UFFICIALE PC The Blood of Dawnwalker | dagli ex sviluppatori di The Witcher 3

A me la meccanica del tempo limitato ha convinto a interessarmi al gioco, perché mi impedisce di fare ossessivamente tutto trasformandolo in un lavoro (e posticipandolo per sempre come sto facendo con altri RPG :asd: )
Inoltre è un buono strumento di design per proporre una narrativa interessante rimanendo in un numero di ore contenuto, perché si deve per forza aumentare la densità delle scelte e delle conseguenze.

Piuttosto che il solito clone di TW3 meglio un clone che faccia qualcosa di un po' diverso.
vero .... ho crimson e gothic in blacklog perchè non ho la forza mentale per giochi di quel tipo :asd: la meccanica del tempo potrebbe essere una super figata

A me sono parse sempre delle stronzate perchè difficilissime da bilanciare.
Di solito o sono troppo stringenti o sono espedienti commerciali.

Quando giochi a FFXIII ed hai brutte idee.
In realtà in Lightning Returns smette di essere un problema abbastanza presto :asd:

Oh, comunque gli ultimi 3 FF main + i due sequel del 13 faranno anche schifo, ma io la voglia di rigiocarmi un qualsiasi FF ce l'ho sempre. Sono il mio guilty pleasure :sadfrog:

In realtà in Lightning Returns smette di essere un problema abbastanza presto :asd:

Oh, comunque gli ultimi 3 FF main + i due sequel del 13 faranno anche schifo, ma io la voglia di rigiocarmi un qualsiasi FF ce l'ho sempre. Sono il mio guilty pleasure :sadfrog:
Il 13-2 e bellissimo di qualcos'altro contro e annullo il gift del witcher storto solo per farti fuori.

Il recensore di spazio ha detto di aver fatto l'80% delle cose da fare, vedendo tutti i finali principali con ancora 20 giorni rimanenti in 45/46 ore, e che quindi la meccanica del tempo non è così stringente come si crede.

eh la madonna 20 giorni? praticamente è come se non ci fosse allora ahah

pure io ... sto giocandomi episodio ardyn per la prima volta e poi mi sa che mi risparo FF XV .... l'unico che non riuscirei mai a rigiocare è Rebirth .... che cesso di gioco pieno di letame dove salvo giusto la main quest :sadfrog:

A me sono parse sempre delle stronzate perchè difficilissime da bilanciare.
Di solito o sono troppo stringenti o sono espedienti commerciali.
Ma secondo me non va vista nell'ottica di bilanciato = si arriva giusti giusti alla fine, perché in quel caso sarebbe ammesso poco margine di errore e diventerebbe stressante.
Le meccaniche che danno un limite di "slot" servono a farti dare più peso a ogni singola scelta e a non andare col pilota automatico, e a farti percepire meglio alcune conseguenze. Anche Atelier e Persona mica sono difficili da completare pur avendo quel limite, però io non ho (quasi) mai rigiocato un Persona perché volevo vedere le cose mancate, per me la run è bella anche perché non identica a tutte le altre.

pure io ... sto giocandomi episodio ardyn per la prima volta e poi mi sa che mi risparo FF XV .... l'unico che non riuscirei mai a rigiocare è Rebirth .... che cesso di gioco pieno di letame dove salvo giusto la main quest :sadfrog:
Ecco, i remake del 7 non li rigiocherei mai e avrei qualche difficoltà con Type 0 :dsax:

Fine OT

Ooooh finalmente uno che la pensa come me su Rebirth! Io ho fatto una fatica a finirlo che non hai idea. Anche se odio di più il citato FFXV.

Comunque tocca prenderlo sto Blood! Non so se riuscirò a finirlo prima di Fire Emblem, ma sono troppo curioso.

Ma secondo me non va vista nell'ottica di bilanciato = si arriva giusti giusti alla fine, perché in quel caso sarebbe ammesso poco margine di errore e diventerebbe stressante.
Le meccaniche che danno un limite di "slot" servono a farti dare più peso a ogni singola scelta e a non andare col pilota automatico, e a farti percepire meglio alcune conseguenze. Anche Atelier e Persona mica sono difficili da completare pur avendo quel limite, però io non ho (quasi) mai rigiocato un Persona perché volevo vedere le cose mancate, per me la run è bella anche perché non identica a tutte le altre.
Bilanciato è l'opposto del presupposto che mi hai appioppiato, proprio perchè non serve a nulla la meccanica se puoi far tutto in una run.
Bilanciato significa avere un gioco che dura 80 ore e sezionare la storia in 8 route da 10, 8 build e così via.
Dopo sta al giocatore la scelta ed auto lockarsi fuori da una route (che avrà requisiti basati sul tempo e le scelte).

Bilanciato è l'opposto del presupposto che mi hai appioppiato, proprio perchè non serve a nulla la meccanica se puoi far tutto in una run.
Bilanciato significa avere un gioco che dura 80 ore e sezionare la storia in 8 route da 10, 8 build e così via.
Dopo sta al giocatore la scelta ed auto lockarsi fuori da una route (che avrà requisiti basati sul tempo e le scelte).
Hai ragione, mi sono espresso di merda nella prima frase, "arrivare alla fine" ha senso solo quando rispettare la scadenza è l'unico obiettivo (tipo appunto in Atelier e, in parte, in Persona), non c'entra molto con esempi come il witcher storto in cui si presume che la cosa importante siano le differenze nella parte narrativa tra una route e l'altra.
Sul resto infatti concordo :sisi:

L'ultima espansione del witchio era fatta bene in fatto di scelte e conseguenze.

Io apprezzo le meccaniche a tempo ed è un peccato che siano cadute in disuso nel game design. Majora's Mask >>> Ocarina of Time. :yeahmini:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro