W
walla_eh
Offline

- Genere ~ Platform
- Produttore ~ Nintendo
- Sviluppatore ~ Nintendo
- Distributore ~ Nintendo
- Giocatori ~ 1 - 2
- Ha costituito una rivoluzione a livello di gameplay, portando l’idea stessa di platform a nuovi orizzonti.
- L’introduzione del sistema di gravità, seppur non rappresentando il primo esperimento in tal senso, ha ampliato a dismisura le possibilità dei programmatori.
- A livello tecnico è tutt'ora uno dei titoli migliori sulla bianca console.
- E' da molti considerato il miglior gioco dell'attuale generazione, considerando il gameplay, il concept innovativo e al tempo stesso conservatore.
Video gameplay:
~ Anteprima del 23 Maggio 2006 ~ Anteprima del 14 Luglio 2007 ~
Recensione Spaziogames ~ Recensione IGN ~ Recensione Gamespot ~ Recensione GameKult, in Francese ~ Recensione Gamezone, in Tedesco ~ Recensione Vandal, in Spagnolo
1) Di che gioco si tratta? A quali altri titoli famosi assomiglia come gameplay? Super Mario Galaxy è un platform 3D, un genere che trova origine nello stesso brand di Mario e che con questo episodio della serie riesce a rinnovarsi profondamente. Se già il predecessore, Super Mario Sunshine, aveva rigirato in ogni modo possibile il concept di Mario 3D, Galaxy ha osato molto di più, integrando un nuovo sistema di gestione della fisica esaltante e divertente. Stavolta ad ospitare le avventure del goliardico idraulico italiano sarà l’intero universo, ambientazione che ha concesso agli sviluppatori la possibilità di sbizzarrirsi nel creare le galassie e i pianeti più disparati, ognuno con una propria fisica, con le proprie particolarità e peculiari segreti da scoprire. I numerosissimi livelli ci porteranno ad incontrare tanto vecchie conoscenze quanto nuovi nemici e nuovi stili di gioco. Insomma Mario raggiunge in questa sua ultima incarnazione un livello di gameplay mai visto prima, capace di far esultare i più navigati estimatori della serie ma anche coloro che non si sono mai apprestati a tentare di salvare la Principessa Peach. L’introduzione, poi, di nuovi personaggi molto carismatici e che verranno ripresi in altri giochi di Mario, sembra quasi la ciliegina sulla torta.
2) Esistono giochi della stessa serie? La serie di Mario in 3D nasce nel 1996:
- Super Mario 64 (N64, 1996) - Disponibile su Virtual Console
- Super Mario Sunshine (Gamecube, 2002)
- Super Mario 64 DS (Ds, 2005), remake del celebre capostipite
- Super Mario Galaxy 2 (Wii, //)
- Super Mario Bros. (NES, 1985) - Disponibile su Virtual Console]
- Super Mario Bros. The Lost Levels ( NES, 1986) - Disponibile su Virtual Console
- Super Mario Bros. 2 (NES, 1988) - Disponibile su Virtual Console
- Super Mario Land (Gameboy, 1989)
- Super Mario Bros. 3 (NES, 1990) - Disponibile su Virtual Console
- Super Mario World (SNES, 1990)
- Super Mario Land 2 (Gameboy, 1993)
- Super Mario World 2 Yoshi's Island(SNES, 1995)
- Paper Mario (N64, 2000) - Disponibile su Virtual Console
- Paper Mario: Il Portale Millenario (Gamecube, 2004)
- New Super Mario Bros (DS, 2006)
- Super Paper Mario (Wii, 2007)
- New Super Mario Bros Wii (Wii, 2009)
-
Le stelle che sarà possibile raccogliere con Mario sono 121, raccolte le quali sarà possibile riaffrontare l'intera avventura nei panni del fratello Luigi, per un totale di ben 242 stelle.
4) Ha una trama coinvolgente? Sotto al vecchio cliché di Mario che combatte contro funghi e tartarughe per salvare la principessina del regno dei funghi si nasconde un gioco dalla trama quasi commovente. Bowser ritorna e decide di trafugare, nella confusione generale, l'intero castello della principessa, con la dolce donzella all'interno; il suo scopo? Sfruttare il potere delle Superstelle e delle Megastelle per assoggettare al suo malefico volere l'intero universo. Come possono Mario, Luigi e i Toad superstiti salvare la principessa da soli? Bhe, non possono. Ed è qui che inizia la nostra avventura, nella magnificiente astronave di Rosalinda e degli Sfavilotti. La trama principale risulta leggermente più profonda rispetto a quella del suo predecessore, ma il vero fiore all'occhiello è una storyline secondaria, raccontataci come una triste favola. Non vogliamo certo qui rovinarvi la sorpresa e l'emozione di scoprire pian piano il passato di Rosalinda, ma vi consigliamo di non dimenticarvi di visitare periodicamente la biblioteca.
5)Qual è la durata del gioco? Sarebbe inutile quantificare in ore la durata di questo gioco, visto che tutto dipenderà dall'esperienza del giocatore e sopratutto dalla velocità con cui familiarizzerà con i comandi e la fisica del gioco. Sicuramente molte sessioni dovranno essere provate più e più volte, prima di essere superate, e ciò non può che far bene alla longevità del titolo, che di questi tempi viene sempre più trascurata. Raccogliere tutte le stelle terrà occupati per un bel po' anche i giocatori più esperti.
6)Ci sono contenuti da sbloccare? Moltissimi pianeti potranno essere esplorati nella loro interezza solo andando avanti nel gioco, e ognuno di loro sarà accessibile solo se si saranno collezionate un certo numero di stelle. Le varianti portate dalle Comete, dalle Galassie Golosone, dai pianeti accessibili solo collezionando sfavilotti di un certo colore, rendono il gioco una continua sorpresa.
7)E' presente una modalità online? No, nessuna modalità online.
Un grande grazie a Ciccioct per i testi e a Strike per i banner e il logo.
Ultima modifica da un moderatore: