maxbazer
Professionista
- Iscritto dal
- 7 Mar 2010
- Messaggi
- 2,349
- Reazioni
- 104
Offline
E' oggettivo che puoi tranquillamente trasferire i modelli 3D da un motore grafico ad un altro, con il 3D se un modello è fatto bene fin dal principio (esempi Doa e SC) perché rifarlo da zero quando puoi riutilizzarlo e migliorarne le texture e ritoccare/cambiare/modificare diverse animazioni su un modello già esistente? Ci sono casi totalmente estremi di ricicli modelli, però nel complesso rispetto agli sprite dove molte cose devono essere ogni volta rifatte da zero (vedi Kyo ogni volta che cambiava costume) con il 3D c'è una mole di lavoro nettamente inferiore rispetto agli sprite. Dopo il riutilizzo dei modelli chiaramente non è copia/incolla nel senso selvaggio del termine, ma c'è comunque da fare un lavoro di riadattamento, ma sempre meglio di rifare i modelli da zero altrimenti videogiochi come i Dynasty Warriors o i Gundam Extreme Vs se si rimettessero ogni volta a rifare tutti i modelli da zero ogni volta che cambiano motore grafico è un suicidio per gli sviluppatori. Questa è l'ultima volta che ti parlo della questione anche perché desidero non riprendere più l'argomento, poi se vuoi restare della tua opinione ok, ma se intendi riprendere l'argomento io sorvolerò.Infatti. Non avevo voglia di rispondere perché ci devo passare minimo mezz'ora a correggere tutte le cagate scritte da max. Ma vabbe, metto quelle che mi ricordo:
Tekken 7 usa per la prima volta l, Unreal engine ciccio, hanno dovuto rifare da zero ogni personaggio. E anche lì hanno TUTTI un costume di base nuovo di zecca. Impara SNKacca.
I personaggi di kof evolvevani si, e molto prima di quelli di street fighter, DoA, soul calibur ecc :
Dal 2001 in poi terry nella winpose aveva rock ragazzino a fianco, daimon quando vinceva arrivava il figlioletto in braccio, Kim pure aveva i figli, nel 13 si scopriva la storia d'amore tra Ryo e king, Shingo nel 2003-xi viene allenato da saisyu nello stile kusanagi in via ufficiale, I personaggi di garou erano in pianta stabile nella lore e roster di kof, si scopriva che Lyn ha a che fare con Eiji kisaragi nel finale del 2001 mi pare.
C'è ne sono (state) tante di cose. Il problema é arrivato col post playmore. Dove snk sembra regredita a kof95 come lore e contenuti.
Dimentichi che nel XIV c'è Tizoc che, a causa di un'umiliante sconfitta, è diventato un "Hell" col nome di King of Dinosaurs e poi c'è una correlazione tra Terry ed Andy con Shun'ei e Meintekun in quanto tutti allievi di Tung e molto probabilmente la cosa sarà portata avanti nel XV, poi i cambiamenti nella saga di Kof non sono permanenti, ma temporanei (vedi Iori senza poteri che poi li recupera, Tizoc di sicuro tornerà ad essere il vero Tizoc. Shingo dello stile Kusanagi aveva già imparato qualcosa da Kyo prima di essere allenato da Saisyu proprio per rafforzare il fatto che il gameplay di Shingo, fin dal suo debutto, ha delle analogie con quello di Kyo ed altri cambiamenti che non saranno mai definitivi, ma temporanei).
Kof XIV è stato ventesimo in classifica inglese tra i titoli più venduti del 2016, certo la brutta grafica ha penalizzato, ma non ha affatto venduto poco, anzi la maggioranza ha elogiato il gioco per il gameplay di buona qualità (ha venduto all'incirca come il XIII nel complessivo, l'unica differenza sono i costi di sviluppo, poi i fan hanno chiesto a gran voce i personaggi Dlc che sono arrivati all'incirca nel giro di 6 mesi. Dopo anche Blazblue e GG come vendite non sono mica stati fenomenali, purtroppo preciso, segno che la massa predilige prima di tutto i titoli più popolari e come nicchia Kof, GG e BB sono nella stessa barca, almeno nel 2016). Considerando che Kof XIV lo sviluppo è iniziato nel 2014 e pubblicato nel 2016 hanno creato in circa 2 anni 50 personaggi ed è un operazione che hanno dovuto farlo una volta visto che col XV molti personaggi sono ripresi dal XIV migliorati graficamente riducendo molto di più la mole di lavoro (con gli sprite per aggiornarli graficamente semplicemente li devi rifare da zero). La SNK sicuramente sa di essere ancora indietro sul lato qualitativo della grafica, ma non per questo devono gettare la spugna, anzi continueranno anche perché come hai detto il 3D è stata una scelta finanziaria e sono certo che a forza di lavorarci riusciranno ad offrire titoli graficamente più belli (che poi la grafica è sempre un aspetto secondario rispetto al gameplay vero e proprio).Infine la scelta del 3d è stata solo puramente finanziaria.. Perché sfido chiunque mentre lavoravano al 14 a non buttare un occhi malinconico al 13. E davvero. Buttare tutto quel ottimo lavoro fatto per niente.
Non venirmi a dire che creare altri 10-12 personaggi a quelli che già c'erano in 2d non costava meno che farne 50 3d da zero. Con quei risultati poi... Cioè lo devono vendere un gioco, mica regalarlo e se non ha attrattiva veramente allora, solo "gli esperti" si sarebbero cmq comprati quel KoF.. Perché in un periodo che già aveva i nuovi mkx, sf4, ultimate marvel vs capcom 3,doa5, tekken tag 2, blazblue, GG xrd ecc davvero pensavi che la massa avrebbe scelto kof14? Infatti basta vedere le vendite.
Post automatically merged:
Iori ha cambiato look nel XV (ed anche nel XIV) così anche Benimaru (sia XIV sia XV) e sia Andy, Billy, Chang, Choi, Kensou, Ramon ed altri (nel XIV) per non parlare di Robert nel XIV, i cambi di look li fanno ancora mentre ogni tanto gli sviluppatori vogliono riproporre i costumi più classici ed iconici come su Terry (quando ha avuto nel XIV si un nuovo costume, ma era anche un "remake" del costume che aveva nel primo Fatal Fury). Quindi in teoria li fanno ancora le variazioni con i costumi, non e che se ripropongono Terry col costume iconico allora gli altri cambiamenti magicamente spariscono, anzi mi aspetto che ci saranno sia pg con i loro costumi iconici sia pg classici con i costumi cambiati anche nel XV (anche se credo che nel caso di Kensou e Robert, se saranno riconfermati, riavranno il look dal XIV visto che vorranno riutilizzare look ancora nuovi freschi).non si tratta di evolerli, ma di variarli un pochettino. roba da poco solo estetica, e comunque lo ha fatto in diverse occasioni. anche se non sempre.
Kyo è passato da indossare l'uniforme studentesca sino alla saga di orochi, poi gli abiti normali dalla Nest in avanti.
Iori pure ha cambiato nel 13 il suo abbigliamento. Athena in quasi ogni Kof ha un abito diverso. Robert pure è passato sovente dal gilet allo stile di aof3, In Garou Terry ha avuto il cambio di cui si parlava.
insomma, se vogliono lo fanno.
Ultima modifica: