PS4/PS5 The Last of Us Part II | Remastered PS5 disponibile | Upgrade a 10€

• Autore discussione Autore discussione Loris
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Il discorso ha senso, ma mi viene da precisare che usare un benchmark della versione PC di TLOU Part 1 come argomento è giocare sporco :asd:

Era per far capire, tlou 1 è un gioco che si è allineato al motore del 2 infondo.

Quando uscirà tlou 2 pc i benchmark saranno similari.

O pensate che essendo un gioco ps4 allora 8k 60 fps easy con una 2080? :sard:
Post automatically merged:

Parliamo di un gioco PS4, che era fuori dal mondo visto l'hardware, ma sempre PS4, e se un gioco PS4, non riesce a girare bene su un hardware il triplo più potente,

Infatti non va il triplo, ma il quadruplo meglio :asd:

Siamo passati da 1080p 30 fps su ps4 base a 4k 30 fps su PS5 base

1705439926495.png

2160p è quattro volte il 1080p eh Mica briciole

Esattamente!

Visualizza allegato 12028

4k 60 fps sono infattibili attualmente e probabilmente anche con la pro
Ma non c'è proprio da discutere. Il 4K nativo con i 60FPS è infattibile sulle attuali console. Ovviamente con giochi dal comparto tecnico come The Last of Us Parte 2 Remastered.

Era per far capire, tlou 1 è un gioco che si è allineato al motore del 2 infondo.

No non pensavo a quello, semplicemente la versione PC di TLOU1 non è esattamente un mostro di ottimizzazione per le macchine su cui gira (da quanto so permangono problemi di performance su alcune macchine, anche se i problemi incredibili presenti al D1 di quella versione non ci sono effettivamente più).
Intendiamoci, manco io credo nei 4K@60fps su PS5 (coffcoffmachilivuolecoffcoff), volevo puntualizzare sul fatto che la versione PC di TLOU1 non è un benchmark perfetto per via di problemi lato ottimizzazione e software sulle macchine su cui girano che non sono necessariamente proporzionali alla qualità grafica, ecco. Aspetto che esula dal discorso che stavi facendo IMO.

Correggimi pure se sbaglio, nel caso prendo la L e lascio cadere il discorso che forse è un po' troppo OT :asd:

No non pensavo a quello, semplicemente la versione PC di TLOU1 non è esattamente un mostro di ottimizzazione per le macchine su cui gira (da quanto so permangono problemi di performance su alcune macchine, anche se i problemi incredibili presenti al D1 di quella versione non ci sono effettivamente più).
Intendiamoci, manco io credo nei 4K@60fps su PS5 (coffcoffmachilivuolecoffcoff), volevo puntualizzare sul fatto che la versione PC di TLOU1 non è un benchmark perfetto per via di problemi lato ottimizzazione e software sulle macchine su cui girano che non sono necessariamente proporzionali alla qualità grafica, ecco. Aspetto che esula dal discorso che stavi facendo IMO.

Correggimi pure se sbaglio, nel caso prendo la L e lascio cadere il discorso che forse è un po' troppo OT :asd:

Cerca quelli di uncharted 4 pc e vedrai che son similari, servono sempre schede top gamma

Sempre 1440p 60fps, con framerate sbloccato per le tv vrr che arriva fino a 90 se non erro. Ma qui hanno fatto anche un grande upgrade alle texture
Andiamo di modalità Qualità a questo punto

In soldoni poca differenza di upgrade grafico tra PS4 e ps5. Migliorato il fogliame, il resto irrilevante. Tra quality e performance conviene comunque performance visto che c'é solo upgrade a livello di risoluzione e non si nota molto la differenza. Se hai VRR attivalo insieme ad uncapped frame rate e puoi giocare tra 75 e 100 FPS in performance ( o 40 - 60 in quality). La parte del leone la fa no return in sintesi.

In questo momento non ho il tempo che vorrei dedicarci, però me lo tengo buono per una combo Part 1 + Part 2 appena mi libererò un pochino.

Mi manca piangere forte mentre intanto faccio stragi con l'arco :bruniii:

In soldoni poca differenza di upgrade grafico tra PS4 e ps5. Migliorato il fogliame, il resto irrilevante. Tra quality e performance conviene comunque performance visto che c'é solo upgrade a livello di risoluzione e non si nota molto la differenza. Se hai VRR attivalo insieme ad uncapped frame rate e puoi giocare tra 75 e 100 FPS in performance ( o 40 - 60 in quality). La parte del leone la fa no return in sintesi.

Ma come? Il recensore ha detto “ Ha voglia se ci sono migliorie grafiche”

Infatti non va il triplo, ma il quadruplo meglio :asd:

Siamo passati da 1080p 30 fps su ps4 base a 4k 30 fps su PS5 base

Visualizza allegato 12029

2160p è quattro volte il 1080p eh Mica briciole
A parte che non funziona cosi la cosa, perché già la Pro era 2 volte la 4, ma non avevamo per forza 2 volte la risoluzione da quella base nei giochi a prescindere.
Anyway, il 2 giù su Pro va a 2K e 30, con una semplice patch sbloccato a 2K e 60 frame su PS5, quindi di base già la modalità performance che abbiamo su PS5 in questa versione, senza nessun lavoro dietro, quindi di per se, mi vuoi dire che un gioco come questo, un giovo PS4 per quanto agghindato, tramite una ottimizzazione adeguata, tramite ricostruzione temporale, non potesse andare ad una risoluzione più alta in Performance ? Soprattutto in VRR, dove già cosi va anche a 90, non credo che almeno in VRR non si potesse metterlo anche a 1600P-1700P a volerlo o tramite ricostruzioni. Le possibilità odierne sono enormi.

Non so se chiaro il discorso.
Probabilmente è anche questione di engine non aggiornato, ripeto, comunque anche di lavoro per forza di cose non allo stesso livello di un gioco nuovo dove ci si sbatte al massimo, e nessun uso di ricostruttori temporali, visto che nessuno lo cita nelle varie analisi, e quindi do per scontato non ci sia.

Ultima modifica:
Ma come? Il recensore ha detto “ Ha voglia se ci sono migliorie grafiche”
DF dice così mentre da altre parti dicono che la modalità performance ha roba in meno rispetto a quality. Alla fine non si capisce mai niente :rickds: Testeremo direttamente noi come al solito per vedere che preferiamo.

DF dice così mentre da altre parti dicono che la modalità performance ha roba in meno rispetto a quality. Alla fine non si capisce mai niente :rickds: Testeremo direttamente noi come al solito per vedere che preferiamo.
Ma io ho visto il video di quello che confronta la ps4 con la pro e la pa5 ma non mi pare abbia quel cambio grafico da rimanere meravigliati, l’unica è con il vrr che ti spara il tutto a 100 fps ma è molto instabile continua si è giù tra i 60 e i 100 (giustamente)

Esattamente!

Visualizza allegato 12028

4k 60 fps sono infattibili attualmente e probabilmente anche con la pro
Raga, i confronti tra console e pc con le stesse componenti non hanno senso, non lo hanno da sempre. Non hanno la stessa ottimizzazione possibile dietro. Quello possibile su console, con le stesse componentistiche, su pc non girano alla stessa maniera. Tutto ciò con uno dei porting peggiori fatti negli ultimi anni.

In tutto questo, non si sta dicendo i 4K nativi, perché esiste la ricostruzione temporale apposta, come fa Insomniac, ma anche al massimo una risoluzione maggiore, in VRR almeno.

Raga, i confronti tra console e pc con le stesse componenti non hanno senso, non lo hanno da sempre. Non hanno la stessa ottimizzazione possibile dietro. Quello possibile su console, con le stesse componentistiche, su pc non girano alla stessa maniera.

Era per far capire che servono schede top gamma per ambire ad un 4k nativo a 60 fps.
Ps5 anche con tutte le ottimizzazioni del mondo proprietarie non ha minimamente la pura forza bruta necessaria per un output del genere.

Era per far capire che servono schede top gamma per ambire ad un 4k nativo a 60 fps.
Ps5 anche con tutte le ottimizzazioni del mondo proprietarie non ha minimamente la pura forza bruta necessaria per un output del genere.
Si, ma il confronto non ha senso di esistere, e non dimostra la non possibilità di farlo, tra un porting fatto male e la cosa base che sta alla base tra un confronto tra pc e console, del tutto diverse come caratteristiche e possibilità di spremitura.
In tutto ciò si ripete, che oggi esistono mille metodi per agevolare il sistema e raggiungere certi punti tecnici e grafici, anche se non nativi, perché già di per se questo porting girà meglio di TLOU Part 1, e non mi sembra abbia meno, quindi come me la spieghi questa cosa ? Come me lo spieghi che giri meglio di Uncharted 4 che di certo non è esoso quanto TLOU2 ? Non dovrebbe girare peggio a rigor di logica ?

Probabilmente c'è altro, tra sbattimento ed engine non aggiornato, e soprattutto non uso totale delle possibilità di oggi, non che l'hardware con ricostruzione e VRR a una risoluzione più alta del 2K non riuscisse a farlo girare, quando già in 4K a VRR, senza ricostruzione, girà tra 40 e 50.

Non possiamo saperlo purtroppo, ma sulla base di ciò, non so, ritengo risibili sti confronti di benchmark o dire che la console a Performance non riesca a far girare un gioco PS4, per quanto agghindato, a risoluzione più alta del 2K, non per forza 4K ma più bassa, sulla base anche delle modalità VRR, e delle possibilità usando una semplice ricostruzione temporale.
Voglio dire, non mi spiegherei un GOW Ragnarok, ma anche molti ma molti altri giochi giù usciti, e praticamente staremmo nella merda per il futuro dal punto di vista di ND, gli stessi che hanno spremuto come pochi quegli hardware di PS3, quando altri non riuscivano manco a far girare i giochi a 30 frame stabili e in 720p, o quando spremevano PS4, ma vorrebbe dire che si son rinconglioniti del tutto, che il prossimo gioco ND girerebbe davvero a 1080 a 30 frame.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro