Cosa c'è di nuovo?

Tag 666

Glassyman

Doom Eternal
LV
1
 
Iscritto dal
8 Dic 2007
Messaggi
13,715
Reazioni
498
Medaglie
6
Come ben sappiamo il behavior del tag 666 è stato cambiato in Ultimate Doom.

Questo è il vecchio codice:

Codice:
switch(gameepisode)
      {
      case 1:
        if (gamemap != 8)
          return;

         break;
Questo è il codice attuale:

Codice:
switch(gameepisode)
      {
      case 1:
        if (gamemap != 8)
          return;

        [b]if (mo->type != MT_BRUISER)
          return;[/b] 
        break;
La wiki dice:

triggering only on the death of the last Baron, rather than the death of any last boss monster.
ma non dovrebbe essere il contrario? Cioè che si attiva con la morte di tutti i boss? :morristend:

 

L'imperatore

Doom Affectioned
LV
1
 
Iscritto dal
12 Set 2008
Messaggi
508
Reazioni
1
Medaglie
6
No, in realtà il finale dovrebbe essere così.

A quanto ho detto dal libro del primo Doom (certo è la trasposizione romanzesca, quindi non so quanto sia attendibile), il bruiser sarebbe proprio il cervellone che controlla i portali dell'inferno e tutti gli altri mostri, quindi in realtà, ucciso quello, uccisi tutti :patpat:

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Credo che il problema fosse che, se in un E1M8 mettevi uno spider mastermind e un barone, con il primo presente prima del secondo, il tag 666 si attivasse già alla morte del primo.

 

Glassyman

Doom Eternal
LV
1
 
Iscritto dal
8 Dic 2007
Messaggi
13,715
Reazioni
498
Medaglie
6
No, in realtà il finale dovrebbe essere così.A quanto ho detto dal libro del primo Doom (certo è la trasposizione romanzesca, quindi non so quanto sia attendibile), il bruiser sarebbe proprio il cervellone che controlla i portali dell'inferno e tutti gli altri mostri, quindi in realtà, ucciso quello, uccisi tutti :patpat:
Il bruiser è il nome tecnico del barone. :patpat: E poi il romanzo è stato scritto dopo. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Credo che il problema fosse che, se in un E1M8 mettevi uno spider mastermind e un barone, con il primo presente prima del secondo, il tag 666 si attivasse già alla morte del primo.
Però perché dice che rather than the death of any last boss monster? Se il mastermind viene ucciso prima del barone si deve comunque uccidere il barone (ultimo boss) per attivare il settore.

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
E se fosse "Any last" come "ultimo di qualsiasi tipo"?

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Sì esatto, è inteso così.
Hmm, mi sa che non ci intendiamo come quantificatori. Intendo "per ogni tipo definiamo l'ultimo di *quel* tipo, e facciamo scattare la cosa quando è morto". Nel senso, se enumeri tutti i boss in vita secondo la loro specie, scatta quando *un* valore giunge a 0, non quando *tutti* i valori giungono a 0. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
 

Glassyman

Doom Eternal
LV
1
 
Iscritto dal
8 Dic 2007
Messaggi
13,715
Reazioni
498
Medaglie
6
Hmm, mi sa che non ci intendiamo come quantificatori. Intendo "per ogni tipo definiamo l'ultimo di *quel* tipo, e facciamo scattare la cosa quando è morto". Nel senso, se enumeri tutti i boss in vita secondo la loro specie, scatta quando *un* valore giunge a 0, non quando *tutti* i valori giungono a 0. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Uhhhh che confusione. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png Sarà meglio ricominciare da capo. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Wiki: http://doomwiki.org/wiki/Tag_666

Frase incriminata:

The behavior of tag 666 changed with the release of Ultimate Doom. A constraint was added which restricted tag 666 on E1M8 to triggering only on the death of the last Baron, rather than the death of any last boss monster. The classic PWAD Doomsday of UAC relied upon the deaths of both the last Baron and the last Cyberdemon to trigger it, making the PWAD unplayable in most modern source ports.
Ora non ricordo come si svilippava Doomsday of the UAC (http://doomwiki.org/wiki/Doomsday_of_UAC#Technical_information) ma presumo che il cyberdemon si trovasse dopo i baroni e a sua volta apriva un settore col tag 666. Però con il codice di Ultimate i baroni avrebbero dovuto aprire tutti i settori col tag 666 e quindi il cyberdemon si poteva evitare. Perché dice che la mappa era ingiocabile?

EDIT: ho rigiocato Doomsday of UAC. Dopo aver accoppato i due baroni (in realtà sono tre, ce ne sta un altro prima) si apre la teca (un self-referencing sector con altezza pari a 1) mostrando una piattaforma con sopra un cyberdemon e la chiave rossa. Se sto usando Zdoom la piattaforma (altro self-referencing sector ma con altezza diversa da 1) si abbasssa dopo aver eliminato il cyberdemon. Se uso Ultimate Vanilla o Chocolate (senza usare alcun parametro) la piattaforma non cala e io non posso prendere la chiave rossa.

Quindi possiamo affermare che nelle versione di Vanilla pre-Ultimate la morte di tutti i baroni faceva abbassare un certo tipo di piattaforma mentre la morte di un eventuale boss successivo faceva abbassare un altro tipo di piattaforma (la loro differenza dovrebbe stare nell'altezza). :morris82:

 
Ultima modifica da un moderatore:

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Probabile, a questo punto. Non ho mai aperto il codice sorgente per averne la certezza, però effettivamente gli indizi ci sono... :morris82:

 

Glassyman

Doom Eternal
LV
1
 
Iscritto dal
8 Dic 2007
Messaggi
13,715
Reazioni
498
Medaglie
6
Neanche io ho mai aperto il sorgente per cercare qualcosa di preciso... penso proprio che lo farò anche perché l'analisi di Doomsday of UAC via editors non ha chiarito tutti i dubbi... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

 
Top