UFFICIALE PC Stronghold Crusader: Definitive Edition | 15 lug 2025 | Stai lontano da me, infedele! Sta lontano!

• Autore discussione Autore discussione pnt23
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

pnt23

Signore
Iscritto dal
28 Ott 2009
Reazioni
3,840
header.jpg

Scheda del gioco
Genere: Simulazione, Strategia
Sviluppatore: FireFly Studios
Editore: FireFly Studios
Data di rilascio: 15 lug 2025
Caratteristiche (Steam): Giocatore singolo, Multigiocatore, PvP, PvP online, Co-op, Partita cooperativa online, Achievement di Steam, Workshop di Steam, Steam Cloud, Classifiche di Steam, Include editor dei livelli, Condivisione familiare

Riguardo questo gioco
Torna indietro nel tempo, fino alle leggendarie crociate per la Terra Santa, in questa edizione definitiva ampliata dell'amatissimo Stronghold Crusader! Partecipa a storiche schermaglie nel deserto, rivisitate con nuovi contenuti di gioco e grafica migliorata, fedelmente riforgiate utilizzando le illustrazioni originali, la musica, i doppiatori, il compositore e gli sviluppatori veterani del gioco originale.CONQUISTA IL DESERTOStronghold Crusader: Definitive Edition espande il gioco originale con 8 nuove unità giocabili, 4 nuovi signori da affrontare controllati dall'IA e diverse campagne aggiuntive. Gioca in solitaria in 2 nuove campagne storiche e 4 percorsi di schermaglia "Sabbie del tempo", oppure fai squadra con un amico in un percorso cooperativo completamente nuovo!In alternativa, tuffati nella modalità schermaglia con le funzionalità richieste dai giocatori, come mappe più grandi, opzioni personalizzate e miglioramenti dell'esperienza di gioco. Completa di personaggi, soldati, campagne e altro mai visti prima d'ora, questa edizione definitiva è progettata per mettere alla prova il tuo coraggio in un gioco dalla nuova grafica, presentato nella sua gloria isometrica originale pre-renderizzata!Che tu stia mettendo alla prova la tua potenza contro 20 impegnativi signori controllati dall'IA, affrontando il nuovo percorso cooperativo con un amico o semplicemente ammirando la tua maestosa cittadella nel deserto, Stronghold Crusader: Definitive Edition consente sia ai veterani che ai nuovi giocatori di rivivere un classico di strategia in tempo reale e di giocare esattamente come desiderano.RIVIVI LE BATTAGLIE STORICHEAssisti alla lotta tra Riccardo Cuor di Leone, re d'Inghilterra, e il sultano Saladino, punta di diamante del dominio islamico e fondatore della dinastia ayyubide. Comanda guerrieri crociati temprati dalla battaglia mentre sfidano le spietate sabbie arabe, poi, vesti i panni di Saladino mentre guidi un potente esercito proveniente da ogni angolo del Medio Oriente per respingere gli zeloti invasori.Indossa la tua armatura da templare e rivivi le guerre che hanno plasmato il mondo per millenni, con campagne storiche della prima, seconda e terza crociata, e conflitti all'interno dei singoli stati crociati. Vivi battaglie epiche come Nicea, Eraclea e gli assedi di Gerusalemme e Antiochia, ricostruiti con nuovi dettagli visivi e una colonna sonora completamente rimasterizzata per gentile concessione del leggendario compositore della serie Robert L. Euvino.NUOVE FUNZIONALITÀRIVENDICA IL TUO DIRITTO DI NASCITA e costruisci una fiorente città nel deserto con un'economia basata su castelli e difese feroci!COMANDA NUOVE UNITÀ 8 coraggiosi guerrieri beduini, dotati di attributi e abilità unici.SCONTRATI CON I SIGNORI COMANDATI DALL'IA in modalità schermaglia, con 4 nuovi avversari che utilizzano castelli e tattiche originali.METTITI ALLA PROVA in 2 nuove campagne storiche, prima di affrontare la sfida di 4 percorsi di schermaglia "Sabbie del tempo".CONDIVIDI L'IMPRESA in un nuovo percorso cooperativo, affrontando in compagnia l'IA nelle schermaglie o in un testa a testa con 8 giocatori online.ASSEDIA NUOVI CAMPI DI BATTAGLIA utilizzando mappe più grandi, nuove mappe multigiocatore e il supporto del Workshop di Steam per scenari personalizzati.AMMIRA IL TUO REGNO con effetti visivi e musicali rimasterizzati, oltre a nuove registrazioni delle voci degli attori del gioco originale.

