leader zone
area network
LV

Iscritto dal
4 Dic 2019
Reazioni
Medaglie
Vi faccio un riassunto non molto lungo, se avete bisogno di altro chiedetemi

L’ordine cronologico, leggermente diverso da quello di uscita, inizia con il primo Doom. Nel primo episodio ti trovi su Phobos, luna di Marte, ed il tuo obiettivo è quello di liberare la base invasa dagli alieni. Stesso obiettivo per il secondo episodio, nel quale ti trovi su Deimos, l’altra luna. Alla fine dei due episodi avresti finito il tuo compito ma all’improvviso il terreno di Deimos cede (testo finale del secondo episodio) e ti ritrovi catapultato all’inferno (terzo episodio). Devi combattere per trovare una via d’uscita. Una volta completati i livelli, il testo alla fine del terzo episodio dice: “il ragno che aveva progettato l’invasione delle basi lunari e causato molte morti è stato sconfitto per sempre. Una porta nascosta si apre e tu ci passi, una volta superata trovi i verdi campi della terra! Sei tornato a casa! Guardi quello che è successo sulla terra mentre tu combattevi aspramente, e scopri che è un bene che i mostri superstiti non ti abbiano seguito…” dopodiché parte il filmato finale (quello del coniglio). Questi puntini di sospensione potrebbero essere non presi in considerazione, invece contano molto: infatti i mostri arriveranno sulla terra! Prima però una parentesi su Ultimate Doom: si tratta di un quarto episodio che può essere interpretato da alcuni come seguito del terzo prima di Doom II, da altri invece come un episodio alternativo al terzo. Capiamo questo poiché nel suo testo finale dice “next stop, hell on earth!” ed Hell on Earth è il nome dell’episodio unico di Doom II. Appunto come dice il nome stesso i mostri sono arrivati sulla Terra ed è necessario sconfiggerli. All’inizio ti trovi nella base stellare che dovrebbe servire per portare via tutti gli uomini dalla terra e metterli in salvo, ma anche questa è stata invasa dagli alieni. Nei livelli dal 1 al 6 combatti nella parte più esterna, arrivi nel cuore della base stellare nei livelli dal 7 al 11. Dopodiché il testo ti dice “ce l’hai fatta, sei riuscito a portare in salvo tutta la razza umana e a farla scampare dall’estinzione. Ora sei l’unico uomo rimasto sulla terra. Ti aspettano mostri di tutti i tipi, mutanti, zombie… Intanto i sensori hanno rilevato che l’invasione proviene dall’interno della tua città. Con calma giungi in loco e libera la città”. I livelli dal 12 al 20 hanno infatti nomi di parti di città (Industrial Zone, 15; Suburbs, 16; etc. etc.). Una volta terminato il ventesimo livello, un testo ti dice “sei arrivato al cuore alterato della città, circondato dai corpi morti dei tuoi nemici” (metto solo la parte più importante i testi sono lunghi una videata e non mi ricordo tutto quello che è scritto e nei livelli dal 21 al 30 ti trovi all’inferno, la città è infatti protetta dai mostri da tutte le parti e l’unica via è scendere all’inferno (testo dopo il livello 20). Finito il 30° livello, il testo finale ti annuncia che “gli orrendi mostri sudditi del grande demonio che hai visto per i 30 livelli (la traduzione non è letterale ma è adattata), dopo che hai sparato i razzi contro il boss, sono rimasti senza energie e sostegno e, dopo aver devastato ancora chilometri di limbo e di inferno, si sono autodistrutti”.

Sei riuscito a mettere fine a tutto ciò. L’invasione è finita. La terra è salva. L’inferno è una rovina. Noti subito che i più curiosi atterrano subito, appena i mostri sono morti. Ora, inizierai il lungo cammino di ritorno. Ricostruendo il pianeta più bello e divertente di quanto era prima”. Sono curiosi di Doom II i due livelli segreti, il 31 e il 32, che sono due livelli di Wolfestein 3D adattati, il primo si prende da una entrata segreta del 15° (ho postato mesi fa tutti i trucchi in inglese), il secondo da una entrata segreta del 31° (questa me la ricordo a memoria bisogna premere spazio sul muro a destra prima dell’uscita ordinaria poi si continua di seguito).

Final Doom invece è ambientato dopo queste vicende ed Evilution Tnt parla di un esperimento sulle lune di Giove finito male con la creazione di questi mostri, mentre l’antefatto di Plutonia è la necessità di chiudere i sette portali interdimensionali dell’inferno, uno rimane aperto, da qui sbucano i mostri e il tuo obiettivo è di sconfiggerli in modo da poter chiudere il portale.

afullo

leader zone
area network
LV

Iscritto dal
4 Dic 2019
Reazioni
Medaglie
Ecco i testi originali, estrapolati con un apposito programma

Fine 1° Episodio (Doom I)

Once you beat the big badasses and clean out the moon base you’re supposed to win, aren’t you? Aren’t you? Where’s your fat reward and ticket home? What the hell is this? It’s not supposed to end this way!

It stinks like rotten meat, but looks like the lost Deimos base. Looks like you’re stuck on The Shores of Hell. The only way out is through.

To continue the DOOM experience, play The Shores of Hell and its amazing sequel, Inferno!

Fine 2° Episodio (Doom I)

You’ve done it! The hideous cyberdemon lord that ruled the lost Deimos moon base has been slain and you are triumphant! But… where are you? You clamber to the edge of the moon and look down to see the awful truth.

Deimos floats above Hell itself!

You’ve never heard of anyone escaping from Hell, but you’ll make the bastards sorry they ever heard of you! Quickly, you rappel down to the surface of Hell.

Now, it’s on to the final chapter of DOOM! – Inferno.

Fine 3° Episodio (Doom I)

The loathsome spiderdemon that masterminded the invasion of the moon bases and caused so much death has had its ass kicked for all time.

A hidden doorway opens and you enter. You’ve proven too tough for Hell to contain, and now Hell at last plays fair – for you emerge from the door to see the green fields of Earth!

Home at last.

You wonder what’s been happening on Earth while you were battling evil unleashed. It’s good that no Hell-spawn could have come through that door with you…

Fine 4° Episodio (Doom I)

[il programma era più vecchio di ultimate doom non l’ha rilevato]

Tra Livello 6 e Livello 7 (Doom II)

You have entered deeply into the infested starport. But something is wrong. The monsters have brought their own reality with them, and the starport’s technology is being subverted by their presence.

Ahead, you see an outpost of hell, a fortified zone. If you can get past it, you can penetrate into the haunted heart of the starbase and find the controlling switch which holds earth’s population hostage.

Tra Livello 11 e Livello 12 (Doom II)

You have won! Your victory has enabled humankind to evacuate earth and escape the nightmare. Now you are the only human left on the face of the planet. Cannibal mutations, carnivorous aliens, and evil spirits are your only neighbors. You sit back and wait for death, content that you have saved your species.

But then, Earth control beams down a message from space: “Sensors have located the source of the alien invasion. If you go there, you may be able to block their entry. The alien base is in the heart of your own home city, not far from the starport.” Slowly and painfully you get up and return to the fray.

Tra Livello 20 e Livello 21 (Doom II)

You are at the corrupt heart of the city, surrounded by the corpses of your enemies.

You see no way to destroy the creatures’ entryway on this side, so you clench your teeth and plunge through it.

There must be a way to close it on the other side. What do you care if you’ve got to go through hell to get to it?

Fine Livello 30 (Doom II)

The horrendous visage of the biggest demon you’ve ever seen crumbles bifore you, after you pump your rockets into his exposed brain. The monster shrivels up and dies, its thrashing limbs devastating untold miles of hell’s surface.

You’ve done it. The invasion is over. Earth is saved. Hell is a wreck. You wonder where bad folks will go when they die, now. Wiping the sweat from your forehead you begin the long trek back home. Rebuilding earth ought to be a lot more fun than ruining it was.

Scoperta primo livello segreto, 31 (Doom II)

Congratulations, you’ve found the secret level! Looks like it’s been built by humans, rather than demons. You wonder who the inmates of this corner of hell will be.

Scoperta secondo livello segreto, 32 (Doom II)

Congratulations, you’ve found the super secret level! You’d better blaze through this one!

Testi di Final Doom

[il programma non li ha riconosciuti]

Cercherò in qualche modo di avere anche i testi di Ultimate e Final Doom

Afullo

afullo

leader zone
area network
LV

Iscritto dal
4 Dic 2019
Reazioni
Medaglie
HO RITROVATO ANCHE LE TRADUZIONI FATTE DA ME IN ITALIANO

TRADUZIONE IN ITALIANOEcco i testi originali, estrapolati con un apposito programma

+ Traduzione in italiano

Fine 1° Episodio (Doom I)

Once you beat the big badasses and clean out the moon base you’re supposed to win, aren’t you? Aren’t you? Where’s your fat reward and ticket home? What the hell is this? It’s not supposed to end this way!

It stinks like rotten meat, but looks like the lost Deimos base. Looks like you’re stuck on The Shores of Hell. The only way out is through.

To continue the DOOM experience, play The Shores of Hell and its amazing sequel, Inferno!

Una volta che hai sconfitto i grandi mostri e ripulito la base lunare credi di aver vinto, vero? Dove è la tua lauta ricompensa e il biglietto verso casa? Cosa? Questo è l’inferno? Non finisce qui!

Sembra carne marcia, ma è la base persa di Deimos. Sei bloccato sulle rive dell’inferno. L’unica via per uscire è passare attraverso la base.

Per continuare l’esperienza con DOOM, gioca a The Shores of Hell e il suo meraviglioso seguito, Inferno!

Fine 2° Episodio (Doom I)

You’ve done it! The hideous cyberdemon lord that ruled the lost Deimos moon base has been slain and you are triumphant! But… where are you? You clamber to the edge of the moon and look down to see the awful truth.

Deimos floats above Hell itself!

You’ve never heard of anyone escaping from Hell, but you’ll make the bastards sorry they ever heard of you! Quickly, you rappel down to the surface of Hell.

Now, it’s on to the final chapter of DOOM! – Inferno.

Ce l’hai fatta! L’eludente cyberdemon che aveva messo in scacco la base persa di Deimos è stato ucciso e sei trionfante! Ma… dove sei? Ti arrampichi sul lato della luna e guardi giù per scorgere la terribile verità

Deimos galleggia sull’Inferno!

Non hai mai sentito parlare di qualcuno che fosse riuscito a fuggire dall’inferno, ma farai le scuse bastarde a chi ti ha sempre detto queste cose! Velocemente, scendi verso la superficie dell’Inferno.

Ora, è tempo dell’ultimo capitolo di DOOM! - Inferno

Fine 3° Episodio (Doom I)

The loathsome spiderdemon that masterminded the invasion of the moon bases and caused so much death has had its ass kicked for all time.

A hidden doorway opens and you enter. You’ve proven too tough for Hell to contain, and now Hell at last plays fair – for you emerge from the door to see the green fields of Earth!

Home at last.

You wonder what’s been happening on Earth while you were battling evil unleashed. It’s good that no Hell-spawn could have come through that door with you…

Il restio ragno che ha progettato l’invasione delle basi lunari e causato molte morti ha avuto il suo **** calciato per sempre.

Un portale nascosto si apre e tu ci entri. Ti sei dimostrato molto duro e forte nell’inferno, e alla fine l’inferno gioca giusto (ti ricompensa): riemergi infatti dalla porta e vedi i verdi campi della Terra!

Alla fine, a casa.

Guardi quello che è successo sulla terra mentre tu combattevi nella scatenata crudeltà. É un bene che nessun mostro superstite ti abbia seguito nella porta…

Fine 4° Episodio (Doom I)

[il programma era più vecchio di ultimate doom non l’ha rilevato]

Tra Livello 6 e Livello 7 (Doom II)

You have entered deeply into the infested starport. But something is wrong. The monsters have brought their own reality with them, and the starport’s technology is being subverted by their presence.

Ahead, you see an outpost of hell, a fortified zone. If you can get past it, you can penetrate into the haunted heart of the starbase and find the controlling switch which holds earth’s population hostage.

Sei entrato in profondità nella base infestata. Ma c’è qualcosa che non va. I mostri hanno rotto la realtà con loro stessi, e la tecnologia della base è sovvertita dalla loro presenza.

Più avanti, scorgi un avamposto dell’inferno, una zona fortificata. Se riesci a passarla, riuscirai a penetrare dentro il cuore alterato della base e trovare l’interruttore che tiene in ostaggio la popolazione terrestre.

Tra Livello 11 e Livello 12 (Doom II)

You have won! Your victory has enabled humankind to evacuate earth and escape the nightmare. Now you are the only human left on the face of the planet. Cannibal mutations, carnivorous aliens, and evil spirits are your only neighbors. You sit back and wait for death, content that you have saved your species.

But then, Earth control beams down a message from space: “Sensors have located the source of the alien invasion. If you go there, you may be able to block their entry. The alien base is in the heart of your own home city, not far from the starport.” Slowly and painfully you get up and return to the fray.

Hai vinto! La tua vittoria ha permesso al genere umano di evacuare la terra e di sfuggire dall’incubo. Ora sei l’unico uomo rimasto sulla faccia del pianeta. Mutazioni cannibali, alieni carnivori, e spiriti malvagi sono i tuoi unici vicini. Ti siedi e aspetti la morte, contento di aver salvato la tua specie.

Ma, successivamente, i controlli della Terra inviano un messaggio dallo spazio: “I sensori hanno rilevato l’origine dell’invasione aliena. Se vai lì, potresti bloccare la loro entrata. La base aliena è nel cuore della tua città natale, non lontano dalla base spaziale”.

Con calma e senza paura ti alzi e ritorni nella mischia.

Tra Livello 20 e Livello 21 (Doom II)

You are at the corrupt heart of the city, surrounded by the corpses of your enemies.

You see no way to destroy the creatures’ entryway on this side, so you clench your teeth and plunge through it.

There must be a way to close it on the other side. What do you care if you’ve got to go through hell to get to it?

Sei all’alterato cuore della città, circondato dai corpi dei tuoi nemici.

Non trovi alcun modo per distruggere la via d’entrata delle creature da questo lato, quindi stringi i denti e ti butti attraverso il lato.

Deve esserci un modo per chiuderla dall’altro lato. Ti interesserebbe di passare attraverso l’inferno per ottenere il tuo obiettivo?

Fine Livello 30 (Doom II)

The horrendous visage of the biggest demon you’ve ever seen crumbles before you, after you pump your rockets into his exposed brain. The monster shrivels up and dies, its thrashing limbs devastating untold miles of hell’s surface.

You’ve done it. The invasion is over. Earth is saved. Hell is a wreck. You wonder where bad folks will go when they die, now. Wiping the sweat from your forehead you begin the long trek back home. Rebuilding earth ought to be a lot more fun than ruining it was.

L’orrendo viso del grande demone che hai sempre visto si sbriciola prima di te, dopo che hai lanciato i tuoi razzi all’interno del suo esposto cervello. Il mostro si raggrinza e muore, colpendo il limbo e devastando un numero incalcolabile di miglia di superficie dell’inferno.

Ce l’hai fatta. L’invasione è finita. La terra è salva. L’inferno è una rovina. Noti subito che i più curiosi atterrano subito, appena i mostri sono morti. Ora, inizierai il lungo cammino di ritorno. Ricostruendo il pianeta più bello e divertente di quanto era prima”.

Scoperta primo livello segreto, 31 (Doom II)

Congratulations, you’ve found the secret level! Looks like it’s been built by humans, rather than demons. You wonder who the inmates of this corner of hell will be.

Complimenti, hai trovato il livello segreto! Sembra composto da umani, piuttosto che da demoni. Ti meraviglierai di come saranno le carceri di questo angolo di inferno.

Scoperta secondo livello segreto, 32 (Doom II)

Congratulations, you’ve found the super secret level! You’d better blaze through this one!

Complimenti, hai trovato il livello supersegreto! Faresti meglio a sparare senza sosta attraverso questo livello!

Testi di Final Doom

[il programma non li ha riconosciuti]

Cercherò in qualche modo di avere anche i testi di Ultimate e Final Doom

Afullo

M

MjKak

Topic stikkato, grazie per condividere con la comunità il tuo sapere //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

afullo

leader zone
area network
LV

Iscritto dal
4 Dic 2019
Reazioni
Medaglie
ULTIMO APPUNTO:

Nel 4° episodio di DooM 1, Ultimate DooM per intenderci, si ritorna all'inferno per vendicare la morte del coniglietto impalato nella scena finale di DooM 1

il testo finale infatti dice:

Th espider mastermind must have sent forth it's legions of hellspawn before your final confrontation with that terrible beast from hell. But you stepped forward and brought forth eternal damnation and suffering upon the horde as a true hero would in the face of something so evil.

Besides, someone was gonna pay for what happened to Daisy, your per rabbit.

But now, you see spread before you more potential pain and gibbitude as a nation of demons run amok among our cities.

Next stop, hell on earth!

afullo

leader zone
area network
LV

Iscritto dal
4 Dic 2019
Reazioni
Medaglie
P.S. Gli alieni non sono altro che demoni infernali vomitati da un portale per l'inferno aperto per sbaglio durante un esperimento su Phobos

afullo

leader zone
area network
LV

Iscritto dal
4 Dic 2019
Reazioni
Medaglie
L'anno in cui è ambientato è il 2145, forse per assonanza con il precedente Wolfestein che era ambientato nel 1945 (duecento anni esatti di differenza)

afullo

leader zone
area network
LV

Iscritto dal
4 Dic 2019
Reazioni
Medaglie
Originally posted by afullo@Sep 21 2003, 08:21 PM P.S. Gli alieni non sono altro che demoni infernali vomitati da un portale per l'inferno aperto per sbaglio durante un esperimento su Phobos
l'esperimento riguardava qualcosa di molto vicino al teletrasporto

afullo

leader zone
area network
LV

Iscritto dal
4 Dic 2019
Reazioni
Medaglie
DOOM - The Story so Far

You're a marine, one of Earth's toughest, hardened in combat and trained for action. Three years ago you assaulted a superior officer for ordering his soldiers to fire upon civilians. He and his body cast were shipped to Pearl Harbour, while you were transferred to Mars, home of the Union Aerospace Corporation.

The UAC is a multi-planetary conglomerate with radioactive waste facilities on Mars and its two moons, Phobos and Deimos. With no action for fifty million miles, your day consisted of suckin' dust and watchin' restricted flicks in the rec room.

For the last four years the military, UAC's biggest supplier, has used the remote facilities on Phobos and Deimos to conduct various secret projects, including research on inter-dimensional space travel. So far they have been able to open gateways between Phobos and Deimos, throwing a few gadgets into one and watching them come out the other. Recently however, the Gateways have grown dangerously unstable. Military "volunteers" entering them have either disappeared or been stricken with a strange form of insanity--babbling vulgarities, bludgeoning anything that breathes, and finally suffering an untimely death of full-body explosion. Matching heads with torsos to send home to the folks became a full-time job. Latest military reports state that the research is suffering a small set-back, but everything is under control.

A few hours ago, Mars received a garbled message from Phobos. "We require immediate military support. Something fraggin' evil is coming out of the Gateways! Computer systems have gone berserk!" The rest was incoherent. Soon afterwards, Deimos simply vanished from the sky. Since then, attempts to establish contact with either moon have been unsuccessful.

You and your buddies, the only combat troop for fifty million miles were sent up pronto to Phobos. You were ordered to secure the perimeter of the base while the rest of the team went inside. For several hours, your radio picked up the sounds of combat: guns firing, men yelling orders, screams, bones cracking, then finally, silence. Seems your buddies are dead.

It's Up To You

Things aren't looking too good. You'll never navigate off the planet on your own. Plus, all the heavy weapons have been taken by the assault team leaving you with only a pistol. If only you could get your hands around a plasma rifle or even a shotgun you could take a few down on your way out. Whatever killed your buddies deserves a couple of pellets in the forehead. Securing your helmet, you exit the landing pod. Hopefully you can find more substantial firepower somewhere within the station. As you walk through the main entrance of the base, you hear animal-like growls echoing throughout the distant corridors. They know you're here.

There's no turning back now...

afullo

leader zone
area network
LV

Iscritto dal
4 Dic 2019
Reazioni
Medaglie
DOOM2 - The Story so Far

Back at last. After days of hard fighting in space, you have returned home on well-earned leave. You are one of Earth's crack soldiers, hard-bitten, tough, and heavily-armed. When the alien invasion struck Mars, you were the first on the scene. By killing, killing, and killing, you won. You stopped the invasion, saved Mars base, and became a war hero. What they don't talk about so much is that you were the only survivor.

But that's all behind you now. You have quit the military, and are heading home. Your drop pod lands with a crunch. You open them up, and look out. Damn! The city ahead is on fire. What the devil is going on? You stagger forward, clutching your side arm. Packs of refugees are fleeing the flaming metropolis. A band of them shriek in terror. You squint. What's that? Someone is attacking the refugees. You rush up and blast away, killing the troublemaker. It looks like a human, but something is wrong. His mouth is filled with half-chewed flesh, and he's all messed up, like a zombie from a bad horror movie. Hell, not again!

You can feel it. It's all starting again, just like on Mars. First, people are taken over, turned into cannibal Things. Then the real horror starts, the deformed monstrosities from Outside. But now it's on Earth.

It turns out that the invaders are all over. Monsters range from Tokyo to Timbuktu, from Stockholm to Scranton. Billions are dead. Some people have been transformed into flesh-eating mutants, but a few, a very few, are still alive and fully human. The wise men of humanity have evolved a plan to save what's left of the human race. They have built enormous ships to carry the remaining people into space, safely away from the ruined world.

