P
Prozalius
Questa prestigiosa serie della software house snk, vede, i migliori esponenti dei suoi celebri picchiaduro, scontrarsi fra di loro in un incredibile torneo, dove non mancano mai colpi di scena, ma cosa ha di tanto particolare questo picchiaduro? Innanzitutto che ogni episodio vanta un innumerevole rosa di combattenti, poi, il gioco si combatte a squadre, per l’esattezza, tre avversari, contro tre avversari e solo sconfiggendoli tutti e tre, si può vioncere il combattimento, ma non finbisce mica qui! Nel gioco, potremo disporre dell’azione capriola o schivata, a seconda delle versioni, che ci permetterà di evadere da qualunque tipo di attacco. Non mancano dei personaggi, nati proprio in questa serie, tutti dei contraddistinti “tamarri”, fighetti giovanili di ogni tipo decisamente di bell’aspetto che allieteranno le nostre giovani ed arrapate pupille. Anche in questo caso, il gioco vanta innumerevole episodi e non è tutto, tutt’ora continua ad uscire anche nella next gen, la serie è arrivata a ben 13 episodi e pare proprio che il 14, sia in via di programmazione!
The king of fighters 94 Primissimo episodio della saga, ma niente di che, il gioco doveva prendere ancora una sua forma, cosa che accadde, negli episodi successivi
The king of fighters 95 Già qui, i miglioramenti ci sono e si vedono, migliori animazioni e sonoro, ma soprattutto, si stava cominciando a dare, una forma nella giocabilità come si deve, a questo picchiaduro.
The king of fighters 96 Episodio dalle incredibili colonne sonore rockettare, la snk, finalmente, stava cominciando a fare sul serio dato che questo è uno dei migliori episodi della saga, purtroppo, i comandi non rispondono come dovrebbero. Da notare la presenza dell’incredibile team dei boss, composto da geese howard, Wolfgang krawser e big boss
The king of fighters 97 Un altro dei migliori episodi della saga, giocabilità sopraffina e comandi impostati a regola d’arte, l’unico neo, è uno degli episodi con il minur numero di combattenti di kof.
The king of fighters 98 Insieme all’xi° episodio, trattasi del miglior esponente di questa saga, tutto è stato regolato e calibrato in maniera perfetta, tantissimi lottaori da poter controllare, più diversi esponenti segreti da sbloccare, da segnalare, il ritorno del team degli sportivi americano presenti solo su kof 94 dove erano piuttosto scarsi, qui invece, fanno davvero una gran bella figura, questo team è composto: da un giocatore di pallacanestro, un giocatore di rugby ed infine un pugile.
The king of fighters 99/2000/2001 E qui, in questi tre episodi, la snk effettuò una scelta, che fece fare un passo indietro a questa saga a livello qualitativo, semplicemente aggiungendo un nuovo elemento al gioco, cioè, il personaggio striker. Attenzione, striker, non è il nome di uno dei lottatori, bensì, trattasi di un quarto personaggio da aggiungere dalla nostra squadra, che avrà solo la funzione di rompere le scatole agli avversari durante la lotta, ma senza partecipare direttamente. Una scelta, davvero azzardata da parte della snk, che avrebbe dovuto, davvero testare a fondo una simile scelta che rischiò a mio avviso, di compromettere seriamente il successo di questa saga
The king of fighter 2002/2003 E qui la snk, preso coscienza del proprio errore, tolse l’opzione striker riportando la serie agli albori qualitativi originali, purtroppo, furono gli ultimi due episodi per neo geo, la console oramai, era bella che finita …
The king of fighters xi Perché la snk tolse la data al titolo del gioco? The king of fighters era una serie annuale, ma oramai i team di programmatori stavano diventando enormi, i tempi di programmazione, beta testing e pubblicazione si stavano allungando, quindi dovette arrendersi all’evidenza, di non poter più fare uscire sul mercato un kof l’anno e quindi cominciò a nominare la serie, in base al numero di episodi, presenti sul mercato. Insieme al 98, trattasi del miglior episodio della saga, vanta tantissimi lottatori ed un impostazione di gioco, dannatamente seria e tecnica, da notare i personaggi segreti inseriti, tra i migliori disponibili nell’intera serie di kof!
The king of fighters neo wave Trattasi semplicemente dell’episodio 2003, con qualche piccola modifica
Ther king of fighters 98 rematch Un titolo, con cui la snk, intendeva letteralmente sfondare il mercato, ma così non è stato. Trattasi dell’episodio 98, con cui ovviamente la snk, si rendeva conto di avere effettuato un grande successo di critica e di pubblico, così si è limitata a ripescarlo ed ad aggiungerci un numero altissimo di lottatori, tra cui delle versioni ex dei classici personaggi, in puro stile guilty gear. Tutto sembra apparentemente perfetto, ma allora cos’ha questo gioco che non va? Semplicemente, i programmatori, non hanno curato la giocabilità, nel modo serio in cui avrebbero dovuto.
The king of fighters ex 1 e 2 Sfortunata serie uscita in esclusiva game boy advance, non è propriamente una schifezza, ma nemmeno un titolo che tocca la sufficienza, mal programmato e male concepito, un kof portatile!
The king of fighters maximum impact 1, 2 e regulation A Tre grandissimi episodi, che portano questa saga, nell’universo tridimensionale, graficamente di ottimo livello, comandi veloci, sicuri e compatti, tantissime mosse speciali e personaggi da selezionare. Il motore tridimensionale consente al gioco, di potersi spostare per davvero anche in profondità e non mancano hit combo, in pieno stile tekken! Roba davvero seria, programmata in maniera, davvero professionale, di cui si parla poco, solo perché il motore tridimensionale, snatura di troppo questa saga.
Gameplay:
Ultima modifica da un moderatore: