Ufficiale Supporto tecnico: Store PC, client, mod e opzioni grafiche | NO HARDWARE

ufficiale
Ho una curiosità sulla mia scheda grafica. Il mio PC ha quasi 6 anni, e non sono molto pratico di schede tecniche ma qualcosa so.
Ho una scheda grafica "nvidia geforce gtx 980 ti 6gb" e il processore è un "Intel Core i7-6700K CPU 4.00GHz e RAM 32GB". Magari adesso è vecchiotto, ma allora era un bel computer e l'avevo comprato anche per il gaming.
Quello che voglio sapere è... come si comporta oggi il mio PC con i giochi? Ci girano ad esempio l'ultimo DOOM, Baldur's Gate 3 e chessò Starfield?
Ho letto che se si abbassano un po' le risoluzioni ci si riesce, ma volevo un vostro parere.

ragazzi ho dovuto reinstallare i driver nvidia perchè non mi si aggiornavano più e l'app non si apriva più. evidentemente mi è tornata contro qualche macumba destinata a Bubu

Ora siccome ho reinstallato tutto exnovo,e non avendo potutto segnar ei settaggi che avevo messo sull'app...che mi consigliate di attivare\disattivare dall'app nvidia?

ragazzi ho dovuto reinstallare i driver nvidia perchè non mi si aggiornavano più e l'app non si apriva più. evidentemente mi è tornata contro qualche macumba destinata a Bubu

Ora siccome ho reinstallato tutto exnovo,e non avendo potutto segnar ei settaggi che avevo messo sull'app...che mi consigliate di attivare\disattivare dall'app nvidia?
Prova il vsync.

Leggi questo a partire da "NVIDIA Control Panel: Optimized Settings". Se non hai voglia di leggere lascia stare e non toccare niente perché rischi di fare danni e venire qui tra una settimana a chiedere se devi attivare il vsync o no.
Wow davvero un ottima guida. Scopro solo ora che sto usando una sua mod per Stalker 2 :asd:

Proverò anche io a disabilitare la core isolation.

ma saranno 10 voci...passatemi i vostri set no ? :D

sie un'altra meglio!
Non ci possiamo passare i set :asd: sono soggettivi, cambiano in base la propria configurazione e i propri gusti, se ti passassimo i nostri settaggi ti potrebbe andare bene come potrebbe andarti tutto a merda :patpat:

Se segui la guida postata hai una base solida dalla quale puoi partire e, volendo, rimanere. A quest'ora avevi già fatto tutto ed eri a posto :asd:

Wow davvero un ottima guida. Scopro solo ora che sto usando una sua mod per Stalker 2 :asd:
Non è tutto oro colato eh, la prima parte sul debloating andrebbe saltata, e ogni tanto ci sono settaggi che sono più opinioni che fatti. Però come lista di cose da ricordare quando si formatta è ottima :asd:

Non è tutto oro colato eh, la prima parte sul debloating andrebbe saltata, e ogni tanto ci sono settaggi che sono più opinioni che fatti. Però come lista di cose da ricordare quando si formatta è ottima :asd:
Si quello ho skippato, btw avevo già tutto settato come consiglia :asd:

Non ci possiamo passare i set :asd: sono soggettivi, cambiano in base la propria configurazione e i propri gusti, se ti passassimo i nostri settaggi ti potrebbe andare bene come potrebbe andarti tutto a merda :patpat:

Se segui la guida postata hai una base solida dalla quale puoi partire e, volendo, rimanere. A quest'ora avevi già fatto tutto ed eri a posto :asd:
Eh tanto finché non sono al pc non posso provare. Mi girano le valvole perché mi andava bene com'era prima... Solo che non ho potuto copiare tutti i settaggi dato che l'app non si apriva più. Però penso che quei settaggi Io li abbia messi con le dritte di base che mi avete fornito anche qua dentro.
Come detto mi ritrovo come se la visuale continuasse a spostarsi per una frazione di secondo nonostante io abbia lasciato la levetta del pad. Un po' effetto ubriaco se vogliamo.
Comunque se va tutto a merda posso sempre cancellare i driver e reinstallarli.
Il fatto che il gioco l'ho iniziato e poi cancellato driver e reinsrallati può influire?

Leggi questo a partire da "NVIDIA Control Panel: Optimized Settings". Se non hai voglia di leggere lascia stare e non toccare niente perché rischi di fare danni e venire qui tra una settimana a chiedere se devi attivare il vsync o no.
Ma tutto il resto prima di nvidia lo lascio stare giusto? Mi sembra abbastanza complicato in effetti
Che io venga qua fra una settimana a chiedere aiuto è fuori discussione....

Ci verrò ben prima! :D
[automerge]1767691523[/automerge]
Il problema è che sulla guida c'è il pannello nvidia... Io ho l'app e il pannello non c'è più :(

Ultima modifica:
Ma tutto il resto prima di nvidia lo lascio stare giusto? Mi sembra abbastanza complicato in effetti
Che io venga qua fra una settimana a chiedere aiuto è fuori discussione....

Ci verrò ben prima! :D
[automerge]1767691523[/automerge]
Il problema è che sulla guida c'è il pannello nvidia... Io ho l'app e il pannello non c'è più :(
Le impostazioni dovrebbero essere simili, apri l'app, vai su grafica e poi su impostazioni globali, in basso clicca su ''mostra impostazioni legacy''; cambia le impostazioni che trovi.

Le impostazioni dovrebbero essere simili, apri l'app, vai su grafica e poi su impostazioni globali, in basso clicca su ''mostra impostazioni legacy''; cambia le impostazioni che trovi.
Ok farò come dici. Intanto nei ritagli di tempo (mannaggia a queste feste ho meno tempo che nei giorni normali) ho fatto analizzare le mie impostazioni dalla ia

Le Tue Impostazioni Attuali Vanno Bene
  • Modalità di gestione dell'alimentazione: Preferisci prestazioni massime. Corretto, assicura che la GPU non riduca la frequenza di clock quando non è a pieno carico.
  • Modalità bassa latenza: Attivato. Corretto, aiuta a ridurre la coda di rendering quando non è disponibile NVIDIA Reflex nel gioco.
  • DLSS Override: Usa l'impostazione dell'applicazione 3D. Corretto, lascia che sia il gioco a decidere se e come usare il DLSS.
  • DSR-Fattori / Ridimensionamento immagine: Disattivato. Corretto, queste opzioni non sono necessarie se giochi alla risoluzione nativa del tuo monitor.
[automerge]1767697849[/automerge]
Mi ha confuso su un passaggio. Gemini ha scritto

Perché cambiarla: Se hai un monitor compatibile G-SYNC (come indicato dalla tua impostazione Tecnologia monitor), dovresti disattivare il V-Sync all'interno dei singoli giochi ma lasciarlo gestito a livello globale dall'app NVIDIA o viceversa, per ottenere il meglio (niente tearing e bassa latenza). Un conflitto tra l'impostazione globale e quella in-game è una causa comune di lag

Perché dice o viceversa?
O lo attivo da pannello o no

Pannello off, gioco on, è la soluzione che più probabilmente ti darà risultati affidabili nel tempo.
Però avevo visto una certa perdita di fluidità atrivandolo da dentro il gioco... (poi tocca vedere anche com'è ottimizzato il gioco... È quello con Chuck norris come sceriffo... Roackyay city o come si chiama... Non mi ci entra in testa questo titolo)

Pannello off, gioco on, è la soluzione che più probabilmente ti darà risultati affidabili nel tempo.
ho provato ma la fluidità e assenza di lag pre-reinstallzione driver ancora non sono riuscito a raggiungerla...bah...chi ci capisce è bravo
magari è colpa del gioco coi nuovi driver...

The_Train come hai fatto ad avviare Dino crisis su Steam deck tramite steam?
Ho installato gioco e mod, risolto il problema della directdraw ma anche usando experimental il gioco si chiude dopo pochi secondi.
Sono riuscito a farlo funzionare in desktop mode ma non si sentono alcuni suoni e i controlli non sono mappati correttamente.

The_Train come hai fatto ad avviare Dino crisis su Steam deck tramite steam?
Ho installato gioco e mod, risolto il problema della directdraw ma anche usando experimental il gioco si chiude dopo pochi secondi.
Sono riuscito a farlo funzionare in desktop mode ma non si sentono alcuni suoni e i controlli non sono mappati correttamente.
Prova con Proton 8-0-5 oppure Proton 9-0-3, sono le due versioni con cui ho installato gog galaxy sulle due deck

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro