Corte Suprema The Last Guardian

Pubblicità
Iscritto dal
14 Ott 2008
Reazioni
3
1zKyjPl.jpg

CORTE SUPREMA

THE LAST GUARDIAN

Scheda del gioco

MEDIA METACRITIC:

83

Come se le nostri estate non fossero sufficientemente calde, ci pensiamo noi ad infiammarle ancora di più con un po' di sane discussioni.

Annunciato nel lontano 2009, sparito dai radar a lungo per poi ricomparire inaspettatamente, dopo una lunga attesa, solamente l'anno scorso, The Last Guardian è l'ultima opera di Fumito Ueda, uno degli autori più radicali che il media abbia mai conosciuto. Tanto radicale da polarizzare le reazioni dell'utenza, che vanno dall'idolatria assoluta al puro disprezzo. A questo giro anche la critica, che aveva solitamente apprezzato i suoi lavori, si è dimostrata nettamente divisa, con una forbice dei voti che va dall'insufficienza al perfect score, a fronte di una media complessiva che denota comunque un ottimo lavoro, ma nettamente al di sotto delle sue opere precedenti.

Arriviamo quindi a voi: qual è la vostra opinione sull'ultimo parto di Ueda? Vi siete schierati sempre a s/favore del gioco? Oppure questa volta ne siete rimasti fortemente delusi? O magari qualche detrattore ha cambiato idea?

Insomma, dite la vostra sul titolo in questione, ovviamente facendo attenzione ad ARGOMENTARE RISPETTANDO IL PENSIERO ALTRUI, evitando quindi di sfociare in flame oppure offese ingiustificate.

Ultima modifica da un moderatore:
Secondo me è un voto che ci può stare. I comandi odiosi ed un atmosfera "già vissuta", per quanto sempre incredibilmente fantastica, non lo elevano per me al titolo di capolavoro assoluto, ma è comunque un lavoro che trasuda arte e passione e per me Ueda non ha fallito minimamente la chiusura della trilogia.

Per quella che è stata la mia esperienza, a mente fredda e senza l'hype iniziale non supera il 75, neanche con tutto il bene che si può volere a Trico :asd:

Non molto intuitiva l'interazione con la bestia, troppo lenta la risposta ai comandi impartiti, ed anche abbastanza frustrante capire dove devi andare per poi farlo capire a tua volta anche all'animale. E' stata fatta passare da più persone come una sorta di situazione credibile e voluta dagi sviluppatori, "la bestia capisce ma ha i suoi ritmi", ma in realtà parliamo di evidenti problemi di IA che minano il gameplay, rendendo il titolo abbastanza macchinoso.

Per quella che è stata la mia esperienza, a mente fredda e senza l'hype iniziale non supera il 75, neanche con tutto il bene che si può volere a Trico :asd:Non molto intuitiva l'interazione con la bestia, troppo lenta la risposta ai comandi impartiti, ed anche abbastanza frustrante capire dove devi andare per poi farlo capire a tua volta anche all'animale. E' stata fatta passare da più persone come una sorta di situazione credibile e voluta dagi sviluppatori, "la bestia capisce ma ha i suoi ritmi", ma in realtà parliamo di evidenti problemi di IA che minano il gameplay, rendendo il titolo abbastanza macchinoso.
Beh Trico è come se fosse un animale, quindi non mi stupisco del fatto che come tale essere, pure lui debba imparare a conoscere e a capire gli ordini del ragazzo, specialmente all'inizio in cui il rapporto è distaccato e non si fida al 100%. Sicuramente ci saranno pure dei problemi di IA, ma non credo che l'evoluzione del loro rapporto non faccia parte del gameplay.

Personalmente lo ritengo un capolavoro, azzarderei pure a definirlo il miglior titolo del 2016. Quando un gioco riesce ad esprimere emozioni senza doppiaggio, motion catture o altre tecniche ormai star abusate nel videogioco moderno, vuol dire che il gioco ha fatto centro e per me The last guardian lo ha fatto al 100%.

Solo SOMA e Inside, sono riusciti a farmi sentire nuovamente queste emozioni, ma questa è un'altra storia....

Per quella che è stata la mia esperienza, a mente fredda e senza l'hype iniziale non supera il 75, neanche con tutto il bene che si può volere a Trico :asd:Non molto intuitiva l'interazione con la bestia, troppo lenta la risposta ai comandi impartiti, ed anche abbastanza frustrante capire dove devi andare per poi farlo capire a tua volta anche all'animale. E' stata fatta passare da più persone come una sorta di situazione credibile e voluta dagi sviluppatori, "la bestia capisce ma ha i suoi ritmi", ma in realtà parliamo di evidenti problemi di IA che minano il gameplay, rendendo il titolo abbastanza macchinoso.
Quoto tutto.

Non sono d'accordo. Guarda i movimenti e le espressioni di Trico quando gli impartisci ordini...Gira la testa, muove le orecchie, esita, tentenna e addirittura fa versi. E' proprio quello che ci si potrebbe aspettare da un animale che si sta addestrando. Insomma quel "la bestia capisce ma ha i suoi ritmi" è vero, e ciò è giustificato proprio dall'atteggiamento dell'animale in quei precisi frangenti.

O è quello, oppure gli sviluppatori sono stati veramente molto bravi a nascondere i problemi dell'IA :asd: Ma questo paradossalmente si tramuterebbe in un pregio.

Il metacritic è di 83, io personalmente l'ho valutato 8,5 quindi siamo lì. Equamente valutato per me, penso sia la valutazione giusta per un gioco che considero una specie di perla grezza. L' atmosfera è fantastica, la direzione artistica, le musiche, la """"trama"""", sono tutte su altissimi livelli. Lato gameplay è il classico gioco di Ueda, controlli un po' particolari, spesso legnosi, ma mai mi hanno impedito di godere del gioco. Un gioco d'altri tempi, si tratta davvero di un viaggio che fai insieme a Trico e che alla fine ti lascia qualcosa per tutto quello che vedi, per quel mondo che è un po' un mindfuck, per i saloni enormi abbandonati e le rovine di un mondo incontaminato che hanno un fascino pazzesco. Trico poi è semplicemente fenomenale. Gli enigmi sono carini, non troppo difficili ma alcuni dalla soluzione geniale.

I principali difetti del gioco più che altro risiedono nella telecamera che personalmente ho trovato orrida e nel fatto che spesso Trico non capisce i comandi che gli impartisci e la cosa ti costringe a ripetere alcune azioni più volte. Personalmente comunque non sono cose che hanno pesato particolarmente sulla mia esperienza, quindi incidono relativamente sul voto finale che mi sembra proprio oscillante tra l'8 e l'8,5, appunto 83 è perfetto penso.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

madonna non pensavo fosse così tedioso da giocare :asd:

gli serviva un altro lustro per rifinirlo per bene evidentemente.

Da "giocare" è una delle cose più abominevoli su cui abbia messo le mani negli ultimi 2/3 anni. Oltre al fatto che si "gioca" veramente forse nelle ultime 3 ore?

Io trovo il metacritic completamente fuori logica, decisamente oltre il reale valore del gioco. Ha un game design ridicolo, un level design che fa acqua da tutte le parti (escluse una manciata di sezioni sporadiche nei primi due terzi di gioco e poi la parte "finale"), tecnicamente è mediocre a voler essere generosi. Lato trama io non l'ho trovato per nulla forte, anzi per alcune cose mi è partito proprio uno "sticazzi" galattico e due riferimenti fondamentali per cercare di collegare i punti, semplicemente non ci sono. Anche da un punto di vista del simbolismo e della carica onirica, l'ho trovato decisamente monocorde e non all'altezza degli altri due giochi. Soprattutto Ico, che riusciva benissimo a controbilanciare i suoi scompensi ludici con un coinvolgimento emotivo che qui, semplicemente, non c'è. Qui Ueda fallisce proprio nel rendere l'idea e l'atto un tutt'uno, il concept e il suo corrispettivo ludico pad alla mano. Su Trico non voglio manco dilungarmi troppo, ma è veramente qualcosa di snervante. Ed è bad IA, perchè quando si arriva a fasi scriptate stranamente il bestio fa tutto da solo e risponde alla perfezione. O in alcune fasi è selvatico e in altre è ammaestrato/sa dove andare e cosa fare? :rickds:

Anche sulla telecamera non mi esprimo, come consigliato dal mio legale. Però sulle parti acquatiche devo esprmi. Quanto le ho odiate lo sa soltanto il generoso cuore del bambin Gesù, credo che siano il manifesto dell'incapacità di legare mente e corpo di questo gioco. Semplicemente sei schiavo del caso e della casualità di un codice scritto da un sifilitico.

Poi per carità, il gioco ha degli indubbi pregi. L'art design è sicuramente sopra la media, il comparto sonoro idem, e la parte finale, pur facendomi ulteriormente incàzzare, ha un buon ritmo e delle buone trovate di gameplay. Ma per me è un gioco che arriva al 6, volendo essere generoso come un mix tra Padre Pio e Madre Teresa di Calcutta direi 6,5.

In poche parole è melma come tutti i titoli di Ueda :sard:

Non sono d'accordo. Guarda i movimenti e le espressioni di Trico quando gli impartisci ordini...Gira la testa, muove le orecchie, esita, tentenna e addirittura fa versi. E' proprio quello che ci si potrebbe aspettare da un animale che si sta addestrando. Insomma quel "la bestia capisce ma ha i suoi ritmi" è vero, e ciò è giustificato proprio dall'atteggiamento dell'animale in quei precisi frangenti.
O è quello, oppure gli sviluppatori sono stati veramente molto bravi a nascondere i problemi dell'IA :asd: Ma questo paradossalmente si tramuterebbe in un pregio.
Nope, come gia spiegato sopra in poche fasi sembra reagire come dovrebbe, in altre ridiventa un bestio selvatico. Le vie di mezzo sono deficit di IA, ma anche se non fosse e' comunque un gioco frustrante da giocare, ai limiti del palloso azzarderei.

Da "giocare" è una delle cose più abominevoli su cui abbia messo le mani negli ultimi 2/3 anni. Oltre al fatto che si "gioca" veramente forse nelle ultime 3 ore? Io trovo il metacritic completamente fuori logica, decisamente oltre il reale valore del gioco. Ha un game design ridicolo, un level design che fa acqua da tutte le parti (escluse una manciata di sezioni sporadiche nei primi due terzi di gioco e poi la parte "finale"), tecnicamente è mediocre a voler essere generosi. Lato trama io non l'ho trovato per nulla forte, anzi per alcune cose mi è partito proprio uno "sticazzi" galattico e due riferimenti fondamentali per cercare di collegare i punti, semplicemente non ci sono. Anche da un punto di vista del simbolismo e della carica onirica, l'ho trovato decisamente monocorde e non all'altezza degli altri due giochi. Soprattutto Ico, che riusciva benissimo a controbilanciare i suoi scompensi ludici con un coinvolgimento emotivo che qui, semplicemente, non c'è. Qui Ueda fallisce proprio nel rendere l'idea e l'atto un tutt'uno, il concept e il suo corrispettivo ludico pad alla mano. Su Trico non voglio manco dilungarmi troppo, ma è veramente qualcosa di snervante. Ed è bad IA, perchè quando si arriva a fasi scriptate stranamente il bestio fa tutto da solo e risponde alla perfezione. O in alcune fasi è selvatico e in altre è ammaestrato/sa dove andare e cosa fare? :rickds:

Anche sulla telecamera non mi esprimo, come consigliato dal mio legale. Però sulle parti acquatiche devo esprmi. Quanto le ho odiate lo sa soltanto il generoso cuore del bambin Gesù, credo che siano il manifesto dell'incapacità di legare mente e corpo di questo gioco. Semplicemente sei schiavo del caso e della casualità di un codice scritto da un sifilitico.

