Intervista mix Dengeki e 4gamer
Per favore parlaci delle circostanze che hanno portato al rilascio di "Graces F Remaster".
Ishikawa Yui (produttore): Non c'è una ragione in particolare. Sono passati 15 anni da quando è stata rilasciata la versione originale, ma non era stata resa disponibile in molte regioni. Credo che questo progetto sia stato reso possibile semplicemente grazie alle persone che hanno sempre supportato Graces. Durante l'anniversario dello scorso anno, sono stati molti i post sui social media che utilizzavano l'hashtag "#Graces Memories".
Quando è iniziata la pianificazione di "Graces F Remaster"?
Ishikawa: Tutto è iniziato circa due o tre anni fa, lavorando parallelamente a "Tales of Arise Beyond the Dawn". Anche se si trattava di una rimasterizzazione, ci è voluto un certo tempo perché abbiamo aggiunto funzionalità e aumentato il numero di lingue da quattro a dieci.
State pensando di rimasterizzare solo i titoli consumer in futuro?
Ishikawa: Per aumentare il numero di persone, in Giappone e all'estero, che possano apprezzare i futuri lavori crossover (all-star), penso che i titoli consumer abbiano la massima priorità. Nel progetto che commemora il trentesimo anniversario speriamo di poter offrire rimasterizzazioni ancora migliori.
Manca più di un anno all'anniversario della serie, quante rimasterizzazioni sono previste?
Ishikawa: Non posso dirvi ufficialmente quanti titoli ci saranno, ma spero che attendiate con ansia la serie Tales.
Ci sono elementi in Graces F Remastered che sono stati ideati per rendere più facile il gioco per i nuovi giocatori, ma queste aggiunte erano richieste?
Ishikawa: Questa idea è venuta durante le discussioni aziendali. Abbiamo preso pienamente in considerazione gli standard mondiali per un titolo rimasterizzato. Penso che i giocatori abbiano familiarità con il "Grade-shop" e penso che il punto sia che puoi attivarlo o disattivarlo dall'inizio. Coloro che hanno già giocato al gioco possono utilizzarlo al meglio, mentre coloro che giocano per la prima volta possono disattivarlo e giocare come era in origine. Quando inizi il gioco puoi partire con (3190) punti, che possono essere utilizzati per acquistare i vantaggi dal Grade Shop. Tuttavia, i punti utilizzati in "Graces" non vengono trasferiti, quindi esiste la possibilità che possano essere utilizzati meno punti al secondo giro.
Ci sono aree in cui avete avuto difficoltà nell'aggiungere funzionalità?
Ishikawa: C'è voluto tempo con l'indicatore di destinazione. Abbiamo incluso anche la distanza, e ci sono eventi a tempo... quindi bisognava fare attenzione. Se ti piace perderti nei giochi di ruolo puoi disattivarli, sentiti libero di giocare come preferisci! È facile perdersi nel dungeon finale e in "Lambda Cocoon", quindi troverai utile la visualizzazione della destinazione. Inoltre, se si sta verificando un evento a tempo, verrà visualizzato sulla mappa. Assicurati di attivarlo se non vuoi perdertelo.
Si dice spesso che la rimasterizzazione non è molto diversa dalla realizzazione di un nuovo gioco.
Ishikawa: Sì. Con la vecchia versione c'erano momenti in cui i dati non funzionavano correttamente o non potevano essere riscritti, quindi li abbiamo rimasterizzati consultandoci con i membri dello sviluppo. Poiché "Graces F" è stato un titolo per PS3, i dati erano comunque facilmente accessibili.
C'è qualcosa per cui vorresti che i giocatori prestassero attenzione?
Ishikawa: Per quanto possibile, abbiamo implementato funzionalità come la configurazione dei tasti e l'attivazione e disattivazione degli incontri. Penso che gli incontri in particolare siano una caratteristica utile quando si torna nella città precedente per completare eventi secondari in sospeso.
Ci sono degli incantesimi o delle cose che avete riscoperto quando avete provato Graces?
Sig. Ishikawa: Sono un fan dell'azione, ma la prima cosa che mi ha colpito è stata la bellezza delle battaglie. Nel 2009 non credo che esistessero molti giochi di ruolo action che includessero elementi di schivata. Durante la creazione della rimasterizzazione abbiamo riconfermato che il fascino di Graces è sicuramente la piacevole sensazione delle battaglie.
Ho provato il gioco e l'ho trovato abbastanza accogliente. Hai accennato di potersi divertire con un gioco impegnativo a seconda della selezione del Grade-shop, qualche consiglio?
Ishikawa: I punti esperienza ed i moltiplicatori abilità puoi attivarli e disattivarli in un secondo momento, quindi se non sei sicuro, penso che valga la pena tenerli. E' in qualche modo legato al livello di difficoltà, ma "Graces" è divertente solo quando puoi attaccare continuamente. Personalmente consiglio "Chain Capacity".
Quando ho giocato, sono rimasto sorpreso nel vedere che non c'erano tempi di caricamento prima o dopo le battaglie. Ho pensato che il ritmo fosse davvero buono dall'inizio alla fine.
Sig. Ishikawa: In termini di ritmo, penso che anche l'esecuzione delle tecniche segrete sia meravigliosa. Ha un buon ritmo dall'inizio alla fine, e penso che sia davvero bello che abbia un'atmosfera speciale, cosa che è anche tipica delle serie Tales of.
Ci saranno stati vari commenti da parte degli utenti riguardo a Symphonia Remastered pubblicato precedentemente. Sono sicuro che alcuni siano preoccupati per la versione Nintendo Switch. Cosa ne pensate?
Ishikawa: La rimasterizzazione inizia con l'analisi dei dati originali, il che a volte può essere difficile, ma lo sviluppo di questo gioco è andato relativamente liscio e penso che la qualità sia tale che puoi giocarci in tranquillità. Stiamo cercando di stabilizzare il frame rate su ciascun hardware e la versione PC può raggiungere i 120 FPS. Vogliamo che tu possa goderti al meglio le battaglie di Graces.
Un messaggio a tutti gli utenti?
Ishikawa: Vorrei esprimere ancora la mia gratitudine a tutti i giocatori che hanno supportato Graces. Penso che vecchi e nuovi giocatori si troveranno a loro agio. Alcuni di voi potrebbero giocare a Graces per la seconda, terza o addirittura decima volta, ma sarete felici di vedere che è stato riportato con nuove funzionalità che lo rendono più comodo. Ci auguriamo che anche le persone che non hanno mai giocato a Graces siano invogliate. Nonostante sia stata creata 15 anni fa, è un'opera che permette di vivere appieno i "Racconti della natura", storia compresa, quindi sarei felice se potesste godervi nuovamente l'avventura con Asbel e i suoi amici!