Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Ma da cosa si capisce che Kasumi va dietro al Main? Per ora si comporta come gli altri personaggi non coinvolti nella trama.Mi incontra per dire di aiutarla, lo faccio e poi... basta. Non ha più dialoghi.
Oh bè, ho appena caricato la fire spear e devo iniziare la prossima battaglia.
PIù che la scena che ha con lui a Gregmister, è evidente dalle indagini di Richmond in cui dice chiaramente che lei si reca a Banne ( Dove si trova appunto Tir) una volta ogni tanto, Richmond suppone che sia per incontrare il fidanzato, traiamo le nostre conclusioni
13 ore e mezza di gioco. Ho appena stretto l'alleanza con i cavallieri dragone e devo andare a salvare Viktor preso prigioniero nel territorio di Hazil qualcosa, quello dei ninja in pratica.
13 ore e mezza di gioco. Ho appena stretto l'alleanza con i cavallieri dragone e devo andare a salvare Viktor preso prigioniero nel territorio di Hazil qualcosa, quello dei ninja in pratica.Manca molto alla fine?
Bè, come ho detto, non ce l'ho nel party soltanto perchè non posso proprio averlo. Appena lo salvo lo sostituisco a Kage. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Finito. Senza stare qui a fare preamboli faccio un piccolo commento su alcuni aspetti del gioco. Premetto che questa minirecesione non vuole in alcun modo essere obbiettiva, rispetta in tutto e per tutto i miei gusti e non rispettano alcun tipo di criterio logico. :kep88:
Gameplay: 7
Nella norma dei JRPG. Battaglie normali, per la maggior parte del gioco tutte facilissime tranne alcuni boss particolarmente più ostici (Necrolord //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png).
Le battaglie scorrono molto in fretta e splendido il sistema di level up che elimina totalmente il grinding.
Le battaglie tra eserciti sono meno fighe di quanto non vogliano sembrare, basta usare le tattiche e massacri qualsiasi cosa, nella battaglia finale ho usato 3 volte di seguito i ninja per sapere le mosse avversarie e fatto la stessa cosa dopo coi ladri. Col risultato che ho sterminato tutto l'esercito senza farmi danneggiare (o forse mi hanno colpito una volta sola, non ricordo).
I duelli non mi piacciono molto, sarà che per vincerli per bene devi sapere le reazioni in base alle loro frasi, ma visto che ci combatti una volta sola diventa tutto solo un trial and error, ossia che al primo giro vinci a ****, al secondo vinci se hai memorizzato le frasi e relativo attacco associato.
Grafica: 6,5
Non mi è piaciuta granché, pur essendo fan delle grafiche 2D, quella di Suikoden mi è smebrata fin troppo scarna e povera. Con colori troppo morti.
Anche le animazioni poche, ma qui non penalizzo, perchè le hanno dovute fare per una marea di personaggi e capisco che non potevano farne una marea per ognuno.
OST: 7
Buona OST, che rimane della stessa qualità per la durata di tutto il gioco per fortuna (mi capita spesso di sentire OST altalenanti, essere di una qualità costante è un ottimo punto a favore). Alcune tracce decisamente degne di nota (la musica del villaggio dei nani, o quella che precede le guerre tra eserciti; per citarne due). Mancano quei pezzi fatti apposta per i momenti seri e decisivi della storia però... come un tema per la battaglia 1 vs 1 tra
il Main e suo padre.
O il boss finale poi con lo stesso theme dei boss normali è improponibile...
Longevità: 8
Di per sè non è lunghissimo, ma poco importa. Ciò a cui io do importanza è come scorre la storia ed il gameplay. E pur essendo corto è sempre intenso, non annoia per tutta la durata e non ti senti mai troppo spaesato nel continuare.
Ottimo da questo punto di vista.
Storia/personaggi/trama: 6,5
Si lascia seguire senza problemi. Piacevole e scorrevole, ma non ho apprezzato come ci fossero
continue morti tutte trattate in modo freddissimo e senza vere emozioni se non due linee di dialogo in croce totalmente senza anima.