Poi per carità, il gioco ha degli indubbi pregi. L'art design è sicuramente sopra la media, il comparto sonoro idem, e la parte finale, pur facendomi ulteriormente incàzzare, ha un buon ritmo e delle buone trovate di gameplay. Ma per me è un gioco che arriva al 6, volendo essere generoso come un mix tra Padre Pio e Madre Teresa di Calcutta direi 6,5.
This. Aggiungo inoltre che trico è utile come una forchetta col brodo quando si tratta di farti capire che stai facendo la cosa giusta.. questo è bad design puro e semplice. Forse ci sta qualche codice nelle pergamene in cartapecora di Ueda, però al momento non si è ancora trovato lo scrigno nel quale risiedono.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

voto anch' io ampiamente sopravvalutato. prima dei problemi di camera, controlli e IA, che non ho trovato così penalizzanti dato il ritmo molto compassato del gioco, è proprio il sistema di gioco a non avermi convinto... troppo limitato l'apporto del giocatore, ho trovato inaccettabile che alcune parti si risolvessero

semplicemente salendo su trico ed aspettando che saltasse

piuttosto che

chiamando trico ed aspettando che si degnasse di far scendere la coda (grotta con l'acqua)

o

chiamando trico ed aspettando che arrivasse a toglierti dalla gabbia metallica

a mio parere ueda ha sempre messo al primo posto l' idea della sensazione che voleva dare al giocatore, costruendoci poi il gioco attorno. anche in ico avevo trovato flebile il sistema di gioco, ma lì avevo la decisa sensazione che quell' idea non potesse essere resa altrimenti, qui invece non ho avuto questa sensazione. penso che si potesse tranquillamente studiare un sistema di gioco che richiedesse più interazione da parte del giocatore, lo facesse sentire più protagonista (come peraltro dimostrano le ultime due orette, molto più corpose rispetto al resto del gioco)...

poi certo l'atmosfera è fuori parametro, trico è un manuale di design ed artisticamente è un gioco estremamente valido, ma non credo affatto che ciò basti a garantirgli un voto superiore all' 8, essendo troppo carente a mio avviso in aspetti più importanti.

Mario ma ricordo male, oppure tu non avevi sopportato neanche Shadow of the Colossus?

ricordi bene. però diciamo che "intellettualmente" l' ho apprezzato, gli riconosco tanti meriti... quello è un altro gioco che non penso si potesse realizzare che così... qui al di là del mio gradimento personale ho trovato poco corretta la direzione data al gioco anche a livello intellettuale

Nope, come gia spiegato sopra in poche fasi sembra reagire come dovrebbe, in altre ridiventa un bestio selvatico. Le vie di mezzo sono deficit di IA, ma anche se non fosse e' comunque un gioco frustrante da giocare, ai limiti del palloso azzarderei.
Sinceramente non ho notato tutti sti problemi in-game ma visto che praticamente tutti qua dentro dicono che l'IA fa pena, credo che andrò a rigiocarlo per vedere se effettivamente me lo sono sognato o altro :rickds: sicuramente mi avete fatto venir voglia di una nuova run :rickds:

Comunque pure io voto 'solo' 8 ma non per Trico, neanche per la telecamera o gli indovinelli...Voto 8 perchè il gameplay si sviluppa unicamente in un unico corridoio con solo l'illusione di poter andare ovunque e con solo un unico modo per proseguire. Insomma credo che se quel tempio fosse stata più un ambientazione alla open world, sarebbe stato molto meglio :sisi:

Ultima modifica da un moderatore:
"solo" 8 :rickds:
Ma quando prendevate 8 a scuola eravate tutti delusi?
Il "solo" penso sia riferito al fatto che da Ueda ci si aspettava un titolo di una qualità maggiore . Quando uno ha una certa media di voti, ci si rimane male a prendere un voto inferiore, seppur comunque meritevole :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro