Hype Storia di un Ammazza Demoni. Venticinque anni dopo

• Autore discussione Autore discussione Geddoe
  • Data d'inizio Data d'inizio
Hype

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
Iscritto dal
27 Dic 2012
Reazioni
31,516
Pubblicità
xZKvQTG.jpg

Eccoci ad un nuovo capitolo delle "cifre tonde".
CI sono titoli genesi strane, titoli che ridefiniscono un genere e diventano punto di riferimento.
Da allora di acqua sotto i ponti ne ha passata tantissima. Cinque capitoli principali e varie special edition, un pseudo re-boot, due serie animate, manga, novel.
Tutto però è iniziato qui.

CF59633C79F13F8943BE35555CACBF0E7208F652

Tristissimo che nessuno abbia scritto nulla in questo thread. Rompo allora il ghiaccio io...

Circa due decenni fa il piccolo Stormino era un bambino puro con un sogno, recuperare tutti i giochi scritti sulla classifica dei top PS2 games di un oggi decaduto sito concorrente. Fu cosi che scartabellando tra i ripiani dello scaffale usati PS2 beccò uno in fila all'altra DMC1-2-3 tutti ad un ventello o giù di lì. Essendo uno sgamato internauta, aveva già capito che uno del trio non sarebbe tornato a casa con lui. Ma gli brillarono gli occhi e tornato a casa subito schiaffò subito dentro il primo, per testare il disco (roba sacrosanta ai tempi, già che ti torvavi roba su cui cloud si allenava con Omnislash). Atmosfera strafiga, ma cazz la telecamera era malefica, la schivata mi faceva rimpiangere subito la rollata di kratos e il game over è presto, e ripetutamente, giunto. Riprovo un po', anche abbassando la difficoltà, ma niente, dura abituarsi a quelle movenze. Arrivai a sconfiggere Nelo Angelo sputando sangue, e mi chiedetti quanto cazzo avrei ancora dovuto soffrire.
Metto dentro anche DMC3, che sapevo essere più fresco, e lì al di là della intro che ancora oggi mi fa venire i brividi, azzettavo demoni di sabbia come se fossero di burro. Spam di stinger e gunslinger con E&I potenziato appena possibile, e riuscivo a controllare praticamente tutto. Cerbero arato con stile e amore totale per dante truzzone e tutto il cast. Manco avevo capito che Nelo.... insomma..... avete capito.
E qui, il dramma umano. Ero talmente galvanizzato da DMC3, che ho pensato bene che DMC1 fosse "troppo vecchio" per essere apprezzato. E già che i miei dovevano tornare al supermercato all'indomani, ho pensato bene di ricongiungere DMC1 con DMC2 per scambiarlo con un picchia cacoso dal nome antisonante con un proto-altair negher con falce, alias Soul Calibur 3, con cui mi intestardì qualche settimana ma non è mai scoccata la scintilla, nè col gioco nè coi picchia 2D in generale :sadfrog:

Ad oggi, DMC3 resta con discreto distacco il mio preferito della saga, nonchè miglior action di sempre dopo il suo vero sequel, Bayonetta (1). Ma la storia non finisce qui. A seguito dell'amore per quei due giochi, e della tristezza per quella bomba inesplosa che fu DMC4, e per quell'insulto che fu dmc emo-edition, nel 2014 sentì che era ora di dare un'altra chance a DMC1, che già era tornato da me con la collection HD ( HD almeno in-game, i filmati rimanevano in un fierissimo 240p :sard:).
Ripreso con l'esperienza di un gamer un po' più navigato, ci misi poco a mettermi a mio agio col CS. Adorai lo stile conosciuto ma più austero della produzione: le atmosfere goticissime, le facce serie da B movie, la struttura ad oggetti chiave alla RE, il design dei nemici, il collegamento col resto dell'universo che già conoscevo ed amavo, ho colto le citazioni che mi ero studiato in DMC3-4, Bayonetta e VJ, le kamiyate, il buon design senza fronzoli, ho abbattuto a ripetizione cavalieri, ragni, grifoni e melme da incubo una-due-tre volte, fino ad arrivare al male assoluto, e a quella scena col piantino che ancora ricordo, e fu poi fu jackpot :bruniii: Mi sentivo davvero galvanizzato ad essere riuscito a gustarmelo quasi come fosse un titolo moderno, tanto che mi lanciai subito nella seconda run a Normal in cui ho arato tutto come un treno. E poi nella terza ad hard. E poi la quarta per i collezionabili. E poi la quinta, brutale, a DMD, con annesso platino, e la soddisfazione di aver finalmente fatto mio uno dei titoli che ha fatto la storia, ha inventato uno dei miei generi preferiti, ha lanciato uno dei miei tre game designer preferiti, ci ha donato uno dei personaggi più fighi del medium e ancor oggi tutto cioò emana un carisma irraggiungibile.

Auguri DMC1. Grazie Kamiya, mi sentivo perso ma hai riempito mia anima oscura con la luce

Ormai siamo a quasi un mese dall'anniversario :sowhat:
In ogni caso festeggerò solo se e quando il festeggiato tornerà a farsi vedere.....

In ogni caso festeggerò solo se e quando il festeggiato tornerà a farsi vedere.....
Una delle sfortune piú grandi della serie é che condivide le tappe importanti del suo anniversario con quello di RE, ergo sempre messo in ombra :sard: :sadfrog:

Scusate ragazzi mi ero perso il topic ( non trovo più la gif di dawson forse è stata tolta ) bravi che avete fatto up.

Devo tantissimo a questa saga per tanti motivi , scoperta la prima volta tramite una rivista...se non ricordo male PlayStation magazine la recensione di devil may cry 3.

La special edition del 3 ancora oggi è il mio videogioco preferito di sempre così come dante a mani basse è il mio personaggio videoludico preferito.

Quindi ancora una volta grazie a Resident evil:rickds:

E chissà che a dicembre...

Ah

Devil May Cry 5 Cerberus Weapon Spin GIF

Giusto giusto ero invogliato di recuperarlo. Saga mai giocata. Tutti i capitoli stanno a 9€ sul nintendo store

Che poi se ci pensiamo, essere fan di DMC è simili é sempre un eterno ciclo di carota e bastone:
  • Esce DMC1, hype per il sequel... Ma fa schifo e Kamiya se ne va
  • Esce DMC3, hyper per il sequel... Ma é mezzo sequel e Dante passa il testimone al nipote sfigato
  • Riesci ad apprezzare il mezzo sequel, hype per il cliffhanger... E reboottano male la saga, mentre Itsuno fa DD
  • Torna Dmc5, che spacca e vende alla grande, hype per il sequel... Ma Itsuno fa DD2, e poi se ne va

Chissà quale sarà il futuro di DMC. Se gloriosi remake o DMC6 by Capcom o P*, o la saga é giunta al suo vicolo cieco... Ma alla fine per me la Sensazione è sempre di rivivere questo:

Nero: "We will meet again?"
Dante: "... Maybe... "

_UTwGN.gif

Ho iniziato la saga su ps2 iniziando dal 2, che tutto sommato mi ha divertito. :azz:
Poi ho giocato al primo e al terzo.

Ho giocato tardi quella serie, ero stra abituato a Resident Evil e l'esperienza con questo gioco è stata stranissima, perché veramente TUTTO nel primo DMC grida Resident Evil da tutti i pori

Penso sia per questo che mi piace ancora oggi nonostante il combat più limitato eispetto ai sequel. Ha questa anima ibrida strana ed unica non più replicata nei giochi a seguire (anche quelli ottimi titoli!)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro