Cosa c'è di nuovo?

PS4/PS5 Tchia

Tchia
Parti insieme a Tchia in un'avventura open-world tropicale: dovrai salvare suo padre dal crudele tiranno Meavora, sovrano dell'arcipelago. Arrampicati, scivola, nuota e salpa in barca tra splendide isole esplorando un ambiente sandbox basato sulla fisica. Affronta i soldati di stoffa creati da Meavora in scontri aperti nei quali potrai contare sulla tua creatività. Prendi il controllo degli animali e degli oggetti che trovi, stringi nuove amicizie e divertiti con il tuo ukulele che puoi suonare davvero! Una poetica storia di crescita e maturazione ispirata ai paesaggi della Nuova Caledonia. NUOVA CALEDONIA Il mondo di Tchia è ispirato alla Nuova Caledonia, una piccola isola dell'oceano Pacifico e terra di origine dei co-fondatori di Awaceb. L'ispirazione che è stata tratta dalla ricchezza e dalla varietà di paesaggi, culture, musiche, lingue, folklore e tradizioni locali ha dato vita a un mondo immaginario in grado di narrare una storia universale che chiunque potrà comprendere e apprezzare. I personaggi sono arricchiti dalle voci di talenti locali in lingua tradizionale e i sottotitoli sono disponibili in varie lingue, tra cui inglese, francese, russo, cinese e tedesco.
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Adventure, Puzzle
Data di rilascio:
Publisher: N/A

ninokane

Bannato
LV
1
 
Iscritto dal
26 Mag 2020
Messaggi
6,023
Reazioni
1,398
Medaglie
5
Moooolto figo
Giochicchiato qualche oretta e ne sono uscito soddisfatto piu di quanto pensassi. Va detto che e presto per festeggiare ma gia si parte stra bene.

Visivamente poi e' veramente bello ed ha delle luci suggestive incredibilmente avvolgenti. Specie i tramonti...
 

cocisse

Veterano
LV
1
 
Iscritto dal
21 Ago 2011
Messaggi
2,409
Reazioni
185
Medaglie
5
Grande ninokane appena posso lo prendo che per oggi ho gia' dato...
 

Ken76

LV
0
 
Iscritto dal
24 Giu 2022
Messaggi
3,289
Reazioni
633
Medaglie
3
Provato un pochino ieri, sono un po' interdetto, da una parte rilassa ed è piacevole, dall'altra mi pare un gioco che arriverà prestissimo a noia, debbo giocarci un po di più per capirlo meglio.
 

Lurix

E.M.T
LV
2
 
Iscritto dal
26 Nov 2015
Messaggi
3,300
Reazioni
263
Medaglie
6
Io alla fine a 30fps non riesco proprio a giocarlo :sadfrog:
 

louie dogs

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2007
Messaggi
1,451
Reazioni
36
Medaglie
8
Giocato relativamente poco, oltre ad una mappa che detesto non sembra malvagio
 

ninokane

Bannato
LV
1
 
Iscritto dal
26 Mag 2020
Messaggi
6,023
Reazioni
1,398
Medaglie
5
Concordo sulle perplessità del L’open world molto ubisoft (qua si và detto) con collezionabili a manetta e le solite torri dove urli e ti rivela la mappa altrimenti no, come un vecchio assassina s creed. Questa è forse la cosa che mi sta più di tutti dando a noia, fortuna che lato estetico è bello bello e la traformazione in elementi dello scenario e animali lo ammorbidisce un sacco, gli uccelli ad esempio ti permettono di arrivare dove vuoi velocissimamente e trasformassi in masso ti permette di scendere da altezze notevoli senza un graffio e velocemente, buona anche la storia per ora mantenendosi sul KIDS andante.

In ogni caso comincio a trovarlo molto basic su alcune cose e questo mi pregiudica un po’ l’esplorazione dandomi un leggero senso di noia a tratti
 

cocisse

Veterano
LV
1
 
Iscritto dal
21 Ago 2011
Messaggi
2,409
Reazioni
185
Medaglie
5
Preso con un pò di sconto nelle carte di istant.Fatto solo l'inizio e che dire,molto bello l'ambiente e la mappa, utile e semplice la fionda.Appena ho tempo mi ci rifiondo.
 

Kurumi

Moderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
28 Apr 2017
Messaggi
8,142
Reazioni
103
Medaglie
7
Giocato un 3 ore grazie al Plus Extra (che ho fatto da poco tra l'altro). La mappa è grandina e stile Ubisoft come diceva qualcuno più su, anche per alcune attività. Però è facile girarla trasformandosi in uccelli (che puoi anche far comparire in stile cheat grazie all'ukulele :rickds:, comodo). Colori e sonoro suggestivi.
Molto bene per ora. Peccato solo per il frame rate che su PS4 base è abbastanza schifoso, migliora un po' disattivando le opzione grafiche.
 

Ken76

LV
0
 
Iscritto dal
24 Giu 2022
Messaggi
3,289
Reazioni
633
Medaglie
3
Niente, non riesco a farmelo piacere, è un peccato.
Il problema è la mancanza della posizione sulla mappa, insieme alla mancanza del viaggio rapido ( viaggiare solo da un molo ad un altro non ha senso).
Son stato lì oggi a giocare mezz'ora per trovare le perle, ma nulla, le avevo già trovate ad inizio gioco e non me le conta, l'unico altro posto dove le ho trovate ( un relitto) non riesco a trovarle di fatto o sono troppo in profondità.
Non so se lo Continuerò, peccato, lo attendevo con interesse.
 

Murzellone

Professionista
Bannato
LV
2
 
Iscritto dal
21 Dic 2010
Messaggi
3,301
Reazioni
812
Medaglie
6
Niente, non riesco a farmelo piacere, è un peccato.
Il problema è la mancanza della posizione sulla mappa, insieme alla mancanza del viaggio rapido ( viaggiare solo da un molo ad un altro non ha senso).
Son stato lì oggi a giocare mezz'ora per trovare le perle, ma nulla, le avevo già trovate ad inizio gioco e non me le conta, l'unico altro posto dove le ho trovate ( un relitto) non riesco a trovarle di fatto o sono troppo in profondità.
Non so se lo Continuerò, peccato, lo attendevo con interesse.

Il bello di Tchia è proprio quello di dover esplorare le aree e non essere guidato per mano come un bambino di quattro anni, ma probabilmente gli OW alla Ubisoft hanno abituato certi giocatori a un approccio da "tutto e subito". Se premi un tasto (mi pare sia L3 o R3) mentre la mappa è aperta viene cerchiata la posizione approssimativa, ma per orientarsi la bussola e il segnalino vanno più che bene.

Per trovare la posizione delle perle devi recarti presso i punti panoramici e interagire così tutte le attività e i collezionatili vengono segnati sulla mappa. Se le perle sono troppo in profondità devi migliorare la resistenza mangiando gli appositi frutti.
 

Siriodorione

α Canis Majoris
Supporter
LV
3
 
Iscritto dal
23 Apr 2015
Messaggi
51,878
Reazioni
10,594
Medaglie
17
Il bello di Tchia è proprio quello di dover esplorare le aree e non essere guidato per mano come un bambino di quattro anni, ma probabilmente gli OW alla Ubisoft hanno abituato certi giocatori a un approccio da "tutto e subito". Se premi un tasto (mi pare sia L3 o R3) mentre la mappa è aperta viene cerchiata la posizione approssimativa, ma per orientarsi la bussola e il segnalino vanno più che bene.

Per trovare la posizione delle perle devi recarti presso i punti panoramici e interagire così tutte le attività e i collezionatili vengono segnati sulla mappa. Se le perle sono troppo in profondità devi migliorare la resistenza mangiando gli appositi frutti.
Comunque sto fatto del bambino di 4 anni anche basta. E' una questione di gusti. Anche a me non piacciono gli OW che non "ti accompagnano", e quindi? Non è che deve farsi piacere una cosa che non piace, a prescindere dal motivo.
 

