PS4 Surviving Mars

  • Autore discussione Autore discussione Clyde
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Ogni tanto ci faccio ancora qualche partita, è divento l'Age of Empires 2 della nuova generazione per me :asd: .

Ieri ho provato al alzare (troppo) l'asticella ma ho dovuto, rabbiosamente, mollare: mappa molto difficile, 4 modificatori per catastrofi al massimo e nazione con pochi fondi e ricerca, nessun modificatore di aiuto (difficoltà totole >500%!): e niente, al giorno 70 ho quittato perchè non appena rialzo un attimo la testa raggranellando due risorse arriva una catastrofe che mi blasta :rickds: . Bella run comunque, ho visto alcuni errori fatti nei primi 20-30 sol che potrebbero portarmi a farne un'altra in seguito con la stessa difficoltà per vedere se riesco a porvi rimedio :ahsisi: .
io non ci ho giocato ancora così tanto da capire bene tutte meccaniche, e il fatto che sia in inglese non aiuta..

Però mi interesserebbe recuperare il dlc green planet.. vediamo quando..

 
io non ci ho giocato ancora così tanto da capire bene tutte meccaniche, e il fatto che sia in inglese non aiuta..

Però mi interesserebbe recuperare il dlc green planet.. vediamo quando..
Se posso aiutarti chiedi pure :nev:

 
Se posso aiutarti chiedi pure :nev:
Grazie, ma riguardo le specifiche funzioni del gioco sono un pò troppe da chiedere.. potresti invece darmi un parere dettagliato sul dlc..

 
Grazie, ma riguardo le specifiche funzioni del gioco sono un pò troppe da chiedere.. potresti invece darmi un parere dettagliato sul dlc..
È un'aggiunta discreta ma alquanto funzionale all'intero gioco, aggiunge un intero ramo di ricerche sulla terraformazione, 4 parametri da controllare e modificare con nuovi edifici per poter far cessare le calamità naturali (lente da modificare, una sorta di nuovo obiettivo end game), una nuova risorsa (i semi) da coltivare in loco od importare per creare la vegetazione, un nuovo grande mezzo per la trasformazione del terreno (appiattimento terreno e rampe), possibilità di aprire i domes con atmosfera respirabile e nuova meraviglia (la capitale, un gigantesco dome aperto).

Lo consiglio a prezzo contenuto perché arricchisce il gameplay con piccole migliorie senza stravolgere nulla (alcune cose per non dire tutte potevano stare nel gioco base senza pagare oltre, ma vabbè :asd: ).

 
Ultima modifica da un moderatore:
È un'aggiunta discreta ma alquanto funzionale all'intero gioco, aggiunge un intero ramo di ricerche sulla terraformazione, 4 parametri da controllare e modificare con nuovi edifici per poter far cessare le calamità naturali (lente da modificare, una sorta di nuovo obiettivo end game), una nuova risorsa (i semi) da coltivare in loco od importare per creare la vegetazione, un nuovo grande mezzo per la trasformazione del terreno (appiattimento terreno e rampe), possibilità di aprire i domes con atmosfera respirabile e nuova meraviglia (la capitale, un gigantesco dome aperto).

Lo consiglio a prezzo contenuto perché arricchisce il gameplay con piccole migliorie senza stravolgere nulla (alcune cose per non dire tutte potevano stare nel gioco base senza pagare oltre, ma vabbè :asd: ).
Appena lo mettono in offerta sul psn magari lo prendo il dlc.. 19 euro mi sembrano troppi appunto..

 
Di recente nel frattempo l'ho ripreso.. ho ripetuto il tutorial (per la terza volta), non ricordavo benissimo le meccaniche.. è bello.. peccato sempre per la mancata localizzazione, altrimenti sarebbe perfetto..

