PS4 Syberia 3

  • Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Finito oggi e platinato ecco la recensione:


Che Delusione Kate Walker!!!


Seguito dei meravigliosi primi due capitoli usciti nel 2002 e nel 2004 su Pc, e poi successivamente per quasi tutti gli altri dispositivi, android e Ios compresi, il gioco è ambientato un mese dopo il finale di Syberia 2 con Kate Walker (giovane avvocatessa trentenne newyorkese) che viene salvata dalla popolazione locale degli Yukol e curata dalla sciamana della tribù, successivamente verrà portata in una clinica di una sperduta città russa per essere curata con la medicina tradizionale. ​

La storia parte quindi con una premessa molto più debole del viaggio da Valadilenè alla Siberia assieme ad Hans Voralberg svolto nei primi due capitoli. Su Ps4 Pro inoltre il gioco si presenta con un motore grafico pessimo al limite dell'imbarazzante per un gioco uscito nel 2017, con Kate che a causa dei controlli da denuncia si blocca in alcune parti dello scenario anche grazie al sistema di controllo decisamente scomodo anche giocato con il pad.  Aggiungo inoltre il finale con un cliffhanger clamoroso pensando ad un'ipotetico Syberia 4, che spero sinceramente dopo il disastro di questo capitolo non venga mai realizzato. Una follia totale ed assoluta di Benoit Sokal, che ha trasformato la sua creatura in un'avventura tridimensionale anonima, con pochi personaggi veramente interessanti ed un personaggio iconico della serie che torna a sorpresa. Insomma davvero una delusione immensa questo titolo, e mi auguro che non facciano un sequel anche se il finale fa chiaramente intendere che la storia va avanti. Mi spiace signorina Kate Walker, ma le sue avventure è meglio che si fermino qui, e tu Benoit Sokal, hai rovinato una saga bellissima, con un seguito appena sufficente. Do la sufficenza solo per il ritorno di un grande personaggio che preferisco non spoilerare. Se non avete giocato Syberia 1 e 2 statene alla larga. ​

 ​

Voto: 6/10
 
Ultima modifica da un moderatore:
Sono un grandissimo fan della serie e attendevo il terzo capitolo da anni con trepidante attesa. Attesa, ahimè, purtroppo mal ripagata.

Finito ieri, il gioco mi ha deluso non poco. Di affascinante la storia non ha nulla, niente a che vedere con i primi due bellissimi episodi, per me perfetti.
Per prima cosa il gameplay, disumano a dir poco, legnoso e lento, la telecamera non è da meno, il gioco va a scatti e i personaggi sono tutti anonimi, persino Kate Walker ha perso il suo carisma.
Il sonoro non è male, ma le musiche si ripetono fino alla nausea e la grafica è davvero grezza.

Salvo le ambientazioni (non tutte), alcune parecchio suggestive, e gli enigmi, geniali (anche se a tratti assurdi).

Il finale aperto non aiuta di certo un titolo appena sufficiente. Peccato davvero. Speriamo che col nuovo capitolo (che sembra promettente), si riesca a perdonare questo mezzo passo falso.

VOTO: 6.0
 

 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top