Murzellone

Professionista
Bannato
LV
2
 
Iscritto dal
21 Dic 2010
Messaggi
3,301
Reazioni
812
Medaglie
6
Comunque sto fatto del bambino di 4 anni anche basta. E' una questione di gusti. Anche a me non piacciono gli OW che non "ti accompagnano", e quindi? Non è che deve farsi piacere una cosa che non piace, a prescindere dal motivo.

Era un modo di dire, non volevo mica essere offensivo o insultare chi li apprezza. Però è vero che ormai il giocatore medio (anche qui, senza offesa) è abituato a open world in cui se non c'è il viaggio rapido allora sono guai e mappe che già presentano 1000 segnalini dopo solo dieci minuti di gioco. Io gli OW da 40 ore per la quest principale e strapieni di cose da fare non li riesco più a digerire, soprattutto per mancanza di tempo, anche se ci sono eccezione come Tchia che se vuoi non ti portano via più di 10 ore e restano comunque godibili.

Il viaggio rapido esclusivamente da un molo all'altro non lo vedo un difetto, il dover orientarsi con mappa e bussola idem, anzi, si è invogliati a usare punti di riferimento e le trasformazioni per spostarsi più rapidamente. Poi se all'utente non piace nessun problema, figurati, ma magari con un approccio più old-school può darsi che le cose migliorino. Tutto qua.
 

Ken76

LV
0
 
Iscritto dal
24 Giu 2022
Messaggi
3,289
Reazioni
633
Medaglie
3
Il bello di Tchia è proprio quello di dover esplorare le aree e non essere guidato per mano come un bambino di quattro anni, ma probabilmente gli OW alla Ubisoft hanno abituato certi giocatori a un approccio da "tutto e subito". Se premi un tasto (mi pare sia L3 o R3) mentre la mappa è aperta viene cerchiata la posizione approssimativa, ma per orientarsi la bussola e il segnalino vanno più che bene.

Per trovare la posizione delle perle devi recarti presso i punti panoramici e interagire così tutte le attività e i collezionatili vengono segnati sulla mappa. Se le perle sono troppo in profondità devi migliorare la resistenza mangiando gli appositi frutti.
Be quello è questione di gusti, a me non sta piacendo proprio perché troppo simile semmai ai giochi Ubisoft.
Io avrei apprezzato molto di più una classica avventura con la possibilità di esplorare se si vuole, invece così ti costringe a farlo, trovare le cose che ti servono per visualizzare la mappa ecc..
Così invece, ogni volta che lo avvio, già dopo 10 minuti mi ha annoiato.
 

Kurumi

Moderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
28 Apr 2017
Messaggi
8,142
Reazioni
103
Medaglie
7
Finito!
La parte
con le fabbriche da distruggere l'ho trovata un po' noiosa onestamente, stile accampamenti di Far Cry da liberare. Alla fine nell'area grande ho deciso di non uccidere tutti i soldati e sentinelle (non essendo obbligatorio) e sono andato dritto al punto per continuare la storia.
Stile, colori, musiche, mondo di gioco li ho trovati ottimi. Ho fatto anche degli screen di panorami molto belli.
Con gli spostamenti personalmente non ho avuto problemi, appena ci prendi la mano e grazie alla bussola e agli animali vai un po’ dove vuoi facilmente.
La storia è bellina anche se breve.

Alla fine del gioco si va automaticamente in post-game e vedo che c’è ancora qualcosa da fare, oltre a raccogliere i collezionabili rimanenti etc. quindi continuerò a giocare.

8.5/10
 

Ken76

LV
0
 
Iscritto dal
24 Giu 2022
Messaggi
3,289
Reazioni
633
Medaglie
3
Comunque sto fatto del bambino di 4 anni anche basta. E' una questione di gusti. Anche a me non piacciono gli OW che non "ti accompagnano", e quindi? Non è che deve farsi piacere una cosa che non piace, a prescindere dal motivo.
Esatto, ognuno ha i propri gusti, e magari si è fatto un idea di cosa sarà il gioco guardando un video e poi magari questa idea non corrisponde alla realtà o ai suoi desideri ed allora rimane deluso.
 

