The Last of Us | Esclusiva PS3/PS4 | Disponibile |

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Finito in 12h circa, mi ha preso davvero molto.Graficamente mostruoso (paesaggi in lontanza ben ricreati, così come le strutture, le città, il tutto è ben realizzato in una maniera davvero artistica e poetica) a parte qualche piccolo bug (Ellie che ogni tanto si incastra negli autobus, piccoli cali di frame rate ecc.) così come l'OST (che a tratti ricorda le musiche in Metro, sopratutto nelle prime ore di gioco mi ha dato questa sensazione).

Lato gameplay non mi è dispiaciuto, orginale ma vario, aggressivo ma ben strutturato (ottime le fasi stealth), ma troppo spesso ci sono eventi che si ripetono in maniera eccessiva, faccio un paragone: si dice tanto che in The Order ci sono un sacco di QTE ma perchè qui no? Ok che ci sono solo quando devi aprire porte/interagire ecc. ma secondo me il concetto è lo stesso. Oppure i vari clichè che ci accompagnano per tutto il gioco (scale che si rompono prima del nostro utilizzo, eventi di qualsiasi tipo che si ripetono più e più volte durante la campagna solo per allungare una sezione di gioco, oppure morti di PG scontate).

L' IA in parte mi ha un pò deluso, non tanto quella nemica che si comporta fin troppo bene (credo di essere morto più di una ventina di volte e in molti casi sia contro gli umani che gli infetti sono stato scoperto moltissime molte, fatto che mi ha portato a ripetere più e più volte vari sezioni del gioco), ma quella alleata (Ellie inizialmente insesistente, e vabbè ci sta, col passare del tempo fornisce med kit, assistenza uccisioni ecc. ma anche gli altri Henry, Tommy ecc. sono completamenti sbadati, non mirano mai, sei sempre tu che devi fare la prima mossa e in poche occasioni offrono aiuto).

La Trama si sviluppa bene sia nelle prime fasi ma per quanto mi riguarda decolla bene nel finale dove si scoprono un pò di cose in più (il trailer della parte 2 si può vedere o spoilera?). I PG sono ben strutturati, sia per quanto riguarda Ellie e Joel ma anche i secondari (Tommy, Sam e Henry, David/James ecc.)

Ora giocherò il DLC, all'incirca quanto dura?

Finito in 12h circa, mi ha preso davvero molto.Graficamente mostruoso (paesaggi in lontanza ben ricreati, così come le strutture, le città, il tutto è ben realizzato in una maniera davvero artistica e poetica) a parte qualche piccolo bug (Ellie che ogni tanto si incastra negli autobus, piccoli cali di frame rate ecc.) così come l'OST (che a tratti ricorda le musiche in Metro, sopratutto nelle prime ore di gioco mi ha dato questa sensazione). Lato gameplay non mi è dispiaciuto, orginale ma vario, aggressivo ma ben strutturato (ottime le fasi stealth), ma troppo spesso ci sono eventi che si ripetono in maniera eccessiva, faccio un paragone: si dice tanto che in The Order ci sono un sacco di QTE ma perchè qui no? Ok che ci sono solo quando devi aprire porte/interagire ecc. ma secondo me il concetto è lo stesso. Oppure i vari clichè che ci accompagnano per tutto il gioco (scale che si rompono prima del nostro utilizzo, eventi di qualsiasi tipo che si ripetono più e più volte durante la campagna solo per allungare una sezione di gioco, oppure morti di PG scontate).

L' IA in parte mi ha un pò deluso, non tanto quella nemica che si comporta fin troppo bene (credo di essere morto più di una ventina di volte e in molti casi sia contro gli umani che gli infetti sono stato scoperto moltissime molte, fatto che mi ha portato a ripetere più e più volte vari sezioni del gioco), ma quella alleata (Ellie inizialmente insesistente, e vabbè ci sta, col passare del tempo fornisce med kit, assistenza uccisioni ecc. ma anche gli altri Henry, Tommy ecc. sono completamenti sbadati, non mirano mai, sei sempre tu che devi fare la prima mossa e in poche occasioni offrono aiuto).

La Trama si sviluppa bene sia nelle prime fasi ma per quanto mi riguarda decolla bene nel finale dove si scoprono un pò di cose in più (il trailer della parte 2 si può vedere o spoilera?). I PG sono ben strutturati, sia per quanto riguarda Ellie e Joel ma anche i secondari (Tommy, Sam e Henry, David/James ecc.)

Ora giocherò il DLC, all'incirca quanto dura?
Hai beccato esattamente il problema del gioco. L'IA di Ellie, che esalta proprio a causa della maestosità del resto. Certamente hanno sviluppato la storia prima dell'IA, e per levare Ellie dal gameplay avrebbero dovuto riscrivere molto della storia, rovinando il rapporto tra i due. Fortunatamente non l'hanno fatto.

Non c'è da stupirsi che in molti giochi, soprattutto in quelli che noi amiamo, si incontrano degli NPC che poi se ne vanno per conto loro, mentre tu pensi "ma dove cazz0 vai, qui è pieno di mostri, rimaniamo assieme e diamoci una mano!":rickds:

Finito anche il DLC Left Behind, quasi 3 orette ben spese, unico neo (come nel gioco principale) il fatto che lasciamo dietro di noi tutte le porte aperte :rickds:.

In alcuni fragenti c'è proprio la cutscene in cui i vari PG chiudono dietro di loro le porte, volendo potevano aggiungere anche questa opzione per rendere il tutto ancora più realistico.

Rimangono ancora dei piccoli segreti sulla storia di Ellie ma rispetto a prima abbiamo qualche informazione aggiuntiva :sisi:.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro