minimamente irradiato alle impugnature...però quando tocchi dietro la console ti viene un senso di colpa che, almeno per quanto riguarda me, te la fa spegnere. Hai come la sensazione che si stiano sciogliendo i componenti internamente.
Io volevo provarci, ma giusto per curiosità, Days Gone in questi giorni ma questo è uno dei motivi per cui mi riguardo dal farlo...Già Stray la mette sotto torchio.
Vai nelle impostazioni e scegli il vecchio profilo della ventola, in cui gira più velocemente.
 

Il Don

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
30 Dic 2008
Messaggi
12,560
Reazioni
174
Medaglie
8
Io stamattina ho disdetto la prenotazione per la mia top tier.

Troppe spese al momento e non credo sia ciò che mi serve. Forse tra un po' per lavoro dovrò prendere un portatile "da gaming" e altri 600€ per deck non li ho.
 

.Veg

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
20 Set 2011
Messaggi
4,658
Reazioni
845
Medaglie
7
Bombetta!!

Ciao! Siamo lieti di annunciare che saremo in grado di soddisfare la domanda prima del previsto per tutti i clienti inseriti nella coda di prenotazione. Molte delle carenze della catena di fornitura che hanno influenzato Steam Deck si stanno risolvendo e stiamo continuando ad aumentare la produzione, quindi siamo in grado di produrre un numero maggiore di Deck più velocemente che mai.

A partire da oggi abbiamo aggiornato le finestre di prenotazione e tutti coloro che attualmente sono inseriti nella coda di prenotazione riceveranno l'e-mail relativa a Steam Deck quest'anno. Molti clienti che erano nella finestra "Q4 o in seguito" sono stati anticipati alla finestra "Q3 (luglio-settembre)". Tutti gli altri sono ora entrati definitivamente nella finestra "Q4 (ottobre-dicembre)".

A partire da questo momento le nuove prenotazioni saranno inserite nel gruppo Q4, ma se queste code si riempiranno, le prenotazioni slitteranno al trimestre successivo. Per conoscere la tua finestra di prenotazione,
visita questo sito
mentre sei collegato.


Siamo lieti di poter mettere gli Steam Deck nelle mani dei clienti più velocemente del previsto. È stato fantastico vedere tutti i commenti, le impressioni positive e le cose meravigliose che i clienti stanno facendo con i loro Steam Deck. Siamo impazienti di vederne altre nei mesi a venire.

Per oggi è tutto, presto arriveranno altre notizie.

https://store.steampowered.com/news/app/1675200/view/3413183219974913051

Infatti anche la mia prenotazione si è aggiornata, prima diceva Q3 o oltre, ora dice Q4 Ottobre Dicembre 2022

Qui mi sa che davvero ci gioco per natale :)
Ormai spero arrivi proprio a dicembre :hmm:
 
Top