Alert Terrorismo ISIS/Al Qaeda

• Autore discussione Autore discussione Chen
  • Data d'inizio Data d'inizio
Non oso immaginare cosa succederebbe se facessero un attentato in russia....
facile, guarda la Cecenia, loro ne hanno fatti, ormai il Paese è ridotto ad un tappeto di rovine.

Comunque trovo la pretesa di doversi indignare anche per altri bombardamenti e stragi alla pari capziose, praticamente un modo per astenersi dal problema.

La Francia è Unione Europea, è CASA NOSTRA , tutta Europa si sente attaccata personalmente , era già eccezionale l'esecuzione della Marsigliese cantata Wembley ma addirittura questo week-end nel Regno Unito su tutti i campi di Premier Division verrà eseguita la Marsigliese prima delle partite.

questo vuol veramente dire qualcosa, Inglsi e Francesi sono nemici da secoli , bastava il lutto al braccio, invece vanno molto oltre e lo fanno col consenso o addirittura la volontà del Popolo.

Se mettessero una bomba a Venezia , vi alzereste indignati perchè non si fa un minuto di silenzio per le vittime in Tibet?

E' questo che si sta dicendo, eppure gli Europei non si erano mai sentiti così uniti come lo sono ora e anche questo vuol dire qualcosa

Ultima modifica da un moderatore:
Non oso immaginare cosa succederebbe se facessero un attentato in russia....:morristend:
EDIT: fate finta non abbia detto niente, i russi hanno gli AK-74, non i 47. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ultima modifica:
:rickds: ma si dai, buttiamo dentro anche la battaglia di azincourt e lo scontro tra i due branchi di ominidi di odissea nello spazio, tanto una guerra vale l'altra, l'importante è mettere su qualche paragone insensato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Il paragone è insensato lo fai parlando di cose di cui non hai la benché minima idea.

Gente che s'indigna per i raid francesi di Raqqa senza avere alcuna cognizione di come è gestita una missione, di che mezzi usino o di quali risultati abbiano ottenuto.

E soprattutto, a tutti voi menti illuminate, domando: cosa si deve fare con l'ISIS? Tagliargli i fondi e gli equipaggiamenti in parte forniti dall'Occidente? Certo, sono il primo a dirlo (basta andarsi a vedere in questo thread la discussione tra me e Murazor) e poi?

Svegliatevi bimbi miei, è una guerra e in guerra i morti ci sono, purtroppo.

- - - Aggiornato - - -

facile, guarda la Cecenia, loro ne hanno fatti, ormai il Paese è ridotto ad un tappeto di rovine.

Comunque trovo la pretesa di doversi indignare anche per altri bombardamenti e stragi alla pari capziose, praticamente un modo per astenersi dal problema.

La Francia è Unione Europea, è CASA NOSTRA , tutta Europa si sente attaccata personalmente , era già eccezionale l'esecuzione della Marsigliese cantata Wembley ma addirittura questo week-end nel Regno Unito su tutti i campi di Premier Division verrà eseguita la Marsigliese prima delle partite.

questo vuol veramente dire qualcosa, Inglsi e Francesi sono nemici da secoli , bastava il lutto al braccio, invece vanno molto oltre e lo fanno col consenso o addirittura la volontà del Popolo.

Se mettessero una bomba a Venezia , vi alzereste indignati perchè non si fa un minuto di silenzio per le vittime in Tibet?

E' questo che si sta dicendo, eppure gli Europei non si erano mai sentiti così uniti come lo sono ora e anche questo vuol dire qualcosa
Ma il bello è che questi nuovi indignati sono persone che se ne sono fregate bellamente della situazione in Siria sino all'altro ieri, gente che fa ora la moralista imponendo un ridicolo egualitarismo post-mortem solo per andare contro la massa.

Concordo. Cioè seguendo quello schema mentale dovremmo piangere e/o indignarci di tutto cìò che succede nel mondo, tipo condividere post riguardanti la cronaca nera paraguaiana o armena allo stesso modo di quella italiana.

Un qualcosa che fa parte del nostro immaginario collettivo è chiaro che faccia più male, per questo penso anche io che non sia ipocrita indignarsi se una succede a Parigi e non a Timbuctù ad esempio

Il fatto è che non è così, ma è così che te la raccontano.
Dipingono i musulmani come dei bruti e selvaggi con una cultura violenta e abusiva , quella è un'interpretazione di alcuni che sono anche armati, a me non verrebbe mai in mente di giudicare la cultura Greca e Romana sulla base del comportamento della mafia eppure è quello che si sta facendo coi musulmani.

In realtà gli integralisti religiosi sono una minoranza , è emblematico il caso del Bangladesh, è una Repubblica, prima Winterfury ha citato Jamaat-e-islami che sono un movimento integralista Bengalese eppure non prendono piede, il Bangladesh è una democrazia LAICA la cui Costituzione pure prevedendo l'Islam come religione di stato prevede il diritto alla pratica per le altre religioni e non solo quelle monoteiste, il Bangladesh conta circa 160.000.000 di abitanti e sono musulmani sunniti per circa l'88% e votano per partiti LAICI ,questo nonostante il Paese sia poverissimo e fra i più densamente popolati al mondo , non è mai caduto in tentazioni integraliste tranne appunto una minima frangia.

La Turchia si sta islamizzando oggi sopratutto per l'azione del presidente Erdogan che è a capo di un partito popolare di ispirazione religiosa , ma non c'è alcun obbligo per le donne di portare il velo e infatti molte non lo portano, non c'è divieto per le donne di assistere agli sport maschili come in Iran e le divise degli sport femminili sono come quelle occidentali, non ci sono neanche particolari problemi ai matrimoni interreligiosi , certo non li incoraggiano, non sono apprezzati, ma neanche sono scandalosi, nè più nè meno come da noi.

Ci sono gli estremisti, ma succede anche a noi.

Riassumendo non è impossibile nell'Islam una società avanzata, ma c'è un momento di fervore religioso di tipo culturale che alcuni tentano di orientare in una direzione con la forza delle armi , ma in Siria due terzi del Paese combattono l'ISIS.
Sì, vabbè, la Turchia non è una teocrazia ma è un Paese discutibilmente democratico, in tutti gli Stati teocratici mussulmani (e mi sembra che siano la maggioranza sia come numero che come popolazione) i diritti delle donne sono calpestati.

E i fondamentalisti islamici si rifanno al Corano per i loro attentati, andate a leggervi i passi a cui fanno riferimento e non so quanto possano essere interpretabili.

La stessa Bibbia non può definirsi un libro di pace, soprattutto se andiamo ad analizzare l'Antico Testamento, il Nuovo è già altra storia, ma non si capisce perchè le vecchie leggi siano abrogate, inoltre non è che la Bibbia sia tutto sto amore, pace, democrazia.

Basare il diritto, ma anche la morale su dei testi religiosi (scritti secoli addietro tra l'altro) la trovo una cosa altamente stupida, poi guarda caso escono fuori le "interpretazioni" e le guerre a causa di queste "interpretazioni" (guerre tra fazioni religiose).

Perchè nascono le interpretazioni? Forse perchè a un certo punto qualcuno si accorge che basare il diritto su una cosa scritta secoli addietro sia una boiata (la morale cambia nel corso del tempo) e cerca di metterci una pezza? E forse al religioso più intransigente la pezza non sta bene?

Guarda io sono Agnostico, per cui...

Comunque il punto è che l'islam di per se non è incompatibile con la democrazia e anche le teocrazie devono imporsi con la violenza molti non le approvano, mi citi l'isis, ma il resto della Siria li combatte non è che stanno lì a guardare , i Curdi li Combattono, la coalizione occidentale vede aggregati molti Paesi islamici

Comunque il punto è che l'islam di per se non è incompatibile con la democrazia e anche le teocrazie devono imporsi con la violenza molti non le approvano, mi citi l'isis, ma il resto della Siria li combatte non è che stanno lì a guardare , i Curdi li Combattono, la coalizione occidentale vede aggregati molti Paesi islamici
Se vogliono il diritto basato sul Libro si che è incompatibile con la democrazia e in molti Stati mussulmani è così, vige la Shari'a, quanto poi questa sia benvoluta dal popolo non lo so, ma di certo non sono pochi a non volerla.

Il paragone è insensato lo fai parlando di cose di cui non hai la benché minima idea.Gente che s'indigna per i raid francesi di Raqqa senza avere alcuna cognizione di come è gestita una missione, di che mezzi usino o di quali risultati abbiano ottenuto.

E soprattutto, a tutti voi menti illuminate, domando: cosa si deve fare con l'ISIS? Tagliargli i fondi e gli equipaggiamenti in parte forniti dall'Occidente? Certo, sono il primo a dirlo (basta andarsi a vedere in questo thread la discussione tra me e Murazor) e poi?

Svegliatevi bimbi miei, è una guerra e in guerra i morti ci sono, purtroppo.

- - - Aggiornato - - -

Ma il bello è che questi nuovi indignati sono persone che se ne sono fregate bellamente della situazione in Siria sino all'altro ieri, gente che fa ora la moralista imponendo un ridicolo egualitarismo post-mortem solo per andare contro la massa.
Intanto inizia a farlo quello e non solo a parlarne e sarebbe già una prima mossa :morris82:

Riguardo i bombardamenti, ognuno è libero di essere d'accordo, però bisognerebbe capire che limitare le perdite civili dovrebbe essere una priorità e che post come "fa niente se muoiono tanto sono potenziali killer" sono ridicoli, altrimenti non siete molto diversi dal musulmano che va in giro a festeggiare dopo un attentato

Noto che sei il detentore di un qualche marchingegno che legge le opinioni passate delle persone scannerizzando in qualche modo la loro mentre attraverso i profili di gamesforum, dove lo hai acquisito?

Inoltre il fatto che un argomento venga trattato in modo più approfondito dopo un avvenimento che lo rimette in auge non significa che prima tutti se ne fregavano, il tempo è limitato, nessuno ne ha a sufficienza per esprimere (dove poi? esiste una qualche forma di comunicazione che mi eviterà gente che in futuro mi dice "eh ma tu prima te ne fregavi" senza neanche conoscermi?) la sua opinione su ogni argomento esistente, questo significa che se ne frega? bel ragionamento :rickds:

Ma anche l'Iran combatte l'ISIS tanto per dire e l'Iran di certo non è un Paese democratico, il fatto che si combatta l'ISIS non vuol dire che certi ideali che noi occidentali reputiamo indemocratici non siano benvoluti.

In Libia si è fatto fuori il dittatore Gheddafi e il Paese è nel caos e sta andando verso il fondamentalismo islamico, in Egitto caduto Mubarak si sono svolte libere elezioni e hanno vinto i Fratelli Mussulmani che volevano instaurare la Shari'a, poi sono stati deposti con un golpe ben voluto dall'Occidente.

Lo stesso Iran era laico sotto lo Scià c'è stata la rivoluzione ed oggi è quello che è.

Paradossalmente per quanto riguarda la libertà religiosa, ma forse anche il resto, certi popoli stavano meglio prima, anche quando al potere c'erano dittatori sanguinari.

Ma forse questa è la mia visione da occidentale, perchè da quel che vedo forse il popolo stesso di molti Paesi islamici non vuole la laicità e la democrazia, ho questo DUBBIO, di sicuro le primavere arabe non si sono rivelate tali.

Intanto inizia a farlo quello e non solo a parlarne e sarebbe già una prima mossa :morris82:Riguardo i bombardamenti, ognuno è libero di essere d'accordo, però bisognerebbe capire che limitare le perdite civili dovrebbe essere una priorità e che post come "fa niente se muoiono tanto sono potenziali killer" sono ridicoli, altrimenti non siete molto diversi dal musulmano che va in giro a festeggiare dopo un attentato
Non mettermi in bocca parole che non ho detto: non ho mai detto di bombardare a tappeto (cosa che peraltro non fanno più comunque) e trucidare ogni musulmano che esiste né ho mai sostenuto che chiunque muoia in Siria fa lo stesso.

Ho detto che indignarsi perché i francesi hanno bombardato Raqqa quando: a) non ci sono perdite civili confermate (a meno che non ti fidi di foto vecchie che miracolosamente l'ISIS ricicla) b) hanno usato 20 bombe, a guida laser pare, per giunta su obiettivi militari c) è una cosa che accade da 4 anni ininterrottamente è veramente strano.

Quanto al resto, la guerra è brutta e questo si sa, ma è una parte della realtà umana e bisogna accettarlo: pensi che gioisca perché c'è la guerra in Siria?

Bombardare l'ISIS è una parte della soluzione cui si dovrà abbinare una coerente soluzione politica ma bisogna mettersi in testa che alle volte la guerra è necessaria e in tal caso lo è perché l'ISIS non cerca e non vuole il negoziato e anche se lo volesse non lo meriterebbe dato che ha commesso ogni crimine di guerra possibile e immaginabile (alle volte superando in fantasia i nazisti).

E no, non sono un guerrafondaio e sono molto sospettoso di qualsiasi intervento l'Occidente voglia condurre in Siria ma, ora come ora, non vedo come sconfiggere militarmente l'ISIS possa non essere considerata una priorità.

Che poi che motivazione stupida quella usata da certe persone, se si facesse un minuto di silenzio per un attentato avvenuto in qualsiasi parte del mondo, mai mi sognerei di alzarmi, fischiare o denigrare la cosa, farlo denoterebbe a prescindere: inciviltà, mancanza di empatia, odio.

Ma anche l'Iran combatte l'ISIS tanto per dire e l'Iran di certo non è un Paese democratico, il fatto che si combatta l'ISIS non vuol dire che certi ideali che noi occidentali reputiamo indemocratici non siano benvoluti.In Libia si è fatto fuori il dittatore Gheddafi e il Paese è nel caos e sta andando verso il fondamentalismo islamico, in Egitto caduto Mubarak si sono svolte libere elezioni e hanno vinto i Fratelli Mussulmani che volevano instaurare la Shari'a, poi sono stati deposti con un golpe ben voluto dall'Occidente.

Lo stesso Iran era laico sotto lo Scià c'è stata la rivoluzione ed oggi è quello che è.

Paradossalmente per quanto riguarda la libertà religiosa, ma forse anche il resto, certi popoli stavano meglio prima, anche quando al potere c'erano dittatori sanguinari.

Ma forse questa è la mia visione da occidentale, perchè da quel che vedo forse il popolo stesso di molti Paesi islamici non vuole la laicità e la democrazia, ho questo DUBBIO, di sicuro le primavere arabe non si sono rivelate tali.
Il fatto è che i Siriani non ce li vogliono, e stanno morendo per tenerli fuori Assad è laico e i ribelli si erano ribellati a lui perchè volevano libertà e democrazia e l'ISIS è contro entrambi

Non mettermi in bocca parole che non ho detto: non ho mai detto di bombardare a tappeto (cosa che peraltro non fanno più comunque) e trucidare ogni musulmano che esiste né ho mai sostenuto che chiunque muoia in Siria fa lo stesso.Ho detto che indignarsi perché i francesi hanno bombardato Raqqa quando: a) non ci sono perdite civili confermate (a meno che non ti fidi di foto vecchie che miracolosamente l'ISIS ricicla) b) hanno usato 20 bombe, a guida laser pare, per giunta su obiettivi militari c) è una cosa che accade da 4 anni ininterrottamente è veramente strano.

Quanto al resto, la guerra è brutta e questo si sa, ma è una parte della realtà umana e bisogna accettarlo: pensi che gioisca perché c'è la guerra in Siria?

Bombardare l'ISIS è una parte della soluzione cui si dovrà abbinare una coerente soluzione politica ma bisogna mettersi in testa che alle volte la guerra è necessaria e in tal caso lo è perché l'ISIS non cerca e non vuole il negoziato e anche se lo volesse non lo meriterebbe dato che ha commesso ogni crimine di guerra possibile e immaginabile (alle volte superando in fantasia i nazisti).

E no, non sono un guerrafondaio e sono molto sospettoso di qualsiasi intervento l'Occidente voglia condurre in Siria ma, ora come ora, non vedo come sconfiggere militarmente l'ISIS possa non essere considerata una priorità.
Non le hai dette tu, ma hai risposto ad un post mio che a mia volta rispondevo a chi le aveva dette attaccandomi, è ovvio che quello che penso è che tu sia d'accordo con quella opinione ti pare?

Il fatto è che i Siriani non ce li vogliono, e stanno morendo per tenerli fuori Assad è laico e i ribelli si erano ribellati a lui perchè volevano libertà e democrazia e l'ISIS è contro entrambi
Il problema è anche che come è nata questa ribellione è alquanto sospetto: ora, che Assad sia un dittatore è fuori da ogni dubbio, ma i ribelli laici e mdoerati che tanto piacciono ai nostri media mi pare abbiano perso terreno alquanto rapidamente (FSA è ridotta ad uno stato di nullità da oltre 2 anni).

Senza dimenticare che tutta la genesi della rivolta è comunque sospetta, indi per cui, sì Assad è un dittatore ma non è che instaurando una rivolta iniziata non si sa bene da chi e con che scopi si vada per forza a finire meglio.

Oltre al fatto che il doppiopesimo nell'informazione è palese: la "primavera araba" in Bahrein è stata stroncata senza pietà dai Sauditi eppure nessuno ha detto nulla, le proteste appena abbozzate in Kuwait sono state schiacciate subito, la guerra proxy in Yemen è completemente ignorata (e non sta andando bene per i sauditi), il disastro libico è sempre convenientemente minimizzato, dell'Algeria non si parla mai, del fatto che Boko Haram faccia quel che gli pare?

Concordo, per questo sono pro dittatori sanguinari da quelle parti, insomma fin quando non toccano casa mia...

In siria ci sono:

- Assad e i suoi sodali (esercito regolare)

- ribelli laici in varie organizzazioni

- Al-Nusra (emanazione di Al-Quaeda)

- IS

Tutti l'uno contro tutti

A laggere certe cose sembra che a capo dell'IS ci sai Ozymandias //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Roma, 21 nov. (askanews) - Tre sospetti militanti dell'Isis, tra cui uno che avrebbe esplorato possibili obiettivi da colpire a Parigi prima degli attacchi della scorsa settimana, sono stati arrestati nel Sud della provincia turca di Antalya.

Secondo l'agenzia di stampa Dogan, tra i fermatri ci sarebbe il 26enne Ahmet Dahmani, un cittadino belga di origine marocchina che è sospettato di avere fatto dei sopralluoghi a Parigi per conto dell'Isis prima della strage dello scorso 13 novembre.

Dahmani, si legge sul sito di Zaman, è stato arrestato ieri nel quartiere Manavgat, dove alloggiava in un hotel a cinque stelle.

La polizia ha anche arrestato altri due militanti dell'Isis, Ahmet Tahir e Muhammad Verd, in contatto con Dahmani, lungo la l'autostrada Antalya-Alanya. I due sono entrati in Turchia con passaporti falsi per incontrarsi con Dahmani e condurlo in condizioni di sicurezza in Siria.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro