Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
PS4/PS5The Last of Us Part II | Remastered PS5 disponibile | Upgrade a 10€
ok grazie.
ho una domanda...sono arrivato ella parte in cui la mappa (a differenza delprimocapitolo che non serve a nulla) diventa utile
sono a seattle
. ma siccome mi dava gusto esplorare ilgioco per bene...ogni "quadratino" della mappa è esplorabile oppure no? no perchè magari perdo tempo a cercare ingressi che non trovo. se mi dite che ogni elemento non è esplorabile allora facciosolo quelli che trovo abbastanza velocemente. se invece tutti gli elementi\edifici della mappa sono esplorabili mi mettoa cercare per bene gli ingressi. ma su alcuni non li trovo uqindi mi vien da pensare ch eli non ci si possa andare
allego mappa per farvi capire meglio cosa intendo
ok...era per non stare a ravanare mezz'ora su un edificio che non è accessibile...per dire quelli in basso a sinistra della mappa per me non sono accessibili...non ho trovatoil modo
Ma se non sbaglio non c'era un momento dove Ellie evidenziava i punti di interesse su quella mappa con dei cerchi, prima di visitare i posti stessi? O ricordo male?
Ma se non sbaglio non c'era un momento dove Ellie evidenziava i punti di interesse su quella mappa con dei cerchi, prima di visitare i posti stessi? O ricordo male?
come dice warioss le aggiorna mano a mano...
QUindi uno mi sa può "missarli"
al limite mi scarico la mappada internet alla fine e vedo se ho atto tutto
avrei altre 2 domandine.
per quanto riguarda le abilità del personaggio...quelle potenziabili con le pillole...
il tlou1 potevi scegliere tu quale caratteristica potenziare...qua invece è obbligata la cosa?nel senso che è tutto guidato...se non sblocchi x non ti sblocco y
Altra cosa...ma le carte che si trovano in giro...servono poi a qualcosa? no perchè son carine e tutto...spero ci sia un minigioco.
e i manuali?sono a oltre 3 ore ma non ne ho incontrato nessuno...nel primo capitolo mi pare che siano più frequenti
come dice warioss le aggiorna mano a mano...
QUindi uno mi sa può "missarli"
al limite mi scarico la mappada internet alla fine e vedo se ho atto tutto
avrei altre 2 domandine.
per quanto riguarda le abilità del personaggio...quelle potenziabili con le pillole...
il tlou1 potevi scegliere tu quale caratteristica potenziare...qua invece è obbligata la cosa?nel senso che è tutto guidato...se non sblocchi x non ti sblocco y
Altra cosa...ma le carte che si trovano in giro...servono poi a qualcosa? no perchè son carine e tutto...spero ci sia un minigioco.
e i manuali?sono a oltre 3 ore ma non ne ho incontrato nessuno...nel primo capitolo mi pare che siano più frequenti
1) le abilità di un ramo sono consequenziali, senza la precedente non sblocchi la successiva
2) sono solo collezzionabili
3) li troverai più avanti se esplori bene
Finito ieri, che dire mi ha intrattenuto fino alla fine e secondo me il finale è quello più giusto anche perchè
Abby è assetata di vendetta perchè Joel gli uccide il suo vero padre, padre che fino a pochi secondi fà scherzava e rideva nello zoo, il senso di vendetta lo capisco di più rispetto a un legame tra Ellie e Joel che è scaturito solo dopo il salvataggio di Ellie per Joe in the last 1 , sinceramente non ci potrebbe mai essere un legame affettivo così grande tra un vero padre che ti ha cresciuto educata ed è il sangue del tuo sangue rispetto uno sconosciuto (Joel) che all'inizio odi e poi ti affeziona si vogliono bene tramite solo per un evento di per se forte, io devo essere sincero mi ha fatto più pena Abby vedendola ridotta così rispetto a una Ellie che ok si voleva vendicare ma a me sta storia che a lei era affezionata e lo considerava come un padre mi sà di cazzata, basta pensare che l'ho ha abbondonato solo perchè gli ha "salvato la vita" rischiando la sua "Joel". La sua vendetta era il perdono che volva chiedere a Joel per come l'ha trattato dopo che lui si è sacrificato per le (infatti fece poi una brutta fine per proteggere Ellie), lui si che li voleva veramente bene e per lui era come una figlia, figlia che paragona a Sarah, ciò si nota pure al cimitero dove Ellie vicino alla tomba di Joe non piange e nell'ultimo flasck si vede Joel veramente distrutto che piange visto che sta per perdere una figlia mentre Ellie se ne sta fregando, bene secondo me quella che doveva fare una brutta fine era proprio Ellie rispetto a Abby che il suo unico scopo era eliminare solo il povero Joe (che forse se non faceva quella scelta all'ospedale nel primo era la soluzione migliore per come Ellie poi l'ha trattato e abbandonato) ma ha risparmiato tutti sia lei che i suoi amici perchè appunto non era una di cuore malvagio (sapendo tra l'altro le conseguenze avevano prodotto quella scelta di risparmiarli, era solare che Tommy e Ellie poi cercavano la loro vendetta su Abby e tutta la squadra che ne faceva parte), che Abby non era cattiva mi rafforza il fatto che va a salvare quei due rischiando la sua e che poi si affeziona al ragazzino proteggendolo come fece Joel con Ellie, inoltre le salva la vita due volte a Ellie e risparmia Dina che era incinta anche grazie all'intervento di Lev, mentre Ellie e Tommy non si fanno scrupoli e eliminano tutti quelli che passano sotto le loro mani. In pratica ho apprezzato più il personaggio di Abby rispetto a Ellie che da come si ricorda nel primo nel secondo mi ha fatto cambiare idea nel suo personaggio, tropo facile poi dopo che ti viene a mancare uno hai il senso di colpa perchè non hai chiesto il perdono a una persona che ti ha voluta veramente bene e ti ha protetto in tutti i costi, anche perchè doveva essere riconoscente per tutta la vita e no "il mio scopo era questo di morire quella notte", allora perchè non va da un medico gli dice che è immune e si fà uccidere per salvare l'umanità? Invece non dice a nessuno che è immune e si anzi si fà un tatuaggio per coprire il morso e quando ci sono le spore si mette la maschera per non farsi notare che è immune.
Per il resto la storia mi ha letteralmente incollato allo schermo per tutto il tempo della campagna, ma per me ha un buco come una casa che anche leggendo su vari forum e ascoltando in nessun video non si fà presente
Sapendo che Ellie era immune e che era stata catturata al momento della morte di Joe perchè non è stta portata a uno ospedale e venivano fatto tutte le analisi per riprendere ciò che stava creando il padre di Abby cioè il vaccino, cioè hanno medici su medici e la lasciano li svenuta tanto per... Abby e tutto il suo team potevano veramente riprendere il tutto dopo quello che è successo all'ospedale dove Joel invece fece fuori tutti, la cosa che solo il padre di Abby era a conoscenza del vaccino mi sà di stra cavolata, nei Lupi ci sono un sacco di medici tra cui Mell che era una delle alliva di Jerry. poi questa ricerca di Abby di ritrovare le Luci quale sia lo scopo se non per trovare un vaccino?
Ecco quà si poteva scrivere la storia in maniera diversa
Per il resto la storia mi ha letteralmente incollato allo schermo per tutto il tempo della campagna, ma per me ha un buco come una casa che anche leggendo su vari forum e ascoltando in nessun video non si fà presente
Sapendo che Ellie era immune e che era stata catturata al momento della morte di Joe perchè non è stta portata a uno ospedale e venivano fatto tutte le analisi per riprendere ciò che stava creando il padre di Abby cioè il vaccino, cioè hanno medici su medici e la lasciano li svenuta tanto per... Abby e tutto il suo team potevano veramente riprendere il tutto dopo quello che è successo all'ospedale dove Joel invece fece fuori tutti, la cosa che solo il padre di Abby era a conoscenza del vaccino mi sà di stra cavolata, nei Lupi ci sono un sacco di medici tra cui Mell che era una delle alliva di Jerry. poi questa ricerca di Abby di ritrovare le Luci quale sia lo scopo se non per trovare un vaccino?
Ecco quà si poteva scrivere la storia in maniera diversa
non ne era a conoscenza, era l'unico chirurgo/medico in grado di avere una possibilità di trovare una cura operando su ellie. Senza di lui le possibilità sono zero.
non ne era a conoscenza, era l'unico chirurgo/medico in grado di avere una possibilità di trovare una cura operando su ellie. Senza di lui le possibilità sono zero.
erano allo zoo dice a Jerry e Abby che la ragazza che era infetta (Ellie) era stata portata all'ospedale così da creare il vaccino, stesso Owen che poi ritroviamo nella baita dove Joel viene fatto fuori da Abby, che solo lui era il medico che conosceva come creare un vaccino boh mi sà di cavolata e scelta della scrittura veramente rivedibile
. Cmq se si farà un nuovo the last of us credo che
Ellie sta volta farà una brutta fine e che sarà la cavia per creare un vaccino
erano allo zoo dice a Jerry e Abby che la ragazza che era infetta (Ellie) era stata portata all'ospedale così da creare il vaccino, stesso Owen che poi ritroviamo nella baita dove Joel viene fatto fuori da Abby, che solo lui era il medico che conosceva come creare un vaccino boh mi sà di cavolata e scelta della scrittura veramente rivedibile
. Cmq se si farà un nuovo the last of us credo che
Ellie sta volta farà una brutta fine e che sarà la cavia per creare un vaccino
sto andando avanti e per certe cose sto gioco,pur bellissimo, è molto "paraculo" passatemi il termine...soprattutto in avanti
no dico io abbie devo ammazzare ellie?
ma siamo pazzi?ahahahaha
ho dovuto staccare quindi non so come va a finire
Hanno saputo giocare finemente coi sentimenti ed empatia del giocatore.
complimenti
credo che non manchi tantissimo alla fine.
La seconda metà del gioco molto meglio della prima metà a mio avviso
ultima cosa...ma perchè nei topic dopo un po che non hanno messaggi ,se pigio mi manda al primo mess invece che all'ultimo non letto?
Sto gioco è un susseguirsi di cose senza sosta
Fase avanzata
Proprio nel momento della resa dei conti al teatro, stavo a pensare " oh cazzocazzocazzocazzo" BAM, flashback e parte con abby. Ho capito cosa hanno intenzione di fare, non ci riusciranno, continuo a sperare che alla fine di tutto qualcuno le apra la testa come un'ostrica
mi ricollego a questo commento per dire che con me ci son riusciti
a me alla fine stava sulle balle Ellie
Mi è piaciuto quello che hanno fatto?Si
Il gioco è forse un po' diluito?si (come dicevo anche giorni fa)....ma alla fine...finito ieri e già mi manca
Confermo che part 1 (considerando anche quando è uscito) rimane un pelino superiore.
Roba da 9,5 contro 9,2 (part2)ecco :D
Si è risollevato alla grande nella seconda metà del gioco
Alla
fine una parte di me tifava per abby...anche perchè se ci pensate ha iniziato tutto Joel...e giustamente abbie si è vendicata
mi ricollego a questo commento per dire che con me ci son riusciti
a me alla fine stava sulle balle Ellie
Mi è piaciuto quello che hanno fatto?Si
Il gioco è forse un po' diluito?si (come dicevo anche giorni fa)....ma alla fine...finito ieri e già mi manca
Confermo che part 1 (considerando anche quando è uscito) rimane un pelino superiore.
Roba da 9,5 contro 9,2 (part2)ecco :D
Si è risollevato alla grande nella seconda metà del gioco
Alla
fine una parte di me tifava per abby...anche perchè se ci pensate ha iniziato tutto Joel...e giustamente abbie si è vendicata
"Giustamente", se dici cosi allora non hai capito il senso del gioco. Allora anche Ellie giustamente si è vendicata, quando tutto il senso del gioco è alla base di quanto la vendetta, e la violenza che ne deriva, tutto il ciclo della violenza, di quanto sia inutile e tutto il resto, e cosa deriva invece dal perdono, che è invece preferibile come via, detto in maniera molto semplice.
"Giustamente", se dici codi allora non hai capito il senso del gioco. Allora anche Ellie giustamente si è vendicata, quando tutto il senso del gioco è alla base di quanto la vendetta, e la violenza che ne deriva, tutto il ciclo della violenza, di quanto sia inutile e tutto il resto, e cosa deriva invece dal perdono, che è invece preferibile come via, detto in maniera molto semplice.
Anche io in un primo momento ho pensato come te,ma in realtá in quel momento c'é stato un problema con l'accavallarsi del doppiaggio.Quando viene detto "É stata morsa" il tipo si riferiva a Ellie...ma siccome si stava chiedendo di Abby,si é creato il famoso dubbio che hanno avuto tutti.Almeno cosí ricordo di aver letto in giro,per togliermi anche io il pensiero,ed effettivamente ha senso.
ps: Comunque ha me ha colpito anche un'altra scena(tra le tante):
L'uccisione del cane Alice...azzo ti ci fa pure affezionare e giocarci,e poi con il cambio personaggio...che bastardata...
I Cagnacci si sono superati.E pensare che in molti non volevano questo sequel,dando per scontato che il primo capitolo fosse insuperabile.
Invece...
Oltre ad una narrativa coinvolgente,c'é una caratterizzazione allucinante,e non mi dilungo sul lato tecnico...veramente maniacale.
Altri titoli tripla A,hanno un momento epico,anche due...ma in Tlou2 non si finisce di contarli!
Secondo me,faccio anche fatica a pensare che come gioco venga superato,almeno per ancora qualche anno.Forse solo Naughty Dog sará capace di migliorarsi,forse.
io a livello tecnico ho notato che,su ps5, le texture a volte non vanno suitò a fuoco risultando un po' slavate...non so il termine tecnico.
Comunque non capisco perchè questo capitolo sia stato ampiamente criticato e pare non sia stato un successone. per me è un giocone.
GIocone che mi ha fatto incazzare per certe scelte che magari non ho condiviso subito,ma che alla fine...ci sta
Secondo me semplicemente parte 2 allarga il punto di vista, che nn si limita più solo ad Ellie ma anche a chi la circonda. Per questo è strutturato in questa miniera, a mio avviso un racconto corale in perfetto stile. anche I personaggi li ho trovati caratterizzati da dio e ho empatizzato come la parte uno. Sulle lungaggini francamente non ne ricordo mezza…. La storia è strutturata in questo modo da due punti di vista. Per me un salto in avanti in scrittura incredibile rispetto al primo
ma trovo insensato traslare il perdono da una persona che ami a una che odi, tanto perché lo devi fare. Passare il gioco a uccidere e rischiare la vita in mille modi per poi tirarsi indietro all'ultimo non è credibile, tanto più che Ellie aveva già rinunciato ma poi tenta di nuovo lasciando Dina sola. Quindi le sue motivazioni dovevano essere forti.
Per Abby, al limite potrebbe essere il giocatore a provare un po' di empatia per lei vedendo la sua storia, ma Ellie non ne sa nulla, per lei è solo l'assassina di Joel.
si ma abby ha risparmiato diverse volte ellie...e non vuole lottare...vuole difendere l'amichetto ecc....sa che tutto è iniziato "per colpa" di joel, e indirettamente sue...e si sente pure in colpa per questo. quindi decide di porre fine a questa scia di violenza.
Partiamo dal fatto che TLOU2 per me è tipo l'apice del videogioco, quindi stai parlando con uno che l'ha difeso sempre e comunque da qualsiasi critica. Penso semplicemente che potevano essere mostrati più elementi (a noi giocatori proprio intendo) per farci intendere che Abby aveva una personalità più combattuta, incline ad atti altruistici come quello di rischiare la vita per salvare 2 bambini della fazione opposta. Sì è vero, lei dorme la notte e torna la mattina dopo (mi pare sia così no?) indice che appunto non è soltanto una soldatessa spietata. Però queste sulla sua natura sono deduzioni lasciate al giocatore, che fino a quel momento era abituata a vederla come una sorta di macchina da guerra spietata. Magari rush è un termine eccessivo, diciamo solo che questa parte secondo me è l'unica che poteva essere narrata un po' meglio. Vedi per esempio il finale: Ellie che si ferma all'ultimo è una scelta che viene motivata da due episodi: l'attacco di panico a casa con Dina e il flashback finale sul patio con Joel. Fossero mancati avremmo percepito il suo ravvedersi come repentino e schizofrenico. Ripeto, è comunque una minuzia, però rimane una cosa che poteva essere fatta meglio.
Post automatically merged:
Che Yara e Lev non erano suoi amici, ma ragazzini appartenenti a una fazione che fino al giorno prima Abby, come tutti i suoi compari, sterminavano senza farsi troppe domande. Però lo ripeto, sto solo parlando di una cosa che poteva essere fatta meglio, non di una cosa che non sta né in cielo né in terra.
L'attacco di panico fa capire che nonostante si fosse rifatta una vita, il suo pensiero fisso era ancora alla morte di Joel, quindi all'uccisione di Abby. Il flashback sul patio con Joel serve invece a spostare il focus sul discorso del perdono. È piazzato poco prima della possibile vendetta proprio perché è ad un passo dal traguardo che lei si ravvede e capisce come stanno le cose. È una scelta che può non piacere, ma io l'ho trovata sensata e ben raccontata.
Come ho sempre detto, per me TLOU2 non è, o almeno non soltanto, un gioco sulla vendetta: è una storia sull'elaborazione del lutto. Il lutto lo elabori quando lasci andare via la persona che hai perso. Certo è chiaro, viene il pensiero "Ma come dopo ore e ore di gioco passate a provare ad ammazzare Abby non lo fai?", ma in realtà tramite l'ultimo flashback (e anche grazie all'attacco di panico) Ellie capisce che la pace non l'avrebbe trovata tramite l'omicidio di Abby, ma tramite l'accettazione e il perdono verso sé stessa. Secondo me è un racconto forte e motivato, però capisco anche pareri come il tuo. Diciamo che il finale scelto dai ND vuole comunicare comunque un messaggio e secondo me funziona.
Post automatically merged:
Sì. Ed è lì che noi vediamo per la prima volta un po' di tridimensionalità nel personaggio di Abby, che fino ad allora ci era stata mostrata come solo interessata alla vendetta e al massimo ai suoi compagni. Non ho infatti parlato di gesto immotivato, anzi, secondo me è un gesto importante nel farci capire chi è davvero Abby. Però penso che sarebbe stato meglio al contrario: mostrarci prima qualcosa che potesse farci vedere una Abby più sfaccettata e combattuta. Sta di fatto che comunque non è qualcosa che cambia il risultato, che è comunque ottimo. Tra l'altro parli con uno che alla fine della fiera ha forse preferito il personaggio di Abby a quello di Ellie, quindi...
Certo che una versione PS5 con un po' di potenziamento grafico e soprattutto un supporto serio al Dual Sense sarebbe veramente gradita. Ogni tanto mi viene voglia di farmi un'altra run... ma aspetto pazientemente questo eventuale DC.
Certo che una versione PS5 con un po' di potenziamento grafico e soprattutto un supporto serio al Dual Sense sarebbe veramente gradita. Ogni tanto mi viene voglia di farmi un'altra run... ma aspetto pazientemente questo eventuale DC.
La sparo: annuncio a Giugno nello stesso evento dove si parla di TLOU Factions 2/Online (che sia uno showcase o un evento TLOU-focused), con release entro la fine dell'estate.