Unfortunately, Earth's only ground spaceport has just been taken over by the demons. They've instituted a sort of force field -- a flame barrier -- over the port; no ships can land or take off. You gotta go back into action. The pathetic remnants of Earth's soldiers are making an assault on the invaders at the spaceport. If you win, you might be able to turn off the barrier, so that the ships can leave, and Homosapiens may not go extinct just yet. If you lose, that's it. Humanity is history.

You and your comrades make their attack. Soon, brave men drop like flies. You lose track of your friends, though sometimes you can hear them scream when they die, and the sounds of combat echo from deep within the starbase.

Something hisses with rage from the steel tunnels ahead. They know you're here. They have no pity, no mercy, take no quarter, and crave none. They're the perfect enemy, in a way. No one's left but you. You... and THEM.

afullo

leader zone
area network
LV

Iscritto dal
4 Dic 2019
Reazioni
Medaglie
Originally posted by afullo@Nov 16 2003, 03:54 PM L'anno in cui è ambientato è il 2145, forse per assonanza con il precedente Wolfestein che era ambientato nel 1945 (duecento anni esatti di differenza)
Conferma: anche Doom3 sarà ambientato nello stesso anno dei due precedenti episodi

S

Snake Man

Spero di non sbagliare topic chiedendo questo, se lo faccio cancellerò il messaggio! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/azz.gif Afullo, vorrei sapere l'esatta timeline dei giochi Doom, mi spiego:

da quello che ho capito, Ultimate Doom è una sorta di quarto episodio di Doom, quindi la timeline sarebbe la seguente:

Doom

Ultimate Doom

Doom II

Quello che vorrei sapere è dove si collocano gli altri giochi come Final Doom.

Spero di essere stato chiaro..grazie in anticipo

afullo

leader zone
area network
LV

Iscritto dal
4 Dic 2019
Reazioni
Medaglie
Esattamente, Ultimate Doom si pone tra DooM I e DooM II. Final DooM si pone dopo DooM II ed è ambientato su una luna di Giove.

H

Hachi

Lo so, lo so, il topic ormai è nel cimitero da mesi, però ho scoperto una cosa molto curiosa e ne approfitto per chiedere una curiosità a voi, esperti di doom.

Parlo delle musiche: nel primo e nel secondo le musiche sono state create da un tale, Mr. Trent Reznor (cantante e fondatore dei Nine Inch Nails, vedi la mia firma per maggiori informazioni).

Quello che chiedo è: esiste ancora doom I in vendita?

Mi pare risalga ad una decina d'anni fa.. se io volessi cercarlo, lo troverei ancora in commercio?:confused:

C

CyberBenoit

scusatemi sono nuovo, quindi se Final Doom viene dopo doom II perchè esiste Doom 3 che viene dopo tutti questi giochi? non poteva chiamarsi doom 4?

N

Neurological

Per quanto riguarda le musiche ti sei confuso con Quake.

La colonna sonora di Doom 1 e 2 è stata fatta da Robert Prince, che però non è del tutto originale tantè che ha preso spunto da gruppi esistenti, tipo Pantera (E3M1), Alice In Chains (MAP23) e molte altre.

Il tema di doom 3 è stato composto da Clint Walsh e prodotto da Chris Vrenna che quest'ultimo ha suonato con i Nine Inch Nails.

Trent Reznor ha collaborato una sola volta con Id Software, per la colonna sonora di Quake 1, mentre Quake 2 e 3 sono di Sascha Dikiciyan (Sonic Mayhem) espansioni incluse, mentre su Quake 4 è tornato Clint Walsh di doom 3 solo per il tema principale le altre sono state fatte da non ricordo chi di preciso.

Per quanto reperire Doom, è uscita da un pò una versione speciale che contiene Doom 1,2 e final doom, non sò se si trova più anche questa, cmq se cerchi in giro con una decina di euro la trovi.

N

Neurological

ops scusa, ho saltato il tuo post, avevo risposto a quello prima.

Cmq per quanto riguarda Final Doom credo che più che un seguito sia un'espansione, poichè non c'è nulla di nuovo in fatto di armi o mostri, ma ci sono 63 livelli.

Forse è per questo che han deciso di non chiamarlo doom 4, e cmq anche Ultimate Doom, è solo Doom 1 con l'espisodio Thy Flesh Consumed in più.