Io penso che era anche ora che dopo tutto sto tempo UN team riesca ad avvicinarsi un minimo a un capolavoro di quel tipo che ha avuto soldi in più, epserienza in più, facilità in più non dovendo dare delle basi ed altre cose.
Ci avreste scommesso un centesimo? Io mai

Visto quanto fatto però, proprio perchè convince, ora si avranno aspettative più alte per il seguito. Quindi dovranno superare un non facile ostacolo, ma confido che ci riusciranno

Fa ridere che altri tirpla A con ben altre risorse hanno fatto cagate o cose di poco conto. BG3 a parte, ma lì andiamo di nuovo su chi ha soldi, tempo, base già fatta e bla bla bla, BG3 è proprio una roba a se stante, è come parlare di GTA mentre giudichi un OW nuovo di altra gente...
Per cui sti caxxi, han tirato fuori un giocone. Questo dev'essere chiaro. Lo ribadisco. Non vorrei male interpretaste certi miei ultimi post ecco
Io non ci avevo esattamente scommesso, per così dire, ne ero piuttosto certo del successo.
Nel senso, a meno che il team non avesse subito una sorta di regressione mentale e culturale - c'è un meme che usa spesso la neonata comunità -

... I RW non potevano fallire, sono loro in fin dei conti i Red.
Dentro i CDPR sono rimasti non così tanti senior come la gente crede. Anche se la prova del nove ce l'avremo con Songs of the Past.
Quando Konrad se ne è andato, con il fratello, si è portato via molta gente che ha definito e custodito per anni la serie di The Witcher, fin da TW2 e persino TW. Molti senior artist hanno seguito "il branco" e molti senior animator hanno abbandonato la barca. Tanto per dire, solo il fatto che Tamara Zawada, lead animator di queste espressioni non c'è più (vedi Yenn), renderà un pochino più povera l'espansione di TW3 e forse TW4. Pochi sanno che erano fatte a mano le espressioni di TW3.
Gran parte erano mocappate, ma poi venivano rifinite da una professionista che gli dava un tocco unico, donandogli il soffio vitale.
Ora quel "soffio vitale" è stato portato in Dawnwalker.

E poi...è un caso che l'espansione di TW3 sia stata fatta dai Fool's Theory? I Fool's, che in pratica sono un ennesimo devteam di ex-dev usciti dai Red che conoscono The Witcher.
Sembra quasi che...è come se i Red non volessero occuparsene ... o non potessero?
Ovviamente esagero, come mio solito.
CDPR sta chiaramente lavorando alacremente a TW4, ricordate? 3 giochi in cinque anni (LOL) assieme ad Epic, lo sappiamo tutti.
Per carità il gioco sarà certamente pazzesco, senza alcun dubbio...ma narrativamente? Non lo so. Alla fin fine quelli di TW4 sono CDPR che sono alla loro prima prova narrativa sul campo, non mi perdo nemmeno una puntata di
RedAnswer, il loro podcast, ma di Answer non ne vedo mica tante sapete? Nel senso, vedo solo una caterva di parole come
"Emotivamente Coinvolgente" oppure
"Narrazione Epica e fuori scala"
Ci sono tanti senior rimasti nei CDPR, ma anche un nuovo regista che non ha alcuna esperienza, e poi ci sono molte consulenti per la figura femminile di Ciri e la figura della donna nel medioevo, e poi ci sono tantissime caselle da riempire.
Insomma.
Dico solo che non è la prima volta che un gioco super strombazzato (proprio come il Wolverine di questi giorni) si rivela un gioco ben al di sotto delle aspettative dei giocatori no? A prescindere dalle cifre investite nel battage pubblicitario, i nomi coinvolti, o i personaggi, nel caso di Wolverine, super famosi e in una cassaforte, eppure...
Non penso chiaramente che TW4 corra simili rischi, ma se ci penso, nemmeno
Cyberpunk 2027 si prospettava quel disastro che è costato la testa a tanti dev e che abbiamo affrontato. E poi c'è anche l'incognita della nuova protagonista, sarà stata la scelta giusta?
Quindi, tornando alla tua riflessione, sono piuttosto d'accordo su tutta la linea