Villain assolutamente orribile, ho soprattutto disprezzato il modo in cui nelle ultime 2 orette di gioco te lo vogliano mettere quasi in buona luce (sempre tra virgolette, perchè rimane pur sempre cattiva) parlandoti del fatto che
si vuole vendicare perchè gli hanno massacrato il paese natale ed ora vuole vendicarsi.
Avrebbero potuto approfondire l'imperatore Barbarosa, che sembrava ben più interessante.
Domanda per Flik, Viktor e Sydonia...
Flik e Viktor li danno per scomparsi durante la battaglia finale. Ma sono vivi o mort?
E Sydonia lo danno solo per scomparso, rimane così o si scopre qualcosa?
E mi raccontate il true ending? Non ho intenzione di prendere tutti e 108 gli alleati.
TOTALE -- 7/10
JRPG niente male, scorre piacevolmente e senza problemi. Personaggi simpatici, una buona OST e longevità ben fatta.
Promosso, anche se con qualche riserva, come ad esempio la mancanza di pezzi della OST per i momenti decisivi e per una trama che si lascia seguire ma senza mordente.
____
Notare che al contrario di come capita spesso (come ora in sezione JRPG che sento gente che da 7 come voto, parlandone come se fosse un voto da niente di che), quando io do un 7 significa che il gioco in questione mi è piaciuto decisamente molto.
Considerate che ritengo MUST HAVE un titolo già dall' 8/10.
sono perl'appunto dispersi/scomparsi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif hanno cercato ovunque ma non son riusciti a ritrovare i loro corpi pertanto non si può essere sicuri che siano morti
Golden sentiti libero di incollare la recensione nel topic delle recensioni utenti, anche senza lo schemino copri tutti gli argomenti.
True End
Gremio viene riportato in vita da Leknaat e torna a servire il Young Master. Quello è un momento piuttosto emozionante. Inoltre, 108 stelle = McDohl reclutabile nel party del II.
Flik e Viktor tornano entrambi nel II, se lo giochi almeno uno dei due lo vedrai già nella prima ora di gioco. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Certo non sono gli sfondi dei FF o una roba alla Saga frontier 2, ma è molto più accattivante dell'1.
Ad essere onesto quando lo giocai la prima volta non riuscii ad apprezzarla troppo, avevo giocato non tantissimi jrpg ed ero abituato troppo bene con i FF.
La seconda run che ho fatto, anche dopo aver poi giocato l'1 sono riuscito ad apprezzarla molto invece :kep88:
Anche il fatto che c'era molta interazione con l'ambiente circostante, nel senso che su quasi ogni cosa che "cliccavi" (cioè che premevi X quando vicino) ti usciva il nome
Kratos gli potevi evità lo spoiler ._.
---------- Post added at 19:52:08 ---------- Previous post was at 19:50:48 ----------
Amen, mi beccherò il bad. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Anche con il 2, non farti troppi problemi, il normal ending è infinitamente meglio di quello con le 108 stelle
---------- Post added at 19:54:18 ---------- Previous post was at 19:52:08 ----------
Su Sydonia non so dirti, però ti posso dire che farà una breve (e per breve intendo brevissima, non gli hanno fatto neanche il riquadro) comparsa nel 2 Varkas
Mi spiace un po' che la cotta di Kasumi non venga un attimo più approfondita. Mi piacciono un casino le scene intime tra i personaggi in cui parlano dei propri sentimenti amorosi, da questo punto di vista sono come una ragazzina. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Nel II ci sono scene simili?
Ora non so se iniziare subito il 2 o staccare con qualche altro gioco, per poi riprenderlo. Non vorrei che due titoli della stessa serie di seguito stancasse.
...stai scherzando spero... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/pazzo.gif
...poi se non ricordo male ci sono 3 finali diversi anche con le 108 stelle e comunque quello "good" è fondamentale per godersi appieno questo capolavoro...