Siriodorione

α Canis Majoris
Supporter
LV
3
 
Iscritto dal
23 Apr 2015
Messaggi
51,878
Reazioni
10,594
Medaglie
17
Era un modo di dire, non volevo mica essere offensivo o insultare chi li apprezza. Però è vero che ormai il giocatore medio (anche qui, senza offesa) è abituato a open world in cui se non c'è il viaggio rapido allora sono guai e mappe che già presentano 1000 segnalini dopo solo dieci minuti di gioco. Io gli OW da 40 ore per la quest principale e strapieni di cose da fare non li riesco più a digerire, soprattutto per mancanza di tempo, anche se ci sono eccezione come Tchia che se vuoi non ti portano via più di 10 ore e restano comunque godibili.

Il viaggio rapido esclusivamente da un molo all'altro non lo vedo un difetto, il dover orientarsi con mappa e bussola idem, anzi, si è invogliati a usare punti di riferimento e le trasformazioni per spostarsi più rapidamente. Poi se all'utente non piace nessun problema, figurati, ma magari con un approccio più old-school può darsi che le cose migliorino. Tutto qua.
Mi sono accorto di aver scritto un po' troppo di getto senza dire bene quel che intendessi (l'ho detta male), ma venivo da un paio di robe da giramento di coglion* in real life e al primo post "contro quel che piace a me" (mettiamola così :asd: ) è stato come se ce l'avessi con me :rickds:
Ti stavo mandando un MP per chiarimento ma meglio qui, anche perchè potrebbero arrivare altre persone ecc...ormai ho scritto. Non mi sono offeso, tranquillo, cioè, non davvero, non adesso, è che prima stavo nervoso, colpa mia insomma =P

Comunque sì, un'esperienza che ha qualcosa di diverso e che comunque dura molto meno, ci sta com'è stata strutturata secondo me. Alla fine se penso a un gioco enorme senza teletrasporto come quelli Ubisoft (e non solo) mi verrebbe da impiccarmi, ma se più piccolo e creato ad hoc per un certo tipo di esplorazione ci può stare. Poi non l'ho giocato e probabilmente non lo farò perchè appunto alcune cose a me non piacciono molto, diciamo che mi piace la comodità :asd: Ma mai dire mai. Però dicevo, per un'esperienza più corta e particolare (anche nelle meccaniche, ci sono cose interessanti) alcune scelte sono fatte penso per differenziarsi e dare qualcosa di diverso, ricercando una propria identità. Ho nominato il viaggio rapido come esempio ma vale per qualunque altra cosa meno "classica" che il gioco può avere (ripeto non l'ho giocato e non ho visto più di tanto).
Per il resto amici come prima, volevo chiarire la cosa :lol2:
Post unito automaticamente:

Esatto, ognuno ha i propri gusti, e magari si è fatto un idea di cosa sarà il gioco guardando un video e poi magari questa idea non corrisponde alla realtà o ai suoi desideri ed allora rimane deluso.
Io non ho visto bene i video marketing rilasciati, e anche le recensioni non le ho lette granchè, alla fine penso che al giorno d'oggi c'è modo di capire tutto prima di giocare un gioco. Vabbè che qui è stato dato quindi lo si prova a prescindere, però penso non abbiano nascosto nulla, l'importante è informarsi e capire se un gioco è di nostro gusto o meno e agire di conseguenza. Magari se cercavi qualcosa prima capivi che ti avrebbe annoiato :sisi:
Comunque prova a giocarci ancora, entra nel mood di gioco, a volte è una questione di abitudine e poi ci si diverte comunque. Mi è capitato in parecchi giochi :asd:
 

ninokane

Bannato
LV
1
 
Iscritto dal
26 Mag 2020
Messaggi
6,023
Reazioni
1,398
Medaglie
5
Il bello di Tchia è proprio quello di dover esplorare le aree e non essere guidato per mano come un bambino di quattro anni, ma probabilmente gli OW alla Ubisoft hanno abituato certi giocatori a un approccio da "tutto e subito". Se premi un tasto (mi pare sia L3 o R3) mentre la mappa è aperta viene cerchiata la posizione approssimativa, ma per orientarsi la bussola e il segnalino vanno più che bene.

Per trovare la posizione delle perle devi recarti presso i punti panoramici e interagire così tutte le attività e i collezionatili vengono segnati sulla mappa. Se le perle sono troppo in profondità devi migliorare la resistenza mangiando gli appositi frutti.
Ma tchkia e' pesantemente un ow ubisoft e pure vecchia maniera con tanto di torre da scalare urlare per vedere cose che altrimenti non scovj esplorando. Idem molte attivita ...

Detto cio l.idea di favorire l.esplorazione senza piazzare la tua posizione la trovo carinissima e preso la mano con i segnalini il problema di disorientamento viene meno.

A me ora sta piacendo molto e' ridecollato in quanto piu ci si prende la mano piu e' divertente
 

Ken76

LV
0
 
Iscritto dal
24 Giu 2022
Messaggi
3,289
Reazioni
633
Medaglie
3
Mi sono accorto di aver scritto un po' troppo di getto senza dire bene quel che intendessi (l'ho detta male), ma venivo da un paio di robe da giramento di coglion* in real life e al primo post "contro quel che piace a me" (mettiamola così :asd: ) è stato come se ce l'avessi con me :rickds:
Ti stavo mandando un MP per chiarimento ma meglio qui, anche perchè potrebbero arrivare altre persone ecc...ormai ho scritto. Non mi sono offeso, tranquillo, cioè, non davvero, non adesso, è che prima stavo nervoso, colpa mia insomma =P

Comunque sì, un'esperienza che ha qualcosa di diverso e che comunque dura molto meno, ci sta com'è stata strutturata secondo me. Alla fine se penso a un gioco enorme senza teletrasporto come quelli Ubisoft (e non solo) mi verrebbe da impiccarmi, ma se più piccolo e creato ad hoc per un certo tipo di esplorazione ci può stare. Poi non l'ho giocato e probabilmente non lo farò perchè appunto alcune cose a me non piacciono molto, diciamo che mi piace la comodità :asd: Ma mai dire mai. Però dicevo, per un'esperienza più corta e particolare (anche nelle meccaniche, ci sono cose interessanti) alcune scelte sono fatte penso per differenziarsi e dare qualcosa di diverso, ricercando una propria identità. Ho nominato il viaggio rapido come esempio ma vale per qualunque altra cosa meno "classica" che il gioco può avere (ripeto non l'ho giocato e non ho visto più di tanto).
Per il resto amici come prima, volevo chiarire la cosa :lol2:
Post unito automaticamente:


Io non ho visto bene i video marketing rilasciati, e anche le recensioni non le ho lette granchè, alla fine penso che al giorno d'oggi c'è modo di capire tutto prima di giocare un gioco. Vabbè che qui è stato dato quindi lo si prova a prescindere, però penso non abbiano nascosto nulla, l'importante è informarsi e capire se un gioco è di nostro gusto o meno e agire di conseguenza. Magari se cercavi qualcosa prima capivi che ti avrebbe annoiato :sisi:
Comunque prova a giocarci ancora, entra nel mood di gioco, a volte è una questione di abitudine e poi ci si diverte comunque. Mi è capitato in parecchi giochi :asd:
Si preciso che a volte è colpa mia, se un gioco mi da una bella sensazione che mi convince a giocarlo, spesso non guardo nessun video ( di questo penso di aver visto il video di annuncio del plus e quello dell'annuncio del gioco) così evito spoiler.
Magari ci proverò ad andare avanti, vedremo, tanto ho altri 10 giorni di plus e sto giocando solo lis 2
 

Unch0s3n_0ne

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
3 Lug 2010
Messaggi
947
Reazioni
349
Medaglie
6
Top