Requisiti di sistema

WINDOWS
Minimi

Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit
Sistema operativo *: Windows 7/8/10/11 64 Bit
Processore: Intel® Core™ i3-3220 or equivalent
Memoria: 6 GB di RAM
Scheda video: Graphics Card with 2GB VRAM (for 1080p) or 3GB VRAM (for 1440p) or 4GB VRAM (for 4k)
DirectX: Versione 11
Rete: Connessione internet a banda larga
Memoria: 4 GB di spazio disponibile
Raccomandati
Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit

LINUX
Minimi

Raccomandati

MAC OS
Minimi

Raccomandati

Screenshots
ss_570cd349dadf51720101ea9bcbae3893defa3ebd.1920x1080.jpg
ss_247269654e5858be74a19b4777f2c06a23d1d007.1920x1080.jpg
ss_7e91107d1c9354c05615bf45198c4f0bb110a85a.1920x1080.jpg
ss_0cfe1aedac2b5806f5aa7f587746cdcb60d55e85.1920x1080.jpg
ss_0fda1f920731ae4bc34a6a5b0753df7e2c63df62.1920x1080.jpg

Video

Link utili
Sito Ufficiale
Pagina Steam

Ultima modifica da un moderatore:
Cioé, il percorso schermaglia co-op. Dios mios
Questa era la mia richiesta principale ma tipo 'sogno recondito', no che lo mettevano sul serio.
Tutto il resto copre tutte le richieste principali della community. w-wot non so manco cosa dire

Comunque oggi dovrebbe uscire pure una demo gratuita, parte dell'RTS Next Fest, non contenti del ben di dio nel trailer. EDIT alle 18:00

Come per la DE di SH1 devo valutare se andare di D1 o meno, ma strettamente per motivi di tempo libero/priorità al backlog. Questo sarebbe un acquisto istantaneo diversamente :asd:

Ultima modifica:
Scontato, comunque considerando l'ottimo lavoro fatto su Stronghold DE e il prezzo onesto pure il mitico Crusader si prende senza pensarci.

Il trailer è bellissimo :asd:

Io l'ultimo che giocai (tantissimo) fu il 2 da bambino ahah Ho ancora l'edizione fisica xD
Cosa consigliate di recuperare di quelli usciti?

Io l'ultimo che giocai (tantissimo) fu il 2 da bambino ahah Ho ancora l'edizione fisica xD
Cosa consigliate di recuperare di quelli usciti?
Il problema è che tutti i giochi usciti dopo al 2 che hai giocato, sono venuti un po' così così. Secondo me quelli che ho avuto modo di giocare io non sono giochi completamente da buttare, e in generale per la serie l'unico gioco effettivamente brutto è il 3 (che potrei definire il 'big rigs' della saga :asd:); però sono indubbiamente dei giochi altalenanti a cui mancano i guizzi e il divertimento che caratterizzavano l'originale e il primo Crusader. Oltre al fatto che sono mancate delle novità veramente forti, più un'altra serie di commenti che non sto a listare qui.

De facto la Definitive Edition del primo gioco è il loro prodotto migliore da Stronghold 2 stesso a momenti :morris2: a cui molto probabilmente si aggiugerà pure la DE di Crusader 1 annunciata oggi, ad occhio. Dò per scontato che tu li abbia giocati, ma se non l'hai fatto, questi due sono i recuperi obbligati da fare, ovviamente.

IMHO potresti considerare anche di recuperare Crusader 2 ma con tutti gli asterischi del caso, non me la sento di consigliarlo a mente fredda anche se personalmente mi ha divertito. Per Legends siamo lì e c'è qualche idea carina, ma la realizzazione generale non è il massimo ed ha il peggior mission design della saga.
Warlords è l'unico che mi manca (il 3 preferirei non giocarlo proprio a meno di essere costretto :asd:), ma dovremmo essere sempre sul livello di Legends/Crusader 2 come qualità generale, quindi sempre un po' così così. Perlomeno ha il bonus per via dell'ambientazione unica.

Ultima modifica:
Ho sempre preferito il primo rispetto a crusader, ma vista la bontà dell'operazione probabilmente supporto comunque :sisi:

Il problema è che tutti i giochi usciti dopo al 2 che hai giocato, sono venuti un po' così così. Secondo me quelli che ho avuto modo di giocare io non sono giochi completamente da buttare, e in generale per la serie l'unico gioco effettivamente brutto è il 3 (che potre definire il 'big rigs' della saga :asd:); però sono indubbiamente dei giochi altalenanti a cui mancano i guizzi e il divertimento che caratterizzavano l'originale e il primo Crusader. Oltre al fatto che sono mancate delle novità veramente forti, più un'altra serie di commenti che non sto a listare qui.

De facto la Definitive Edition del primo gioco è il loro prodotto migliore da Stronghold 2 stesso a momenti :morris2: a cui molto probabilmente si aggiugerà pure la DE di Crusader 1 annunciata oggi, ad occhio. Dò per scontato che tu li abbia giocati, ma se non l'hai fatto, questi due sono i recuperi obbligati da fare, ovviamente.

IMHO potresti considerare anche di recuperare Crusader 2 ma con tutti gli asterischi del caso, non me la sento di consigliarlo a mente fredda anche se personalmente mi ha divertito. Per Legends siamo lì e c'è qualche idea carina, ma la realizzazione generale no è il massimo ed ha il peggior mission design della saga.
Warlords è l'unico che mi manca (il 3 preferirei non giocarlo proprio a meno di essere costretto :asd:), ma dovremmo essere sempre sul livello di Legends/Crusader 2 come qualità generale, quindi sempre un po' così così. Perlomeno ha il bonus per via dell'ambientazione unica.

Grazie mille mio signore

Su Deck funziona benissimo se mai vi interessasse provarlo :sisi:
Adesso mi sparo lo scenario ad hard

Mi sono fatto entrambe le missioni (sono una 'invasione' classica sullo stile di SH1 parte delle nuove campagne, e una schermaglia di quelle 'preimpostate' che fanno parte delle nuove skirmish trail).
Direi che mi sembra tutto a posto, ho qualche dubbio su qualche dettaglio qua e là alterato o che non funziona come vorrei, ma ora gli mando un papiro nel google form col mio feedback e vediamo se serve a qualcosa (per SH1 uno dei cambiamenti che hanno aggiunto prima del D1 lo avevo chiesto io, sicuramente non sono stato l'unico però è stata bella la sensazione di aver contribuito :asd:).

Mancano un po' le novità più consistenti (non si posso usare le novità nuove, ne affronti 4 nelle due missioni come nemici e bona, e non si vedono feature co-op, le mappe più grandi, ecc ma ci sta essendo una demo. Se arrivano a fine corsa con un gioco in forma decente e lo supportano un minimo come fatto con SH1 ci sono 100-200 ore pronte per essere spese qui sopra piano piano nel corso degli anni, easy :uhmsisi:

ci sono 1000-2000 ore pronte per essere spese qui sopra piano piano nel corso degli anni, easy :uhmsisi:
fix :happybio:
Ho fatto solo la prima missione per mancanza di tempo, il gioco sembra tutto ok per quanto riguarda la base del gioco, forse ho notato un maggior (anche se poco) lasso di tempo nella fabbricazione degli oggetti e delle armi, ma era da un po' che non giocavo e può essere che mi sbaglio

fix :happybio:
Ho fatto solo la prima missione per mancanza di tempo, il gioco sembra tutto ok per quanto riguarda la base del gioco, forse ho notato un maggior (anche se poco) lasso di tempo nella fabbricazione degli oggetti e delle armi, ma era da un po' che non giocavo e può essere che mi sbaglio
Eh lo so, io non raggiungo proprio quelle cifre, ho fatto 180 ore su Crusader 1 HD su Steam secondo il counter ma mi pare di averne fatte 500+ già così :|

La lentezza della fabbricazione nella prima missione l'ho notata anche io, però è in teoria by design ed era così anche nell'originale: la questione è che in Crusader quando giochi le missioni singole l'intero gioco è rallentato, all'incirca paragonabile a come era SH1, mentre quando gioco le schermaglie (come è la seconda missione della demo), tutto è velocizzato. Giocare per tante ore a Crusader in skirmish per poi provare a fare una missione 'normale' nello stesso gioco è sempre un po' un dramma per questo :asd: (da Crusader a SH1 si tollera meglio questo cambio perché anche se simili cambia l'intero gioco).

Confermato il prezzo finale già da ora: €20 (19.99). Pensavo di più, not bad.
Per il resto vabbeh tutto bello sostanzialmente, ripeterei le stesse cose :asd:

Confermato il prezzo finale già da ora: €20 (19.99). Pensavo di più, not bad.
Per il resto vabbeh tutto bello sostanzialmente, ripeterei le stesse cose :asd:

onestissimi e come già detto D1 :powah:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro