Cosa c'è di nuovo?

Strano problema Ping

James.

LV
0

Iscritto dal
23 Dic 2019
Reazioni
336
Medaglie
2
Sera a tutti.
Ho di recente aggiornato la mia Fibra da 100mb a 1gb e per curiosità mi sono messo a fare degli speedtest.
Ho notato che il ping è parecchio alto, spesso tra i 30 e i 40, mentre prima era tra 8 e 12.
Ma la vera cosa curiosa, è che utilizzo anche un portatile di almeno dieci anni fa, con un adattatore wifi comprato da ebay a 10 euro, e nonostante la velocità si attesti intorno ai 50mb, contro i 300 e passa effettivi del portatile, il ping del portatile vecchio resta molto basso, per cui sembra un problema di pc e non di connessione?
Quale potrebbe essere il problema?
Mi chiedo se ci sia qualche programma che rompe le palle, perché appena formattato fresco di scatola il ping era decisamente più basso

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1

Iscritto dal
1 Mag 2012
Reazioni
549
Medaglie
6
Il pc è collegato in wifi o con il cavo?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

James.

LV
0

Iscritto dal
23 Dic 2019
Reazioni
336
Medaglie
2
entrambi i pc sono collegati via wifi

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1

Iscritto dal
1 Mag 2012
Reazioni
549
Medaglie
6
mi sembra più un problema legato al wifi/scheda wifi che al pc o alla connessione

un cavo lan lo puoi provare? Il wifi prende bene? Il pc è distante dal router?

James.

LV
0

Iscritto dal
23 Dic 2019
Reazioni
336
Medaglie
2
stavo pensando anche io che potesse essere legato al wifi.
Il pc non è vicino al router, ma mi chiedo se sia possibile che la scheda wifi di un hp omen da 1700 euro sia peggiore dell'adattatore usb di amazon da dieci euro che uso sull'altro pc.
I pc sono alla stessa distanza dal router, quindi nemmeno quello può essere un problema.
Logisiticamente è un po' una rogna andare a provare la lan ma sicuramente lo farò in questi giorni

Kuroi

LV
2

Iscritto dal
4 Mar 2003
Reazioni
91
Medaglie
7
canali wifi diversi e il portatile vecchio è su uno migliore? la butto lì

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1

Iscritto dal
1 Mag 2012
Reazioni
549
Medaglie
6
stavo pensando anche io che potesse essere legato al wifi.
Il pc non è vicino al router, ma mi chiedo se sia possibile che la scheda wifi di un hp omen da 1700 euro sia peggiore dell'adattatore usb di amazon da dieci euro che uso sull'altro pc.
I pc sono alla stessa distanza dal router, quindi nemmeno quello può essere un problema.
Logisiticamente è un po' una rogna andare a provare la lan ma sicuramente lo farò in questi giorni

le prestazioni con il wifi cambiano anche con pochi centimetri. per esempio un fisso poggiato a terra e con le antennine sul retro potrebbe avere benissimo prestazioni peggiori rispetto ad portatile messo su una scrivania che usa un adattatore usb da pochi euro. È un limite fisico del wifi difficilmente aggirabile, se vuoi risolvere o passi un cavo o compri una coppia di power line.

James.

LV
0

Iscritto dal
23 Dic 2019
Reazioni
336
Medaglie
2
Ho provato a disinstallare le scheda wifi del portatile e a usare l'adattatorino usb dell'altro pc.
Risolve il problema del ping.
Possibile che un portatile da gaming di sto livello abbia una scheda wifi così merdosa? Ho provato anche a cambiare i driver e non cambia nulla. piuttosto deludente.
Stavo proprio pensando alla powerline, ma leggo pareri contrastanti... non vorrei fare la spesa e poi trovarmi senza vere migliorie.
Purtroppo andare di LAN è impensabile per questioni logistiche.
canali wifi diversi e il portatile vecchio è su uno migliore? la butto lì
c'è un modo semplice per fare un test?

Stemaa

LV
0

Iscritto dal
18 Ott 2008
Reazioni
15
Medaglie
4
Ho provato a disinstallare le scheda wifi del portatile e a usare l'adattatorino usb dell'altro pc.
Risolve il problema del ping.
Possibile che un portatile da gaming di sto livello abbia una scheda wifi così merdosa? Ho provato anche a cambiare i driver e non cambia nulla. piuttosto deludente.
Stavo proprio pensando alla powerline, ma leggo pareri contrastanti... non vorrei fare la spesa e poi trovarmi senza vere migliorie.
Purtroppo andare di LAN è impensabile per questioni logistiche.

c'è un modo semplice per fare un test?
Puoi cambiare canale WiFi accedendo al router (192.168.1.1 oppure 192.168.0.1)

James.

LV
0

Iscritto dal
23 Dic 2019
Reazioni
336
Medaglie
2
Alla fine complice il tasto sinistro del mouse che una volta ogni 4 non andava, l'ho rimandato ad amazon e me ne sono fatto dare uno identico.
Problema risolto.
Per il gaming online penso che passerò comunque alla powerline, ma probabilmente aveva qualche problema la scheda di rete di quel pezzo specifico.

grazie a tutti