Game Tales of Zestiria

  • Autore discussione Autore discussione Igniz83
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Ho cominciato Zestiria, sono tornato dalle Rovine di Galahad.

Mah, dire che di trama e personaggi non me frega niente è dire poco... :kep88:

Il sistema di equip boh, non l'ho capito granché e equippo le cose che hanno le skill che mi sembrano migliori e non mi faccio domande. :asd:

Però il gioco dal punto di vista del gameplay si lascia giocare, quindi... ok I guess? :morristend:

- - - Aggiornato - - -

Ah, la telecamera in battaglia fa ridere i polli.

 
Tranquillo, nessuno ha capito il sistema di equipaggiamento di Zestiria. :asd:



Ti conviene allenare un po' tutti i personaggi o almeno la maggior parte. Alcune missioni sono piuttosto impegnative e avere delle riserve all'altezza è fondamentale.
Fixed

 
Tranquillo, sono pochi quelli che hanno capito il sistema di equipaggiamento di Zestiria. :asd:
è la quarta o quinta volta che leggo un post del genere, cosa hanno combinato?

 
Tranquillo, sono pochi quelli che hanno capito il sistema di equipaggiamento di Zestiria. :asd:
E' bello sapere di essere in buona compagnia. :asd:

è la quarta o quinta volta che leggo un post del genere, cosa hanno combinato?
E' difficile spiegare una cosa che non hai capito. :asd:

Gli equip hanno skill a caso, che possono appartenere a 5 rami principali. Equippando oggetti in pratica riempi una sorta di tabella 5x10 (mi pare) con le skill che hanno le armi, ottenendo bonus di vario tipo se crei delle "combo", tipo riempire la prima casella di tutte e 5 le righe, ecc... è una roba abbastanza confusa e siccome gli equip hanno le skill a caso puoi fare delle combinazioni buone se casualmente le hai trovate sugli equip, oppure devi scegliere se farle e avere skill che non ti servono, oppure avere le skill che ti servono ma non i bonus. Per rendere tutto più bordellitico, puoi anche fondere due equip dello stesso tipo, ma ancora devo capire perché ogni tanto si sommano le skill, ogni tanto no, ogni tanto se ne sottraggono. Ma non credo di voler indagare troppo. :asd:

 
Sto continuando Zestiria, sono arrivato al momento in cui scopre chi è il capo della gilda degli assassini.

Peggiora a vista d'occhio... :morristend:

Colpi di scena che avevi capito ore e ore prima, tipo quello a cui sono arrivato, parti di trama tirate fuori dal nulla, personaggi che agiscono con motivazioni debolissime o semplicemente idiote e non si fermano un secondo a pensare se ci sono soluzioni 100 volte più efficaci (e ci sarebbero eccome!). Forse ho anche visto il main villain, che ho trovato penoso. L'unica cosa positiva sul fronte trama/personaggi è Edna. Il resto per quanto mi riguarda è quasi interamente da buttare per ora...

Va detto perà che da un Tales mi aspetto tipo zero sul fronte trama, un come da ogni shounenata (anche se qui si esagera), il problema è che mi sta facendo saltare i nervi anche per il gameplay. Più vai avanti e più ti impediscono di fare qualsiasi cosa. Al di là del fatto che non sono riuscito a completare manco un dungeon perché c'è sempre qualcosa che non ti permettono di fare, cosa che già non sopporto, siamo giunti all'assurdità che hai 4 pg nel party ma te ne fanno schierare solo 2 perché devono essere a coppia umano + serafino e tu hai 1 umano e 3 serafini (bisognerà essere degli idioti per fare una cosa del genere), oppure ti impediscono di andare praticamente dappertutto, non ti fanno aprire gli scrigni, quando parte un boss ci sono i pg che decidono loro e non quelli che avevi scelto tu e con cui combattevi fino a un secondo prima, eccetera eccetera. Hai praticamente un gioco che ha una struttura aperta da free-roaming che ti dà l'illusione di libertà ma in cui non puoi deviare di un fottuto millimetro dall'autostrada che loro han previsto per te, se non quando vogliono loro. Bellammerda. Allora fallo con mappe alla FFXIII, almeno vado dritto per l'unica strada che c'è e non mi girano più di troppo. :bah!:

 
Sto continuando Zestiria, sono arrivato al momento in cui scopre chi è il capo della gilda degli assassini.
Peggiora a vista d'occhio... :morristend:

Colpi di scena che avevi capito ore e ore prima, tipo quello a cui sono arrivato, parti di trama tirate fuori dal nulla, personaggi che agiscono con motivazioni debolissime o semplicemente idiote e non si fermano un secondo a pensare se ci sono soluzioni 100 volte più efficaci (e ci sarebbero eccome!). Forse ho anche visto il main villain, che ho trovato penoso. L'unica cosa positiva sul fronte trama/personaggi è Edna. Il resto per quanto mi riguarda è quasi interamente da buttare per ora...

Va detto perà che da un Tales mi aspetto tipo zero sul fronte trama, un come da ogni shounenata (anche se qui si esagera), il problema è che mi sta facendo saltare i nervi anche per il gameplay. Più vai avanti e più ti impediscono di fare qualsiasi cosa. Al di là del fatto che non sono riuscito a completare manco un dungeon perché c'è sempre qualcosa che non ti permettono di fare, cosa che già non sopporto, siamo giunti all'assurdità che hai 4 pg nel party ma te ne fanno schierare solo 2 perché devono essere a coppia umano + serafino e tu hai 1 umano e 3 serafini (bisognerà essere degli idioti per fare una cosa del genere), oppure ti impediscono di andare praticamente dappertutto, non ti fanno aprire gli scrigni, quando parte un boss ci sono i pg che decidono loro e non quelli che avevi scelto tu e con cui combattevi fino a un secondo prima, eccetera eccetera. Hai praticamente un gioco che ha una struttura aperta da free-roaming che ti dà l'illusione di libertà ma in cui non puoi deviare di un fottuto millimetro dall'autostrada che loro han previsto per te, se non quando vogliono loro. Bellammerda. Allora fallo con mappe alla FFXIII, almeno vado dritto per l'unica strada che c'è e non mi girano più di troppo. :bah!:
Lo stai demolendo :asd:, però non ti era piaciuto neanche Xillia 2 quindi me lo aspettavo.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Sto continuando Zestiria, sono arrivato al momento in cui scopre chi è il capo della gilda degli assassini.
Peggiora a vista d'occhio... :morristend:

Colpi di scena che avevi capito ore e ore prima, tipo quello a cui sono arrivato, parti di trama tirate fuori dal nulla, personaggi che agiscono con motivazioni debolissime o semplicemente idiote e non si fermano un secondo a pensare se ci sono soluzioni 100 volte più efficaci (e ci sarebbero eccome!). Forse ho anche visto il main villain, che ho trovato penoso. L'unica cosa positiva sul fronte trama/personaggi è Edna. Il resto per quanto mi riguarda è quasi interamente da buttare per ora...

Va detto perà che da un Tales mi aspetto tipo zero sul fronte trama, un come da ogni shounenata (anche se qui si esagera), il problema è che mi sta facendo saltare i nervi anche per il gameplay. Più vai avanti e più ti impediscono di fare qualsiasi cosa. Al di là del fatto che non sono riuscito a completare manco un dungeon perché c'è sempre qualcosa che non ti permettono di fare, cosa che già non sopporto, siamo giunti all'assurdità che hai 4 pg nel party ma te ne fanno schierare solo 2 perché devono essere a coppia umano + serafino e tu hai 1 umano e 3 serafini (bisognerà essere degli idioti per fare una cosa del genere), oppure ti impediscono di andare praticamente dappertutto, non ti fanno aprire gli scrigni, quando parte un boss ci sono i pg che decidono loro e non quelli che avevi scelto tu e con cui combattevi fino a un secondo prima, eccetera eccetera. Hai praticamente un gioco che ha una struttura aperta da free-roaming che ti dà l'illusione di libertà ma in cui non puoi deviare di un fottuto millimetro dall'autostrada che loro han previsto per te, se non quando vogliono loro. Bellammerda. Allora fallo con mappe alla FFXIII, almeno vado dritto per l'unica strada che c'è e non mi girano più di troppo. :bah!:
Kek, peccato che Deidara è bannato. :asd:

Non ricordo di aver avuto problemi con la prima parte di Zestiria, i difetti si cominciano a farsi pesanti dopo un po', anche se lo skill system ovviamente rimane ingestibile fin da subito.

 
Lo stai demolendo :asd:, però non ti era piaciuto neanche Xillia 2 quindi me lo aspettavo.
Kek, peccato che Deidara è bannato. :asd:
Non ricordo di aver avuto problemi con la prima parte di Zestiria, i difetti si cominciano a farsi pesanti dopo un po', anche se lo skill system ovviamente rimane ingestibile fin da subito.
Ho pensato alla stessa cosa.Dopo aver letto pareri cosi entusiasti, è un bel cambiamento.
L'unico parere entusiasta che ho letto è quello di Deidara, gli altri andavano dal carino al fa schifo. :asd:

E by the way non sono certo un Tales hater, se si considera che (parlando della gen passata, visto che anche Zestiria nasce come titolo PS3), Vesperia mi è piaciuto molto, Graces abbastanza e Xillia a metà tra l'abbastanza e il molto. L'ho pure platinato.

Comunque, io tendenzialmente non sopporto le persone che dicono che un gioco fa schifo in tutto e per tutto dicendo che la trama è fatta male, i pg fan schifo, il gameplay non funziona e così via, senza motivare. Capaci tutti di scrivere post così, e spesso sono talmente vaghi che se cambi titolo del gioco criticato quel post può andare benissimo per altri ventordici giochi. Quindi, voglio fare una cosa. Sotto spoiler farò il riassunto della trama di Zestiria finora. Che è, semplicemente, patetica. Poi, siccome anche nello sparare a zero e basta son capaci tutti, rimescolerò di pochissimo le carte in tavola per quanto riguarda trama e personaggi, rendendo entrambe le cose molto più coerenti, omogonee, scorrevoli e motivate. E vorrei far notare che quest'idea mi è venuta tipo ora, quindi quello che ho scritto me lo sono immaginato, ricorreggendo qua e là ogni tanto, mentre scrivevo sto post, non è che ci ho riflettutto per notti insonni, eh.

La trama di Zestiria.

Hyland è un paese in cui un gruppo di persone che non hanno sangue reale governa incolpando di ogni singola cosa e senza alcuna prova a sostegno una principessa che se ne va in giro dove le pare e piace senza scorta e senza che nessuno si faccia domande. Sorey diventa Redentore estraendo una spada dalla roccia, gli danno i vestiti tradizionali del Redentore e per qualche motivo anche se la vicenda è nota a chiunque nessuno crede che sia vero o sta un po' un sul **** quasi a tutti. A Mariland c'è la peste. Proprio come con le epidemie più tremende che han mietuto fior fior di vittime, la causa è sempre quella: persone cattive vendevano dei quadri. Salvi la città ma di botto Hyland è in guerra con Rolance, anche se fino a un secondo fa non sapevi nanche esistesse. Ovviamente Alisha viene accusata di mille cose che non hanno senso e presa in custodia, ma il popolo non ci sta, vogliono protestare con la forza dei numeri, non possono ignorarli se sono così numerosi. Sono in 5. Perciò sei costretto a combattere la guerra per Hyland. Fatto increscioso, visto che Lailah ti aveva consigliato di sbattertene le palle e di non intervenire, così da lasciare morire migliaia e migliaia di soldati che tanto chissenefrega, quando avresti potuto magari anche solo provare a impedire la guerra senza schierarti per nessuna delle due parti. Ma perché, alla fine? Comunque se lì e quindi fai volare in cielo svariate centinaia di soldati di Rolance per decine e decine di metri. Improbabile ce ne sia anche mezzo vivo all'atteraggio, è un bagno di sangue. Il generale di Hyland sotto cui stavi ritiene che può sconfiggerti da solo, dato che alla fine non sei poi così forte, no? Inspiegabilmente muore male. Rose è il capo della gilda degli assassini, che sembrano fare tutto tranne che uccidere la gente, e ti salva per la tottesima volta. Quando le chiedi perché lo fa lei non ne ha la più pallida idea. Però lasciare la gilda degli assassini dall'oggi al domani per seguirti sembra la cosa migliore. Ma non prima di aver dato l'ultimo importantissimo ordine alla sua gilda di ladri: iniziare la preparazione dei panini al mabo curry. A nessuno viene in mente che Alisha è ancora imprigionata, perché... wheeeee! ci sono delle rovine da esplorare e quindi non ha più importanza. Comunque abbiamo fatto casino a Hyland, quindi è meglio non tornare lì. Decidiamo di andare in versione stealth senza farci scoprire a Rolance, perché invece lì non abbiamo fatto casino (?). Ovviamente l'idea migliore per non farsi scoprire è quella di presentarsi al comandante dei cavalieri indossando gli abiti tradizionali del Redentore che tutti dovrebbero riconoscere e che indossavi in guerra quando hai fatto lo splendido si suppone anche davanti a lui. Tra l'altro è normale che il comandante dei cavalieri sia lì a controllare le credenziali di chi entra in città. Anch'io, quando torno in Italia dall'estero, trovo sempre il presidente Mattarella a controllarmi il passaporto in aeroporto. Sergei capisce istantaneamente che Sorey e Rose lo pigliano per il ****, perciò li fa entrare in città. Li segue e poi dice al Redentore che non gliela racconta giusta, e lo sfida da duello. Dopo esserne uscito tutto sacagnato capisce per intuito (?) che Sorey è il Redentore, quindi è quello che ha ammazzato metà del sue esercito da solo, ma tanto chissenefrega e gli racconta tutti i casini del suo paese. Il papa è scomparso 1 anno fa e lui ha mandato un soldato a indagare. Il soldato è morto. Ne ha mandato un altro. E' morto anche lui. Ogni volta ne mandava un altro e quello moriva, ma a lui sembrava una buona idea continuare a mandarne sempre uno in più, fino a oggi. Ah, l'ultimo mandato è suo fratello Boris, che probabilmente è già spacciato. Però Sergei sta già chiedendo tanto al Redentore, quindi non vuole che tu rischi la tua vita per andare a salvarlo. Inizialmente l'idea di andare a salvarlo si fa strada nella mente di Sorey, poi però Sergei ti offre vitto e alloggio gratis in locanda, quindi si fotta Boris e via alla gara di rutti (vince Rose). I cavalieri per 1 anno avevano cercato di capire dov'era il papa ed erano morti a decine. Rose scopre dov'è il papa in 1 giorno. Andiamo lì e scopriamo che non c'è niente di che...: il vecchio minchione si era semplicemente rotto i marroni di fare il papa e aveva deciso di darsi alla macchia all'improvviso, perché abdicare o trovare qualche soluzione che non mandasse nel panico un'intera nazione non era abbastanza chic. Però nel villaggio si trova bene, si sente in famiglia, e per ripagarli del loro affetto si è trasformato in Walter White e ha iniziato a produrre su vasta scala droga da vendere in modo capillare nella capitale. L'affetto del veccihio è commevente e a Sorey non fotte una sega se nella capitale oggi grazie a lui c'è un numero assurdo di tossicodipendenti la cui vita è stata rovinata per sempre. Poi fai la Prova del Fuoco per dimostrare che sei un bravo Redentore, ma non è che ce ne sia bisogno, le tue azioni finora dimostrano il tuo valore.

Vediamo ora come, mantenendo più o meno inalterati i fatti salienti del gioco, si poteva rigirare la trama in modo che il tutto abbia un senso, che gli eventi siano collegati tra loro anziché essere singoli episodi indipendenti del tutto slegati e che i personaggi si comportino secondo i dettami di un quoziente intellettivo che sia all'incirca nella media.

La trama di Zestiria come avrebbe potuto essere - Reinbach version

Alisha se ne va a zonzo e Sorey estrae la spada della roccia, sticazzi il preambolo, partiamo da qui. La situazione a Hyland è parecchio tesa. Un anno fa, il papa di Rolance è misteriosamente scomparso, e Rolance ha la fortissima convinzione che sia stato un atto ordito da Hyland. Da allora ci sono stati bisticci più o meno seri al confine, fino a oggi: la città più vicina al confine con Rolance è stata infatti infettata dalla peste, e i soldati accorsi sul luogo per controllare e prestare il primo soccorso han trovato prove evidenti che non si tratti di un caso sfortunato, ma di un atto voluto e realizzato da Rolance. Questo è imperdonabile e Hyland sta mobilitando l'esercito per regolare i conti con Rolance una volta per tutte. Il Redentore e Alisha vanno a prestare aiuto in città e scoprono che effettivamente la peste non è venuta fuori per caso, ci sono prove e testimonianze chiare che riconducono a Rolance. Ma al tempo stesso c'è qualcosa che non va, sembra tutto orchestrato apposta perché sembri opera di Rolance, forse il vero responsabile è un altro. Ma l'esercito di Hyland è ormai pronto ad attaccar battaglia e quello di Rolance pure. Alisha, in veste di principessa, cerca di bloccare la guerra per via del fatto che il colpevole probabilmente non è Rolance, che è tutta una macchinazione, chiedendo tempo perché lei e il Redentore indaghino e risolvano la situazione pacificamente. Ma dopo 1 anno la situazione è talmente tesa per cui non le credono e continuando a insistere viene infine imprigionata, dal momento che la sua volontà di impedire così ostinatamente una guerra giusta è molto sospetta. Sorey si rende conto che la guerra è inevitabile e decide di risolverla nel modo più indolore possibile, dimostrando la mostruosa potenza del Redentore all'esercito nemico scatenando i poteri dei quattro elementi, la terra trema, fiamme escono dal terreno, eccetera. L'esercito nemico, terrorizzato da un simile mostro, ripiega. Questo però non è ciò che voleva Hyland, cioé l'annientamento del suo nemico, e dopo alterne vicende, Sorey è costretto a uccidere il generale e darsi alla fuga. Qui incontra per l'ennesima volta Rose, capo di una società segreta (Illuminati confirmed!) che da secoli vigila sul mondo. Tempo fa, un Redentore divenne egli stesso malevolo, e il mondo andò a squillo, da allora questa gilda lotta per preservare l'equilibrio del mondo e controllare le attività dei futuri Redentori, affinché anche loro non cedano al lato oscuro. Rose ha osservato Sorey a lungo, e lui ha superato la prova, perciò gli ofrre il suo aiuto, sebbene la sua vera ragione sia quella di poter stare accanto a lui per controllarlo e, nel caso dovesse corrompersi, ucciderlo prima che sia troppo tardi. Sorey si accorda con la gilda di Rose perché Alisha venga protetta oppure tratta in salvo, dopodiché, non potendo tornare a Hyland, preferiscono andare a Rolance, per continuare le indagini. Se la peste era una montatura, forse lo è anche la scomparsa del papa. Sorey si toglie gli abiti da Redentore e rimette i vestiti che aveva inizio gioco per non farsi riconoscere, ed entrano nella capitale. Indagando, scoprono che vennero trovate varie prove relative alla scomparsa del papa che riconducevano a Hyland, ma che i cavalieri, e soprattutto Sergei, non ci avevano mai creduto. Sorey si presenta segretamente a Sergei insieme a Rose, spiegando che crede che ci sia un mastermind dietro a tutto, che sta cercando di destabilizzare i paesi e farli andare in guerra per creare malevolenza ovunque. E forse non si tratta solo di Hyland e Rolance, ma del mondo intero. Mettendo insieme le informazioni ottenute dai cavalieri e dalla gilda, risaliamo al punto in cui il papa potrebbe trovarsi. Viene tenuto prigioniero in un villaggio stracolmo di malevolenza. Non è stato ucciso solo perché nel caso la guerra tra Hyland e Lorance non fosse poi scoppiata, potevano sfruttarlo in altri modi, o perché ha conoscenze che fanno comode al nemico. Dopo averlo liberato, il party lo affida alla gilda per protezione, in quanto è l'unico capace di leggere le iscrizioni e va protetto. Farlo riapparire all'improvviso potrebbe mandare in subbuglio il mastermind e magari fargli accelerare i tempi del suo piano, ma il Redentore non è ancora pronto ad affrontarlo visto che non ha affrontato le 4 prove e quindi è meglio non forzare i tempi.

La trama è praticamente la stessa, come potete vedere. C'è sicuramente qualcosa da limare qua e là, ma porca miseria messa così la storia fila e non è da ammazzarsi dalle risate.
 
L'unico parere entusiasta che ho letto è quello di Deidara, gli altri andavano dal carino al fa schifo. :asd:E by the way non sono certo un Tales hater, se si considera che (parlando della gen passata, visto che anche Zestiria nasce come titolo PS3), Vesperia mi è piaciuto molto, Graces abbastanza e Xillia a metà tra l'abbastanza e il molto. L'ho pure platinato.

Comunque, io tendenzialmente non sopporto le persone che dicono che un gioco fa schifo in tutto e per tutto dicendo che la trama è fatta male, i pg fan schifo, il gameplay non funziona e così via, senza motivare. Capaci tutti di scrivere post così, e spesso sono talmente vaghi che se cambi titolo del gioco criticato quel post può andare benissimo per altri ventordici giochi. Quindi, voglio fare una cosa. Sotto spoiler farò il riassunto della trama di Zestiria finora. Che è, semplicemente, patetica. Poi, siccome anche nello sparare a zero e basta son capaci tutti, rimescolerò di pochissimo le carte in tavola per quanto riguarda trama e personaggi, rendendo entrambe le cose molto più coerenti, omogonee, scorrevoli e motivate. E vorrei far notare che quest'idea mi è venuta tipo ora, quindi quello che ho scritto me lo sono immaginato, ricorreggendo qua e là ogni tanto, mentre scrivevo sto post, non è che ci ho riflettutto per notti insonni, eh.

La trama di Zestiria.

Hyland è un paese in cui un gruppo di persone che non hanno sangue reale governa incolpando di ogni singola cosa e senza alcuna prova a sostegno una principessa che se ne va in giro dove le pare e piace senza scorta e senza che nessuno si faccia domande. Sorey diventa Redentore estraendo una spada dalla roccia, gli danno i vestiti tradizionali del Redentore e per qualche motivo anche se la vicenda è nota a chiunque nessuno crede che sia vero o sta un po' un sul **** quasi a tutti. A Mariland c'è la peste. Proprio come con le epidemie più tremende che han mietuto fior fior di vittime, la causa è sempre quella: persone cattive vendevano dei quadri. Salvi la città ma di botto Hyland è in guerra con Rolance, anche se fino a un secondo fa non sapevi nanche esistesse. Ovviamente Alisha viene accusata di mille cose che non hanno senso e presa in custodia, ma il popolo non ci sta, vogliono protestare con la forza dei numeri, non possono ignorarli se sono così numerosi. Sono in 5. Perciò sei costretto a combattere la guerra per Hyland. Fatto increscioso, visto che Lailah ti aveva consigliato di sbattertene le palle e di non intervenire, così da lasciare morire migliaia e migliaia di soldati che tanto chissenefrega, quando avresti potuto magari anche solo provare a impedire la guerra senza schierarti per nessuna delle due parti. Ma perché, alla fine? Comunque se lì e quindi fai volare in cielo svariate centinaia di soldati di Rolance per decine e decine di metri. Improbabile ce ne sia anche mezzo vivo all'atteraggio, è un bagno di sangue. Il generale di Hyland sotto cui stavi ritiene che può sconfiggerti da solo, dato che alla fine non sei poi così forte, no? Inspiegabilmente muore male. Rose è il capo della gilda degli assassini, che sembrano fare tutto tranne che uccidere la gente, e ti salva per la tottesima volta. Quando le chiedi perché lo fa lei non ne ha la più pallida idea. Però lasciare la gilda degli assassini dall'oggi al domani per seguirti sembra la cosa migliore. Ma non prima di aver dato l'ultimo importantissimo ordine alla sua gilda di ladri: iniziare la preparazione dei panini al mabo curry. A nessuno viene in mente che Alisha è ancora imprigionata, perché... wheeeee! ci sono delle rovine da esplorare e quindi non ha più importanza. Comunque abbiamo fatto casino a Hyland, quindi è meglio non tornare lì. Decidiamo di andare in versione stealth senza farci scoprire a Rolance, perché invece lì non abbiamo fatto casino (?). Ovviamente l'idea migliore per non farsi scoprire è quella di presentarsi al comandante dei cavalieri indossando gli abiti tradizionali del Redentore che tutti dovrebbero riconoscere e che indossavi in guerra quando hai fatto lo splendido si suppone anche davanti a lui. Tra l'altro è normale che il comandante dei cavalieri sia lì a controllare le credenziali di chi entra in città. Anch'io, quando torno in Italia dall'estero, trovo sempre il presidente Mattarella a controllarmi il passaporto in aeroporto. Sergei capisce istantaneamente che Sorey e Rose lo pigliano per il ****, perciò li fa entrare in città. Li segue e poi dice al Redentore che non gliela racconta giusta, e lo sfida da duello. Dopo esserne uscito tutto sacagnato capisce per intuito (?) che Sorey è il Redentore, quindi è quello che ha ammazzato metà del sue esercito da solo, ma tanto chissenefrega e gli racconta tutti i casini del suo paese. Il papa è scomparso 1 anno fa e lui ha mandato un soldato a indagare. Il soldato è morto. Ne ha mandato un altro. E' morto anche lui. Ogni volta ne mandava un altro e quello moriva, ma a lui sembrava una buona idea continuare a mandarne sempre uno in più, fino a oggi. Ah, l'ultimo mandato è suo fratello Boris, che probabilmente è già spacciato. Però Sergei sta già chiedendo tanto al Redentore, quindi non vuole che tu rischi la tua vita per andare a salvarlo. Inizialmente l'idea di andare a salvarlo si fa strada nella mente di Sorey, poi però Sergei ti offre vitto e alloggio gratis in locanda, quindi si fotta Boris e via alla gara di rutti (vince Rose). I cavalieri per 1 anno avevano cercato di capire dov'era il papa ed erano morti a decine. Rose scopre dov'è il papa in 1 giorno. Andiamo lì e scopriamo che non c'è niente di che...: il vecchio minchione si era semplicemente rotto i marroni di fare il papa e aveva deciso di darsi alla macchia all'improvviso, perché abdicare o trovare qualche soluzione che non mandasse nel panico un'intera nazione non era abbastanza chic. Però nel villaggio si trova bene, si sente in famiglia, e per ripagarli del loro affetto si è trasformato in Walter White e ha iniziato a produrre su vasta scala droga da vendere in modo capillare nella capitale. L'affetto del veccihio è commevente e a Sorey non fotte una sega se nella capitale oggi grazie a lui c'è un numero assurdo di tossicodipendenti la cui vita è stata rovinata per sempre. Poi fai la Prova del Fuoco per dimostrare che sei un bravo Redentore, ma non è che ce ne sia bisogno, le tue azioni finora dimostrano il tuo valore.

Vediamo ora come, mantenendo più o meno inalterati i fatti salienti del gioco, si poteva rigirare la trama in modo che il tutto abbia un senso, che gli eventi siano collegati tra loro anziché essere singoli episodi indipendenti del tutto slegati e che i personaggi si comportino secondo i dettami di un quoziente intellettivo che sia all'incirca nella media.

La trama di Zestiria come avrebbe potuto essere - Reinbach version

Alisha se ne va a zonzo e Sorey estrae la spada della roccia, sticazzi il preambolo, partiamo da qui. La situazione a Hyland è parecchio tesa. Un anno fa, il papa di Rolance è misteriosamente scomparso, e Rolance ha la fortissima convinzione che sia stato un atto ordito da Hyland. Da allora ci sono stati bisticci più o meno seri al confine, fino a oggi: la città più vicina al confine con Rolance è stata infatti infettata dalla peste, e i soldati accorsi sul luogo per controllare e prestare il primo soccorso han trovato prove evidenti che non si tratti di un caso sfortunato, ma di un atto voluto e realizzato da Rolance. Questo è imperdonabile e Hyland sta mobilitando l'esercito per regolare i conti con Rolance una volta per tutte. Il Redentore e Alisha vanno a prestare aiuto in città e scoprono che effettivamente la peste non è venuta fuori per caso, ci sono prove e testimonianze chiare che riconducono a Rolance. Ma al tempo stesso c'è qualcosa che non va, sembra tutto orchestrato apposta perché sembri opera di Rolance, forse il vero responsabile è un altro. Ma l'esercito di Hyland è ormai pronto ad attaccar battaglia e quello di Rolance pure. Alisha, in veste di principessa, cerca di bloccare la guerra per via del fatto che il colpevole probabilmente non è Rolance, che è tutta una macchinazione, chiedendo tempo perché lei e il Redentore indaghino e risolvano la situazione pacificamente. Ma dopo 1 anno la situazione è talmente tesa per cui non le credono e continuando a insistere viene infine imprigionata, dal momento che la sua volontà di impedire così ostinatamente una guerra giusta è molto sospetta. Sorey si rende conto che la guerra è inevitabile e decide di risolverla nel modo più indolore possibile, dimostrando la mostruosa potenza del Redentore all'esercito nemico scatenando i poteri dei quattro elementi, la terra trema, fiamme escono dal terreno, eccetera. L'esercito nemico, terrorizzato da un simile mostro, ripiega. Questo però non è ciò che voleva Hyland, cioé l'annientamento del suo nemico, e dopo alterne vicende, Sorey è costretto a uccidere il generale e darsi alla fuga. Qui incontra per l'ennesima volta Rose, capo di una società segreta (Illuminati confirmed!) che da secoli vigila sul mondo. Tempo fa, un Redentore divenne egli stesso malevolo, e il mondo andò a squillo, da allora questa gilda lotta per preservare l'equilibrio del mondo e controllare le attività dei futuri Redentori, affinché anche loro non cedano al lato oscuro. Rose ha osservato Sorey a lungo, e lui ha superato la prova, perciò gli ofrre il suo aiuto, sebbene la sua vera ragione sia quella di poter stare accanto a lui per controllarlo e, nel caso dovesse corrompersi, ucciderlo prima che sia troppo tardi. Sorey si accorda con la gilda di Rose perché Alisha venga protetta oppure tratta in salvo, dopodiché, non potendo tornare a Hyland, preferiscono andare a Rolance, per continuare le indagini. Se la peste era una montatura, forse lo è anche la scomparsa del papa. Sorey si toglie gli abiti da Redentore e rimette i vestiti che aveva inizio gioco per non farsi riconoscere, ed entrano nella capitale. Indagando, scoprono che vennero trovate varie prove relative alla scomparsa del papa che riconducevano a Hyland, ma che i cavalieri, e soprattutto Sergei, non ci avevano mai creduto. Sorey si presenta segretamente a Sergei insieme a Rose, spiegando che crede che ci sia un mastermind dietro a tutto, che sta cercando di destabilizzare i paesi e farli andare in guerra per creare malevolenza ovunque. E forse non si tratta solo di Hyland e Rolance, ma del mondo intero. Mettendo insieme le informazioni ottenute dai cavalieri e dalla gilda, risaliamo al punto in cui il papa potrebbe trovarsi. Viene tenuto prigioniero in un villaggio stracolmo di malevolenza. Non è stato ucciso solo perché nel caso la guerra tra Hyland e Lorance non fosse poi scoppiata, potevano sfruttarlo in altri modi, o perché ha conoscenze che fanno comode al nemico. Dopo averlo liberato, il party lo affida alla gilda per protezione, in quanto è l'unico capace di leggere le iscrizioni e va protetto. Farlo riapparire all'improvviso potrebbe mandare in subbuglio il mastermind e magari fargli accelerare i tempi del suo piano, ma il Redentore non è ancora pronto ad affrontarlo visto che non ha affrontato le 4 prove e quindi è meglio non forzare i tempi.

La trama è praticamente la stessa, come potete vedere. C'è sicuramente qualcosa da limare qua e là, ma porca miseria messa così la storia fila e non è da ammazzarsi dalle risate.
Zestiria è uno dei miei Tales of preferiti:sisi:

Se ricordo bene è piaciuto molto anche a Golden

 
L'unico parere entusiasta che ho letto è quello di Deidara, gli altri andavano dal carino al fa schifo. :asd:E by the way non sono certo un Tales hater, se si considera che (parlando della gen passata, visto che anche Zestiria nasce come titolo PS3), Vesperia mi è piaciuto molto, Graces abbastanza e Xillia a metà tra l'abbastanza e il molto. L'ho pure platinato.

Comunque, io tendenzialmente non sopporto le persone che dicono che un gioco fa schifo in tutto e per tutto dicendo che la trama è fatta male, i pg fan schifo, il gameplay non funziona e così via, senza motivare. Capaci tutti di scrivere post così, e spesso sono talmente vaghi che se cambi titolo del gioco criticato quel post può andare benissimo per altri ventordici giochi. Quindi, voglio fare una cosa. Sotto spoiler farò il riassunto della trama di Zestiria finora. Che è, semplicemente, patetica. Poi, siccome anche nello sparare a zero e basta son capaci tutti, rimescolerò di pochissimo le carte in tavola per quanto riguarda trama e personaggi, rendendo entrambe le cose molto più coerenti, omogonee, scorrevoli e motivate. E vorrei far notare che quest'idea mi è venuta tipo ora, quindi quello che ho scritto me lo sono immaginato, ricorreggendo qua e là ogni tanto, mentre scrivevo sto post, non è che ci ho riflettutto per notti insonni, eh.

La trama di Zestiria.

Hyland è un paese in cui un gruppo di persone che non hanno sangue reale governa incolpando di ogni singola cosa e senza alcuna prova a sostegno una principessa che se ne va in giro dove le pare e piace senza scorta e senza che nessuno si faccia domande. Sorey diventa Redentore estraendo una spada dalla roccia, gli danno i vestiti tradizionali del Redentore e per qualche motivo anche se la vicenda è nota a chiunque nessuno crede che sia vero o sta un po' un sul **** quasi a tutti. A Mariland c'è la peste. Proprio come con le epidemie più tremende che han mietuto fior fior di vittime, la causa è sempre quella: persone cattive vendevano dei quadri. Salvi la città ma di botto Hyland è in guerra con Rolance, anche se fino a un secondo fa non sapevi nanche esistesse. Ovviamente Alisha viene accusata di mille cose che non hanno senso e presa in custodia, ma il popolo non ci sta, vogliono protestare con la forza dei numeri, non possono ignorarli se sono così numerosi. Sono in 5. Perciò sei costretto a combattere la guerra per Hyland. Fatto increscioso, visto che Lailah ti aveva consigliato di sbattertene le palle e di non intervenire, così da lasciare morire migliaia e migliaia di soldati che tanto chissenefrega, quando avresti potuto magari anche solo provare a impedire la guerra senza schierarti per nessuna delle due parti. Ma perché, alla fine? Comunque se lì e quindi fai volare in cielo svariate centinaia di soldati di Rolance per decine e decine di metri. Improbabile ce ne sia anche mezzo vivo all'atteraggio, è un bagno di sangue. Il generale di Hyland sotto cui stavi ritiene che può sconfiggerti da solo, dato che alla fine non sei poi così forte, no? Inspiegabilmente muore male. Rose è il capo della gilda degli assassini, che sembrano fare tutto tranne che uccidere la gente, e ti salva per la tottesima volta. Quando le chiedi perché lo fa lei non ne ha la più pallida idea. Però lasciare la gilda degli assassini dall'oggi al domani per seguirti sembra la cosa migliore. Ma non prima di aver dato l'ultimo importantissimo ordine alla sua gilda di ladri: iniziare la preparazione dei panini al mabo curry. A nessuno viene in mente che Alisha è ancora imprigionata, perché... wheeeee! ci sono delle rovine da esplorare e quindi non ha più importanza. Comunque abbiamo fatto casino a Hyland, quindi è meglio non tornare lì. Decidiamo di andare in versione stealth senza farci scoprire a Rolance, perché invece lì non abbiamo fatto casino (?). Ovviamente l'idea migliore per non farsi scoprire è quella di presentarsi al comandante dei cavalieri indossando gli abiti tradizionali del Redentore che tutti dovrebbero riconoscere e che indossavi in guerra quando hai fatto lo splendido si suppone anche davanti a lui. Tra l'altro è normale che il comandante dei cavalieri sia lì a controllare le credenziali di chi entra in città. Anch'io, quando torno in Italia dall'estero, trovo sempre il presidente Mattarella a controllarmi il passaporto in aeroporto. Sergei capisce istantaneamente che Sorey e Rose lo pigliano per il ****, perciò li fa entrare in città. Li segue e poi dice al Redentore che non gliela racconta giusta, e lo sfida da duello. Dopo esserne uscito tutto sacagnato capisce per intuito (?) che Sorey è il Redentore, quindi è quello che ha ammazzato metà del sue esercito da solo, ma tanto chissenefrega e gli racconta tutti i casini del suo paese. Il papa è scomparso 1 anno fa e lui ha mandato un soldato a indagare. Il soldato è morto. Ne ha mandato un altro. E' morto anche lui. Ogni volta ne mandava un altro e quello moriva, ma a lui sembrava una buona idea continuare a mandarne sempre uno in più, fino a oggi. Ah, l'ultimo mandato è suo fratello Boris, che probabilmente è già spacciato. Però Sergei sta già chiedendo tanto al Redentore, quindi non vuole che tu rischi la tua vita per andare a salvarlo. Inizialmente l'idea di andare a salvarlo si fa strada nella mente di Sorey, poi però Sergei ti offre vitto e alloggio gratis in locanda, quindi si fotta Boris e via alla gara di rutti (vince Rose). I cavalieri per 1 anno avevano cercato di capire dov'era il papa ed erano morti a decine. Rose scopre dov'è il papa in 1 giorno. Andiamo lì e scopriamo che non c'è niente di che...: il vecchio minchione si era semplicemente rotto i marroni di fare il papa e aveva deciso di darsi alla macchia all'improvviso, perché abdicare o trovare qualche soluzione che non mandasse nel panico un'intera nazione non era abbastanza chic. Però nel villaggio si trova bene, si sente in famiglia, e per ripagarli del loro affetto si è trasformato in Walter White e ha iniziato a produrre su vasta scala droga da vendere in modo capillare nella capitale. L'affetto del veccihio è commevente e a Sorey non fotte una sega se nella capitale oggi grazie a lui c'è un numero assurdo di tossicodipendenti la cui vita è stata rovinata per sempre. Poi fai la Prova del Fuoco per dimostrare che sei un bravo Redentore, ma non è che ce ne sia bisogno, le tue azioni finora dimostrano il tuo valore.

Vediamo ora come, mantenendo più o meno inalterati i fatti salienti del gioco, si poteva rigirare la trama in modo che il tutto abbia un senso, che gli eventi siano collegati tra loro anziché essere singoli episodi indipendenti del tutto slegati e che i personaggi si comportino secondo i dettami di un quoziente intellettivo che sia all'incirca nella media.

La trama di Zestiria come avrebbe potuto essere - Reinbach version

Alisha se ne va a zonzo e Sorey estrae la spada della roccia, sticazzi il preambolo, partiamo da qui. La situazione a Hyland è parecchio tesa. Un anno fa, il papa di Rolance è misteriosamente scomparso, e Rolance ha la fortissima convinzione che sia stato un atto ordito da Hyland. Da allora ci sono stati bisticci più o meno seri al confine, fino a oggi: la città più vicina al confine con Rolance è stata infatti infettata dalla peste, e i soldati accorsi sul luogo per controllare e prestare il primo soccorso han trovato prove evidenti che non si tratti di un caso sfortunato, ma di un atto voluto e realizzato da Rolance. Questo è imperdonabile e Hyland sta mobilitando l'esercito per regolare i conti con Rolance una volta per tutte. Il Redentore e Alisha vanno a prestare aiuto in città e scoprono che effettivamente la peste non è venuta fuori per caso, ci sono prove e testimonianze chiare che riconducono a Rolance. Ma al tempo stesso c'è qualcosa che non va, sembra tutto orchestrato apposta perché sembri opera di Rolance, forse il vero responsabile è un altro. Ma l'esercito di Hyland è ormai pronto ad attaccar battaglia e quello di Rolance pure. Alisha, in veste di principessa, cerca di bloccare la guerra per via del fatto che il colpevole probabilmente non è Rolance, che è tutta una macchinazione, chiedendo tempo perché lei e il Redentore indaghino e risolvano la situazione pacificamente. Ma dopo 1 anno la situazione è talmente tesa per cui non le credono e continuando a insistere viene infine imprigionata, dal momento che la sua volontà di impedire così ostinatamente una guerra giusta è molto sospetta. Sorey si rende conto che la guerra è inevitabile e decide di risolverla nel modo più indolore possibile, dimostrando la mostruosa potenza del Redentore all'esercito nemico scatenando i poteri dei quattro elementi, la terra trema, fiamme escono dal terreno, eccetera. L'esercito nemico, terrorizzato da un simile mostro, ripiega. Questo però non è ciò che voleva Hyland, cioé l'annientamento del suo nemico, e dopo alterne vicende, Sorey è costretto a uccidere il generale e darsi alla fuga. Qui incontra per l'ennesima volta Rose, capo di una società segreta (Illuminati confirmed!) che da secoli vigila sul mondo. Tempo fa, un Redentore divenne egli stesso malevolo, e il mondo andò a squillo, da allora questa gilda lotta per preservare l'equilibrio del mondo e controllare le attività dei futuri Redentori, affinché anche loro non cedano al lato oscuro. Rose ha osservato Sorey a lungo, e lui ha superato la prova, perciò gli ofrre il suo aiuto, sebbene la sua vera ragione sia quella di poter stare accanto a lui per controllarlo e, nel caso dovesse corrompersi, ucciderlo prima che sia troppo tardi. Sorey si accorda con la gilda di Rose perché Alisha venga protetta oppure tratta in salvo, dopodiché, non potendo tornare a Hyland, preferiscono andare a Rolance, per continuare le indagini. Se la peste era una montatura, forse lo è anche la scomparsa del papa. Sorey si toglie gli abiti da Redentore e rimette i vestiti che aveva inizio gioco per non farsi riconoscere, ed entrano nella capitale. Indagando, scoprono che vennero trovate varie prove relative alla scomparsa del papa che riconducevano a Hyland, ma che i cavalieri, e soprattutto Sergei, non ci avevano mai creduto. Sorey si presenta segretamente a Sergei insieme a Rose, spiegando che crede che ci sia un mastermind dietro a tutto, che sta cercando di destabilizzare i paesi e farli andare in guerra per creare malevolenza ovunque. E forse non si tratta solo di Hyland e Rolance, ma del mondo intero. Mettendo insieme le informazioni ottenute dai cavalieri e dalla gilda, risaliamo al punto in cui il papa potrebbe trovarsi. Viene tenuto prigioniero in un villaggio stracolmo di malevolenza. Non è stato ucciso solo perché nel caso la guerra tra Hyland e Lorance non fosse poi scoppiata, potevano sfruttarlo in altri modi, o perché ha conoscenze che fanno comode al nemico. Dopo averlo liberato, il party lo affida alla gilda per protezione, in quanto è l'unico capace di leggere le iscrizioni e va protetto. Farlo riapparire all'improvviso potrebbe mandare in subbuglio il mastermind e magari fargli accelerare i tempi del suo piano, ma il Redentore non è ancora pronto ad affrontarlo visto che non ha affrontato le 4 prove e quindi è meglio non forzare i tempi.

La trama è praticamente la stessa, come potete vedere. C'è sicuramente qualcosa da limare qua e là, ma porca miseria messa così la storia fila e non è da ammazzarsi dalle risate.

La prima versione mi ha fatto morire :rickds::rickds::rickds::rickds:

 
L'unico parere entusiasta che ho letto è quello di Deidara, gli altri andavano dal carino al fa schifo. :asd:E by the way non sono certo un Tales hater, se si considera che (parlando della gen passata, visto che anche Zestiria nasce come titolo PS3), Vesperia mi è piaciuto molto, Graces abbastanza e Xillia a metà tra l'abbastanza e il molto. L'ho pure platinato.

Comunque, io tendenzialmente non sopporto le persone che dicono che un gioco fa schifo in tutto e per tutto dicendo che la trama è fatta male, i pg fan schifo, il gameplay non funziona e così via, senza motivare. Capaci tutti di scrivere post così, e spesso sono talmente vaghi che se cambi titolo del gioco criticato quel post può andare benissimo per altri ventordici giochi. Quindi, voglio fare una cosa. Sotto spoiler farò il riassunto della trama di Zestiria finora. Che è, semplicemente, patetica. Poi, siccome anche nello sparare a zero e basta son capaci tutti, rimescolerò di pochissimo le carte in tavola per quanto riguarda trama e personaggi, rendendo entrambe le cose molto più coerenti, omogonee, scorrevoli e motivate. E vorrei far notare che quest'idea mi è venuta tipo ora, quindi quello che ho scritto me lo sono immaginato, ricorreggendo qua e là ogni tanto, mentre scrivevo sto post, non è che ci ho riflettutto per notti insonni, eh.

La trama di Zestiria.

Hyland è un paese in cui un gruppo di persone che non hanno sangue reale governa incolpando di ogni singola cosa e senza alcuna prova a sostegno una principessa che se ne va in giro dove le pare e piace senza scorta e senza che nessuno si faccia domande. Sorey diventa Redentore estraendo una spada dalla roccia, gli danno i vestiti tradizionali del Redentore e per qualche motivo anche se la vicenda è nota a chiunque nessuno crede che sia vero o sta un po' un sul **** quasi a tutti. A Mariland c'è la peste. Proprio come con le epidemie più tremende che han mietuto fior fior di vittime, la causa è sempre quella: persone cattive vendevano dei quadri. Salvi la città ma di botto Hyland è in guerra con Rolance, anche se fino a un secondo fa non sapevi nanche esistesse. Ovviamente Alisha viene accusata di mille cose che non hanno senso e presa in custodia, ma il popolo non ci sta, vogliono protestare con la forza dei numeri, non possono ignorarli se sono così numerosi. Sono in 5. Perciò sei costretto a combattere la guerra per Hyland. Fatto increscioso, visto che Lailah ti aveva consigliato di sbattertene le palle e di non intervenire, così da lasciare morire migliaia e migliaia di soldati che tanto chissenefrega, quando avresti potuto magari anche solo provare a impedire la guerra senza schierarti per nessuna delle due parti. Ma perché, alla fine? Comunque se lì e quindi fai volare in cielo svariate centinaia di soldati di Rolance per decine e decine di metri. Improbabile ce ne sia anche mezzo vivo all'atteraggio, è un bagno di sangue. Il generale di Hyland sotto cui stavi ritiene che può sconfiggerti da solo, dato che alla fine non sei poi così forte, no? Inspiegabilmente muore male. Rose è il capo della gilda degli assassini, che sembrano fare tutto tranne che uccidere la gente, e ti salva per la tottesima volta. Quando le chiedi perché lo fa lei non ne ha la più pallida idea. Però lasciare la gilda degli assassini dall'oggi al domani per seguirti sembra la cosa migliore. Ma non prima di aver dato l'ultimo importantissimo ordine alla sua gilda di ladri: iniziare la preparazione dei panini al mabo curry. A nessuno viene in mente che Alisha è ancora imprigionata, perché... wheeeee! ci sono delle rovine da esplorare e quindi non ha più importanza. Comunque abbiamo fatto casino a Hyland, quindi è meglio non tornare lì. Decidiamo di andare in versione stealth senza farci scoprire a Rolance, perché invece lì non abbiamo fatto casino (?). Ovviamente l'idea migliore per non farsi scoprire è quella di presentarsi al comandante dei cavalieri indossando gli abiti tradizionali del Redentore che tutti dovrebbero riconoscere e che indossavi in guerra quando hai fatto lo splendido si suppone anche davanti a lui. Tra l'altro è normale che il comandante dei cavalieri sia lì a controllare le credenziali di chi entra in città. Anch'io, quando torno in Italia dall'estero, trovo sempre il presidente Mattarella a controllarmi il passaporto in aeroporto. Sergei capisce istantaneamente che Sorey e Rose lo pigliano per il ****, perciò li fa entrare in città. Li segue e poi dice al Redentore che non gliela racconta giusta, e lo sfida da duello. Dopo esserne uscito tutto sacagnato capisce per intuito (?) che Sorey è il Redentore, quindi è quello che ha ammazzato metà del sue esercito da solo, ma tanto chissenefrega e gli racconta tutti i casini del suo paese. Il papa è scomparso 1 anno fa e lui ha mandato un soldato a indagare. Il soldato è morto. Ne ha mandato un altro. E' morto anche lui. Ogni volta ne mandava un altro e quello moriva, ma a lui sembrava una buona idea continuare a mandarne sempre uno in più, fino a oggi. Ah, l'ultimo mandato è suo fratello Boris, che probabilmente è già spacciato. Però Sergei sta già chiedendo tanto al Redentore, quindi non vuole che tu rischi la tua vita per andare a salvarlo. Inizialmente l'idea di andare a salvarlo si fa strada nella mente di Sorey, poi però Sergei ti offre vitto e alloggio gratis in locanda, quindi si fotta Boris e via alla gara di rutti (vince Rose). I cavalieri per 1 anno avevano cercato di capire dov'era il papa ed erano morti a decine. Rose scopre dov'è il papa in 1 giorno. Andiamo lì e scopriamo che non c'è niente di che...: il vecchio minchione si era semplicemente rotto i marroni di fare il papa e aveva deciso di darsi alla macchia all'improvviso, perché abdicare o trovare qualche soluzione che non mandasse nel panico un'intera nazione non era abbastanza chic. Però nel villaggio si trova bene, si sente in famiglia, e per ripagarli del loro affetto si è trasformato in Walter White e ha iniziato a produrre su vasta scala droga da vendere in modo capillare nella capitale. L'affetto del veccihio è commevente e a Sorey non fotte una sega se nella capitale oggi grazie a lui c'è un numero assurdo di tossicodipendenti la cui vita è stata rovinata per sempre. Poi fai la Prova del Fuoco per dimostrare che sei un bravo Redentore, ma non è che ce ne sia bisogno, le tue azioni finora dimostrano il tuo valore.

Vediamo ora come, mantenendo più o meno inalterati i fatti salienti del gioco, si poteva rigirare la trama in modo che il tutto abbia un senso, che gli eventi siano collegati tra loro anziché essere singoli episodi indipendenti del tutto slegati e che i personaggi si comportino secondo i dettami di un quoziente intellettivo che sia all'incirca nella media.

La trama di Zestiria come avrebbe potuto essere - Reinbach version

Alisha se ne va a zonzo e Sorey estrae la spada della roccia, sticazzi il preambolo, partiamo da qui. La situazione a Hyland è parecchio tesa. Un anno fa, il papa di Rolance è misteriosamente scomparso, e Rolance ha la fortissima convinzione che sia stato un atto ordito da Hyland. Da allora ci sono stati bisticci più o meno seri al confine, fino a oggi: la città più vicina al confine con Rolance è stata infatti infettata dalla peste, e i soldati accorsi sul luogo per controllare e prestare il primo soccorso han trovato prove evidenti che non si tratti di un caso sfortunato, ma di un atto voluto e realizzato da Rolance. Questo è imperdonabile e Hyland sta mobilitando l'esercito per regolare i conti con Rolance una volta per tutte. Il Redentore e Alisha vanno a prestare aiuto in città e scoprono che effettivamente la peste non è venuta fuori per caso, ci sono prove e testimonianze chiare che riconducono a Rolance. Ma al tempo stesso c'è qualcosa che non va, sembra tutto orchestrato apposta perché sembri opera di Rolance, forse il vero responsabile è un altro. Ma l'esercito di Hyland è ormai pronto ad attaccar battaglia e quello di Rolance pure. Alisha, in veste di principessa, cerca di bloccare la guerra per via del fatto che il colpevole probabilmente non è Rolance, che è tutta una macchinazione, chiedendo tempo perché lei e il Redentore indaghino e risolvano la situazione pacificamente. Ma dopo 1 anno la situazione è talmente tesa per cui non le credono e continuando a insistere viene infine imprigionata, dal momento che la sua volontà di impedire così ostinatamente una guerra giusta è molto sospetta. Sorey si rende conto che la guerra è inevitabile e decide di risolverla nel modo più indolore possibile, dimostrando la mostruosa potenza del Redentore all'esercito nemico scatenando i poteri dei quattro elementi, la terra trema, fiamme escono dal terreno, eccetera. L'esercito nemico, terrorizzato da un simile mostro, ripiega. Questo però non è ciò che voleva Hyland, cioé l'annientamento del suo nemico, e dopo alterne vicende, Sorey è costretto a uccidere il generale e darsi alla fuga. Qui incontra per l'ennesima volta Rose, capo di una società segreta (Illuminati confirmed!) che da secoli vigila sul mondo. Tempo fa, un Redentore divenne egli stesso malevolo, e il mondo andò a squillo, da allora questa gilda lotta per preservare l'equilibrio del mondo e controllare le attività dei futuri Redentori, affinché anche loro non cedano al lato oscuro. Rose ha osservato Sorey a lungo, e lui ha superato la prova, perciò gli ofrre il suo aiuto, sebbene la sua vera ragione sia quella di poter stare accanto a lui per controllarlo e, nel caso dovesse corrompersi, ucciderlo prima che sia troppo tardi. Sorey si accorda con la gilda di Rose perché Alisha venga protetta oppure tratta in salvo, dopodiché, non potendo tornare a Hyland, preferiscono andare a Rolance, per continuare le indagini. Se la peste era una montatura, forse lo è anche la scomparsa del papa. Sorey si toglie gli abiti da Redentore e rimette i vestiti che aveva inizio gioco per non farsi riconoscere, ed entrano nella capitale. Indagando, scoprono che vennero trovate varie prove relative alla scomparsa del papa che riconducevano a Hyland, ma che i cavalieri, e soprattutto Sergei, non ci avevano mai creduto. Sorey si presenta segretamente a Sergei insieme a Rose, spiegando che crede che ci sia un mastermind dietro a tutto, che sta cercando di destabilizzare i paesi e farli andare in guerra per creare malevolenza ovunque. E forse non si tratta solo di Hyland e Rolance, ma del mondo intero. Mettendo insieme le informazioni ottenute dai cavalieri e dalla gilda, risaliamo al punto in cui il papa potrebbe trovarsi. Viene tenuto prigioniero in un villaggio stracolmo di malevolenza. Non è stato ucciso solo perché nel caso la guerra tra Hyland e Lorance non fosse poi scoppiata, potevano sfruttarlo in altri modi, o perché ha conoscenze che fanno comode al nemico. Dopo averlo liberato, il party lo affida alla gilda per protezione, in quanto è l'unico capace di leggere le iscrizioni e va protetto. Farlo riapparire all'improvviso potrebbe mandare in subbuglio il mastermind e magari fargli accelerare i tempi del suo piano, ma il Redentore non è ancora pronto ad affrontarlo visto che non ha affrontato le 4 prove e quindi è meglio non forzare i tempi.

La trama è praticamente la stessa, come potete vedere. C'è sicuramente qualcosa da limare qua e là, ma porca miseria messa così la storia fila e non è da ammazzarsi dalle risate.
Tales of Zestiria Reinbach edition, versione riveduta e corretta dell'originale Zestiria. :rickds:

 
ghghghgh proprio fatto a pezzi eh :D!

bhe di sicuro è sotto a tutti gli altri tales che ho giocato...forse sotto solo eternia e phantasia (che non ho mai finito quindi non posso giudicarlo del tutto positivamente)...forse alla pari di xillia 2? un pelo sopra forse :P per i serafini che sono gli unici personaggi decenti del gioco...dai fate fuori tutti gli umani e impadronitevi del mondo :D!!!!

 
Causa ritardo CSIV ho iniziato Tales of Zestiria,

non mi aspetto moltissimo visti i pareri sul titolo, ma per ora mi intrattiene abbastanza e sono soddisfatto. La gestione della telecamera in combattimento è da denuncia :asd:, il CS è divertente anche se devo comprenderlo appieno.
Non ho capito la gestione delle secondarie a dire il vero, se sono io che me le sto perdendo o se ancora non sono comparse considerando che sto ancora agli inizi, ma a schermo non vedo indicatori di nessun genere.
 
ah Zestiria, il gioco che ho finito senza capire una mazza del suo sistema di equip/abilità.
 
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