PS4 The Evil Within 2

  • Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Iniziato oggi
Come spin-off di Matrix non sembra male, e il protagonista, Max Payne, non sembra tradire le caratterizzazioni originali. Vediamo che succederà :rickds:

Ma Mikami sbaglio o non ci stava nei crediti di apertura? Ha lasciato il timone?
Nope, qui è solo da supervisore alla produzione.

 
Sto al cap 3, dovrebbe iniziare la prima fase open world da quello che ho capito, vediamo com'è, spero mi piaccia. Mi sto trovando un pò scomodo con la camera, forse è troppo vicina al pg, o forse è troppo lenta, non saprei :hmm:

Per il resto l'unica parte che mi ha svegliato un pò in questo prologo è stata

quando ti rincorre appresso quella mostruosità con la motosega :morris82:
 
Sto al cap 3, dovrebbe iniziare la prima fase open world da quello che ho capito, vediamo com'è, spero mi piaccia. Mi sto trovando un pò scomodo con la camera, forse è troppo vicina al pg, o forse è troppo lenta, non saprei :hmm:
Per il resto l'unica parte che mi ha svegliato un pò in questo prologo è stata

quando ti rincorre appresso quella mostruosità con la motosega :morris82:
Forse non ti trovi bene con i comandi. Non sono più liberi come nel primo capitolo.

Puoi girarti di 180° solo in corsa.

La telecamera più o meno è uguale, qui è più schiacciata su Seb.

 
Troppo forti i nemici per ora, negli scontri a fuoco sono dolori, mi ammazzano in niente, sto andando di stealth prepotente :rickds: Mi ricorda un pò l'ultimo silent hill uscito, ci sono appartamenti da perlustrare e piccole missioni in giro. Ho trovato pure un'armeria. Il potenziamento e la ricerca delle risorse sembra fondamentale in questo capitolo, credo che farò tutte le secondarie disponibili, perlustrando bene la zona, perchè mi sento debolissimo :morris82:

 
Anche io l'ho iniziato nel week end dopo aver completato SoC!! Beh mi sta prendendo parecchio, ho visitato tutto il possibile nel capitolo 3 (circa 5 ore di gioco), al momento sono all'inizio del capitolo 5...che armi/abilità consigliate di migliorare? :morris82:

 
Anche io l'ho iniziato nel week end dopo aver completato SoC!! Beh mi sta prendendo parecchio, ho visitato tutto il possibile nel capitolo 3 (circa 5 ore di gioco), al momento sono all'inizio del capitolo 5...che armi/abilità consigliate di migliorare? :morris82:
Ti consiglio potenziamenti per la Salute (qualche livello, non troppo), ma sopratutto Resistenza e la stabilità della mira e Armi.

 
Ti consiglio potenziamenti per la Salute (qualche livello, non troppo), ma sopratutto Resistenza e la stabilità della mira e Armi.
Alla fine ho potenziato proprio queste, grazie!

Ieri sera mi sono fatto una bella run, sono arrivato all'inizio del capitolo 13! Temo manchi poco alla fine, proverò ad esplorare il più possibile perchè mi sta davvero piacendo un sacco questo secondo capitolo :sisi:

 
Io per prima cosa ho potenziato le abilità stealth.
Anche io sto potenziando lo stealth, troppo lento il pg quando cammina abbassato.

Come temevo, la struttura aperta mi sta diluendo un pò troppo l'esperienza. Non è brutta, si lascia giocare, però sei più impegnato a giocare per potenziarti, piuttosto che per provare quel senso di paura tipico di un horror. Sembra più un riempitivo per ora, devi raggiungere un obiettivo, ma prima di farlo vieni ''distratto'' dai vari segnali che ti circondano. E quindi rimandi, per curiosità, per craftare qualche risorsa in più.

 
Anche io sto potenziando lo stealth, troppo lento il pg quando cammina abbassato.
Come temevo, la struttura aperta mi sta diluendo un pò troppo l'esperienza. Non è brutta, si lascia giocare, però sei più impegnato a giocare per potenziarti, piuttosto che per provare quel senso di paura tipico di un horror. Sembra più un riempitivo per ora, devi raggiungere un obiettivo, ma prima di farlo vieni ''distratto'' dai vari segnali che ti circondano. E quindi rimandi, per curiosità, per craftare qualche risorsa in più.
Capisco e in parte sono d'accordo, a mio parere il problema di TEW 2 sta proprio in questa struttura sandbox che non trovo ben amalgamata nel gioco e ai fini gameplay.

Forse avrei gradito di più una struttura simile a quella di Downpour.

Per il resto si lascia giocare e un paio di eventi, quelli dedicati ai classici mostri "pursuer", aggiungono un buon tocco horror psicologico.

 
Capisco e in parte sono d'accordo, a mio parere il problema di TEW 2 sta proprio in questa struttura sandbox che non trovo ben amalgamata nel gioco e ai fini gameplay.Forse avrei gradito di più una struttura simile a quella di Downpour.

Per il resto si lascia giocare e un paio di eventi, quelli dedicati ai classici mostri "pursuer", aggiungono un buon tocco horror psicologico.
Downpour aveva delle quest vere e proprie, anzi ricordo che erano proprio le parti migliori del gioco, pezzi di silent hill veri e propri. Qui per ora ho corpi e case da ispezionare :asd:

Per ora solo una quest più ''horror'' ho trovato, praticamente

dovevi scappare da un mostro fantasma molto inquietante. Ecco, quest così sono molto carine.
 
Downpour aveva delle quest vere e proprie, anzi ricordo che erano proprio le parti migliori del gioco, pezzi di silent hill veri e propri. Qui per ora ho corpi e case da ispezionare :asd:
Per ora solo una quest più ''horror'' ho trovato, praticamente

dovevi scappare da un mostro fantasma molto inquietante. Ecco, quest così sono molto carine.
Yep, proprio quell'evento intendevo. Del fantasma, che volendo puoi pure skippare fino a fine avventura. Neppure é obbligatorio.

 
All'inizio io avevo storto un pò il naso per la gestione troppo "tecnologica" delle missioni, ma a conti fatti il capitolo 3 è forse la parte migliore di tutto il gioco. :sisi:

 
Finito oggi dopo 18 ore,gli ultimi capitoli mi sono piaciuti parecchio,peccato per il ritmo iniziale che ho trovato inadeguato al genere e per alcune boss fight,c'era tutto il potenziale per fare addirittura meglio del primo

Immagino che a molti sarà piaciuta,ma io ho trovato ridicola la scelta di riciclare i migliori 2 boss del primo capitolo,solo il boss finale ho trovato ben realizzato e soddisfacente,poi sconfiggerlo con l'ultimo arpione rimasto e con l'energia al minimo con tutte le cure finire è stato godurioso :asd: avendo esplorato pochissimo nelle fasi open sono arrivato con pochissime munizioni nelle fasi finali
 
Sei ore di gioco e sto ancora al capitolo 3 :bruniii:

Ma ho quasi completato tutto, tra poco posso raggiungere l'obiettivo principale. Ho un botto di risorse, mi sono potenziato tutti i parametri attualmente accessibili alla pistola e il fucile a pompa. Inoltre ho trovato una pistola laser (ma non mi trovo molto, lo zoom è strano) e il fucile da cecchino.

Come abilità ho potenziato stealth e stamina, ora finalmente posso scappare in modo decente :asd:

Mi sento di gran lunga più potente. A parte le animazioni del pg, come mappa, inventari e potenziamenti è studiato abbastanza bene, è intuitivo, ho già il perfetto controllo di tutte le azioni disponibili.

 
Sto agli inizi del capitolo 6

Davvero niente male il cap 5, ha una bella atmosfera e pochissima azione, molto strano come capitolo, e finalmente vediamo pure

dei boss
 
Sto agli inizi del capitolo 6
Davvero niente male il cap 5, ha una bella atmosfera e pochissima azione, molto strano come capitolo, e finalmente vediamo pure

dei boss
E' proprio quello che non avevo apprezzato di quel capitolo. Troppo horror, ma poca azione (pochi nemici/mostri).

 
Ma il 5 per me è uno dei capitoli migliori in assoluto proprio perchè c'è meno azione :asd::asd: e soprattutto più horror/atmosfera/psicologia, uno dei pochi in cui questi 3 fattori sono amalgamati al meglio

 
Ultima modifica da un moderatore:
Ho raggiunto il capitolo 9, si continua domani, è successo un altro bel casino.

Il villain appena sconfitto non è niente male devo dire, bella anche la spiegazione sulla psicopatia, che molti confondono con la pazzia, ma parliamo di un disturbo mentale molto difficile da individuare, insieme alla sociopatia. Si sono documentati bene per creare questo personaggio.

 
Pro

- Storia più chiara del capitolo precedente

- Sistema di menù e potenziamenti intuitivi

- Bel design di alcuni mostri

- Buona longevità

Contro

- La piccola parte open world non riesce ad elevare la formula

- Un grosso Other World poco convincente dal punto di vista della paura

- Pochi nemici standard, combatterete sempre con i soliti nemici

- Nessuna fase di gameplay e di level design memorabile

- Boss e fasi action inferiori al primo capitolo

- Camera e animazioni talvolta scomode

- Aspetti grafici non sempre convincenti

- Crafting e potenziamenti abbassano solo la difficoltà generale


TEW2 è un seguito che non riesce a tenere testa all'esperienza survival horror del primo capitolo, ed è la prova che la quantità non fa la qualità di un prodotto. Non basta una piccola cittadina e un sistema di potenziamenti per aggiungere paura e ansia all'interno di un survival. Anzi avere un personaggio sempre più forte riduce drasticamente il senso di pericolo durante le fasi più avanzate.


 


Il gioco inoltre vuole essere un grosso ''Other world'' alla Silent Hill, ma offre soluzioni che non riescono ad incutere la giusta paura e atmosfera, tranne rarissimi casi. Un seguito che fa il compitino, senza fasi originali o indimenticabili, riempito da tutta una serie di elementi messi solo perchè vanno di moda negli ultimi anni, ma che poco aggiungono in termini di survival horror. Anche se si lascia giocare tranquillamente, resta una mezza occasione mancata, sopratutto se lo paragoniamo alle atmosfere e situazioni del primo capitolo.


7/10

 
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