 
Di recente nel frattempo l'ho ripreso.. ho ripetuto il tutorial (per la terza volta), non ricordavo benissimo le meccaniche.. è bello.. peccato sempre per la mancata localizzazione, altrimenti sarebbe perfetto..
Può essere un ostacolo per capire i walltext delle varie storie legate ai misteri, per il resto c'è comunque da leggere ma non è complicatissimo (potendo pure mettere in pausa quando si vuole).

Se serve qualcosa taggami pure :nev:

 
Può essere un ostacolo per capire i walltext delle varie storie legate ai misteri, per il resto c'è comunque da leggere ma non è complicatissimo (potendo pure mettere in pausa quando si vuole).

Se serve qualcosa taggami pure :nev:
Non ho capito un paio di cose:

1) ho una zona dome, poi più in giù (tramite tunnel) altra zona dome (o anche senza dome), perchè i materiali non li prendono dagli altri depositi per portarli nella seconda zona? Gli ingressi tunnel sono sotto 2 hub diversi (che non si incrociano per la distanza).. ma xkè non lo fanno kmq? Cioè se li mando manualmente a prender qualcosa dall'altro tunnel ci vanno, da soli no..

2) gli shuttle li ho sbloccati da poco, ma non ho capito se basta metterne uno in un punto per poter andare dappertutto.. o se devo metterne di più..

3) ora mi è capitato, e ho ricordato perchè avevo fermato la run a questo gioco, xkè capita spesso che durante il salvataggio crasha il gioco e perdo tutti i progressi dall'ultimo save.. mi è capitato di nuovo stasera..

 
Non ho capito un paio di cose:

1) ho una zona dome, poi più in giù (tramite tunnel) altra zona dome (o anche senza dome), perchè i materiali non li prendono dagli altri depositi per portarli nella seconda zona? Gli ingressi tunnel sono sotto 2 hub diversi (che non si incrociano per la distanza).. ma xkè non lo fanno kmq? Cioè se li mando manualmente a prender qualcosa dall'altro tunnel ci vanno, da soli no..

2) gli shuttle li ho sbloccati da poco, ma non ho capito se basta metterne uno in un punto per poter andare dappertutto.. o se devo metterne di più..

3) ora mi è capitato, e ho ricordato perchè avevo fermato la run a questo gioco, xkè capita spesso che durante il salvataggio crasha il gioco e perdo tutti i progressi dall'ultimo save.. mi è capitato di nuovo stasera..
1) Ogni drone si può muovere solo entro i confini di azione del proprio controllore (quindi del drone hub o del razzo che lo controlla), se le risorse da spostare/usare sono fuori da questi confini non le potrà prendere. Per gestire al meglio la logistica nelle fasi iniziali del gioco è sempre bene creare una rete di drone hub quando si espande la propria colonia, facendo in modo che le aree di influenza dei singoli hub si intersechino in una piccola zona edificabile dove si andrà ad erigere un deposito multimateriale; questo deposito dovrà poi essere impostato in modo che contenga sempre almeno 10 o 15 unità di ogni risorsa, perchè così facendo potrà sempre servire tutti gli hub hanno raggio di azione fino al punto in cui si trova.

In breve si costruisce il primo drone hub ed il secondo lo si costruisce ad una distanza leggermente inferiore del doppio del suo raggio di azione, ci sarà così una porzione di mappa condivisa e qua si dovrà creare il deposito sempre rifornito: così entrambi gli hub saranno sempre riforniti (ed allungando la catena si potrà arrivare a coprire tutta la mappa, se necessario).

L'ordine di priorità nella gestione dei materiali è creazione/mantenimento/riparazione di edifici ad alta priorità, poi media, poi bassa ed infine rifornimento depositi, quindi quel deposito in comune non sarà di peso nè per il primo che per il secondo hub.

2) Più avanti nel gioco si sbloccano i jet con relativa base, questi potranno portare/prendere risorse a/da ogni deposito della mappa a prescindere da dove si trovano (a patto di essere sempre riforniti di carburante).  Si possono potenziare per poter essere più numerosi per singola base, in grado di portare più risorse per volta e mi pare anche per essere più veloci (upgrade fatti da ricerca). Si possono fare più hub per i jet se si vede che il traffico merci è congestionato ed è bene comunque farne uno in ogni blocco molto ricco di domes o di edifici importanti (corrente/acqua ad esempio, per evitare che ci siano problemi alle reti a seguito di mancate manutenzioni). In breve più hub jet = più jet = meno tempo per spostare risorse. Ah, e possono anche spostare i coloni, quindi se qualcuno vuole trasferirsi in un dome per mancanza di abitazione e/o posto di lavoro potrà farlo senza diventare infelice perchè non lo può fare.

3) Ci sono problemi di corruzione dei save quando si raggiunge il numero massimo di salvataggio, per evitarlo basta cancellare i vecchi salvataggi e tenerne una manciata di backup ogni 5/10 sol o prima di scelte importanti (tipo uso massiccio di risorse).

Ho anche avuto problemi con vecchi save rigiocati dopo l'installazione di patch massicce (post DLC), forse per problemi di aggiornamento dei salvataggi; se continua a crashare temo tu debba fare una nuova partita a patch già installata.

 
Ultima modifica da un moderatore:
1) Ogni drone si può muovere solo entro i confini di azione del proprio controllore (quindi del drone hub o del razzo che lo controlla), se le risorse da spostare/usare sono fuori da questi confini non le potrà prendere. Per gestire al meglio la logistica nelle fasi iniziali del gioco è sempre bene creare una rete di drone hub quando si espande la propria colonia, facendo in modo che le aree di influenza dei singoli hub si intersechino in una piccola zona edificabile dove si andrà ad erigere un deposito multimateriale; questo deposito dovrà poi essere impostato in modo che contenga sempre almeno 10 o 15 unità di ogni risorsa, perchè così facendo potrà sempre servire tutti gli hub hanno raggio di azione fino al punto in cui si trova.

In breve si costruisce il primo drone hub ed il secondo lo si costruisce ad una distanza leggermente inferiore del doppio del suo raggio di azione, ci sarà così una porzione di mappa condivisa e qua si dovrà creare il deposito sempre rifornito: così entrambi gli hub saranno sempre riforniti (ed allungando la catena si potrà arrivare a coprire tutta la mappa, se necessario).

L'ordine di priorità nella gestione dei materiali è creazione/mantenimento/riparazione di edifici ad alta priorità, poi media, poi bassa ed infine rifornimento depositi, quindi quel deposito in comune non sarà di peso nè per il primo che per il secondo hub.

2) Più avanti nel gioco si sbloccano i jet con relativa base, questi potranno portare/prendere risorse a/da ogni deposito della mappa a prescindere da dove si trovano (a patto di essere sempre riforniti di carburante).  Si possono potenziare per poter essere più numerosi per singola base, in grado di portare più risorse per volta e mi pare anche per essere più veloci (upgrade fatti da ricerca). Si possono fare più hub per i jet se si vede che il traffico merci è congestionato ed è bene comunque farne uno in ogni blocco molto ricco di domes o di edifici importanti (corrente/acqua ad esempio, per evitare che ci siano problemi alle reti a seguito di mancate manutenzioni). In breve più hub jet = più jet = meno tempo per spostare risorse. Ah, e possono anche spostare i coloni, quindi se qualcuno vuole trasferirsi in un dome per mancanza di abitazione e/o posto di lavoro potrà farlo senza diventare infelice perchè non lo può fare.

3) Ci sono problemi di corruzione dei save quando si raggiunge il numero massimo di salvataggio, per evitarlo basta cancellare i vecchi salvataggi e tenerne una manciata di backup ogni 5/10 sol o prima di scelte importanti (tipo uso massiccio di risorse).

Ho anche avuto problemi con vecchi save rigiocati dopo l'installazione di patch massicce (post DLC), forse per problemi di aggiornamento dei salvataggi; se continua a crashare temo tu debba fare una nuova partita a patch già installata.
Grazie per questi chiarimenti, in realtà:

1) ho potuto riscontrare che se le reti hub droni o commander si intersecano, i droni di un hub vanno a prendere materiali anche lontani, finchè sono sotto copertura di qualche hub. Se per esempio due hub no nsi intersecano basterà metter un commender tra i due per permettere al drone di un hub di andare nella zona dell'altro a prender materiali.. o almeno così ha funzionato per me.

Avevo un'altra domanda che riguarda i Dome e il settaggio "accetta coloni/quarantena":

1) a che serve? Se blocco l'accetta coloni pensavo avesse effetto solo sullo stabilirsi in quel dome, invece se lo chiudo non ci vanno nemmeno per lavorare o altro..

2) volevo evitar che un gruppo nuovo di passeggeri si stabilisse in un Dome (che volevo tener solo per turisti) per questo avevo chiuso il dome, pensando che non si stabilissero ma si recassero comunque, invece non lo fa, devo spegnere le abitazioni per far questo. Allora a che serve chiudere l'accettazione ad altri coloni?

3) i coloni si muovono con shuttle solo per cambiare casa, o anche per accedere a servizi o per andar a lavoro?

appena metteranno dlc GreenPlanet in offerta lo compro..

 
Grazie per questi chiarimenti, in realtà:

1) ho potuto riscontrare che se le reti hub droni o commander si intersecano, i droni di un hub vanno a prendere materiali anche lontani, finchè sono sotto copertura di qualche hub. Se per esempio due hub no nsi intersecano basterà metter un commender tra i due per permettere al drone di un hub di andare nella zona dell'altro a prender materiali.. o almeno così ha funzionato per me.

Avevo un'altra domanda che riguarda i Dome e il settaggio "accetta coloni/quarantena":

1) a che serve? Se blocco l'accetta coloni pensavo avesse effetto solo sullo stabilirsi in quel dome, invece se lo chiudo non ci vanno nemmeno per lavorare o altro..

2) volevo evitar che un gruppo nuovo di passeggeri si stabilisse in un Dome (che volevo tener solo per turisti) per questo avevo chiuso il dome, pensando che non si stabilissero ma si recassero comunque, invece non lo fa, devo spegnere le abitazioni per far questo. Allora a che serve chiudere l'accettazione ad altri coloni?

3) i coloni si muovono con shuttle solo per cambiare casa, o anche per accedere a servizi o per andar a lavoro?

appena metteranno dlc GreenPlanet in offerta lo compro..
Il problema del commander usato come stazionario è il limitato raggio e l'esiguo numero di droni controllabili, mi trovo sempre meglio con hub fisso e commander per espandere la colonia. Sui droni in distanza superiore al raggio d'azione penso non funzioni come dici, forse dovevano andare in zone comunque coperte anche se vicine ad altri hub... :unsisi:

1) Con "accetta coloni" gli abitanti di altri dome potranno decidere di spostarsi in quel dome per vivere (occupando quindi uno slot abitativo) e/o per lavorare (slot lavoro); se messo in quarantena il dome non accetterà altri abitanti anche se questi, se ne avessero l'opportunità (magari perchè senzatetto e/o disoccupati), vi si trasferirebbero.

Può essere comodo per non far spostare manodopera specializzata da un dome incentrato su un tipo specifico di produzione o se si prevede che, nel tempo, la nascita di nuovi abitanti marziani basterà da sola a riempire il dome.

2) Non so se è possibile far popolare un dome di soli turisti in quanto non penso ci sia un filtro specifico per accettarli o meno, btw i turisti un po' li odio perchè non mi producono preziose risorse e cerco di non farne venire mai :asd:

3) Dovrebbero spostarsi anche per lavoro ma non via shuttle, solo a piedi o coi tunnel nei dome vicini; via shuttle dovrebbero spostarsi solo per esigenze abitative ma questo non lo so per certo, magari mi sbaglio :unsisi: . I tunnel sono molto comodi per collegare domes specializzati (tipo un dome solo per servizi, uno solo di fattorie ed uno di case), peccato solo gli abitanti subiscano un malus ogni volta che usano i tunnel (a meno di non usare il Brasile come nazione).

Come detto Green Planet non è fondamentale ma ha delle aggiunte che ben si sposano col gioco base, in sconto ci sta tutto imho :sisi: .

 
Il problema del commander usato come stazionario è il limitato raggio e l'esiguo numero di droni controllabili, mi trovo sempre meglio con hub fisso e commander per espandere la colonia. Sui droni in distanza superiore al raggio d'azione penso non funzioni come dici, forse dovevano andare in zone comunque coperte anche se vicine ad altri hub... :unsisi:

1) Con "accetta coloni" gli abitanti di altri dome potranno decidere di spostarsi in quel dome per vivere (occupando quindi uno slot abitativo) e/o per lavorare (slot lavoro); se messo in quarantena il dome non accetterà altri abitanti anche se questi, se ne avessero l'opportunità (magari perchè senzatetto e/o disoccupati), vi si trasferirebbero.

Può essere comodo per non far spostare manodopera specializzata da un dome incentrato su un tipo specifico di produzione o se si prevede che, nel tempo, la nascita di nuovi abitanti marziani basterà da sola a riempire il dome.

2) Non so se è possibile far popolare un dome di soli turisti in quanto non penso ci sia un filtro specifico per accettarli o meno, btw i turisti un po' li odio perchè non mi producono preziose risorse e cerco di non farne venire mai :asd:

3) Dovrebbero spostarsi anche per lavoro ma non via shuttle, solo a piedi o coi tunnel nei dome vicini; via shuttle dovrebbero spostarsi solo per esigenze abitative ma questo non lo so per certo, magari mi sbaglio :unsisi: . I tunnel sono molto comodi per collegare domes specializzati (tipo un dome solo per servizi, uno solo di fattorie ed uno di case), peccato solo gli abitanti subiscano un malus ogni volta che usano i tunnel (a meno di non usare il Brasile come nazione).

Come detto Green Planet non è fondamentale ma ha delle aggiunte che ben si sposano col gioco base, in sconto ci sta tutto imho :sisi: .
Grazie per i tuoi chiarimenti, mi hai dato diverse idee (come dome solo abitazioni o solo servizi)..

Sui turisti kmq c'è, nella sezione dei tratti per rifiutare o favorire l'accesso come abitazione ad una determinata caratteristica, anche la possibilità di settare turista.. e l'utilità è che ti porta soldi, 10M, quindi se ne porti 20 sono 200M..

 
Grazie per i tuoi chiarimenti, mi hai dato diverse idee (come dome solo abitazioni o solo servizi)..

Sui turisti kmq c'è, nella sezione dei tratti per rifiutare o favorire l'accesso come abitazione ad una determinata caratteristica, anche la possibilità di settare turista.. e l'utilità è che ti porta soldi, 10M, quindi se ne porti 20 sono 200M..
Non ricordavo dei setting specifici dei domes, devo averci spippolato poco :asd:

Eh lo so che portano qualche soldino ma a difficoltà alte il mancato ricavo dei lavoratori in termini di risorse si fa sentire (infatti quando posso evito pure gli adulti a rischio pensione per evitare i pesi morti :asd: )

 
Non ricordavo dei setting specifici dei domes, devo averci spippolato poco :asd:

Eh lo so che portano qualche soldino ma a difficoltà alte il mancato ricavo dei lavoratori in termini di risorse si fa sentire (infatti quando posso evito pure gli adulti a rischio pensione per evitare i pesi morti :asd: )
ma la questione setting dome la spiega in uno dei tutorial, tu puoi settare in ogni dome le categorie che sono negate e quelle che sono preferite, e usare questa funzionalità per spostare manodopera specializzata verso determinati dome.. e puoi settare allo stesso modo di come filtri i passeggeri per missile, cioè per età, specializzazione, tratti positivi, negativi, o altro.. quindi se hai 3 dome e in un dome setti MEDICI NO, e in un'altro MEDICI SI, i medici migreranno (entro 5 sol) prioritariamente verso il dome MediciSi, a meno che finiscono le abitazioni allora vanno nel dome senza specifiche per medici, se nemmeno lì c'è spazio abitativo restano nel dome MediciNo

 
ma la questione setting dome la spiega in uno dei tutorial, tu puoi settare in ogni dome le categorie che sono negate e quelle che sono preferite, e usare questa funzionalità per spostare manodopera specializzata verso determinati dome.. e puoi settare allo stesso modo di come filtri i passeggeri per missile, cioè per età, specializzazione, tratti positivi, negativi, o altro.. quindi se hai 3 dome e in un dome setti MEDICI NO, e in un'altro MEDICI SI, i medici migreranno (entro 5 sol) prioritariamente verso il dome MediciSi, a meno che finiscono le abitazioni allora vanno nel dome senza specifiche per medici, se nemmeno lì c'è spazio abitativo restano nel dome MediciNo
I filtri per i razzi li ho sempre usati, per i domes ne ho sempre usati pochi perchè tendo a tenere sempre posti liberi (sia case che lavori), oltretutto quando ho iniziato a giocare i tutorial non c'erano ed ho dovuto imparare tutto da solo via trail & error :asd:

 
I filtri per i razzi li ho sempre usati, per i domes ne ho sempre usati pochi perchè tendo a tenere sempre posti liberi (sia case che lavori), oltretutto quando ho iniziato a giocare i tutorial non c'erano ed ho dovuto imparare tutto da solo via trail & error :asd:
anch'io tengo spazi vuoti, ma i filtri servono a indirizzare in modo automatico i lavoratori in base alle specializzazioni al giusto dome..

Visto che il titolo mi sta piacendo e tenendo impegnato, pensavo al dlc Race (qualcosa del genere) e Laika..

Inizialmente li avevo totalmente esclusi, ma ora stavo pensando, se li mettessero in offerta, potrei prenderli, se meritano.. tu che mi dici su questi? Laika mi pare che aggiunge solo animali da compagnia, anche se non so come incide nel gameplay o se è solo estetica.. e l'altro? Merita la spesa?

 
Ultima modifica da un moderatore:
anch'io tengo spazi vuoti, ma i filtri servono a indirizzare in modo automatico i lavoratori in base alle specializzazioni al giusto dome..

Visto che il titolo mi sta piacendo e tenendo impegnato, pensavo al dlc Race (qualcosa del genere) e Laika..

Inizialmente li avevo totalmente esclusi, ma ora stavo pensando, se li mettessero in offerta, potrei prenderli, se meritano.. tu che mi dici su questi? Laika mi pare che aggiunge solo animali da compagnia, anche se non so come incide nel gameplay o se è solo estetica.. e l'altro? Merita la spesa?
Race dovrebbe introdurre i competitor, ovvero altre compagnie che esplorano marte come te con cui poter commerciare (anche se propongono sempre scambi assurdi), scambiare tecnologie (o rubarne :asd: ) e competere per le milestones: nulla di chè, ihmo.

Gli animali invece mi pare si vedano nei domes ingrandendo ma non so a cosa servano di preciso, forse è davvero solo roba estetica... :unsisi:

 
Segnalo che da oggi ci sono un pò tutti i dlc di questo titolo in scoNto al 50%.. ne ho approfittato per prenderli un po tutti (almeno i principali come Green e Race, ma anche Laika).
 
Segnalo che da oggi ci sono un pò tutti i dlc di questo titolo in scoNto al 50%.. ne ho approfittato per prenderli un po tutti (almeno i principali come Green e Race, ma anche Laika).
Daje :predicatore:
Ora ci vuole una nuova run in cui testare con mano la terraformazione marziana :nev:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top