Switch Super Mario Bros. Wonder

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Non da fastidio, almeno a me, ma qualcuno davvero gli ha dato questa etichetta?
Capolavoro come Zelda BOW?
Ha un metascore molto elevato?
Non tutto deve essere come BotW, anche perchè un titolo 2D platform classico, non avrà mai le stesse ambizioni. Per il resto parliamo di un gioco nominato al Goty con 92 di media

Non tutto deve essere come BotW, anche perchè un titolo 2D platform classico, non avrà mai le stesse ambizioni. Per il resto parliamo di un gioco nominato al Goty con 92 di media
Ok, grazie.
Io non credo reggerà alla prova del tempo come Super Mario World.
Semmai bisogna valutare se è il miglior platform 2D di questa gen.
Lo è? Non sono informato su PS5 e XBox Series.

Ok, grazie.
Ma si che la reggerà :asd:
Non è una gara che gioco X deve superare Y, pure Mario World secondo me venne superato da Yoshi Island e DK Country

ma perché importerebbe valutare il miglior platform? Dico io.
Con quali criteri si può seriamente fare una valutazione del genere.
Perché lo inquadriamo meglio in un preciso contesto storico in modo tale da valutarlo da diverse prospettive.
I criteri sono sempre gli stessi: level design, gameplay, longevità, grafica, sonoro, che altro?

Non è una gara che gioco X deve superare Y, pure Mario World secondo me venne superato da Yoshi Island e DK Country
su questo non concordo. Ritengo che Mario World sia un gioco più solido e divertente (proprio per quello che riguarda il puro gameplay platformico) della serie Rare di DK Country, che se gli togli la grafica spaccamascella rimane un platform meno pulito e preciso, soprattutto se parliamo del primo episodio. Mario World è davvero marmoreo, pad alla mano, e lo è incredibilmente tutt'oggi. :sisi: Yoshi's Island è troppo diverso da entrambi per poterlo affiancare, ha delle regole tutte sue.
Sono d'accordo invece sul fatto che non sia una gara.
Perché lo inquadriamo meglio in un preciso contesto storico in modo tale da valutarlo da diverse prospettive.
I criteri sono sempre gli stessi: level design, gameplay, longevità, grafica, sonoro, che altro?
sì, dico che mi risulta sempre difficile valutare "il migliore di tutti", e non credo abbia molto senso stabilirlo, perché appunto non è una gara e non ci serve un podio. Poi chiaramente possiamo analizzare i singoli aspetti e trarre le nostre conclusioni.

Mario World aveva delle uscite per i livelli segreti fuori di testa, ne ricordo una che bisognava tenere Yoshi, buttarsi nel vuoto sotto al traguardo, saltare sacrificandolo sperando di beccare la piattaforma e andare al traguardo segreto, il mondo del bosco con le uscite fasulle, il mondo sotterraneo che aveva tante biforcazioni... vabbè la smetto, troppi ricordi :bruniii:

Ok, grazie.
No, per me cento volte meglio crafted world, woolly world e dk tropical freeze, ma anche nsbu :asd:

273l7q.jpg

Fate i fenomeni, ma perchè per voi sono platform peggiori di wonder? Magari per un casual wonder è meglio, giá:bip:

Vabbe’ Tropical Freeze è un Capolavoro vero, ovvio sia meglio

Per mia esperienza Mario Wonder non differisce da NSMBU a livello di difficoltà, ma in generale per tutti i Mario c'è il titolo un po' più facile di un altro ma più o meno siamo sempre li, c'è da dire che impratichendosi giocando a vari titoli della serie, si diventa sempre più bravi. Gli unici Mario difficili sono appunto i primi due SMB+LL e NSLU (+ i dlc specifici di NSMB2)
Si, ma anche sbagliato dire che i titoli non abbiano tutti, o quasi difficoltà diverse, ad una certa non c'entra più quanto tu sia bravo, ma quanto il gioco lo sia, perché vorrebbe dire che lo stesso New 2 sia facile uguale allo U, a Luigi o Wii, e no, proprio no.
Comunque hanno tutti difficoltà diverse, ed è anche normale, come con tipo ogni gioco del creato.

Ok, grazie.
Anche questo però, troppa mistificazione per i vecchi. :asd:
Cosa ha il Wonder da non riuscire a reggere il passare del tempo ?

Comunque di per se, negli ultimi anni, è secondo solo Donkey Kong, e al massimo careggia con pochi altri, quindi non poco, per quanto ne abbia di criticità, ma allo stesso tempo si, tra i migliori plaftrom 2D degli ultimi anni, e non solo.
Che poi, non lo so voglia ammettere, ma anche i New all'epoca erano tra i migliori, soprattutto o almeno alcuni, forse non quanto Wonder, che comunque non sta trenta gradini sopra, ma comunque non robetta, nonostante all'epoca ci fosse più concorrenza, come i Rayman, che oggi purtroppo mancano. :tristenev:

Tutti d'accordo che:
1) non è un capolavoro
2) merita di essere giocato
3) è un ottimo punto di partenza per i prossimi Super Mario 2D
?
Per il punto 1, Diciamo che è molto ben fatto.. come punto 4: difficoltà molto bassa..
Post automatically merged:

Cmq anche io ricordo che nsmb era difficilotto Polmo .. non me ne volere :fiore:
Post automatically merged:

Aggiungo anche che nei giochi switch non ricordo difficoltà estreme a differenza delle altre console.. sarò diventato io più bravo?. Boh .

Mah non sono d'accordo... forse hai un ricordo troppo nostalgico di quei giochi e lo dico da fan di DK Country, SMW è decisamente meglio.
Yoshi Island è molto diverso per poterlo paragonare, ma SMW resta il RE dei platform dell'epoca 16 bit.
La prova del tempo lo vedremo tra un po', prendendo ad esempio la serie "new" il primissimo della serie imho ne esce con le ossa rotte, quello per 3DS è dimenticabile, quelli per Wii e WiiU hanno il level design migliore della saga New e secondo me saranno ricordati anche se forse facendo un po' di mix tra essi visto che si chiamano quasi allo stesso modo.
Comunque anche secondo me Wonder reggerà bene nel tempo, eccezion fatta per il multyplayer che era meglio nei capitoli precedenti.

No, per me cento volte meglio crafted world, woolly world e dk tropical freeze, ma anche nsbu :asd:

Yoshi Crafted World è 100 volte meglio di Wonder? Per carità sono il primo a dire che da Wonder mi aspettassi di più ma Yoshi Crafted World è proprio un compitino, veramente basico e niente di che come gioco, secondo me stai un po' divergendo.

Mah non sono d'accordo... forse hai un ricordo troppo nostalgico di quei giochi e lo dico da fan di DK Country, SMW è decisamente meglio.
Yoshi Island è molto diverso per poterlo paragonare, ma SMW resta il RE dei platform dell'epoca 16 bit.
La prova del tempo lo vedremo tra un po', prendendo ad esempio la serie "new" il primissimo della serie imho ne esce con le ossa rotte, quello per 3DS è dimenticabile, quelli per Wii e WiiU hanno il level design migliore della saga New e secondo me saranno ricordati anche se forse facendo un po' di mix tra essi visto che si chiamano quasi allo stesso modo.
Comunque anche secondo me Wonder reggerà bene nel tempo, eccezion fatta per il multyplayer che era meglio nei capitoli precedenti.
Il fatto è che tutto da discutere su ciò, perché come puoi vedere, tu dici il Wii avere tra il meglio del level design, ma io e Polmo diciamo l'opposto. In tal senso i migliori per me sono U e Luigi U, con in secondo proprio il DS. Per Polmo il migliore è forse il 2 invece.
In tutto ciò, parliamo di platform 2D del tutto nello stile Ninty, quindi che invecchiano ben poco e sempre molto immediati, al limite possiamo parlare di quanto fossero buoni ieri come oggi, ma trovo strano dire che di per se un qualsiasi della serie New sia invecchiato, e magari dire che il 3 no, cosi come gli originali, che sono invecchiati un minimo, perché non hanno quei quality of life, level design o struttura proprio dei New e di questo Wonder, nonostante sia invecchiati da Dio sempre per la questione di essere giochi Ninty che quindi invecchiano spesso bene, essere platform 2D, e giochi molto ma molto immediati.

Yoshi Crafted World è 100 volte meglio di Wonder? Per carità sono il primo a dire che da Wonder mi aspettassi di più ma Yoshi Crafted World è proprio un compitino, veramente basico e niente di che come gioco, secondo me stai un po' divergendo.
Secondo quali parametri?
crafted è un gioiello di level design e art design. Non posso dire altrettanto di wonder.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro